30 Giugno 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Giugno 2016

ANTEPRIMA ASCOLTO SINGOLI 1 luglio: ARISA, MORENO, GERARDINA TROVATO, ERMAL META e tutti gli altri

Come ogni settimana Fabio Fiume ascolta per noi in anteprima i singoli in uscita domani. Moreno, Arisa, Modà, Ermal Meta, Simone Perrone e...

Condividi su:

Siamo a ridosso del mese di luglio ma nelle radio continuano ad arrivare senza sosta nuove canzoni per l’estate.
Da Arisa a Moreno, da Alessio Bernabei a Gerardina Trovato ecco come ogni settimana l’ascolto in anteprima e il giudizio di Fabio Fiume.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.

Alea – Sarò tua

Parte con intenzioni retrò, soprattutto interpretative, per diventare poi nell’inciso più contemporanea l’interessante voce di Alea, che con Sarò tua prova a farsi notare. Il tappeto elettronico è essenziale ma intelligente e supporta senza sovraccaricare un cantato importante e pieno.
Sei +

Giordana Angi – Chiusa con te

Vi do 5 secondi per capire chi ha arrangiato questo pezzo! La Angi arriva da qualche Sanremo fa, esperienza poco fortunata. Ora produce per lei Tiziano; eh vabè ve l’ho detto! Ma davvero non ci eravate arrivati sentendo le strofe? Si esplorano note basse ed insolite per una donna. Il pezzo ha bisogno di più ascolti, però è positivamente fuori dalla mischia.
Sei ½

Arisa – Una notte ancora

Dite ad Arisa che quando azzecca il pezzo è sempre un bel sentire? Un mood dance che cattura e stupisce rispetto alle più compassate ultime cose e soprattutto alleggerisce la voce bella, piena e per certi versi nemmeno troppo adatta a questi stili. Eppur funziona, sostanzialmente perché Arisa è brava brava.
Sette

Alessio Bernabei – Due giganti

Dopo aver fatto il filo ad Ariana Grande ed aver giocato con la formina di Halo di Beyoncè, Alessio Bernabei riesce a fornire una prova che, almeno a primo ascolto, non somiglia a nient’altro, pur mantenendo arrangiamenti modaioli e super abusati. Certo, migliorare rispetto alle brutture fin qui fornite era facile, ma Due giganti funziona e sarcasmo a parte può essere la prima mattonella seria su cui poggiare lo start di una carriera solista che forse si aspettavano più veloce ed in discesa.
Sei

D’Aria – Il sole in faccia

Con un apostrofo in mezzo al nome che fa molto pop come scelta, D’Aria si propone invece come cantante dal piglio più sporco e filo rock. La scelta nell’arrangiamento mette insieme cose diverse che rendono più imprevedibile il divenire della canzone, che di suo sarebbe un rockfm 90’s, non senza però qualche dubbio sulla resa, che appare alquanto confusa.
Cinque +

Dj Tafta & Miss Effe – Flor del aire

Versione riaggiornata di My Flower uscita qualche tempo fa, mette assieme i due artisti italiani in questo progetto dance cantato in spagnolo. Varie le sfumature al suo interno: melodia pop, cantato più black, atmosfere da club.
Sei

Inude – Hudea

Bella produzione ispirata ed elettrominimal cede alle ultime tendenze che vogliono il ritorno al cantato in inglese da parte dei giovani. Il progetto c’è e non sfigura con le produzioni internazionali. Difficile un ritorno immediato ma basi salde per una carriera intelligente e duratura. Facce giuste e non guasta.
Sette +

La Municipal – George

C’è una vecchia conoscenza del giovane rock emergente nel progetto La Municipal che è Romeus, conosciuto in quel di Sanremo nel 2010. Da allora i suoni si sono ammorbiditi, acquisendo una vaga somiglianza a “baustelliane” intenzioni, con uno scritto meno criptico e più pratico. “George” è una storia che funziona a livello di testo e l’arrangiamento fugge al chiasso e si rifugia nella finezza. Buono.
Sette

Andrea Maestrelli & Antonio Maggio – Agosto

La vita è come un treno e non ti aspetta” .. Il giovane Maestrelli si serve del feat. di Antonio Maggio per… fare Antonio Maggio! Il pezzo non è brutto ma la produzione troppo simile, stile idem, intenzione anche, probabilmente. Ma se devo sentire Maestrelli che fa Maggio, preferisco l’originale che oltre modo canta benissimo ed ha migliore presenza scenica.
Quattro ½

Marvin – Come ad agosto

Episodio dance pieno di effetti vocali che non ha pretese se non quello di arrembare al monopolio di tante altre produzioni di successo europeo. Nell’ arrangiamento però troppe sono le similitudini con diversi pezzi.
Cinque

Ermal Meta – A parte te

Notata già, con un altro titolo, nella versione Moreno/Fiorella Mannoia questa A parte te è il lento più forte del disco solista dell’ex leader de’ La Fame di Camilla. Ispirato, profondo, il brano trova in alcune sfumature interpretative ( il sospiro all’inizio ad esempio ) punti di forza che rendono il messaggio di mancanza inequivocabile. Pieno di pathos.
Sette ½

Modà – Stella cadente

Saporita ballad piena di sentimento paterno, che arriva leggera ed allevia l’impatto sempre molto impulsivo e passionale della band di Kekko. E se diventare padri migliora gli uomini, nel caso di Kekko migliora anche i cantanti, visti i preziosi falsetti, affrontati in maniera delicata ( come testo vuole ) arrivati ad impreziosire il suo linguaggio interpretativo, valido senza dubbio, ma senza troppe sfumature.
Sei e mezzo

Moods & Carmine Tundo ( Romeus ) – Chemical lover

Funzionale in una dimensione club, Chemical lover fornisce un’ulteriore sfumatura al già citato ( vedi La Municipal ) cantautore pugliese, che qui collabora di giustezza alla riuscita del pezzo. Non per grandi numeri ma indubbiamente riuscito.
Sei ½

Moreno – Un giorno di festa

Ha sbandato Moreno dopo il successo iniziale, forse troppo grande, tornando alla normalità con un secondo lavoro molto meno bene accolto. Adesso siamo alla prova del nove: rilanciarsi con vigore o finire inesorabilmente tra le meteore? Questo brano, su cui tutto ciò pesa, è senza dubbio carino, pepato, estivo ed ha la supervisione di quell’esperto di settore che è Big Fish. Niente miracoli però, solo 4 salti senza impegno e con sorriso beota sulla faccia.
Sei

Simone Perrone – Musica di merda

Testo accusatorio verso il sistema musicale in todo, su scelta stilistica elettronica, cade in qualche qualunquismo di troppo, ma potrebbe far parlare. Però… anche questa è tra le prassi del sistema accusato! Efficace quindi ma un filocontraddittorio.
Sei =

Gigi Soriani & Clementino – O sole e sta città

Mi fa molta simpatia il Maccaro, e non per campanilismo, ma perché sostanzialmente lo trovo il miglior rapper in circolazione, con la capacità di far anche e sempre sorridere. Però ammetto che quando ho letto il titolo di questa collaborazione a priori mi ha colto il fastidio. Clementino rischia di ripetersi lui e le lodi alla nostra bella Napoli. Poi ascolto il brano e vengo colto da una piacevole frenesia house tutta Soriani d.o.c.; mi va di ballare, mi va di cantare, mi va di affacciarmi da una qualsiasi delle colline o terrazze della mia città e godere del suo sole. Quindi Clem. ha ragione ancora una volta.
Sette

Teodasia – Rise

C’è l’ex The Voice of Italy Giacomo Voli a dare voce al progetto Teodasia, che non sfugge da stilemi già scritti e ricalcati da tanti ( pochissimi in Italia ). Le chitarre flirtano con arrangiamenti orchestrali in cui la voce di Giacomo primeggia si bella, ma, come la musica risente, di somiglianze. Il pezzo però non è male affatto.
Sei

Gerardina Trovato – Energia diretta

Tornata dopo un lungo periodo di oblio, Gerardina, sconosciuta alle ultime generazioni, prova a ripartire da dove stava: un pop sincero basato sulla sua scrittura pulita, le sue “e” aperto/catanesi e l’impeto. Il pezzo è carino, di quelli promossi a Giugno senza grandi sforzi, ma bisogna capire quanto sia giusto per un ritorno dopo così tanti anni. Si vedrà
Sei


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

La classifica Spotify Top 50 si rinnova nelle prime 2 posizioni. Nella Viral, invece, continua il buon momento degli inediti presentati ad Amici.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Le classiche di vendita Fimi premiano anche questa settimana Sfera Ebbasta tra gli album, Capo Plaza tra i singoli e Harry Styles tra i vinili.

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Il 2020 è in archivio. Scopriamo qualche curiosità legata alle 53 classifiche earone, analizzando quelle radio e televisione.

Chi li ha visti? Scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (Saranno famosi)

Cominciamo con la prima edizione di Amici ovvero Saranno Famosi.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

Emma e Alessandra Amoroso: "Pezzo di cuore è un nostro romantico ritorno alle origini, moderno nei suoni" ( testo e audio )

Dardust e Davide Petrella firmano il duetto, tra i più attesi degli ultimi dieci anni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Musica italiana... 53 singoli fuori questa settimana, 116 da inizio 2021... Houston, abbiamo un problema!

Nuova Musica italiana, di questo si occupa principalmente All Music Italia e, come tale, riceve giornalmente comunicati stampa che annunciano l'uscita di nuovi singoli. Accanto a Ermal Meta, Emma con Alessandra Amoroso, Madame, Mario Biondi, per citarne qualcuno fuori questa settimana, ci ritroviamo un sacco di nomi a noi sconosciuti da approfondire. Il problema è...

News

Far Finta Di Essere Sani: il format della Fondazione Gaber ospita N.A.I.P.

Prosegue Far Finta Di Essere Sani, il nuovo format di Fondazione Gaber che, dopo aver ospitato i Pinguini Tattici Nucleari, continua con N.A.I.P.

Samuele Bersani: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Il Tuo Ricordo” (Testo e Audio)

Samuele Bersani, reduce dalla partecipazione allo show televisivo di Fiorella Mannoia, tornerà in radio il 22 gennaio con Il Tuo Ricordo.

Brusco: dal 15 gennaio “Isola di plastica”, un poetico inno alla natura

Dal 15 gennaio il nuovo singolo di Brusco Isola di Plastica. Il brano è il primo estratto dal nuovo album la cui uscita è prevista per la primavera 2021.

Deddy il nuovo inedito presentato ad Amici di Maria De Filippi è "Parole a caso"

Il brano è stato firmato con Leonardo Zaccaria, pupillo di Michele Canova.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata del 16 gennaio 2021

Tutti i ragazzi, ad eccezione di Leonardo, hanno presentato nuovi inediti.

Arianna lancia ad Amici di Maria De Filippi il suo inedito, "L'Amore davvero" (testo e audio)

Ad oggi la ragazza ha sostenuto già tre sfide per rimanere nella scuola.

Secondo inedito ad Amici 20 per Raffaele. Ecco il testo di Il sole alle finestre (testo e audio)

Secondo inedito per il ragazzo dopo "Senza love".

Esa presenta ad Amici di Maria De Filippi l'inedito "Dimmi" e conquista il secondo posto (testo e audio)

Il ragazzo è un allievo di Rudy Zerbi non molto gradito da Anna Pettinelli.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Michele Pecora: “In Cima Al Mondo”, brano ispirato alla storia di Maradona

E' uscito il nuovo singolo di Michele Pecora In Cima Al Mondo. Brano ispirato alla figura di Diego Armando Maradona, il campione scomparso due mesi fa.

Takagi & Ketra lanciano un appello a Vasco Rossi dai microfoni di Radio Italia Anni 60 Roma

I due Producer sono attualmente impegnati con la promozione del loro ultimo singolo, "Venere e Marte".

Sabato all'insegna degli Amici di Maria De Filippi con Emma, Alessandra Amoroso e Irama

Ospite di Amici anche Tecla, seconda classificata tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 .

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Laura Pausini, speciale performance di “Io Sì” alla cerimonia di inaugurazione degli International Peace Honors

Nuovo traguardo per Laura Pausini, che rappresenterà l'Italia alla Cerimonia Online di inaugurazione degli International Peace Honors del 17 gennaio.

Davide De Marinis: il nuovo singolo “Mi Sono Rotto” con Andrea Agresti e Claudio Lauretta

Dopo Andrà Tutto Bene #iorestoacasa, è ora uscito il nuovo singolo di Davide De Marinis Mi Sono Rotto. Coinvolti Andrea Agresti e Claudio Lauretta.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo: dal 22 gennaio l'album d'esordio “Nessun Titolo”

Valerio De Rosa: il brano “Boom Boom Ciao” diventa una sigla Tv

Lithio: “Il Colonnello Non Scrive a Nessuno”, versione bilingue del celebre inno russo

FRANK!: fuori il singolo “Benzina”, una descrizione delle sensazioni difficili da descrivere a parole

Rhove: un nuovo esempio di fusione tra urban italiano e rap francese nel nuovo singolo “Provincia” (testo e audio)

YSÈ: il nuovo “Re e regine (Des Erreurs)" in attesa dell'Ep “Pieces”

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Classifica Spotify Settimana #1: nella Viral spiccano gli inediti di Amici

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Claudio Cecchetto Intervista Cecchetto Festival

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia