11 Dicembre 2017
Condividi su:
11 Dicembre 2017

L’ANALISI: AMICI DI MARIA DE FILIPPI… uno su mille ce la fa?

16 anni di Amici di Maria De Filippi hanno lanciato decine di artisti, ma quanto è difficile "emergere" davvero per chi entra nella scuola?

Condividi su:

A qualche mese di distanza dal primo articolo (che trovate qui) torna L’Analisi, rubrica che cerca di andare a fondo su alcune dinamiche dietro al successo o all’insuccesso degli artisti italiani. Dopo aver affrontato con X Factor l’andamento della “Seconda chance”, e prima di parlarvi di Sanremo Giovani, oggi l’obbiettivo è puntato su Amici di Maria De Filippi.

A quindici anni dall’introduzione dei talent show nel panorama televisivo italiano, la retorica dell’uno su mille ce la fa è forse l’unico elemento rimasto ininterrottamente nel core business e nell’epos del racconto di questo tipo di programmi. Tutti ormai hanno un’idea di come funziona: ogni anno migliaia di nuove voci vengono attentamente selezionate e ridotte a un gruppo ristretto di finalisti, mandati poi in pasto al pubblico televotante e/o di una giuria di personaggi influenti nel mondo della musica. L’elemento della “ricerca” di quel quid in più che distingua una potenziale popstar dalla massa dei papabili aspiranti ha persino ispirato il titolo (quasi paragonabile a una mission) di uno dei talent show più longevi e conosciuti in tutto il mondo, ovvero The X Factor.

Non serve essere esperti del genere per sapere che la proporzione fra i pochi che riescono a raggiungere il successo tanto agognato e il numero ormai elevatissimo di chi ci ha tentato si avvicina molto a quella cantata da Gianni Morandi. Ma quanto davvero? Questa analisi si pone l’obiettivo di scoprirlo.

In un’epoca dove le vendite (sia fisiche che online) sono ormai estremamente ridotte e da qualche tempo incorporate dalla FIMI allo streaming audio di tutte le piattaforme attive in Italia nel conteggio delle classifiche di vendita (questo fino ai cambiamenti di gennaio 2018 che trovate qui), possiamo provare ad intendere il “successo discografico” come l’ottenimento di almeno una certificazione (attualmente fissata a 25.000 copie per il disco d’oro, 50.000 per il primo disco di platino e 50.000 addizionali per ogni platino successivo). All’interno di questa logica, può avere senso dividere i cantanti che prendiamo in considerazione in quattro categorie arbitrarie:

“DIAMANTE” – più di 500.000 copie vendute all’attivo;

“MULTIPLATINO” – tra le 250.000 e le 500.000 copie vendute;

“PLATINO” – tra le 100.000 e le 250.000 copie vendute;

“ORO” – meno di 100.000 copie vendute, avendo comunque raggiunto almeno una certificazione.

In questa prima parte ci occuperemo del talent più longevo della televisione italiana, ovvero Amici di Maria de Filippi – in onda dal 2001 al 2003 su Italia 1 e dal 2003 ad oggi su Canale 5 per un totale di sedici edizioni (la diciassettesima è attualmente in corso).

Amici vendite dischi

Amici di Maria De Filippi nasce all’inizio del millennio, e come molti dei format televisivi del periodo impiega del tempo ad ingranare: le prime edizioni, già molto seguite a livello di pubblico, vengono snobbate dalle case discografiche. Era il 2004 quando gli Articolo 31 cantavano La nuova stella del pop (Numero 1 in Italia), critica neanche troppo velata a un filone televisivo che ancora stava muovendo i suoi primi passi nel mondo della musica “vera”, senza effettivamente riuscire a produrre talenti in grado di sopravvivere all’ondata dell’anno successivo. Tralasciando le compilation delle varie edizioni prodotte da Sugar (veri pilastri del mercato musicale dell’epoca!) la nuova stella del pop prodotta da quest’epoca è Antonino Spadaccino – vincitore di Amici 4 – con all’attivo un solo disco d’oro per il winner single Ce la farò e il ritorno all’ovile nel 2012 all’interno del circuito Big.

La prima vera svolta si ha nel 2008, quando il cagliaritano Marco Carta corona il classico percorso “contro tutto e tutti” (giuria, compagni, pubblico parlante) andando a vincere con il 75% una settima edizione mai messa in discussione a partire dalla prima puntata del serale. L’impianto di Amici di Maria De Filippi come “scuola della musica” inizia a scricchiolare in favore dell’elemento discografico: un programma nato per un pubblico sostanzialmente generalista inizia ad occhieggiare davvero al bacino di mercato costituito dalle ragazzine, che premiano il primo album solista di Marco Carta Ti rincontrerò con un disco di platino.

Gli anni successivi rappresentano l’apice del successo per la trasmissione e per i suoi fuoriusciti: Alessandra Amoroso ed Emma Marrone vincono rispettivamente Amici 8 e 9, inserendosi stabilmente nello stretto giro di big del panorama musicale italiano. Contemporaneamente Marco Carta e Valerio Scanu (Amici 8) vincono a colpi di televoto due edizioni consecutive del Festival di Sanremo, ponendo per la prima volta il successo dei reduci dai talent al centro del dibattito pubblico. I precoci epitaffi pronosticati dalla stampa specializzata sul futuro di Carta, Amoroso, Marrone & co. si scontrano con un pubblico che in quattro anni riesce a portare alla certificazione ben 9 ex Amiciani, di cui 5 raggiungono ad oggi almeno 250.000 copie vendute.

Se le prime avvisaglie della successiva fase di stanca si erano già respirate con Amici 10 (per quanto la seconda classificata Annalisa Scarrone sarebbe riuscita a costruirsi una dignitosa carriera negli anni di lì a venire), è l’undicesima edizione a rappresentare il buco nell’acqua per un format che sembrava ormai essersi imposto come il vero scopritore di talenti del nostro panorama musicale italiano, ancor di più del diretto competitor X Factor. Una stagione senza particolare talento viene sacrificata sull’altare della “preservazione” dei talenti lanciati nell’ultimo quinquennio, portati di nuovo sul palco della scuola della musica di Canale 5 per un circuito Big che laurea Alessandra Amoroso campionessa dei campioni e consolida la visibilità e il successo di chi è già sulla scena.

Nelle successive edizioni Amici di Maria De Filippi corre ai ripari, privilegiando sempre di più la componente discografica a scapito di quella televisiva e portando in gara cantanti sempre più affermati e dalle ricche esperienze pregresse in un programma che principalmente aveva lanciato dei dilettanti assoluti o quasi. I riscontri di vendita tornano con le due grandi “novità” del periodo, il rapper Moreno Donadoni (Amici 12) e la band Dear Jack (Amici 13), identificata subito da pubblico e critica nella figura del frontman Alessio Bernabei: entrambi sfondano con il primo lavoro all’alba del successo televisivo per poi non riuscire a replicare l’exploit col secondo (Moreno scivola dal triplo platino all’oro, i Dear Jack dal doppio platino al platino).

Si stabilisce così un trend usa e getta – acuito anche dalla tendenza delle ragazzine a mollare ogni anno il “giocattolo” vecchio per passare al successivo, già presente ai tempi di Emma e Alessandra ma ammortizzato dalla trasversalità dell’Amici di quegli anni – che dura tutt’ora: negli ultimi cinque anni soltanto Stash (& The Kolors) e Riccardo “Riki” Marcuzzo (risultato ragguardevole considerato che il vincitore di Amici 16 è sulla breccia da meno di un anno) hanno superato le 250.000 copie vendute, anche se lo streaming e la “mano santa” delle radio hanno permesso complessivamente a dieci talenti di ottenere almeno una certificazione. Le partecipazioni a Sanremo continuano di pari passo, ma con risultati diametralmente opposti a quelli ottenuti negli anni precedenti: flop per Bernabei solista nel 2016 (14°) reiterato nel 2017 (15°), flop anche per gli Amiciani della prima ora Annalisa (11°) e Valerio Scanu (13°) sempre nel 2016, piazzamenti a metà classifica per Sergio Sylvestre (6°) ed Elodie (8°) nel 2017 mentre Lele portava a casa senza opposizione o quasi un’edizione di Sanremo Giovani.

Traducendo tutto quanto visto finora in freddi numeri, scopriamo che su 118 cantanti passati per il serale di Amici nel corso di sedici edizioni in 21 (circa il 18%) sono riusciti a raggiungere il “successo discografico” tanto agognato, ovviamente in forme e modi molto diversi fra loro. Il dato, già ragguardevole di per sé, assume un’altra valenza se escludiamo dal computo le prime sei edizioni e poniamo il 2008 come punto di partenza per misurare questa statistica: la percentuale dei certificati sale al 27% (20/73), che come percentuale è decisamente più alta di quella che ci potremmo attendere.

Per le prime tre categorie che ho provato ad individuare in questa analisi (Diamante/Multiplatino/Platino), quindi escludendo chi si è fermato a meno di 100.000 copie vendute complessivamente, la percentuale scende al 15% (sempre considerando soltanto le ultime dieci edizioni). Se poi invece vogliamo considerare come benchmark di “successo discografico” l’essersi affermati in pianta stabile nel panorama musicale italiano, troviamo che il 9,5% dei cantanti passati dal 2008 ad oggi al serale di Amici sono riusciti a vendere almeno 250.000 copie (raggiungendo quindi la categoria Multiplatino), in un trend che però è chiaramente negativo (oltre il 13% nel quinquennio 2008-2012, meno del 6% nel quinquennio 2013-2017). Percentuale che si sbilancia ancor di più se includiamo soltanto la categoria Diamante, della quale ad oggi fanno parte solamente Alessandra Amoroso ed Emma Marrone: 2 sui 67 concorrenti delle ultime 10 edizioni per una percentuale del 3%, che non sarà l’uno su mille cantato da Morandi ma ci si avvicina sicuramente.

(fonte dati di vendita: Reality House)

N.B. Per chi volesse approfondire altri talenti proveniente da Amici di Maria De Filippi e dagli altri talent show italiani, artisti che hanno riscosso meno fortuna nonostante le indubbie doti, ogni settimana il nostro critico musicale Fabio Fiume se ne occupa qui nella rubrica #LALTRAFACCIADELTALENT.


In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore