13 Novembre 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
13 Novembre 2023

Le pagelle dell’ottava puntata di Amici 23: Lil Jolie tiene testa ad Anna Oxa, Matthew sbiadito

Una cantante in puntata dimostra che, lasciandole il tempo di crescere, può ambire a diventare una popstar

Amici 23 ottava puntata pagelle
Condividi su:

Amici 23 ottava puntata pagelle

Lil Jolie

Si confronta con uno brano difficilissimo di una delle voci più particolari della musica italiana, Anna Oxa. Ardua missione riuscire a renderla bene a livello vocale e, al tempo stesso, comprensibile nel testo. Nel ritornello appare un po’ teatrale ma non è qualcosa di negativo, è una caratteristica della sua interpretazione. Bravissima.

Voto 8 e mezzo

Holden

Canta Battisti con autotune e lo fa in maniera rispettosa ma, per sua fortuna, ha questo timbro delicato, con bei falsetti, a volte quasi scazzato, per cui riesce a distinguersi. Si perde durante il pezzo e ne salta una parte ma lo riprende e si dà forza muovendosi e facendosi contaminare dal pubblico. Risulta un po’ incerto sul finale ma resta credibile perché a volte le fragilità sono una forza.

Voto 8+

Sarah

Ha un bellissimo timbro e, vista la giovane età, anche un buon controllo nonostante non abbia una vera gavetta alle spalle. Inoltre puntata dopo puntata aggiunge alla sua indiscussa bellezza, una sicurezza maggiore sul palco. Bisogna trovarle solo la direzione, quella da giovane popstar, e i pezzi giusti per riuscire a romperle il guscio.

Voto 7 e mezzo

Ayle

È alla prima esibizione in puntata e cerca subito di far capire la propria direzione scegliendo un pezzo di Bowie che interpreta bene mettendo soprattutto il risalto le proprie doti nei passaggi, per niente facili, tra strofa, pre ritornello e inciso riescendo anche a gestire i problemi di ascolto e, cosa non da sottovalutare in un ragazzo così giovane, sa anche a cosa è ispirato il brano, al muro di Berlino.

Voto 7 e mezzo

Holy Francisco

Il testo nella gara di scrittura non ha lampi, si poggia su parole semplici ma non efficaci, non rimangono in testa, non c’è una frase gancio tra i “Baby fammi del male” e “Mi chiami e ho il telefono spento“.

Nella gara cover il brano è “Stanza singola”, brano di Franco126 feat, Tommaso Paradiso. Non facile cantare un brano davanti ad uno degli interpreti originali, questo va detto. Si cimenta con un brano diverso dal solito, in cui è la delicatezza e non la sua irruenza positiva a doverla fare da padrone. Ci riesce ma

Voto 7

Mida

È l’unico che nella gara di scrittura prova a raccontare realmente una storia e in cui il testo del ritornello calza perfettamente con la strofa da lui scritta per raccontare di una ragazza che non si accetta e che soffre di disturbi alimentari. Nella gara cover decide di scrivere della barre su un pezzo molto bello di Neffa e riesce ad amalgarmarsi e, al tempo stesso, a renderlo suo.

Voto 7

Petit

Nella gara di scrittura nulla di esplosivo da parte sua fa il compito ma non crea immagini che restano in testa. Risulta gradevole nella gara cover su un brano di Vasco Rossi ma non è abbastanza credibile e rende il brano un po’ all’acqua di rose togliendogli quel graffio e quello sporco a cui lo immaginiamo legato. Il brano risulta di sicuro meno efficace ma, allo stesso tempo, in linea con la sua età.

Voto 6 e mezzo

Mew

Per lei un gioiello della musica italiana degli ultimi 25 anni, un brano scritto da Vasco Rossi per Patty Pravo. Lo esegue bene, precisa nel ritornello, ma si tratta di un pezzo che decolla nella versione originale anche grazie ad un vissuto che a lei manca. Più che sufficiente ma senza particolari brividi.

Voto 6+

Stella

Si confronta anche questa volta con un brano che appartiene ad repertorio classico, raffinato e non facile, Malika Ayane. Il problema è che esegue ed è tecnicamente brava ma non riesce a distinguersi, ad aggiungerci del suo e a trasmettere quel qualcosa in più. Essendo un interprete è proprio sull’interpretazione che deve fare la differenza.

Voto 5 e mezzo

Matthew

Canta un brano che parla di rabbia e depressione ma lo fa in modo troppo lineare. Lascia cadere l’asta del microfono ma non si spettina il ciuffo… non buca in queste esibizione.

Voto 5

 

 

 

Precedente