13 Febbraio 2019
di Blogger
Condividi su:
13 Febbraio 2019

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale

Condividi su:

Il Festival di Sanremo 2019 si è concluso oramai da tre giorni, ma non possiamo dire altrettanto degli strascichi di polemiche legati al risultato di questa edizione.

Per la prima volta da quando esiste il sistema di voto attuale (che prevede un qualche tipo di equilibrio, pur con varie modifiche negli anni, tra il voto del pubblico televotante e quello di una o più giurie) non è stato il cantante più televotato (Ultimo) a portare a casa il leoncino d’oro, bensì le giurie a sovvertire il risultato premiando Mahmood con il brano Soldi.

Tralasciando ogni ragionamento legato alla legittimità del metodo di voto adottato in questa edizione – il quale, assieme al regolamento, è stato sottoscritto da tutti gli artisti in gara e debitamente illustrato dai conduttori all’inizio di ogni puntata – andiamo ad analizzare quale sia stato il meccanismo adottato, come esso abbia funzionato sera dopo sera e quali artisti siano effettivamente stati spinti o penalizzati dalle varie componenti del risultato finale.

Innanzitutto è bene mettere in chiaro fin da subito quale fosse la formula che alla fine ha eletto il vincitore fra i 3 finalisti: si trattava di un meccanismo per cui i voti raccolti in ogni serata non sono mai stati annullati, con la superfinale a 3 del sabato che contava per il 50% (25% televoto, 15% sala stampa, 10% giuria d’onore) e valeva il doppio del primo round della finale, che valeva il doppio della serata duetti, che valeva il doppio della prima serata e della combinazione delle due successive.

Guardate l’immagine qui sotto per avere più chiara la situazione.

Sanremo 2019

(Immagine: @eddyanselmi)

 

I RISULTATI SERA PER SERA

PRIMA SERATA – martedì 5 febbraio

Sanremo 2019

Durante la prime tre puntate si può votare per un brano soltanto durante la sua effettiva esibizione sul palco dell’Ariston: questo ovviamente avvantaggia chi compare prima nella scaletta, con una platea più vasta a seguirlo dal teleschermo.

Dopo la premiere la top3 è costituita da Ultimo, Il Volo e Simone Cristicchi. Ultimo vince il televoto di stretta misura sul Volo: entrambi fanno il pieno all’interno delle proprie fanbase, raccogliendo oltre il triplo delle preferenze di Shade e Federica Carta (terzi con il 5,27% contro il 17% dei primi due).

Gli altri acts che rientrano nella top6 sono i Boomdabash, Irama – pur esibendosi per terzultimo – e Simone Cristicchi.

Loredana Berté è solo nona malgrado un’ottima posizione in scaletta, Daniele Silvestri dodicesimo, Arisa diciannovesima, l’eventuale vincitore Mahmood solo ventunesimo con meno del 2% delle preferenze (ma fu l’ultimo a salire sul palco).

In generale si nota un forte bias positivo verso chi ha cantato nella prima metà, con solo 4 artisti usciti nella seconda metà a rientrare fra i primi 12 del televoto (Irama #5, Cristicchi #6, Ex-Otago #8, Pravo/Briga #12).

La giuria demoscopica riflette più o meno le stesse tendenze di quella popolare: al primo posto troviamo Il Volo, al secondo Ultimo mentre sale al terzo la Bertè.

Le discrepanze maggiori col televoto riguardano Arisa (che recupera dieci posizioni dalla #19 alla #9) ed Enrico Nigiotti (dieci anche per lui, dalla #23 alla #13) mentre chi perde maggiormente è il duo Carta/Shade (nove posizioni, dalla #3 alla #12), Achille Lauro (dalla #13 alla #24) e soprattutto gli Ex-Otago (dalla #8 alla #21)

La giuria della sala stampa piazza in top3 Mahmood, Simone Cristicchi e Daniele Silvestri. Fra i cantanti del gruppo di testa Loredana Berté e Ultimo sono abbastanza sostenuti (rispettivamente quinta e sesto),

Irama è nono mentre Il Volo si colloca già nella metà bassa.

Recuperano tante posizioni rispetto al giudizio del pubblico invece Arisa (4° per la sala stampa), Achille Lauro (7°), Enrico Nigiotti (8°) e Motta (9°).

SECONDA SERATA – mercoledì 6 febbraio

Sanremo 2019

Riflessione
Nella seconda e terza puntata i 24 cantanti in gara sono spartiti in gruppi da 12: questa divisione, che inizialmente era sembrata abbastanza iniqua, alla fine dei conti si rivela più che onesta (in ciascuna delle due puntate compaiono metà della top6 e della top12 della premiere).

Il Volo domina prevedibilmente la votazione del mercoledì sfiorando il 40% con il solo televoto in assenza di altri concorrenti altrettanto sponsorizzati; ciò porterà il trio a costruirsi un vantaggio che durerà, come vedremo, fino alla finale del sabato e sarà fondamentale per spingerli fra i primi tre.

Il televoto vuole in top3 Loredana Bertè (seconda con l’8,12%, poco più di un quinto delle preferenze ottenute da Musica che resta) e il duo Carta/Shade, mentre soffrono oltre misura Arisa e Silvestri.

La demoscopica riflette abbastanza le tendenze del martedì, permettendo di recuperare posizioni a Daniele Silvestri (3° contro il 9° posto del televoto) e Paola Turci (6° contro 11°) per poi affossare nuovamente Carta/Shade e soprattutto Achille Lauro.

Per la sala stampa il podio è invece Arisa/Silvestri/Berté: Achille Lauro e Ghemon si propongono subito fuori dai primi 3, mentre Il Volo è già all’ottavo posto su 12.

TERZA SERATA – giovedì 7 febbraio

Sanremo 2019Nella puntata del giovedì Ultimo vince il televoto con il 27,92% delle preferenze, seguito da un altro artista seguito dai giovani ovvero Irama (secondo con il 14,62%) e i sorprendenti Boomdabash che superano l’11%.

Mahmood si esibisce ad inizio puntata ed inizia la sua rimonta, raccogliendo il 4,32% ed il settimo posto al televoto.

Molto bene ancora Cristicchi (quarto complessivo), bene anche Nigiotti quinto nell’unica serata in cui si esibirà in orario di prima serata.

La demoscopica si allinea più o meno ai risultati del televoto, con Cristicchi, Ultimo e Irama a figurare fra i primi tre, i Boomdabash un po’ più bassi e Mahmood ottavo.

Per la sala stampa vince Cristicchi davanti a Mahmood, Ultimo e Irama; recupera qualcosa Motta, ultimo sia per il televoto che per la demoscopica ma quinto fra i giornalisti.

Sostanzialmente, in questa serata la classifica complessiva vede Ultimo, Simone Cristicchi, Irama e Mahmood ai primi quattro posti; nella precedente, le stesse posizioni erano occupate da Il Volo, Arisa, Bertè e Daniele Silvestri.

QUARTA SERATA – venerdì 8 febbraio

Sanremo 2019

RIFLESSIONE

I duetti non smuovono più di tanto la classifica: Il Volo si esibisce nuovamente in posizione perfetta (#6) e batte per la prima volta la concorrenza di Ultimo, vincendo la puntata grazie a un 22,35% di televoto contro il 14,44% dell’artista romano e l’8,38% di Irama.

Tutto questo avviene malgrado il danneggiamento della giuria d’onore, che subentra in questa puntata alla demoscopica e piazza Musica che resta soltanto in 21° posizione su 24.

Fa bene per televoto e sala stampa ma perde terreno per colpa della giuria d’onore Simone Cristicchi, comunque stabilmente fra i più sostenuti del pubblico grazie anche alla presenza di Ermal Meta malgrado si esibisca ben oltre mezzanotte.

Il duetto fra Loredana Bertè e Irene Grandi è sesto per il televoto, quarto per i giurati d’onore e primo per la stampa; contemporaneamente comincia la scalata di Mahmood, 12° per il pubblico (già nove posizioni recuperate rispetto al martedì), primo per i giurati d’onore e quarto in sala stampa.

I Boomdabash con Rocco Hunt rimangono beniamini (moderati) del pubblico, Silvestri e Motta (che poi vincerà il premio come miglior duetto) vengono sostenutissimi dalla giuria d’onore mentre la sala stampa conferma la sua predilezione per Arisa.

All’alba della finale la classifica complessiva, che tiene presente di tutte e 4 le puntate, vede un podio formato da Il Volo (11,61%) davanti ad Ultimo (10,52%) e Simone Cristicchi (6,63%), che precede di pochissimo Loredana Berté (6,55%) e Mahmood (6,41%).

SERATA FINALE – sabato 9 febbraio

Sanremo 2019

RIFLESSIONE

La prima parte della finale, nella quale si esibiscono tutti e 24 i concorrenti in gara, serve a decidere i tre superfinalisti.

Per il televoto è la solita sfida a due fra Ultimo e Il Volo, con il primo vincitore per 19,25% contro il 17,65% del trio.

Mezzo flop per Irama al momento decisivo: è solamente quarto con l’8,36%, superato anche da una lanciatissima Loredana Bertè che sfiora il 10% grazie all’ultima emozionante performance.

Mahmood cresce ancora e raggiunge il settimo posto, portando a casa un 3,49% che sarà importante nell’assicurargli un posto fra i 3 finalisti; fanno bene Cristicchi e Nigiotti, rispettivamente quinto e sesto, mentre calano soltanto al decimo i Boomdabash.

Al netto delle polemiche sul valore effettivo del televoto, è fondamentale sottolineare come 9 dei 10 cantanti finiti in top10 sono stati fra i dieci più televotati della serata finale (l’unica eccezione alla regola è Arisa, 12° per il televoto con il 2,51%).

La giuria d’onore proietta Mahmood in top3 assegnandogli il secondo posto per la seconda serata di fila; seguono Silvestri, Arisa, Motta, Ghemon e Ultimo/Bertè (sesti a pari merito). Fra i candidati al podio vengono “danneggiati” Cristicchi/Irama/Nigiotti/Achille Lauro (12° a pari merito) e soprattutto Il Volo (21° come il venerdì).

Per quanto riguarda la sala stampa al primo posto troviamo Loredana Bertè, al secondo Mahmood e al terzo Daniele Silvestri. Quasi tutti i beniamini della stampa finiranno nelle posizioni alte, con l’unica eccezione de Il Volo (che analogamente alle altre serate non riesce a fare meglio di un 13° posto, peggiorando il nono del venerdì).

La classifica calcolata fino a questo punto qualifica in superfinale Ultimo (con l’11,72% del voto totale), Il Volo (con il 10,54%) e Mahmood (con il 9,85%), con Loredana Berté esclusa dalla contesa per quasi un punto e mezzo percentuale (8,45%).

Simone Cristicchi, che sarebbe stato sul podio se la gara si fosse conclusa il venerdì, perde buona parte dei consensi in finale e chiude in quinta posizione con il 6,32% dei voti totali.

Adattando a questa edizione le regole del triennio Conti, che volevano l’annullamento dei televoti pregressi ad ogni step della competizione – anche se il risultato veniva calcolato in modo diverso, con pesi differenti e la giuria demoscopica al posto della sala stampa – i superfinalisti sarebbero stati Mahmood (vincitore del primo round della finale con il 13,30%), Ultimo (12,92%) e Loredana Bertè (10,35%) con Il Volo quarto e primo degli esclusi, mentre non sarebbero cambiate le posizioni dalla quinta alla decima.

Nella superfinale il televoto viene vinto prevedibilmente da Ultimo, che porta a casa il 48,80% dei voti contro il 30,26% de Il Volo e il 20,95% di Mahmood. Il risultato viene sovvertito dalle due giurie, che piazzano entrambe Soldi al primo posto consentendo il sorpasso finale dell’artista milanese su Ultimo per 38,92% a 35,56%.

Stanti i rapporti di “forza” delineati fin qua è abbastanza chiaro come la vera “finale” si sia giocata fra Mahmood e Loredana Bertè nella prima parte della finale di sabato, essendo questi i due artisti su cui c’era la convergenza più ampia fra le tre componenti del risultato finale.

Se Loredana fosse entrata nei primi 3 al posto di Mahmood, avrebbe probabilmente vinto con un margine ancora più ampio solo per il fatto di essere contro due proposte complessivamente non fra le preferite dei giurati.

È altresì abbastanza ridicolo anche solo voler sostenere le varie ipotesi complottiste maturate in queste ore, secondo le quali la vittoria di Mahmood sia stata frutto di un preciso disegno “politico” da parte dei giurati.

Chiaramente Soldi non è mai stata supportata dal pubblico quanto le altre due superfinaliste, ma ha goduto di un aumento organico di televoti dalla prima all’ultima serata che in fin dei conti è stato fondamentale per spingere il brano fra i primi 3 – per poi raccogliere su per giù la percentuale di televoti che gli serviva per compiere il doppio sorpasso.

Se questo non fosse avvenuto – magari se si fosse esibito più tardi durante la serata finale – probabilmente ora staremmo celebrando la vittoria di Loredana Berté o di Ultimo (quest’ultima ipotesi più probabile se si fosse scontrato in finale con entrambe le preferite della giuria).

Questo a ribadire come il vero problema del Festival – e quello su cui il prossimo direttore artistico dovrà riflettere – non sta nel meccanismo di voto, che garantisce un certo equilibrio fra il giudizio del pubblico (sempre e comunque la componente preponderante, malgrado i proclami di queste ore) su quello delle due giurie.

Il futuro di Sanremo passa invece a mio parere da una distribuzione più equa degli artisti nelle varie scalette e/o da un meccanismo di voto che forzi il pubblico ad esprimere la propria preferenza soltanto al termine di tutte le esibizioni: solo così si potrà avere un televoto più onesto ed oggettivo per tutte le proposte in gara, a prescindere dal potere della giuria che comunque rimane fondamentale per mediare gli effetti dovuti alla popolarità di alcuni artisti presso la parte di pubblico più incline ad esprimere la propria preferenza.

(Grafiche: RAI)


In Copertina

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Un brano che racconta la sensazione di solitudine dopo la fine di una storia d'amore. Protagonista del videoclip Mariavittoria Cozzelli.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book