18 Ottobre 2021
Condividi su:
18 Ottobre 2021

Alessandra Amoroso: il suo percorso da Amici a San Siro, collezionando record e ritrovando se stessa

#AmorosoDay step 1... una giornata all'insegna della musica di Alessandra Amoroso in attesa dell'uscita, il 22 ottobre, del nuovo album

Condividi su:

Venerdì 22 ottobre esce Tutto accade, il nuovo disco di Alessandra Amoroso. Su All Music Italia oggi abbiamo deciso di proclamare l’Amoroso Day (come potete vedere, anche graficamente, dalla versione desktop del nostro sito) condividendo ogni tre/quattro ore circa sul nostro sito un articolo diverso che porterà al nuovo album.

Troveranno spazio gli autori del disco che racconteranno Alessandra, e poi la recensione dell’album, la video intervista e molto altro ancora.

Cominciamo con lo step 1: ricordare la carriera in costante ascesa do Alessandra e i suoi trguardi.

ALESSANDRA AMOROSO AD AMICI: il primo step

Alessandra Amoroso inizia il suo percorso artistico partecipando alle selezioni per l’ottava edizione del programma Amici di Maria De Filippi. Non è la prima volta che affronta le selezioni ma questa volta, nell’autunno del 2008, qualcosa cambia.

Il suo talento è maturato, si iniziano a intravedere i segni distintivi di quello che diverrà, e così viene presa ufficialmente nella Scuola, lasciando la sua città d’origine, Lecce.

La sua timbrica sabbiata la rende unica all’interno della trasmissione e non solo. I suoi riferimenti sono Anastacia e Mina e la sua personalità musicale ha un qualcosa che ricorda sonorità afroamericane.

Durante la prima fase del programma, poco prima di accedere al serale, la ragazza si esibisce con Immobile, il suo primo inedito a firma Camba/Coro. Da lì tutto cambia: il brano vola in vetta alle classifiche e arriverà alla certificazione disco di platino.

Nel marzo del 2009, vince il programma, firmando un contratto con Sony Music, e si aggiudica anche il premio della critica. Il suo primo EP si intitola Stupida, triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute.

La carriera discografica, album dopo album

Dopo pochi mesi, la cantante salentina pubblica il suo album di debutto, Senza nuvole, il suo biglietto da visita da cantante.

Per quattro settimane domina le classifiche e il regista Federico Moccia inserisce come colonna sonora il singolo che dà il nome all’album nel suo film Amore 14.
Alessandra diventa amatissima tra i giovani degli anni ‘10.

Il disco viene certificato quattro volte disco di Platino per le oltre 240.000 copie vendute e resta per 50 settimane in Top30.

Nel 2010, dopo due tour sold-out, viene pubblicato l’album Il mondo in un secondo, che raggiunge la prima posizione delle classifiche italiane e successivamente viene certificato quattro volte disco di platino per le oltre 200.000 copie vendute.

A marzo 2012, Alessandra torna ad Amici per partecipare alla versione Big e ottiene la conferma di quanto il pubblico, del programma e non, la ami. Vince anche questa edizione e viene premiata con la possibilità di esibirsi all’Arena di Verona in un concerto gratuito per i suoi fan. Ospiti della serata saranno tra gli altri anche Pino Daniele e Fiorella Mannoia.

Sarà proprio Fiorella, qualche anno dopo, a convincerla a seguire quell’istinto naturale a ballare e scatenarsi che vede in lei e portarlo anche sul palco.

Nell’autunno del 2013, Tiziano Ferro viene annunciato come produttore artistico del terzo album in studio di Alessandra, dal titolo Amore puro. Dopo sole due settimane dalla sua pubblicazione, la FIMI certifica l’album disco d’oro per le 30.000 copie vendute ed in seguito doppio disco di platino, per le oltre 100.000 copie.

La consacrazione dell’album avviene in un concerto-evento Alessandra Amoroso in Amore puro all’Arena di Verona, a cui prendono parte, tra gli altri, Emma, Annalisa, Moreno, Fiorella Mannoia, il comico Giorgio Panariello e Marco Mengoni. Lo show, trasmesso qualche tempo dopo su Canale 5, registra l’11.93% di share. A fine anno, Alessandra viene anche proclamata l’artista italiana più cliccata su YouTube.

Il 21 giugno 2014, mentre Alessandra è in tour nelle venues all’aperto più belle d’Italia, vince il premio Wonder Woman agli MTV Awards, come Miglior Artista Femminile dell’anno. Premio che riceverà anche l’anno seguente.

Solo un paio di mesi dopo, la cantante salentina si aggiudica anche il Best Italian Act degli MTV EMA 2014, uno degli eventi di musica a livello globale che celebra i più grandi artisti musicali riconosciuti in tutto il mondo. Scelta tra 286 nominati di fama mondiale, è lei a rappresentare il Sud Europa agli EMA a Glasgow gareggiando per il titolo di Worldwide Act.

Dopo circa soli cinque anni di carriera, Alessandra Amoroso e la sua squadra decidono che è il momento giusto per sbarcare in America Latina.
Il primo pezzo in lingua spagnola è Grito y no Me Escuchas, versione tradotta di Urlo e non mi senti, brano scritto per lei da Kekko dei Modà.

Il 18 settembre 2015 esce il primo album completamente in lingua spagnola, un self-titled dal titolo “Alessandra Amoroso”, prodotto da José Luis Pagan (produttore, tra gli altri, di Jennifer López, Marc Anthony e Chayanne).

Alessandra Amoroso impara a Vivere a colori… e tutto cambia

Al ritorno in Italia, a metà gennaio 2016, L’amoroso pubblica il suo quarto disco, Vivere a colori. A poche ore dalla pubblicazione l’album conquista il primo posto su iTunes, dopo una settimana è al numero 1 della classifica FIMI/GfK dei dischi più venduti. A un mese dall’uscita è certificato Platino. Col tempo le vendite arriveranno fino al triplo disco di platino.

Alessandra entra anche ufficialmente nelle classifiche iTunes di mezza Europa. Estonia, Malta, Svizzera, Belgio, Slovenia, Germania, Lettonia, Bulgaria, Austria, Spagna e Irlanda si uniscono al canto di Vivere a colori.

Comunque andare, uno dei singoli di punta dell’album, è scritto con Elisa. Il videoclip del brano viene presentato con un grande evento in diretta in 36 sale The Space Cinema, raggiungendo i 90 milioni di visualizzazioni. Il brano rimane ad oggi il suo singolo da solista più venduto e certificato (quattro dischi di platino).

Alessandra Amoroso è inarrestabile, ogni suo singolo diventa disco di platino, i suoi tour, nazionali e non, sono tutti sold out ed entra in 35esima posizione nella Top 50 della classifica internazionale Social 50 di Billboard, che tiene conto del successo sui social (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube) degli artisti.

Il 22 marzo 2017 va in onda su FoxLife il docufilm VIVERE A COLORI, un viaggio dietro le quinte e sul palco per scoprire e ricordare le emozioni del Vivere a colori tour che ha registrato il sold out in 15 palasport con oltre 90.000 spettatori.

Per questo grande risultato, Alessandra vince il Premio “Live” ai Wind Music Awards per gli oltre 100.000 biglietti venduti durante il suo tour.

Dieci anni di carriera e tanta voglia di ballare… al ritmo del mambo salentino!

Per celebrare i primi dieci anni di vita da cantante, il sesto album in studio s’intitola 10 ed esce il 5 ottobre 2018.

Il 5 marzo 2019 parte da Torino il 10 tour di Alessandra che la porta per 32 tappe in tutte le regioni italiane, dalla Valle D’Aosta alla Sicilia. Volontà imprescindibile della cantante è quella di arrivare in più luoghi possibili per incontrare tutta la sua Big Family, il suo fanclub ufficiale, e non solo.

A partire dall’estate del 2019, Alessandra ricomincia a collaborare con la band di suoi corregionali: i Boomdabash. Con loro aveva già pubblicato il brano A tre passi da te nel 2015.

Da questa nuova collaborazione nasce Mambo salentino nel 2019 e Karaoke nel 2020, brano che diventano tormentoni delle rispettive estate facendo ballare tutto il Paese collezionando un totale di 8 dischi di platino.

Il 20 luglio Alessandra e il suo Fanclub si riuniscono per il Megaraduno della Big Family a Cinecittà World. La giornata, durante la quale il parco divertimenti è a completa disposizione del Fanclub, si conclude con un live show finale per il festeggiamento dei 10 anni di Big Family. Durante la serata vengono presentati i progetti sostenuti dalla Big Family Onlus, progetto sociale e umanitario fortemente voluto dalla cantante, durante il primo anno di attività.

Alessandra amoroso: i record

Alessandra Amoroso è la terza artista, tra quelle lanciate da un talent, con più copie certificate tra album, singoli e collaborazioni. Davanti a lei solo Marco Mengoni e Giusy Ferreri. Questo la rende di conseguenza l’artista lanciata da  Amici di Maria De Filippi con più copie vendute (oltre 2.600.000).

Ad oggi vanta 47 dischi di platino e 8 dischi d’oro, 7 Wind Music Awards, 2 MTV Awards e un Best Europe South Act. E questi sono solo i suoi primi 13 anni di carriera..

Il 22 ottobre prossimo uscirà il suo settimo album in studio, Tutto accade. Nel 2022 sarà la seconda artista donna italiana a tenere un proprio concerto a San Siro, meta raggiunta ad oggi solo da Laura Pausini.

DA ASCOLTARE

  • Immobile
  • Estranei a partire da ieri
  • La mia storia con te
  • Il mondo in un secondo
  • Grito e no me escuchas
  • Amore puro
  • Bellezza, incanto e nostalgia
  • Vivere a colori
  • Comunque andare
  • La stessa
  • Piuma

DA GUARDARE

  • “Vivere a colori” , docufilm del tour che ha vinto il premio “Live” ai Wind Music Awards 2017

In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Nei singoli certificazioni per Ultimo, Tedua, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Margherita Vicario dopo la canzone di Natale di Radio Deejay, lancia un nuovo singolo inedito, "La Meglio gioventù"

La cantautrice ha composto la canzone di Natale della nota radio con Dardust e l'ha interpretata con Elodie e Deejay All Star.

25esimo no consecutivo per i Jalisse al Festival di Sanremo. Il duo svela il testo del brano presentato

Il duo, lo scorso mese di maggio, aveva ricevuto una lettera di stima e apprezzamento dal Presidente Mattarella.

Sanremo 2022: curiosità e partecipazioni di tutti i Big in gara

Molti debutti in gara ed anche molti vincitori in cerca di una nuova vittoria.

Briga festeggia 10 anni di carriera con "Lunga vita". Ecco i featuring, i produttori e la guida all'ascolto dei brani

Oltre a 12 brani inediti nel disco anche una versione acustica in spagnolo di "Sei di mattina".

Torna Folcast con il singolo "Come no" prodotto da Tommaso Colliva

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album del cantautore.

X Factor 2021 tutte le canzoni della finale: i duetti, il best of e l'inedito

Nei brani scelti per i duetti ci saranno anche canzoni di Vasco Rossi e Mika.

ZECCHINO D'ORO: "Superbabbo", scritta da Marco Masini, vince il primo premio della 64ª edizione

Zecchino d’Oro è stato, come sempre, una grande festa, un dolce sguardo al futuro. Le 14 canzoni in gara hanno già conquistato i cuori di grandi e piccini. .

I Tiromancino lanciano una nuova versione de "L'odore del mare" con Carmen Consoli

Per la prima volta i due artisti collaborano insieme su di un brano.

Dopo un lungo periodo di silenzio torna, con nuove consapevolezze e con il singolo "Caligine", Einar

Dopo due anni il giovane artista torna con nuove prospettive e consapevolezze dopo un lancio mediatico avvenuto troppo velocemente.

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato