3 Ottobre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
3 Ottobre 2014

Wanted: SCIALPI… e lo ritrovo NUDO!

La Mosca Tze Tze si mette a cercare Scialpi e invece trova Shaply eppure nudo!!!

Condividi su:

Questa è una vera novità per me. Beh, più o meno una novità.

Il personaggio che ho voluto cercare oggi non è un figlio degli anni ’90, ma fa parte della generazione precedente, ché io me lo ricordo che cantava quando ero alle elementari, roc end rolen per resisterti roc end rolen per difenderci… siam rinchiusi qui dentro una metropoliiii rinchiusi in un metrò… probabilmente la canzone non è proprio così, ma io così me la ricordo.

Di chi sto parlando? Naturalmente di Scialpi, all’anagrafe Giovanni Scialpi.

Mi sa che voi non l’avete mai sentito nominare, ma chiedete a vostra mamma, sicuramente lei se lo ricorderà. Scialpi, negli anni ’80, era un figo che tappezzava di poster le camerette delle ragazzine, la mia compagna di classe Monica aveva una sua gigantografia proprio sopra al letto, l’avevo vista alla sua festa di compleanno.

La sua discografia è veramente lunga, parte dal 1983 e arriva fino a oggi… quando è successo qualcosa di… sconvolgente!

Ma andiamo con ordine, perché voi non lo conoscete per niente, ma io all’epoca preferivo decisamente Cristina d’Avena e la sua Candy Candy!

..allora…

Scialpi diventa famoso nel 1983 con Rocking Rolling, quella che cercavo di cantare prima che, precisamente, fa così:

Rocking rolling per resistere,
rocking rolling per difenderci
rocking rolling per non cedere mai.
Rocking rolling, sopravvivere
rocking rolling, con la musica
rocking rolling, al silenzio che c’è.
Ci han sepolto qui, sotto la metropoli
chiusi in un metrò che non parte mai

Dai, c’ero quasi…
Con questa canzone vince il Discoverde del Festivalbar e poi pubblica l’album Es-tensioni con tre canzoni scritte da Mango.
Rocking Rolling è una canzone davvero grintosa, decisamente anni ’80 nella musicalità e nel testo e il look di Scialpi riflette appieno quegli anni.
Guardatevi il video prima di continuare a leggere, ne vale la pena!

Ora non dovete pensare che Giovanni (Scialpi) fosse uno sfigato, non lo era assolutamente, era un idolo, un mito, uno, come dicevo, di cui appendere i poster alle pareti. Nonostante le spalline della giacca, la maglietta da neonato, i jeans ascellari e troppo corti. Stavano per arrivare i paninari e la città si stava preparando, ma la moda di quel periodo era così. Eccessiva.

E non era uno sfigato nemmeno nel modo di ballare che ora ci sembrerebbe una via di mezzo tra una lezione di Zumba ed una di fit boxe, ma funzionava così e pure noi bambini lo sapevamo.

Quell’anno vinse anche il telegatto come rivelazione dell’anno.

Scialpi nel 1983 era un po’ quello che Emis Killa e Fedez sono oggi!

La sua scalata all’olimpo di quelli che, musicalmente, contano continua a passo spedito e, nel 1984, pubblica Cigarettes and Coffee, tirandola fuori dal cilindro (aveva 22 anni e questa canzone era stata scritta a 14), successo talmente grande che persino Mina si scomoda per farne una cover.

Passano gli anni, ma i successi no: No East No West, Cry, fino a Pregherei, canzone vincitrice del Festivalbar 1988.

A quel punto qualcosa cambia e il meccanismo perfetto inizia ad incepparsi. Scialpi inizia a lavorare in TV e appare pure in una puntata dell’Ispettore Derrik (io, fossi stata in lui, avrei preferito La Signora in Giallo, ho un debole per Jessica Fletcher).

Ma anche il 1991 è un anno fortunato, A…amare è un altro singolo di successo, arriva al 31° posto tra i singoli più venduti di quell’anno. Ma noi ragazzi degli anni ’90, Scialpi non lo ascoltiamo, ora siamo noi a comprare la musica e impazziamo per Marco Masini (Perché lo fai), Raf (Oggi un dio non ho e Siamo soli nell’immenso vuoto che c’è) e Paolo Vallesi (Le persone inutili). Ok, l’ottimismo non era il forte di noi ragazzi degli anni ’90… tra solitudine, inutilità e disperazione, avevamo di che crogiolarci!

Poi si dà al teatro e noi facciamo in tempo a dimenticarcelo velocemente e, anche se nel 2001 pubblica, dopo 6 anni, un nuovo album di inediti, a malapena ci ricordiamo di quel ragazzotto tamarro, ormai quasi 40 enne, che faceva impazzire le ragazzine due decenni prima.

Nel 2004 si dà al reality show, Music Farm, dove passa alla storia più per la sua fuga dalla beauty farm che per le sue performance.
In un’intervista di qualche anno fa, diceva a proposito dello spettacolo (fonte):

“Music Farm non doveva essere un reality show, ma un’occasione, per noi cantanti cresciuti negli anni ‘80, di parlare, dire la nostra, confrontarci. Perché i cantanti della mia generazione non hanno mai avuto la possibilità di parlare. Ma quel programma è stato una grande delusione. Gli autori non facevano altro che cercare di farci litigare. Poi si è scoperto che c’era una vera e propria “talpa”, Loredana Bertè, che era lì proprio per questo. E’ la ragione per cui ho deciso di andarmene. Forse Loredana Bertè non ha più altre risorse, ed è anche giusto che faccia questo. Io no, ho ancora la mia musica e la mia arte”

Passano gli anni, ma 8 son lunghi cantava Adriano Celentano e 8 anni passano davvero dal 2004 al 2012, quando in Scialpi avviene una grande trasformazione: si impossessa della bacchetta magica e diventa Shalpy e si mette a cantare in inglese, ottenendo, a quanto pare, successo negli Stati Uniti e in Canada.

 Qui di seguito il video di “Music is Mine” del 2013:

Sospendo ogni commento perché, dopo lo sculettamento del minuto 0.33, mi sono bloccata alla nuova lezione di Zumba fitness che inizia al minuto 1.11!

Ma non è finita! A giugno di quest’anno pubblica un nuovo singolo in inglese, Come to me, dove appare con le chiappe al vento (al minuto 1.28, per chi fosse interessato)!!!

Queste immagini mi impediscono di andare avanti. Scusate ma non ce la faccio proprio!

Ridatemi lo Sciapi che faceva aerobica cantando Rocking Rolling e non questo che fa Zumba cantando in inglese con una voce meccanica quasi quanto la mia nel dissing a Povia!

Non voglio infierire ulteriormente, le immagini parlano da sé.

La vostra fedelissima (e oggi più sconvolta che mai)
La Mosca Tze Tze

follow me


In Copertina

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Lost: dopo il successo su Reface, ecco il nuovo singolo “Come Ci Siamo Arrivati”

Lo scorso 9 aprile è uscito il nuovo singolo dei Lost Come Ci Siamo Arrivati, brano che arriva tre mesi dopo Banksy.

Coma_Cose: “Il paragone con Al Bano e Romina ci fa sorridere!”

Il 16 aprile uscirà il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia. Fausto Lama e California lo hanno presentato in conferenza stampa.

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso (testo e audio)

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo