22 Maggio 2019
Condividi su:
22 Maggio 2019

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni

Condividi su:

I Paesi Bassi hanno vinto l’ Eurovision 2019 ed il nostro Mahmood ha portato a casa un secondo posto che l’Italia non vedeva dal 2011. Ora l’attenzione sulle canzoni che hanno animato la 64° edizione del concorso musicale più seguito al mondo non si ferma.

Come ogni anno, la gara “non ufficiale” si sposta nelle classifiche di vendita, streaming e visualizzazioni ed è sempre interessante confrontare i risultati maturati al termine della serata finale con quelli certificati dal mercato musicale di tutto il continente.

Anche quest’anno analizziamo tramite il sito web EscTracker l’andamento dei brani in concorso su varie piattaforme (iTunes, Spotify, Apple Music, YouTube), cercando di capire se fare bene all’Eurovision si traduca automaticamente in grandi risultati a livello di vendite e popolarità anche al di fuori della proverbiale “bolla” eurovisiva.

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

LE CLASSIFICHE EUROPEE

Ben 33 canzoni delle 41 che han preso parte alla rassegna europea figurano nella top200 di iTunes in uno o più dei paesi che hanno preso parte all’Eurovision di Tel Aviv (con un incremento rispetto allo scorso anno, dove questa sorte era capitata a sole 27 nazioni).

A dominare questa lista è ovviamente Arcade di Duncan Laurence, la canzone vincitrice della manifestazione, che riesce a conquistare le classifiche di ben 32 paesi e sale addirittura alla #1 in 7 di questi (i suoi Paesi Bassi, ma anche Svezia, Bielorussia, Francia, Germania, Belgio e Spagna).

Il nostro Mahmood, secondo classificato con Soldi, conquista la piazza d’onore anche in questa classifica: 26 nazioni “conquistate” e due primi posti assoluti (Israele e Cipro), ma anche tanti piazzamenti di tutto rispetto in nazioni non esattamente parte dell’area “mediterranea” (2° in Austria, 4° in Norvegia ed Estonia, 5° in Bielorussia e Svezia).

Molto bene anche i norvegesi KEiiNO, vincitori del televoto e quinti classificati assoluti con Spirit In The Sky, che piantano la loro bandiera in 22 nazioni e conquistano assieme ai Paesi Bassi un po’ tutta la Scandinavia ed il Nord Europa.

Subito fuori dal podio troviamo altre due rivelazioni della rassegna: la Svizzera di Luca Hänni, quarta classificata a Tel Aviv e premiata da 23 nazioni come l’azero Chingiz con Truthunico rappresentante dell’Europa dell’Est a sfondare metaforicamente la cortina di ferro ed entrare con prepotenza nelle classifiche dei paesi occidentali.

Ottiene una parziale consolazione dal deludente nono posto al televoto lo svedese John Lundvik, che entra in classifica in ben 20 nazioni pur dovendosi piegare anche in patria allo strapotere della vincitrice Arcade.

Il resto della classifica riflette abbastanza bene i risultati eurovisivi: venti paesi toccati dalla Repubblica Ceca, diciotto dalla cipriota Tamta, sedici dai fidanzati della Slovenia, quindici dal metal islandese e dall’opera pop australiano.

Unica eccezione alla regola il russo Sergey Lazarev, terzo nei risultati finali, che entra in classifica in “soli” diciassette paesi. Sicuramente una grossa differenza la fa il centrare o meno la finalissima: il primo paese che incontriamo fra gli esclusi è la Finlandia (peraltro ultima nella prima semifinale) che entra nelle parti basse della classifica di Svezia, Paesi Bassi e Danimarca.

LE CLASSIFICHE ITALIANE

Per la prima volta anche le classifiche italiane risentono dell’onda eurovisiva: oltre a Soldi, che approfitta del traino eurovisivo per salire in 5° posizione, compaiono alla #25 i Paesi Bassi vincitori poi seguiti dalla Norvegia alla #37, dalla Svizzera alla #70 e dall’Azerbaijan alla #85.

Pur rimanendo fuori dalla top100, sventolano metaforicamente il tricolore anche Svezia (#134), Cipro (#148), Russia (#149) e la Danimarca, prima classificata nella votazione dei nostri giurati (#161).

Come ogni anno, infine, ritroviamo in classifica alcune hits memorabili delle ultime edizioni: alle immarcescibili Euphoria di Loreen (vincitrice nel 2012 per la Svezia) e Heroes di Måns Zelmerlöw (idem tre anni dopo), sostenute rispettivamente da dodici e otto nazioni, si aggiungono le prime due classificate del 2018 – Toy di Netta Barzilai e Fuego di Eleni Foureira – più If I Were Sorry di Frans, rappresentante svedese del 2016, che come l’anno scorso riesce a rientrare in classifica nei paesi dell’area baltica (Estonia, Lettonia, Lituania).

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

LE CLASSIFICHE STREAMING

Non cambia la musica (è il caso di dirlo) sulla piattaforma di vendita di Apple, con Duncan Laurence che conquista cinque primi posti e 33 paesi mentre Mahmood si ferma a quattro #1 (Malta, Israele, Slovenia, Lituania) ma pareggia il numero di nazioni conquistate dal rivale olandese.

Molto bene la Svizzera, con Luca Hänni che dà serio filo da torcere ai due dominatori di Tel Aviv guadagnando la classifica in 28 nazioni; chiudono la top5 Norvegia e Svezia, sostenute rispettivamente da 23 e 21 nazioni.

I maggiori guadagni rispetto alla classifica di iTunes li hanno Malta, Australia, Francia e Bielorussia, mentre è da sottolineare l’ottimo sesto posto della Repubblica Ceca e dei Lake Malawi (sostenuti più dalle giurie che dal televoto durante la serata decisiva, malgrado l’ottimo 11° posto finale).

Ad entrare in classifica in almeno una nazione sono ben 39 dei 41 brani in concorso, quasi tutti presenti nella chart di Apple Music in Svezia – nazione che, come ben sappiamo, vanta un seguito dell’Eurovision decisamente superiore a quello di tutti gli altri paesi europei.

Ottima la performance di Serhat, il cantante turco che ha portato San Marino al suo miglior risultato di sempre, qui nobilitato dalla presenza in classifica in ben nove paesi contro i quattro che lo avevano premiato su iTunes.

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

Anche gli streaming gratuiti di Spotify forniscono il pretesto per un nuovo capitolo della lotta fra Duncan Laurence e Mahmood: cinque primi posti (Paesi Bassi, Belgio, Islanda, Estonia, Svezia) e 24 nazioni toccate + la #14 nella classifica globale per l’olandese, mentre il vincitore di Sanremo risponde con tre “numero uno” (ancora Israele e Lituania ed in più la Grecia), altrettante nazioni rappresentate e un’ottima 34° posizione nella Global.

Compaiono nelle prime 200 della classifica mondiale anche Svizzera (presente nelle charts di 22 nazioni), Norvegia e Svezia (18 nazioni ciascuna).

Tolte le prime cinque, più o meno le stesse in ogni classifica analizzata, sorprende ancora l’ottimo risultato dei cechi, della maltese Michela e della cipriota Tamta. Il volume, pur su una piattaforma in forte crescita come Spotify, è importante per tutti i brani presi in considerazione: se l’anno scorso la vincitrice Netta si fermava a meno di 700 000 ascolti giornalieri, Duncan ne totalizza 2,3 milioni a giornata (di cui oltre uno nei soli Paesi Bassi) mentre Mahmood supera il milione e mezzo.

In totale i brani rappresentati in questa classifica sono 33, anche se molti centrano l’obiettivo soltanto in paesi piccoli o fortemente “eurovisionizzati” come l’onnipresente Svezia, l’Islanda e la Lituania.

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

CLASSIFICHE YOUTUBE

Situazione un po’ diversa per quanto riguarda YouTube, le cui visualizzazioni sono ovviamente influenzate dalla popolarità in patria degli artisti e dei brani in questione. Non è difficile immaginare come Mahmood, trainato da una discussa vittoria al Festival di Sanremo lo scorso febbraio, sia primo per distacco in questa classifica – con oltre 84 milioni di visualizzazioni per il video di Soldi contro le circa 13 della vincitrice Arcade.

Si ferma a 13,8 il francese Bilal Hassani con Roi, molto popolare in Francia grazie a una fanbase estremamente agguerrita e alla vittoria schiacciante conseguita alla selezione nazionale ancora nello scorso gennaio – mentre una propaganda molto aggressiva sfruttando gli algoritmi di YouTube spinge la maltese Michela in quarta posizione con 11,1 milioni di views.

Bene ovviamente altri artisti molto popolari nelle rispettive nazioni d’origine: quinto il russo Sergey Lazarev (6,3 M), sesto lo spagnolo Miki reduce dalla partecipazione ad Operación Triunfo (5,7 M), mentre completano la top10 Armenia, Svizzera, Ungheria e Svezia.

Andando invece a guardare le visualizzazioni delle performance della serata finale, ovviamente è il vincitore Duncan Laurence a guidare la classifica (oltre 6,1 milioni di visualizzazioni per la winning performance di Arcade) ma il nostro Mahmood lo tallona da molto più vicino di quanto potremmo pensare, con ben 5,2 milioni di views ottenute fra sabato sera e martedì.

Si difendono molto bene la Russia terza classificata (3,3 M per Sergey), lo spagnolo Miki (2,1 M) e il francese Bilal Hassani (1,4 M), mentre superano a stento il milione Australia, Macedonia del Nord, Islanda e addirittura l’ultima classificata Germania.

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses / EBU)


In Copertina

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Fedez e il Codacons.Fedez non si è mai tirato indietro nel difendere ciò in cui crede e non si è mai risparmiato nel far emergere.

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

Musica che unisce, oltre 25 artisti italiani uniti per una maratona a favore della Protezione civile. Tutti i dettagli sull'evento!

Coinvolte anche personalità del mondo dello sport il tutto commentato dal grande Vincenzo Mollica.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

Intervista a Micol Martinez: “Di solito scrivo per bisogno e divertimento”

E' uscito "I Buoni Spropositi", il nuovo album della cantautrice Micol Martinez, anticipato dai singoli "Buon Anno Amore Mio" e "Mai Io Mai".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità tra “Quando tutto finirà” e "Quante volte ti sei perso"

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità in "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte, ma anche nel nuovo singolo "Quante volte ti sei perso".

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

Enzo Mazza di FIMI su Urbano Cairo: "Ci sono fatture non saldate per oltre 200.000 euro..."

Il video di Urbano Cairo circolato sui social nei giorni scorsi ha destato diverse polemiche. Ora anche il CEO della FIMI porta alla luce nuove questioni.

Tiziano Ferro #iorestoacasa, tra i protagonisti della staffetta solidale Musica Che Unisce

Tiziano Ferro ha compreso l'emergenza sanitaria fin dall'inizio, contribuendo a suo modo allietando e rallegrando il suo pubblico.

A casa con TikTok: via al live streaming con artisti e creator. Tra gli ospiti Ghali

E' stato lanciato A casa con TikTok, il programma in live streaming della piattaforma in programma tutte le sere alle ore 18.00. Tra i prossimi ospiti musicali Ghali.

Leonardo Monteiro: amore, amicizia e ipocrisia nel nuovo singolo “La Tua Maglietta”

E' uscito "La Tua Maglietta", il nuovo singolo di Leonardo Monteiro, reduce dall'esperienza di All Together Now su Canale 5.

Leo Pari: “Dobermann”, un vademecum per capire se si è davvero innamorati

E' uscito "Dobermann", il nuovo singolo del cantautore e producer Leo Pari, che anticipa il nuovo album in uscita nel 2020. .

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

"Rinascerò, rinascerai" di Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio supera 5 milioni di views. Un appello a YouTube...

Il video della coppia è primo nelle tendenze della nota piattaforma. Arriverà una donazione anche da YouTyube?.

Laura Pausini dopo Tiziano Ferro e Kakà invita in diretta su Instagram Paola Cortellesi

La coppia di amiche nella vita si riunirà così a quattro anni dal successo del programma tv Laura & Paola.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Diamine: il coraggio di vedere la realtà nel nuovo singolo “Isolamento”

Inigo: fuori il nuovo singolo “Mai per sempre” per... i cinici-romantici!

Luci Rosse Senza Porno: Splendi mai parla della paura di mettersi in gioco

Svegliaginevra canta il suo sbaglio più bello nel brano “Simone”

Sid nel nuovo singolo, "Paure", scava nel suo inconscio per portare a galla quello che teme

Leon Faun lancia con "Gaia" il suo rap che affonda nel mondo fantasy (testo e video)

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II