14 Aprile 2019
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
14 Aprile 2019

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

Fedez da esorcizzare se ne va a Los Angeles, Levante viene ripudiata da Lecce perché blasfema, Rolling Stone azzera i giga ai razzisti e Fabrizio Moro torna in piazza (ma non per cantare).

Condividi su:

Inizia oggi ufficialmente la mia nuova rubrica: La Settimana della Mosca.

Qui commenterò le notizie musicali più curiose, quelle che hanno attirato la mia attenzione negli ultimi giorni.

FEDEZ e la voglia di live…

Uno dei cantanti di cui amo più parlare ultimamente è certamente Fedez. Da quando si è messo con la Ferragni, tra una stories e l’altra, gli capita anche di fare qualche concerto. Ma non troppi, mi raccomando. Infatti è proprio di mercoledì 10 aprile la notizia che si sia stancato e abbia deciso di interrompere il tour per andare a Los Angeles.

In realtà non è proprio un’interruzione, ha detto che è troppo sbatti tornare in Italia per una data.

“Dovevamo fare l’Arena e non si fa più, dovevamo fare la seconda data al Forum di Assago a maggio e non si farà più perché io sarò a Los Angeles e non ha senso tornare per una data.”

Devo provare a dirlo anch’io al mio capo: “Ue’ capo, sono in vacanza e non ha senso tornare.”. Vediamo che succede!

A rincarare la dose, ci si è messo tale Lorenzo Damiano (Presidente del Movimento Cattolico veneto, Pescatori di Pace, di cui, devo essere sincera, non avevo mai sentito parlare prima, nonostante il mio background di scuola media dalle suore) che ha detto che il rapper avrebbe bisogno di un esorcista.

In particolare, come riporta Kontrokultura (?!?), le sue parole sarebbero state:

“Lo invito a venire a messa con me e magari a confessarsi per cancellare il suo continuo peccare. Fedez è un ragazzo che ha un bisogno estremo di Dio. Per se stesso, per la sua anima e per il bene della sua famiglia farebbe bene immediatamente ad allontanarsi da tutto ciò che lo porta a mettersi contro il Signore.
Ho detto in passato che secondo me ha bisogno di un esorcista per pulirsi da ciò di cattivo che lo contamina e oggi ne sono sempre più convinto”

Io credo che delle stories con un prete esorcista farebbero un botto di visite, ancora più di Leone Lucia Ferragni che vomita sulla torta del suo primo compleanno.

LEVANTE E LA CENSURA CATTOLICA..

Rimanendo in tema cattolico, a Levante è stato vietato di fare il concerto davanti al Duomo di Lecce. L’evento si sarebbe dovuto tenere il 6 agosto nella città salentina.

Il vescovo vuole aprire piazza Duomo agli eventi — scrive il corriere.it citando le parole di Vincenzo Paticchio, portavoce del vescovo — e infatti sono previsti i concerti de Il Volo e di Fiorella Mannoia programmati nel cartellone estivo, ma a condizione che i contenuti delle manifestazioni ospitate siano in sintonia con i valori del luogo. È vero, i giovani vanno incoraggiati, ma certi testi sono troppo irriverenti per essere cantanti nella piazza simbolo della Chiesa di Lecce”.

Levante sta ora cercando una nuova location, dichiarando: “Non ho offeso il cristianesimo. C’è chi legge solo i titoli delle canzoni.”

Claudia cara, è vero, noi (ma anche a te capita, ammettilo) giudichiamo dall’esterno, noi leggiamo il titolo Gesù Cristo sono io e traiamo la conclusione che la tua sia una canzone incompatibile con i dettami della religione cattolica o, in modo ancora più ampio, con l’intero cristianesimo. Sì, ma ti ricordo che le radio italiane non passarono neanche Dio è morto di tal Francesco Guccini, giudicandolo il brano blasfemo in base al titolo, al punto che Radio Vaticana, invece, andò oltre e la trasmise regolarmente.

Ora, Claudia, cosa vuoi che sia cambiato dal 1965 a oggi. Infondo sono passati solo cinquantaquattro anni, molti di noi cinquantaquattro anni fa nemmeno erano su questo pianeta. Ma la censura c’è, eccome se c’è. Quindi dobbiamo farci i conti e, se decidiamo di chiamare una canzone Gesù Cristo sono io, mettere in conto che anche quelli che non ascolteranno il testo (e sono molti), trarranno delle conclusioni.

Va detto che però, anche leggendolo, tu usi la metafora di Gesù Cristo come figura portatrice di sofferenza per raccontare una donna che si ribella ad un uomo probabilmente violento.
Che ci piacca o no stai paragonando una persona a Gesù e questo, per la religione cattolica, è inaccettabile.

Infrange uno dei 10 comandamenti: non nominare il nome di Dio invano. E tu lo nomini almeno quattro volte…

ROLLING STONE ATTACCA I RAZZISTI… sul serio!

Quindi, per ora abbiamo Fedez da esorcizzare e Levante che nomina Gesù invano, quindi messa al bando dalla piazza principale di Lecce.

Invece Rolling Stone toglie dal web i razzisti. Come ha fatto? L’operazione, organizzata insieme a Serviceplan Group, è stata battezzata Burn Racist Giga perché azzerava i Giga di chi finiva nella rete. Queste le parole ufficiali:

Nelle scorse settimane è andata online una landing page che ospitava i video con contenuti razzisti più visti in Italia.
Il minisito – creato esclusivamente per l’operazione Burn Racist Giga – è stato pubblicizzato sui social targettizzando tutti coloro che odiano le facce di un altro colore, con l’accortezza di farlo in “dark” per evitare di coinvolgere i non razzisti. Dal minisito era possibile vedere i video solo con connessione mobile e non wi-fi e il loro peso era altissimo rispetto alle classiche clip, dunque tutte le visualizzazioni fatte sul minisito hanno bruciato i giga dei razzisti o li hanno costretti a pagare parecchio a fine mese.

Tiè!

Fedez posseduto dal demonio, Levante blasfema e razzisti senza Giga.

Il tutto mentre, andando sul leggero, Fabrizio Moro e la sua compagna storica si mollavano. Quindi, ragazze, fatevi sotto che Fabrizio è tornato in piazza e, si sa, un neo 44enne (il suo compleanno è stato il 9 aprile) ha di solito gran voglia di divertirsi!

Vostra
Mosca Tze Tze


In Copertina

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un singolo. L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Amici Speciali: i The kolors si ritirano dalla finale. Scelto il sostituto

Il sostituto è stato scelto dagli altri tre finalisti, Irama, Michele Bravi e Alessio Gaudino.

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

E' uscito "Cosa resterà?", il nuovo singolo dei Réclame, estratto dall'album d'esordio "Voci di Corridoio" prodotto da Daniele Sinigallia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Radio date 5 giugno.Primo appuntamento di giugno con il radio date. Siete curiosi di scoprire la nuova musica di questa settimana?Sicuramente il singolo che attira.

Certificazioni FIMI settimana #22: arriva l'atteso disco d'oro per "Chega" di Gaia

Arriva anche una nuova certificazione per Marracash per un altro dei brani contenuti in "Persona".

Tiziano Ferro e Jovanotti: il singolo per l'estate è “Balla per me” (Testo e Audio)

Sarà in rotazione radiofonica dal 5 giugno "Balla per Me", il nuovo singolo di Tiziano Ferro e Jovanotti, quinto estratto da "Accetto Miracoli".

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “La mortalità è un concetto oggettivo”

"I Mortali" è il nuovo album di Colapesce e Dimartino. 10 tracce tra cui il duetto con Carmen Consoli in "Luna Araba".

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Marco Mengoni: torna il cantautore, in arrivo la cover di Pino Daniele

Mengoni sta tornando con un singolo. L'ultimo singolo dell'artista, "Duemila volta", risale ad ottobre 2019.

Amici Speciali: i The kolors si ritirano dalla finale. Scelto il sostituto

Il sostituto è stato scelto dagli altri tre finalisti, Irama, Michele Bravi e Alessio Gaudino.

Ernia: la celebrazione della dualità nell'atteso nuovo album “Gemelli”

Sarà disponibile dal 19 giugno "Gemelli", il nuovo album di Ernia, che arriva a due anni di distanza da "68", che ha ottenuto il disco di platino.

Dj Matrix: in arrivo “Faccio la brava”, il nuovo singolo feat. Cristina D’Avena e Amedeo Preziosi

A qualche mese dal successo di "Courmayeur", in arrivo il nuovo singolo di Dj Matrix, Cristina D'Avena e Amedeo Preziosi. Aspettando "Musica da Giostra Vol. 7".

Vincenzo Incenzo ha lanciato il nuovo singolo "Un'altra Italia"

Il singolo, che anticipa il nuovo album di inediti, è una dedica struggente e piena di speranza per il nostro Paese.

Max Pezzali mette insieme la DPCM Squad per lanciare il singolo dell'estate. Ecco chi ne fa parte!

Max Pezzali sta tornando e non sarà da solo. 13 artisti coinvolti nel nuovo progetto.

Tiziano Ferro e Jovanotti: il singolo per l'estate è “Balla per me” (Testo e Audio)

Sarà in rotazione radiofonica dal 5 giugno "Balla per Me", il nuovo singolo di Tiziano Ferro e Jovanotti, quinto estratto da "Accetto Miracoli".

Martina Beltrami, dopo l'esperienza ad Amici 19, debutta con "Luci accese"

La canzone, insieme a "Cara me" e "Se ti va", è uno degli inediti presentati dalla cantautrice ad Amici di Maria De Filippi.

Tedua: un trailer con la voce di Luca Ward annuncia il ritorno con “Vita Vera Mixtape” (Tracklist)

Un trailer con la voce istituzionale e impostata di Luca Ward ha annunciato il nuovo progetto discografico di Tedua "Vita Vera Mixtape", che arriva a due anni da "Mowgli".

Luna Melis: gioie e dolori nel libro “Forte come un sogno” in arrivo nei prossimi giorni

Sarà disponibile dal 16 giugno il primo libro di Luna Melis "Forte Come un Sogno", in cui la giovane artista si racconta a 360 gradi.

Arena di Verona: richiesta al Parlamento una deroga per poter ospitare 3000 spettatori

La Fondazione Arena di Verona ha chiesto per parola del Sindaco una deroga al Parlamento per poter ospitare fino a 3'000 spettatori.

Dardust live il 3 giugno in diretta streaming dall'area archeologica La Cuma

Dardust live dall'area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo in provincia di Fermo. .

Vittorio Grigolo: il 2 giugno in diretta televisiva l'interpretazione de “Il Canto degli Italiani”

Il tenore Vittorio Grigolo sarà protagonosta di una speciale esibizione in diretta televisiva. Proporrà "Il Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli e Michele Novaro.

Musicultura e Rai Radio 1: in diretta i finalisti della XXXI edizione del Festival

Sabato 6 e domenica 7 luglio Rai Radio 1 manderà in onda in diretta da Macerata le esibizioni dei 16 finalisti della XXXI edizione di Musicultura.

Davide Merlini: dal 5 giugno la ballata autobiografica “E' Tardi Rimani”

Sarà disponibile dal 5 giugno il nuovo singolo di Davide Merlini E’ tardi rimani. Atteso ritorno dell'artista noto per il musical Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 5 giugno

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di crescere nel nuovo singolo “Cosa resterà?” dei Réclame

Nahaze: una serie di riflessioni che partono dalla quotidianità nel nuovo singolo “Wasted”

Rich Meyer: in arrivo “Sorridi”, il primo singolo cantato in italiano, inno alla positività

Sara Galimberti e Papik: fuori la cover del brano di Lucio Battisti “I giardini di marzo”

Isabella Turso con il disco "Big Break" rompe con il passato

Tia Airoldi: "Isn't it Fine" è il nuovo brano che anticipa l'album

Certificazioni FIMI settimana #22: arriva l'atteso disco d'oro per "Chega" di Gaia

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare

Colapesce e Dimartino Intervista I Mortali

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram