22 Maggio 2019
Condividi su:
22 Maggio 2019

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni

Condividi su:

I Paesi Bassi hanno vinto l’ Eurovision 2019 ed il nostro Mahmood ha portato a casa un secondo posto che l’Italia non vedeva dal 2011. Ora l’attenzione sulle canzoni che hanno animato la 64° edizione del concorso musicale più seguito al mondo non si ferma.

Come ogni anno, la gara “non ufficiale” si sposta nelle classifiche di vendita, streaming e visualizzazioni ed è sempre interessante confrontare i risultati maturati al termine della serata finale con quelli certificati dal mercato musicale di tutto il continente.

Anche quest’anno analizziamo tramite il sito web EscTracker l’andamento dei brani in concorso su varie piattaforme (iTunes, Spotify, Apple Music, YouTube), cercando di capire se fare bene all’Eurovision si traduca automaticamente in grandi risultati a livello di vendite e popolarità anche al di fuori della proverbiale “bolla” eurovisiva.

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

LE CLASSIFICHE EUROPEE

Ben 33 canzoni delle 41 che han preso parte alla rassegna europea figurano nella top200 di iTunes in uno o più dei paesi che hanno preso parte all’Eurovision di Tel Aviv (con un incremento rispetto allo scorso anno, dove questa sorte era capitata a sole 27 nazioni).

A dominare questa lista è ovviamente Arcade di Duncan Laurence, la canzone vincitrice della manifestazione, che riesce a conquistare le classifiche di ben 32 paesi e sale addirittura alla #1 in 7 di questi (i suoi Paesi Bassi, ma anche Svezia, Bielorussia, Francia, Germania, Belgio e Spagna).

Il nostro Mahmood, secondo classificato con Soldi, conquista la piazza d’onore anche in questa classifica: 26 nazioni “conquistate” e due primi posti assoluti (Israele e Cipro), ma anche tanti piazzamenti di tutto rispetto in nazioni non esattamente parte dell’area “mediterranea” (2° in Austria, 4° in Norvegia ed Estonia, 5° in Bielorussia e Svezia).

Molto bene anche i norvegesi KEiiNO, vincitori del televoto e quinti classificati assoluti con Spirit In The Sky, che piantano la loro bandiera in 22 nazioni e conquistano assieme ai Paesi Bassi un po’ tutta la Scandinavia ed il Nord Europa.

Subito fuori dal podio troviamo altre due rivelazioni della rassegna: la Svizzera di Luca Hänni, quarta classificata a Tel Aviv e premiata da 23 nazioni come l’azero Chingiz con Truthunico rappresentante dell’Europa dell’Est a sfondare metaforicamente la cortina di ferro ed entrare con prepotenza nelle classifiche dei paesi occidentali.

Ottiene una parziale consolazione dal deludente nono posto al televoto lo svedese John Lundvik, che entra in classifica in ben 20 nazioni pur dovendosi piegare anche in patria allo strapotere della vincitrice Arcade.

Il resto della classifica riflette abbastanza bene i risultati eurovisivi: venti paesi toccati dalla Repubblica Ceca, diciotto dalla cipriota Tamta, sedici dai fidanzati della Slovenia, quindici dal metal islandese e dall’opera pop australiano.

Unica eccezione alla regola il russo Sergey Lazarev, terzo nei risultati finali, che entra in classifica in “soli” diciassette paesi. Sicuramente una grossa differenza la fa il centrare o meno la finalissima: il primo paese che incontriamo fra gli esclusi è la Finlandia (peraltro ultima nella prima semifinale) che entra nelle parti basse della classifica di Svezia, Paesi Bassi e Danimarca.

LE CLASSIFICHE ITALIANE

Per la prima volta anche le classifiche italiane risentono dell’onda eurovisiva: oltre a Soldi, che approfitta del traino eurovisivo per salire in 5° posizione, compaiono alla #25 i Paesi Bassi vincitori poi seguiti dalla Norvegia alla #37, dalla Svizzera alla #70 e dall’Azerbaijan alla #85.

Pur rimanendo fuori dalla top100, sventolano metaforicamente il tricolore anche Svezia (#134), Cipro (#148), Russia (#149) e la Danimarca, prima classificata nella votazione dei nostri giurati (#161).

Come ogni anno, infine, ritroviamo in classifica alcune hits memorabili delle ultime edizioni: alle immarcescibili Euphoria di Loreen (vincitrice nel 2012 per la Svezia) e Heroes di Måns Zelmerlöw (idem tre anni dopo), sostenute rispettivamente da dodici e otto nazioni, si aggiungono le prime due classificate del 2018 – Toy di Netta Barzilai e Fuego di Eleni Foureira – più If I Were Sorry di Frans, rappresentante svedese del 2016, che come l’anno scorso riesce a rientrare in classifica nei paesi dell’area baltica (Estonia, Lettonia, Lituania).

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

LE CLASSIFICHE STREAMING

Non cambia la musica (è il caso di dirlo) sulla piattaforma di vendita di Apple, con Duncan Laurence che conquista cinque primi posti e 33 paesi mentre Mahmood si ferma a quattro #1 (Malta, Israele, Slovenia, Lituania) ma pareggia il numero di nazioni conquistate dal rivale olandese.

Molto bene la Svizzera, con Luca Hänni che dà serio filo da torcere ai due dominatori di Tel Aviv guadagnando la classifica in 28 nazioni; chiudono la top5 Norvegia e Svezia, sostenute rispettivamente da 23 e 21 nazioni.

I maggiori guadagni rispetto alla classifica di iTunes li hanno Malta, Australia, Francia e Bielorussia, mentre è da sottolineare l’ottimo sesto posto della Repubblica Ceca e dei Lake Malawi (sostenuti più dalle giurie che dal televoto durante la serata decisiva, malgrado l’ottimo 11° posto finale).

Ad entrare in classifica in almeno una nazione sono ben 39 dei 41 brani in concorso, quasi tutti presenti nella chart di Apple Music in Svezia – nazione che, come ben sappiamo, vanta un seguito dell’Eurovision decisamente superiore a quello di tutti gli altri paesi europei.

Ottima la performance di Serhat, il cantante turco che ha portato San Marino al suo miglior risultato di sempre, qui nobilitato dalla presenza in classifica in ben nove paesi contro i quattro che lo avevano premiato su iTunes.

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

Anche gli streaming gratuiti di Spotify forniscono il pretesto per un nuovo capitolo della lotta fra Duncan Laurence e Mahmood: cinque primi posti (Paesi Bassi, Belgio, Islanda, Estonia, Svezia) e 24 nazioni toccate + la #14 nella classifica globale per l’olandese, mentre il vincitore di Sanremo risponde con tre “numero uno” (ancora Israele e Lituania ed in più la Grecia), altrettante nazioni rappresentate e un’ottima 34° posizione nella Global.

Compaiono nelle prime 200 della classifica mondiale anche Svizzera (presente nelle charts di 22 nazioni), Norvegia e Svezia (18 nazioni ciascuna).

Tolte le prime cinque, più o meno le stesse in ogni classifica analizzata, sorprende ancora l’ottimo risultato dei cechi, della maltese Michela e della cipriota Tamta. Il volume, pur su una piattaforma in forte crescita come Spotify, è importante per tutti i brani presi in considerazione: se l’anno scorso la vincitrice Netta si fermava a meno di 700 000 ascolti giornalieri, Duncan ne totalizza 2,3 milioni a giornata (di cui oltre uno nei soli Paesi Bassi) mentre Mahmood supera il milione e mezzo.

In totale i brani rappresentati in questa classifica sono 33, anche se molti centrano l’obiettivo soltanto in paesi piccoli o fortemente “eurovisionizzati” come l’onnipresente Svezia, l’Islanda e la Lituania.

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l’analisi delle classifiche europee di vendita!

CLASSIFICHE YOUTUBE

Situazione un po’ diversa per quanto riguarda YouTube, le cui visualizzazioni sono ovviamente influenzate dalla popolarità in patria degli artisti e dei brani in questione. Non è difficile immaginare come Mahmood, trainato da una discussa vittoria al Festival di Sanremo lo scorso febbraio, sia primo per distacco in questa classifica – con oltre 84 milioni di visualizzazioni per il video di Soldi contro le circa 13 della vincitrice Arcade.

Si ferma a 13,8 il francese Bilal Hassani con Roi, molto popolare in Francia grazie a una fanbase estremamente agguerrita e alla vittoria schiacciante conseguita alla selezione nazionale ancora nello scorso gennaio – mentre una propaganda molto aggressiva sfruttando gli algoritmi di YouTube spinge la maltese Michela in quarta posizione con 11,1 milioni di views.

Bene ovviamente altri artisti molto popolari nelle rispettive nazioni d’origine: quinto il russo Sergey Lazarev (6,3 M), sesto lo spagnolo Miki reduce dalla partecipazione ad Operación Triunfo (5,7 M), mentre completano la top10 Armenia, Svizzera, Ungheria e Svezia.

Andando invece a guardare le visualizzazioni delle performance della serata finale, ovviamente è il vincitore Duncan Laurence a guidare la classifica (oltre 6,1 milioni di visualizzazioni per la winning performance di Arcade) ma il nostro Mahmood lo tallona da molto più vicino di quanto potremmo pensare, con ben 5,2 milioni di views ottenute fra sabato sera e martedì.

Si difendono molto bene la Russia terza classificata (3,3 M per Sergey), lo spagnolo Miki (2,1 M) e il francese Bilal Hassani (1,4 M), mentre superano a stento il milione Australia, Macedonia del Nord, Islanda e addirittura l’ultima classificata Germania.

(Foto: Andres Putting, Thomas Hanses / EBU)


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Sette Coltelli è il singolo d'esordio di Rosaspina. Il videoclip, girato a Como dal regista Mirko Salciarini è in anteprima su All Music Italia.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

Negramaro, “Contatto” prende forma, svelati i primi titoli e un featuring

Uscirà il 13 novembre il nuovo album dei Negramaro. La band di Giuliano Sangiorgi sta svelando sui social la tracklist e le collaborazioni.

Tish debutta in italiano con il singolo "Rido male"

Dopo un periodo di silenzio discografico la cantautrice torna con un nuovo singolo con Sony Music Italy.

Le poesie di Titina De Filippo rivivono grazie al nipote Brunello Canessa

In teatro a Napoli, un evento benefico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Roberto Vecchioni: dopo 40 anni ripubblicato l'album “Montecristo”, con le illustrazioni di Andrea Pazienza

A 40 anni dall'uscita verrà ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni Montecristo, con la copertina illustrata da Andrea Pazienza.

Nina Zilli positiva al Covid: “Vi consiglio di dismettere la vita sociale!“. Intanto Fedez e Vasco...

Con una storia su Instagram Nina Zilli ha svelato di essere positiva al covid. Nel frattempo il premier Conte chiama Fedez, mentre Vasco.

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

Maneskin, l'attesa è finita! Dal 30 ottobre il nuovo singolo “Vent'Anni”

Con un enigmatico video e un post sui social i Maneskin hanno annunciato la data d'uscita e qualche dettaglio sul nuovo singolo Vent'Anni.

LINECHECK 2020 MUSIC MEETING AND FESTIVAL: ecco il cast e i dettagli per assistere

Un'edizione va vista come una delle possibili risposte di una filiera che più che Resiliente deve diventare coesa, proiettata verso il futuro.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Achille Lauro: disponibile in edizione limitata in picture disc “1969 Achille Idol Rebirth”

Il 25 ottobre Achille Lauro sarà ospite al Lovers Film Festival di Torino e sui social ha svelato qualche news.

AmaSanremo: in giuria Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi

Al via il 29 ottobre AmaSanremo, il format che selezionerà 10 artisti che parteciperanno il 17 dicembre a Sanremo Giovani. .

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Torna con la sua indole punk il giovane Blanco. Il nuovo singolo è "Ladro di fiori"

Deiv: sfumature di blues, funk e soul nel nuovo singolo “DM” prodotto da Salmo

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Il Master “Fare Radio” si gemella con I love my radio

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare