20 Settembre 2016
Condividi su:
20 Settembre 2016

AMICHE IN ARENA: le amiche di LOREDANA BERTE´raccolgono oltre 150.000 euro per la lotta contro la violenza sulle donne

Si è svolto ieri l'evento musicale contro il femminicidio, Amiche in Arena. Ecco il resoconto della serata prossimamente su Canale 5

Condividi su:

Ieri sera si è svolto all’Arena di Verona uno degli eventi più attesi dell’anno, Amiche in Arena, le donne della musica italiana radunate da Loredana Berté e Fiorella Mannoia si sono unite nuovamente per una buona causa, la lotta al femminicidio, a distanza di sei anni da Amiche per l’Abruzzo, il grande evento in aiuto ai terremotati che Laura Pausini organizzò nel 2010.

Oltre 12.000 biglietti venduti e 150.000 euro donati all’Associazione Di.re (Donne in Rete contro la violenza, qui il link per conoscere meglio le loro battaglie).
Ecco cosa è successo durante la serata trasmessa in diretta da Rtl 102.5 e dalla radio gemella del gruppo Radio Zeta L’Italiana con il commento di Angelo Baguini.

Ho fortemente voluto che la festa per i miei quarant’anni di carriera si celebrasse sul palco, con le donne, per le donne. Un concerto contro il femminicidio e la violenza sulle donne affinché fatti così non accadano mai più.
Per una donna che subisce violenza è molto difficile parlare di quello che ha subito o sta subendo. Dico di denunciare subito, di non far passare nessun gesto di aggressività e sopraffazione.
E soprattutto non incontrate mai chi vi invita all’ultimo appuntamento perché abbiamo visto che in moltissimi casi il violento nella sua mente ha già pianificato che per la vittima sia veramente l’ultimo.

Un concerto per dire agli uomini violenti… rassegnatevi, noi donne non rinunceremo mai ai nostri diritti, a tutto che quello che abbiamo duramente conquistato. Ai maschi più evoluti voglio dire che dobbiamo unire le forze, tutti insieme, perché le donne non siano lasciate sole“.

amiche in arena

Con questa lettera Loredana Berté ha voluto presentare questo grandissimo evento, Amiche in Arena che prossimamente andrà in onda su Canale 5 in prima serata.

Ad aprire lo spettacolo alle h 21 esatte sono le due rocker per eccellenza della musica italiana, Loredana Berté e Gianna Nannini che duettano sulle note di America, canzone simbolo della Gianna nazionale.
Il secondo duetto della serata è il primo tra quelli contenuti nell’ultimo album di Loredana, Amici non ne ho, ma amiche si… si tratta di Dedicato scritta dal grande Ivano Fossati e interpretata come nel disco insieme a Noemi.

Il momento successivo vede due icone della musica al femminile unire le loro voci su una canzone che la stessa Berté scrisse di suo pugno davanti al Mar Baltico nel periodo del suo matrimonio con Borg. La canzone è la struggente Mi manchi e a cantarla con lei è Patty Pravo. Prima standing ovation della serata.

Arriva il momento di un’altra hit di Loredana, anzi la Hit per eccellenza, la canzone manifesto… Non sono una signora che la Berté questa sera ripropone come nel suo disco con la “figlioccia artistica”, Emma.
Il palco si svuota per lasciare spazio quindi alla sola Gianna Nannini che inizia a intonare I Maschi. durante la performance entrano Irene Grandi ed Emma ad accompagnare Gianna.

Prima esibizione per la seconda madrina della manifestazione, Fiorella Mannoia. La rossa cantante duetta con Irene Grandi sulle note di una delle canzoni più belle di Vasco Rossi, un brano che già fece suo anni fa e che questa sera condivide proprio con Irene che di Vasco è stata per qualche anno la discepola prediletta. La canzone è tra le più adatte alla serata, Sally.
Fiorella rimane sul palco e questa volta la raggiunge Alessandra Amoroso per cantare In viaggio.

Il momento successivo vede Elisa cantare la sua Luce (Tramonti a Nord Est), brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2001, accompagnata da Irene Fornaciari.
Torna Loredana sul palco questa volta per intonare E la luna bussò in cui si fa accompagnare da Noemi e dalla stessa Elisa.
E´quindi la volta di un altro duetto che abbiamo già potuto ascoltare nel disco di Loredana, il brano è La Goccia e a cantarlo con lei è Nina Zilli. Seguono quindi le esibizioni con Irene Grandi (sulle note di Buongiorno anche a te) e con Alessandra Amoroso in Sei bellissima.

Un altro brano di Elisa in scaletta, L’Anima vola. La cantautrice la canta con l’amica e compagna nell’esperienza come direttrice artistica ad Amici, Emma.
Laura Pausini impegnata dall’altra parte dell’Oceano con il suo tour manda un accorato video messaggio in cui ribadisce il suo sostegno a questo importante battaglia contro il femminicidio.
Si torna alla musica con Patty Pravo che canta La Bambola insieme a Nina Zilli e lancia un messaggio affinché il tipo di donna descritto in questa canzone possa non esistere più.

Torna ad esibirsi Irene Grandi ancora una volta con Fiorella Mannoia e, anche questa volta su un brano scritto da Vasco ovvero Prima di partire per un lungo viaggio, una delle hit che il rocker ha scritto per la cantante fiorentina.

I duetti successivi vedono Loredana Berté duettare prima con Bianca Atzei in Così ti scrivo, quindi con Antonella Lo Coco sulle note di Folle città.
Loredana canta quindi da sola uno dei brani più recenti del suo repertorio scritto per lei da Edoardo Bennato, la splendida Ma Quale musica leggera.

Arriva sul palco Elodie che intona con Loredana uno dei pezzi più difficili della sua carriera, quella Stiamo come stiamo con cui la Berté calcò per la prima ed ultima volta il palco del Festival di Sanremo con la sorella Mia Martini.
Fa il suo debutto su questo palco Paola Turci che canta con la Berté Luna presentata a Sanremo nel 1997.

Sale sul palco Valentina Pitzalis, la giovane donna che il 17 aprile del 2011 è sopravvissuta al tentato omicidio da parte del marito dal quale era separata da un anno e di cui porta i segni su volto e corpo. L’uomo infatti la cosparse di cherosene per poi darle fuoco.
Le parole della ragazza sono intense e scatenano una standing ovation. Il suo è un messaggio che si rivolge soprattutto all’educazione dei nostri figli perché non crescano accettando o infliggendo la violenza…

Cosa più importanti di tutte, per me, sono i progetti e la prevenzione nelle scuole. I ragazzi ascoltano, interagiscono, non è vero che è tutto perduto. Quando vedo un ragazzo o una ragazza che mi abbraccia e mi dice Grazie, allora lì sento di aver fatto qualcosa di buono ed è un po’ la mia rivincita, essere utile a qualcuno, mi impegno ogni giorno per questo…

L’inedita accoppiata tra Elisa e Paola Turci con la sua chitarra intona l’Hallelujah di Cohen.
Il brano successivo è contenuto nell’ultimo disco di Emma, Adesso, ed è un brano proprio contro la violenza sulle donne, Io di te non ho paura. Emma lo canta con l’allieva Elodie.
Noemi e Fiorella Mannoia tornano ad unire le voci su un brano che è stato un successo comune di qualche anno fa, L’Amore si odia.

Torna Alessandra Amoroso che canta Comunque andare per la prima volta insieme con l’autrice del brano, Elisa. Le due finora l’avevano solo accennata durante un’ospitata di Alessandra ad Amici.
Le luci del palco tornano nuovamente a concentrarsi sulla sola Loredana che canta prima il suo ultimo singolo, E´andata così scritta per lei da Ligabue, quindi Padre Davvero della sorella Mia Martini, una canzone che la Berté aveva già inciso e inserito anni fa nel suo album Un Pettirosso da combattimento.
Dopo Ma Il Cielo è sempre più blu di Rino Gaetano arriva il momento di tornare a cantare con le amiche e l’occasione è un altro brano della grande Mimì, Almeno tu nell’universo. Per interpretarlo si uniscono a Loredana Emma ed Elisa. Un momento di grande commozione per la Berté e tutto il pubblico presente.

 

Per intonare un’altra delle sue innumerevoli hit In Alto mare, la padrona di casa unisce la sua voce con quelle di Fiorella Mannoia ed Alessandra Amoroso.

Il concerto termina con un’esibizione corale di tutte le protagoniste sulle note di Amici non ne ho di Loredana Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia.

SCALETTA ESIBIZIONI e DUETTI

IL MARE D’INVERNO (Loredana Berté e Fiorella Mannoia)
AMERICA (Loredana Berté e Gianna Nannini)
DEDICATO (Loredana Berté e Noemi)
MI MANCHI (Loredana Berté e Patty Pravo)
NON SONO UNA SIGNORA (Loredana Berté e Emma Marrone)
I MASCHI (Gianna Nannini, Emma Marrone e Irene Grandi)
SALLY (Fiorella Mannoia e Irene Grandi)
IN VIAGGIO (Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso)
LUCE (Tramonti a Nord Ovest) (Elisa e Irene Fornaciari)
E LA LUNA BUSSO´ (Loredana Berté, Elisa e Noemi)
LA GOCCIA (Loredana Berté e Nina Zilli)
BUONGIORNO ANCHE A TE (Loredana Berté e Irene Grandi)
SEI BELLISSIMA (Loredana Berté e Alessandra Amoroso)
L’ANIMA VOLA (Emma Marrone ed Elisa)
LA BAMBOLA (Patty Pravo e Nina Zilli)
PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO (Irene Grandi e Fiorella Mannoia)
COSI´ TI SCRIVO (Loredana Berté e Bianca Atzei)
FOLLE CITTA´ (Loredana Berté e Antonella Lo Coco)
MA QUALE MUSICA LEGGERA (Loredana Berté e Aida Cooper)
STIAMO COME STIAMO (Loredana Berté ed Elodie)
LUNA (Loredana Berté e Paola Turci)
HALLELUJAH (Elisa e Paola Turci)
IO DI TE NON HO PAURA (Emma ed Elodie)
L’AMORE SI ODIA (Fiorella Mannoia e Noemi)
COMUNQUE ANDARE (Alessandra Amoroso, Elisa)
E´ ANDATA COSI´ (Loredana Berté)
PADRE DAVVERO (Loredana Berté)
MA IL CIELO è SEMPRE PIU´BLU (Loredana Berté)
ALMENO TU NELL’UNIVERSO (Loredana Berté, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso)
IN ALTO MARE (Loredana Berté, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso)
AMICI NON NE HO (corale)
QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO (corale)


In Copertina

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Gaia: Nuove strade è il nuovo singolo con ben quattro ospiti

Il brano nasce in collaborazione con il noto brand italiano, Lavazza.

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Tra gli album certificati Frah Quintale e FSK Satellite.

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre (testo e audio)

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

Videointervista a Neno dal Premio Lunezia 2020 aspettando importanti novità

Neno, terzo classificato al Festival di Castrocaro, è salito in veste di ospite sul palco di Piazza Mercurio a Massa per il Premio Lunezia 2020.

Videointervista a Giulia Molino dal Premio Lunezia 2020

Giulia Molino ha conquistato il Premio Lunezia 2020 per il brano "Le Domeniche di Maggio", contenuto nell'album d'esordio "Va Tutto Bene".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

PFM Canta De André – Anniversary, a marzo 2021 le ultime date del tour

Sono state rinviate al mese di marzo 2021 le ultime date del tour PFM Canta De André – Anniversary. Sul palco anche Flavio Premoli e Michele Ascolese.

Frah Quintale: un mix dolce-amaro nel nuovo singolo “Due Ali (Radio Edit)”

Sarà in rotazione radiofonica dal 25 settembre il nuovo singolo di Frah Quintale Due Ali, estratto dall'album Banzai Lato Blu, uscito a giugno.

This Is Elodie Tour 2021: rinviati al prossimo anno i concerti con una nuova data a Milano

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di This Is Elodie Tour 2021. Annunciata una seconda data a Milano.

Livio Cori: fuori “Niente Storie”, brano sull'ossessione da social...

E' uscito il brano di Livio Cori Niente Storie, ironica riflessione sulla dipendenza da social che porta a rendere pubblici anche fatti intimi.

Jacopo: “Come il sole”, quando un sogno in musica diventa realtà

Dopo Amici, il Festival di Castrocaro e l'Ep "Colori", è tutto pronto per l'uscita del singolo di Jacopo “Come il sole”, già in pre-save.

Fedez: un viaggio nelle sonorità elettropop anni '80 nel nuovo singolo “Bella Storia”

Dopo il successo di Bimbi per Strada (Children) è stata annunciata per il 25 settembre l'uscita del nuovo singolo di Fedez Bella Storia.

Gaia: Nuove strade è il nuovo singolo con ben quattro ospiti

Il brano nasce in collaborazione con il noto brand italiano, Lavazza.

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre (testo e audio)

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

Gianni Bismark: fuori il nuovo singolo “Sempre in tuta” feat. Dani Faiv Prod. Sick Luke

A sei mesi da Nati Diversi, è uscito il nuovo singolo di Gianni Bismark Sempre in tuta feat. Dani Faiv prodotto da Sick Luke. .

Area Sanremo 2020: in arrivo il regolamento tra lezioni in streaming e la "solita" giuria

Le lezioni con i professionisti quest'anno saranno in streaming.

Modena City Ramblers e Nomadi in concerto il 25 settembre per i lavoratori dello spettacolo

Grande concerto il 25 settembre in piazza Marconi ad Argenta (Fe) dove, per sostenere i lavoratori dello spettacolo, si esibiranno Nomadi e Modena City Ramblers.

The Andre: dal 24 settembre l'autobiografia “Io È Un Altro” con la prefazione di Dori Ghezzi

Sarà disponibile dal 24 settembre Io È Un Altro, l'autobiografia di The Andre, il cantautore conosciuto come clone vocale di Faber.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 settembre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nahaze: il quarto singolo è l'ironico “Freak”, colonna sonora di “Baby 3”

Legno feat. Wrongonyou: “Hollywood”, nuovo singolo dal retrogusto estivo

Le Bisce: fuori “Come Mauro Repetto”, un elogio al cofondatore degli 883

Pamela Scarponi lancia il nuovo singolo "Zero", dal 21 settembre in radio

Nicolas Bonazzi lancia un mantra inno di positività "Solo cose belle"

Yosef: dopo “Tevere” e “Tra le Nuvole Tour” è ora il momento di “Cadillac”

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Classifica Radio Earone Settimana #38: Ligabue fa il suo esordio in vetta. Emma è sul podio

Certificazioni FIMI settimana 37: Ernia e Francesco Gabbani sono gli album della settimana

Classifica Spotify Settimana #37: Rocco Hunt e Ana Mena senza rivali. Doppia piazza d'onore per Ernia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Maurizio Protopapa Intervista Vincitore Premio Lunezia Giovani 2020

Loredana D'Anghera Intervista Premio Lunezia 2020

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub

L'Elfo Intervista Vangelo II Luka

Bugo Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Buongiorno Seat Music Awards

Francesco Gabbani Intervista Seat Music Awards

Malika Ayane Intervista Seat Music Awards