7 Luglio 2018
di Blogger
Condividi su:
7 Luglio 2018

Andrea Mirò sarà maestro concertatore a La notte della Taranta

La Notte della Taranta promette pizzica d'autore con Andrea Mirò. La cantante dirigerà l'orchestra del Concertone del 25 agosto a Melpignano.

Condividi su:

Andrea Mirò sarà il maestro d’orchestra al Concertone de La Notte della Taranta il 25 agosto a Melpignano (Lecce). La cantautrice è la seconda donna a rivestire il ruolo di maestro concertatore. Prima di lei, era toccato alla cantantessa Carmen Consoli nel 2016.

Il Festival prenderà il via il 3 agosto da Otranto. Mirò avrà il compito di chiudere questa 21/ma edizione. Il Concertone, nelle intenzioni della Fondazione organizzatrice, sarà un evento “unico e irripetibile che ancora una volta mette insieme tradizione e modernità, rito collettivo e singole storie dei protagonisti“.

Il presidente della Fondazione Massimo Manera ha spiegato che “la scelta di Andrea Mirò è motivata dalla sua grande conoscenza della musica“. La formula del Concertone prevede ogni anno un maestro concertatore proveniente da un genere musicale diverso. Così, questa volta, la Fondazione ha scelto “un direttore d’orchestra donna, polistrumentista con una formazione classica che spazia con disinvoltura nelle arti: musica, cinema, teatro e che pone al centro della sua attività la ricerca“.

Andrea Mirò, conosciuta come musicista e cantante, è già stata direttore d’orchestra cinque volte al Festival di Sanremo. Nel 2002 e 2010, ha diretto Enrico Ruggeri, in gara – rispettivamente – con Primavera a Sarajevo e La notte delle fate. Sempre nel 2010, Mirò dirige Nina Zilli in L’uomo che amava le donne. Nel 2013, torna al Festival e dirige l’orchestra per Andrea Nardinocchi. Infine, nel 2014 è direttore d’orchestra per il gruppo Perturbazione e per Zibba.

Adesso, Mirò si appresta a dirigere l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Ha confessato che questa esperienza sarà per lei “un grande onore“. Ha poi aggiunto: “Quando ho ricevuto l’invito da parte della Fondazione ho accettato con entusiasmo“. Infatti, la cantautrice ritiene che “il Concertone di Melpignano sia oggi quell’altrove, quell’altro tempo,  che tutti abbiamo voglia di vivere“.

Andrea Mirò

Andrea Mirò ha bene in mente l’impronta che intende dare all’evento. La sua intenzione è di fondere il rock d’autore con la pizzica. “Ci sarà sicuramente un’attenzione alta nel reinterpretare un materiale così ancestrale e profondo e dall’identità esplosiva“. In particolare, “l’idea è quella di mischiarlo a suoni di impianto rock, dove per rock si intende un’apertura all’utilizzo di strumenti eclettici e duttili come la chitarra elettrica“. Tutto ciò – ha spiegato – in un’ottica di “gioco, che mi piace molto e mi appartiene, delle dinamiche, delle alternanze tra vuoto e pieno, tranquillo ed esplosivo, suono liquido e ritualità ritmica potente“.

Questa edizione de La Notte della Taranta sarà poi caratterizzata dall’incontro tra pizzica e rap: Clementino sarà chiamato a rappare tre brani della tradizione salentina. Ci sarà anche l’incontro tra la musica salentina e quella popolare napoletana. Da Napoli arriveranno il sassofonista James Senese e il cantautore Enzo Gragnaniello.

Clementino

La Notte della Taranta è però commistione con sonorità provenienti da tutto il Mondo. Sul palco di Melpignano, Andrea Mirò dirigerà la violinista cubana Yilian Canizares. Questa sarà l’occasione per un viaggio nel mondo griko (la lingua minoritaria della Grecia salentina) e yoruba (la lingua degli antenati dell’Africa occidentale). Il gruppo indiano Dhoad Gypsies presenterà le tradizioni del Rajastan: poeti, cantanti, acrobati e ballerine del paese dei Maharajà.

Enzo Gragnaniello

Anche la band salentina Après la classe ha accettato l’invito di Andrea Mirò. Sul palco del Concertone ci saranno poi il trombettista Frank Nemola (dal 1998 nella band di Vasco Rossi), e il fisarmonicista Davide “Billa” Brambilla. Il poeta Mino De Santis interpreterà un brano inedito dedicato al paesaggio, tema centrale del Festival.

Aprés la classe

Il carattere eclettico del Concertone è confermato anche dalla scelta di chi guiderà il corpo di ballo. Il compito spetta al coreografo Massimiliano Volpini, che dal 2001 collabora con Roberto Bolle. Al riguardo, Volpini ha spiegato che partirà “dalla pizzica per esplorare altri linguaggi“. Ed infatti, ha annunciato di essere “già al lavoro con il maestro concertatore per trasformare il palco di Melpignano in un immenso paesaggio di emozioni“.

Il Concertone 2018 sarà trasmesso in diretta da Rai5 e Rai Radio1.


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

"17" di Emis Killa e Jake La Furia conquista la vetta delle classifiche di album e vinili. Annalisa con "Nuda" è seconda. .

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Ernia, nonostante "Superclassico" sia uscito da tre mesi, non smette di stupire. Emis Killa e Jake La Furia piazzano 6 brani nella Top 20..

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Emma si porta in vetta, mentre Ligabue si accontenta del gradino più basso del podio. Di Achille Lauro la più alta nuova entrata. .

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Ultimo, Fedez, Silvia Salemi, Gaia e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con le recensioni di Fabio Fiume.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Il primo Radio Date dell'autunno regala nuovi singoli interessanti. Tra questi i brani di Ultimo, Irama, Fedez e Silvia Salemi.

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jacopo: “Spero che questo pezzo mi porti a realizzare i miei sogni”

"Come il Sole" è il nuovo singolo di Jacopo, l'interprete savonese visto ad Amici 2020 e finalista al Festival di Castrocaro.

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito... come il mare!"

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Ghali: a causa dell'emergenza sanitaria rinviati i concerti di Milano dell'8, 9 e 10 ottobre

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di Ghali origiariamente previsti per l'8, 9 e 10 ottobre.

Mostro: posticipato al 2021 The Warriors Tour, la tournée nei club (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, è stata rinviata alla primavera del prossimo anno la tournée di Mostro The Warriors Tour.

SoundReef dal 2021 gestirà le royalty di Takagi & Ketra, Federica Abbate e...

Takagi & Ketra, Federica Abbate, Boomdabash e Danti hanno scelto di affidarsi a SoundReef a partire dal primo gennaio 2021.

Area Sanremo 2020: fuori il bando di iscrizione della nuova edizione

Ecco tutte le informazioni, e i link correlati, per iscriversi alla nuova edizione del Contest musicale.

X Factor 2020: le pagelle e il resoconto della 2a puntata di audizioni

Vi siete persi la seconda puntata di audizioni? Ecco tutto quello che è successo.

Silvia Salemi: il racconto di due anime che guardano il cielo nel nuovo singolo “Chagall”

Sarà disponibile in radio e in digitale dal 25 settembre il nuovo singolo di Silvia Salemi Chagall, brano che descrive l'immensità del cielo.

Lucio Battisti: dal 25 settembre il cofanetto “Rarities” in CD e LP

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del cofanetto Rarities, che contiene singoli, versioni alternative, rarità, B sides di Lucio Battisti.

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto.

Gianni Bismark: dal 9 ottobre “Nati Diversi: Ultima Cena”, nuova edizione dell'album

Inediti, nuove collaborazioni e versioni acustiche. Questo sarà Nati Diversi Ultima Cena, riedizione dell'album di Gianni Bismark uscito a marzo.

De Sfroos: appuntamenti live per celebrare la ripubblicazione di “Manicomi”

Dal 25 settembre l'edizione rimasterizzata di Manicomi, storico album dei De Sfroos. Organizzati eventi speciali a Lugano, Como, Lecca, Bergamo, Brescia, Milano.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 25 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Close Listen: fuori il singolo “Hell Of Fame” feat. Ketama126 e Pretty Solero

Trenkim L’Asociale: fuori “Mi Asocializzo”, brano contro ogni forma di bullismo

Ginevra Lamborghini debutta con il singolo autobiografico "Scorzese"

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Mille: una riflessione sulla leggerezza nel nuovo singolo “Quella di sempre”

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Classifica Spotify Settimana #39: Ernia scalza Rocco Hunt e Ana Mena e si porta in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #39: Emis Killa e Jake la Furia al top! Primi tra album e vinili

Classifica Radio Earone Settimana #39: a sorpresa Emma scalza Ligabue e si porta in testa

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Michele Morrone Intervista Dark Room

Giulia Sol Intervista Tale e Quale Show

Jacopo Intervista Come il Sole

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub