26 Marzo 2021
Condividi su:
26 Marzo 2021

Amedeo Minghi: “Navi O Marinai”, un brano… “Oltre le incertezze di questo tempo” (Testo e Video)

E' ora in radio e in digitale il singolo di Amedeo Minghi Navi o Marinai, brano inedito che anticipa il nuovo progetto discografico.

Amedeo Minghi
Condividi su:

E’ ora in radio e in digitale il nuovo singolo di Amedeo Minghi Navi o Marinai, brano inedito pubblicato dalla Lead Records con M.Z.Q. Edizioni Musicali.

La vena artistica di un grande compositore non è mai destinata ad esaurirsi e, durante il suo percorso, attinge a nuove melodie che si insinuano, sempre al passo con i tempi, nelle trame della nostra quotidianità, e che ci accompagnano segnando, con le note, le orme del tempo in cui viviamo.

Questo è il caso dell’ultima creazione di Amedeo Minghi che, in un momento così difficile per noi tutti, desidera tracciare una via da percorrere, per trovare nuova linfa dentro noi stessi.

Amedeo Minghi

Navi O Marinai è una canzone di rottura, elegante e sinuosa, con la pretesa di essere una seria ed attenta riflessione, appunto, sul periodo storico che stiamo vivendo, ma anche, e forse soprattutto, sul senso della vita in generale.

Una visione incoraggiante e coraggiosa, in cui è il momento di scegliere se essere un protagonista della propria vita o subire passivamente la pressione e le incertezze.

Il brano vede la collaborazione con l’autore e compositore Andrea Montemurro che ha colto il messaggio lanciato da Amedeo Minghi e ha partecipato alla stesura del testo e della melodia.

La collaborazione tra i due compositori ha trasformato il brano in una canzone d’amore: l’amore per la vita che deve sempre essere presente in ognuno di noi.

Di ulteriore rilevanza nella realizzazione di Navi o Marinai, è la presenza del Maestro Mario Zannini Quirini, grande amico e storico collaboratore di Amedeo, che ha prodotto e arrangiato questo brano.

“La voce inconfondibile di Amedeo ci regala una interpretazione esemplare; lo seguo dall’album Le nuvole e la rosa iniziato nel 1987 e pubblicato nel 1988. Vivo questa rinnovata collaborazione con l’entusiasmo di ieri e l’esperienza di oggi, ma volendo comunque ripercorrere quelle sonorità che furono un segno assolutamente inconfondibile di ciò che siamo stati, con la volontà di gettare un’impronta indelebile nel passato rivolta fortemente al futuro”.

Queste le parole di Mario Zannini Quirini, a cui si aggiungono quelle di Amedeo Minghi.

“In tempi come questi, non è facile stare in video o rilasciare interviste. Siamo arrovellati da dubbi e fragilità. Questa canzone è una presa di incoscienza del tutto necessaria per tornare a sognare: una sorta di abbraccio, di quelli che ci davamo una volta, senza paura.”

AMEDEO MINGHI NAVI O MARINAI

Il nuovo singolo di Amedeo Minghi Navi O Marinai è accompagnata dal videoclip firmato da Michele Vitiello, con la consulenza di Niccolò Carosi. Un video distante dai precedenti, in cui l’artista ha deciso di essere esclusivamente interprete e non protagonista, in un’attività che sarà la linea editoriale di questo nuovo lavoro.

Una sequenza d’immagini fra onde e stelle con un filo rosso che attraversa storie diverse, ma con un unico finale: andare avanti. Un viaggio di sguardi che culmina con il segreto della vita.

Il singolo anticipa un nuovo progetto discografico a cui Amedeo Minghi, Mario Zannini Quirini ed Andrea Montemurro stanno lavorando ormai da tempo.

Sarà un album totalmente di inediti che parleranno di amore, ma in una veste del tutto nuova per Amedeo Minghi. Amore per la vita, per il prossimo e per le future generazioni alle quali spetterà l’arduo impegno di perpetrare la nostra esistenza.

Amedeo Minghi

NAVI O MARINAI – IL TESTO

Saremo vinti o vincitori scrutandoci allo specchio
Prede o predatori con le ali nel cassetto
Storti dal vento che passava di qua
Fermi a guardare gli anni volare via senza pietà
Saremo sogni o sognatori nascosti dietro al mondo
Navi o marinai che non andranno a fondo
Dispersi nel vivere che ci ha sbiadito l’età
Schiusi nell’apice della mediocrità

Saremo vinti o vincitori
Sogni o sognatori
Giochi o giocolieri
Navi o marinai
Saremo vinti o vincitori
Sogni o sognatori
Giochi o giocolieri
Navi o marinai

Troppi ne ho visti arrendersi
Per trenta soldi svendersi
Vittime ignare della fragilità
Le ali non si perdono
Se ci riprovi tornano
Sei tu la fortuna che ti sosterrà

Saremo sogni o sognatori inutili pupazzi
Ombre di noi stessi quando eravamo ragazzi
Basterà vivere ognuno nella sua utopia
Fumetti apatici in attesa di una magia

Saremo vinti o vincitori
Sogni o sognatori
Giochi o giocolieri
Navi o marinai
Ma siamo santi viaggiatori
Comparse e non più attori
Incauti faccendieri
Confusi marinai

Saremo vinti o vincitori
Sogni o sognatori
Giochi o giocolieri
Navi o marinai
Ma siamo santi viaggiatori
Comparse e non più attori
Incauti faccendieri
Confusi marinai
Saremo vinti o vincitori
Sogni o sognatori
Giochi o giocolieri
Navi o marinai