11 Dicembre 2017
Condividi su:
11 Dicembre 2017

L’ANALISI: AMICI DI MARIA DE FILIPPI… uno su mille ce la fa?

16 anni di Amici di Maria De Filippi hanno lanciato decine di artisti, ma quanto è difficile "emergere" davvero per chi entra nella scuola?

Condividi su:

A qualche mese di distanza dal primo articolo (che trovate qui) torna L’Analisi, rubrica che cerca di andare a fondo su alcune dinamiche dietro al successo o all’insuccesso degli artisti italiani. Dopo aver affrontato con X Factor l’andamento della “Seconda chance”, e prima di parlarvi di Sanremo Giovani, oggi l’obbiettivo è puntato su Amici di Maria De Filippi.

A quindici anni dall’introduzione dei talent show nel panorama televisivo italiano, la retorica dell’uno su mille ce la fa è forse l’unico elemento rimasto ininterrottamente nel core business e nell’epos del racconto di questo tipo di programmi. Tutti ormai hanno un’idea di come funziona: ogni anno migliaia di nuove voci vengono attentamente selezionate e ridotte a un gruppo ristretto di finalisti, mandati poi in pasto al pubblico televotante e/o di una giuria di personaggi influenti nel mondo della musica. L’elemento della “ricerca” di quel quid in più che distingua una potenziale popstar dalla massa dei papabili aspiranti ha persino ispirato il titolo (quasi paragonabile a una mission) di uno dei talent show più longevi e conosciuti in tutto il mondo, ovvero The X Factor.

Non serve essere esperti del genere per sapere che la proporzione fra i pochi che riescono a raggiungere il successo tanto agognato e il numero ormai elevatissimo di chi ci ha tentato si avvicina molto a quella cantata da Gianni Morandi. Ma quanto davvero? Questa analisi si pone l’obiettivo di scoprirlo.

In un’epoca dove le vendite (sia fisiche che online) sono ormai estremamente ridotte e da qualche tempo incorporate dalla FIMI allo streaming audio di tutte le piattaforme attive in Italia nel conteggio delle classifiche di vendita (questo fino ai cambiamenti di gennaio 2018 che trovate qui), possiamo provare ad intendere il “successo discografico” come l’ottenimento di almeno una certificazione (attualmente fissata a 25.000 copie per il disco d’oro, 50.000 per il primo disco di platino e 50.000 addizionali per ogni platino successivo). All’interno di questa logica, può avere senso dividere i cantanti che prendiamo in considerazione in quattro categorie arbitrarie:

“DIAMANTE” – più di 500.000 copie vendute all’attivo;

“MULTIPLATINO” – tra le 250.000 e le 500.000 copie vendute;

“PLATINO” – tra le 100.000 e le 250.000 copie vendute;

“ORO” – meno di 100.000 copie vendute, avendo comunque raggiunto almeno una certificazione.

In questa prima parte ci occuperemo del talent più longevo della televisione italiana, ovvero Amici di Maria de Filippi – in onda dal 2001 al 2003 su Italia 1 e dal 2003 ad oggi su Canale 5 per un totale di sedici edizioni (la diciassettesima è attualmente in corso).

Amici vendite dischi

Amici di Maria De Filippi nasce all’inizio del millennio, e come molti dei format televisivi del periodo impiega del tempo ad ingranare: le prime edizioni, già molto seguite a livello di pubblico, vengono snobbate dalle case discografiche. Era il 2004 quando gli Articolo 31 cantavano La nuova stella del pop (Numero 1 in Italia), critica neanche troppo velata a un filone televisivo che ancora stava muovendo i suoi primi passi nel mondo della musica “vera”, senza effettivamente riuscire a produrre talenti in grado di sopravvivere all’ondata dell’anno successivo. Tralasciando le compilation delle varie edizioni prodotte da Sugar (veri pilastri del mercato musicale dell’epoca!) la nuova stella del pop prodotta da quest’epoca è Antonino Spadaccino – vincitore di Amici 4 – con all’attivo un solo disco d’oro per il winner single Ce la farò e il ritorno all’ovile nel 2012 all’interno del circuito Big.

La prima vera svolta si ha nel 2008, quando il cagliaritano Marco Carta corona il classico percorso “contro tutto e tutti” (giuria, compagni, pubblico parlante) andando a vincere con il 75% una settima edizione mai messa in discussione a partire dalla prima puntata del serale. L’impianto di Amici di Maria De Filippi come “scuola della musica” inizia a scricchiolare in favore dell’elemento discografico: un programma nato per un pubblico sostanzialmente generalista inizia ad occhieggiare davvero al bacino di mercato costituito dalle ragazzine, che premiano il primo album solista di Marco Carta Ti rincontrerò con un disco di platino.

Gli anni successivi rappresentano l’apice del successo per la trasmissione e per i suoi fuoriusciti: Alessandra Amoroso ed Emma Marrone vincono rispettivamente Amici 8 e 9, inserendosi stabilmente nello stretto giro di big del panorama musicale italiano. Contemporaneamente Marco Carta e Valerio Scanu (Amici 8) vincono a colpi di televoto due edizioni consecutive del Festival di Sanremo, ponendo per la prima volta il successo dei reduci dai talent al centro del dibattito pubblico. I precoci epitaffi pronosticati dalla stampa specializzata sul futuro di Carta, Amoroso, Marrone & co. si scontrano con un pubblico che in quattro anni riesce a portare alla certificazione ben 9 ex Amiciani, di cui 5 raggiungono ad oggi almeno 250.000 copie vendute.

Se le prime avvisaglie della successiva fase di stanca si erano già respirate con Amici 10 (per quanto la seconda classificata Annalisa Scarrone sarebbe riuscita a costruirsi una dignitosa carriera negli anni di lì a venire), è l’undicesima edizione a rappresentare il buco nell’acqua per un format che sembrava ormai essersi imposto come il vero scopritore di talenti del nostro panorama musicale italiano, ancor di più del diretto competitor X Factor. Una stagione senza particolare talento viene sacrificata sull’altare della “preservazione” dei talenti lanciati nell’ultimo quinquennio, portati di nuovo sul palco della scuola della musica di Canale 5 per un circuito Big che laurea Alessandra Amoroso campionessa dei campioni e consolida la visibilità e il successo di chi è già sulla scena.

Nelle successive edizioni Amici di Maria De Filippi corre ai ripari, privilegiando sempre di più la componente discografica a scapito di quella televisiva e portando in gara cantanti sempre più affermati e dalle ricche esperienze pregresse in un programma che principalmente aveva lanciato dei dilettanti assoluti o quasi. I riscontri di vendita tornano con le due grandi “novità” del periodo, il rapper Moreno Donadoni (Amici 12) e la band Dear Jack (Amici 13), identificata subito da pubblico e critica nella figura del frontman Alessio Bernabei: entrambi sfondano con il primo lavoro all’alba del successo televisivo per poi non riuscire a replicare l’exploit col secondo (Moreno scivola dal triplo platino all’oro, i Dear Jack dal doppio platino al platino).

Si stabilisce così un trend usa e getta – acuito anche dalla tendenza delle ragazzine a mollare ogni anno il “giocattolo” vecchio per passare al successivo, già presente ai tempi di Emma e Alessandra ma ammortizzato dalla trasversalità dell’Amici di quegli anni – che dura tutt’ora: negli ultimi cinque anni soltanto Stash (& The Kolors) e Riccardo “Riki” Marcuzzo (risultato ragguardevole considerato che il vincitore di Amici 16 è sulla breccia da meno di un anno) hanno superato le 250.000 copie vendute, anche se lo streaming e la “mano santa” delle radio hanno permesso complessivamente a dieci talenti di ottenere almeno una certificazione. Le partecipazioni a Sanremo continuano di pari passo, ma con risultati diametralmente opposti a quelli ottenuti negli anni precedenti: flop per Bernabei solista nel 2016 (14°) reiterato nel 2017 (15°), flop anche per gli Amiciani della prima ora Annalisa (11°) e Valerio Scanu (13°) sempre nel 2016, piazzamenti a metà classifica per Sergio Sylvestre (6°) ed Elodie (8°) nel 2017 mentre Lele portava a casa senza opposizione o quasi un’edizione di Sanremo Giovani.

Traducendo tutto quanto visto finora in freddi numeri, scopriamo che su 118 cantanti passati per il serale di Amici nel corso di sedici edizioni in 21 (circa il 18%) sono riusciti a raggiungere il “successo discografico” tanto agognato, ovviamente in forme e modi molto diversi fra loro. Il dato, già ragguardevole di per sé, assume un’altra valenza se escludiamo dal computo le prime sei edizioni e poniamo il 2008 come punto di partenza per misurare questa statistica: la percentuale dei certificati sale al 27% (20/73), che come percentuale è decisamente più alta di quella che ci potremmo attendere.

Per le prime tre categorie che ho provato ad individuare in questa analisi (Diamante/Multiplatino/Platino), quindi escludendo chi si è fermato a meno di 100.000 copie vendute complessivamente, la percentuale scende al 15% (sempre considerando soltanto le ultime dieci edizioni). Se poi invece vogliamo considerare come benchmark di “successo discografico” l’essersi affermati in pianta stabile nel panorama musicale italiano, troviamo che il 9,5% dei cantanti passati dal 2008 ad oggi al serale di Amici sono riusciti a vendere almeno 250.000 copie (raggiungendo quindi la categoria Multiplatino), in un trend che però è chiaramente negativo (oltre il 13% nel quinquennio 2008-2012, meno del 6% nel quinquennio 2013-2017). Percentuale che si sbilancia ancor di più se includiamo soltanto la categoria Diamante, della quale ad oggi fanno parte solamente Alessandra Amoroso ed Emma Marrone: 2 sui 67 concorrenti delle ultime 10 edizioni per una percentuale del 3%, che non sarà l’uno su mille cantato da Morandi ma ci si avvicina sicuramente.

(fonte dati di vendita: Reality House)

N.B. Per chi volesse approfondire altri talenti proveniente da Amici di Maria De Filippi e dagli altri talent show italiani, artisti che hanno riscosso meno fortuna nonostante le indubbie doti, ogni settimana il nostro critico musicale Fabio Fiume se ne occupa qui nella rubrica #LALTRAFACCIADELTALENT.


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

B3N canta per la prima volta con Bella Thorne nel singolo "Up in flames"

Il brano fa parte della colonna sonora del film "Time is up".

Annalisa con il doppio platino di "Movimento lento" supera quota 1 milione di copie certificate

Il doppio disco di platino della hit estiva "Movimento lento" ha permesso alla cantante di entrare ne "I magnifici 9".

Carl Brave, più produttore che mai nel nuovo progetto discografico, "Sotto cassa"

6 tracce libere da strutture definite, da ballare e ascoltare con diversi ospiti.

Simona Molinari torna totalmente rinnovata con "Davanti al mare", scritta da Lorenzo Vizzini e Cordio

Il nuovo singolo, fuori per BMG, segna una svolta artistica e umana nel percorso della cantante.

Amici di Maria De Filippi 2020/2021: il regolamento della nuova edizione

Sono rimasti solo tre banchi liberi. Verranno assegnati la prossima settimana?.

Random: Mi sento bene è il nuovo singolo, scritto con Raige. Il significato del testo

Nuova collaborazione tra Random e Raige. Alla produzione c'è Zenit.

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro