7 Aprile 2019
Condividi su:
7 Aprile 2019

Amici 18 – Loredana Berté contro Jefeo e i professori

Dopo l'esito dell'eliminazione nella seconda puntata di Amici di Maria De Filippi, Loredana Berté lancia una scommessa al pubblico

Condividi su:

Sabato è andata in onda la seconda puntata del serale di Amici 18.

Una puntata poco fortunata dal punto di vista degli ascolti che sono scesi (colpa anche di un regolamento meno macchinoso dello scorso anno, ma ancora complicato) facendo perdere la sfida contro Ballando con le stelle a Maria De Filippi.

A fine puntata la squadra bianca ha perso una delle sue cantanti, Ludovica. Una scelta, quella operata dai professori, che ha fatto scatenare il giudice unico del programma, Loredana Berté.

La cantante afferma che le scelte dei professori sono sbagliate e guidate da dinamiche che non tengono conto del talento e pertanto ha fatto rilasciare tramite la redazione del programma una nota in cui spiega il suo punto di vista e lancia una proposta molto coraggiosa.

Ecco quanto scritto dalla Berté:

Stiamo per affrontare la terza puntata ed è chiaro che durante la seconda puntata i professori hanno messo in pratica un sistema che è contro la qualità del canto.

Se il metro di giudizio fosse stato la qualità artistica del canto i professori avrebbero dovuto far uscire, ben prima di Ludovica, uno come Jefeo“.

La cantante infatti ritiene Jefeo una delle presenze più deboli ad Amici 18 ma non solo, anche per quel che riguarda il suo genera, la trap…

Ludovica è intonata, quando canta esprime emozioni. Sa cantare! I professori invece premiamo Jefeo per ben due volte dandogli un punto e poi non mandandolo a rischio eliminazione.

Forse credono di accontentare i giovani, ma non capiscono niente perché nella trap c’è la qualità e Jefeo non porta qualità.

Non basta essere moderni e cantare con i sistemi attuali che ti consentono anche di essere stonato, perché invece per essere di qualità devi emozionare, devi raccontare, devi far venire la pelle d’oca.

Lo si può anche fare con il genere trap, purché sia fatto bene. non basta mettere una base, dire le parole a filastrocca e mettere effetti audio sulla voce.

Il pubblico non è scemo, sa riconoscere l’artista di qualità da quello che la qualità non ce l’ha. Jefeo la qualità non ce l’ha e i professori lo proteggono solo perché credono o sperano di accattivarsi il pubblico giovane. Così facendo non tutelano il talento, ma tutelano loro stessi. 

Infatti anche Vessicchio ha cercato di farli riflettere, pregandoli di ripensare al voto a favore di Jefeo, ma loro niente… hanno fatto vincere il talento di uno che canta come la voce del navigatore e affossano il talento vero.

Loredana ha spiegato anche il perché della scelta, alla fine della prima manche, di mandare in sfida Ludovica, una scelta dipesa proprio da lei…

Io sì ho mandato in sfida finale Ludovica, ma l’ho fatto serena perché, a rigor di logica, avrebbe dovuto sfidarsi o con Alvis o con Jefeo e quindi per me Ludovica avrebbe dovuto essere facilmente ancora qui.

I professori hanno protetto Jefeo mandando al macero il talento e io non ci sto!”

Ecco quindi la proposta, definita dalla produzione rivoluzionaria, di Loredana Berté

Propongo una rivoluzione: credo talmente tanto in quello che sto dicendo e chiedo alla produzione di lasciarmi scommettere con il pubblico a casa.

Chiedo ufficialmente alla produzione che la prima manche della prossima puntata sia giudicata esclusivamente dal pubblico a casa attraverso il televoto, terza prova inclusa. 

Ma Jefeo non deve esibirsi affatto, così dimostrerò che lui non porta proprio niente alla sua squadra, anzi è una zavorra.

Ecco quindi cosa accadrà se Loredana vincerà (o perderà) la sua scommessa con il pubblico…

Quindi se vinceranno i blu, vorrà dire che avevo ragione io e chiederà che nella manche successiva i prfessori non possano votare più.

Se invece vinceranno i Bianchi vorrà dire che io ho torto e quindi rivedrò le mie posizioni su Jefeo e, in accordo con il desiderio del pubblico, non lo metterò a rischio eliminazione.

Va da sé che obbligatoriamente, seguendo quello che pensa il pubblico, mi troverò costretta a mettere a rischio Alberto che rappresenta l’esatto contrario di Jefeo, ovvero il bel canto per eccellenza, cosa che nona avrei nessuna intenzione di fare“.

Questa quindi la proposta di Loredana Berté per la terza puntata di Amici 18. Sarà accettata da Maria De Filippi e dalla produzione? Non ci resta che attenere gli sviluppi settimanali nel daytime del programma.