Girato tra Stati Uniti, Italia e Regno Unito e distribuito in tutto mondo da Trafalgar Releasing, leader globale nel settore dell’Event Cinema, Because I Believe è il nuovo film di Andrea Bocelli, che – a partire dal 21 settembre – verrà proiettato nei cinema di oltre 130 Paesi, offrendo ai presenti la possibilità di immergersi nella vita di uno degli artisti più amati al mondo (qui i biglietti a partire dal 16 luglio).
Diretto da Cosima Spender, il documentario è infatti un viaggio straordinario nell’universo personale e artistico di Andrea Bocelli, narrato per la prima volta dallo stesso tenore.
Ed ecco che – attraverso filmati d’archivio, testimonianze inedite e riprese dietro le quinte – il film mostra l’uomo oltre la voce: un artista instancabile, un padre affettuoso e un uomo animato da una passione profonda per la vita.
“Il motivo per cui ho accolto con entusiasmo e gratitudine la proposta di Cosima di raccontare la mia vita per intero, senza filtri, è racchiuso nel titolo stesso del film: Beacause I Believe“, racconta Andrea Bocelli.
Poi, aggiunge: “Credo nelle persone, nella vita e in Dio, che l’ha donata. Credo nella forza dell’amore: la forza che muove il mondo e che ho cercato ultimamente di raccontare con la mia musica. È per questo messaggio, di cui sono soltanto un umile messaggero, che spero che questo film venga vista”.
ANDREA BOCELLI ANNUNCIA L’USCITA DEL FILM “BECAUSE I BELIEVE”
“Questo film nasce dal desiderio di offrire un ritratto più intimo e profondo del Maestro Bocelli, oltre i palcoscenici e oltre gli applausi”, raccontano Veronica Berti e Francesco Pasquero, co-manager dell’artista.
Poi, aggiungono: “Abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo come uomo, non solo come icona globale. Grazie a Cosima per averlo raccontato con tanta sincerità e grazia”.
Di fatto, l’intento della Spender (registra del film) è stato proprio quello “di restituire l’atmosfera del mondo di Andrea”, sottolineando “come la musica attraversi ogni momento della sua vita quotidiana”, mostrando “la potenza della sua voce mentre si riscalda”, osservando “il suo ottimismo contagioso” e ascoltando i suoi racconti, come farebbe con i suoi amici più cari.
La produzione del film – che ha avuto la sua première mondiale al Toronto international Film Festival lo scorso 26 settembre – è stata curata da una squadra internazionale pluripremiata: Jan Younghusband (produttrice), Malcolm Gerrie e Matt Pritchard (produttori esecutivi), Geno McDermott e Tara Long per gli Stati Uniti.











