31 Gennaio 2020
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
31 Gennaio 2020

Le vecchie glorie del Sanremo di Amadeus, tra improbabili reunion e l’ologramma di Nilla Pizzi

Condividi su:

Sanremo 2020.

Anche quest’anno voglio dilettarmi con qualche riflessione sul cast del Festival di Sanremo, quello del settantennale che già a dirlo inizi a tenere i conti sulle dita (quelle dei piedi fanno le decine).

Se gli altri anni, sulla scia di Michele Monina, mi ero soffermata sull’assenza del gentil sesso (fatto tanto ricorrente quanto oramai normale), quest’anno ciò che mi colpisce è l’età.

Ma non tanto, come già fu in passato, l’età dei cantanti in gara che questa volta credo abbia la media più bassa mai vista, ma quella degli ospiti.

Io Amadeus, da brava ragazza degli anni ’90, me lo ricordo a domare il palco estivo del Festivalbar. Da lui mi sarei aspettata i cantanti della mia generazione, quelli che ci hanno fatto piangere e sospirare nelle nostre notti da ventenni.

Non solo Max Pezzali, ma quella generazione lì, per intenderci.

Invece no. Amadeus ha detto di volerci stupire con questo Sanremo ed ecco che lo fa.

Ma la vera sorpresa non è quella che ti aspetti, tipo il cantante chiacchierato per i testi delle sue canzoni che porti, con le sue paillettes, sul palco musicale più famoso d’Italia.

La vera rottura sta nel riesumare dal passato vecchie glorie che pensavamo ormai su una spiaggia tropicale a gustarsi un Mojito all’ombra di una palma.

RICCHI e poveri, Al Bano e Romina ma non solo…

SANREMO E… RITA PAVONE

E così ecco nel cast di Sanremo c’è Rita Pavone, 75 anni ad agosto, che pure con la contestata riforma Forneno, ha raggiunto i requisiti di età pensionabile.

SANREMO E… I RICCHI E POVERI

I Ricchi e Poveri. Loro che sono rimasti in due a ballare l’hully gully, hanno già preso dalla naftalina l’abito migliore per indossarlo all’Ariston. Ma Angelo (Sotgiu) e Angela (Brambati) non saranno da soli come ci ha raccontato qui il nostro Fabio Fiume.

Con loro ci sarà anche Franco Gatti che aveva abbandonato la formazione nel 2016. E fin qui nulla di male.

Amadeus però è riuscito a fare di più, ovvero a riunire la band originaria, quella del 1967 dove c’era anche Marina Occhiena. Colei che, nel 1981, era stata cacciata via perché pare, secondo i gossip dell’epoca, avesse avuto una storia col fidanzato della brunetta.

Che poi il fidanzato fosse uno degli altri Ricchi e Poveri era cosa da “poco”.

Detto questo, ci sono voluti 40 anni per rimettere i 4 insieme. O probabilmente un buon cachet…

SANREMO E… AL BANO E ROMINA

Ma non solo Ricchi e Poveri. Rimettiamo insieme a Sanremo anche Al Bano e Romina. L’impresa in questo caso è sembrata meno ardua visto che i due fanno tour insieme già da qualche tempo e appaiono in tv praticamente una volta al mese.

Ora però hanno deciso anche di fare un bel singolo insieme, un brano che dovrebbe essere presentato sul palco dell’Ariston e che porta la firma di Cristiano Malgioglio, il quale, come la migliore comare di paese, lo ha spoilerato all’inizio dell’anno quando ancora le trattative erano in corso.

Il brano si chiama Raccogli l’attimo…e pensare che a me basterebbe che la gente raccogliesse la spazzatura.

SANREMO E… MASSIMO RANIERI

Per restare sempre su cantanti che hanno iniziato la loro carriera quando molti dei lettori di All Music Italia non erano neanche nei programmi dei lori antenati, giovedì 6 febbraio, nella serata dei duetti, ci sarà il duetto tra Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

Il brano scelto è piuttosto recente (in senso ironico), Perdere l’Amore. Me lo ricordo bene quel Sanremo, nel 1988 non avevo ancora l’età per uscire la sera, ma ero già abbastanza grande per andare a letto dopo le 22… Un grande classico, e almeno eravamo già usciti dall’epoca del Festival in playback…

a sanremo Ghali, forse Ultimo o Mahmood…

E proprio quando stavo per lanciarne di ogni ad Amadeus, mi accorgo che lui passa di palo in frasca nell’intento di accontentare tutti.

Così, se finora abbiamo parlato di nomi sicuramente non freschi, ma che hanno fatto la storia della musica italiana anche all’estero, ecco che il buon Amadeus mi invita nomi ggggiovani che, a mio avviso, avrebbero avuto più senso in gara.

Parlo del vincitore di Sanremo dello scorso anno, Mahmood, del pluri certificato Ultimo (anche se ancora non confermati, mentre sto scrivendo) e soprattutto di Ghali.

I primi due, per me, dovrebbero macinare ancora dischi e copie vendute, oltre a mettere a segno qualche brano che possa entrare nella storia della musica italiana, prima di essere considerati super ospiti. Perché di super ospiti stiamo parlando!

Per quel che riguarda Ghali, invece, arriva con questo titolo (super ospite, lo sottolineo ancora) senza mai essersi messo in gioco a Sanremo. Il suo primo disco ha sicuramente lasciato il segno, ma poi? Sono seguiti solo singoli con scarso riscontro commerciale, se solo si esclude se si esclude l’ultimo uscito, quello con Salmo (che ha declinato l’invito del buon Amadeus).

Il tutto correndo il pericolo di aggravare una situazione che è già assodata da tempo: i nomi noti non vogliono mettersi in gioco e andare in gara al Festival di Sanremo. Per attirare pubblico, si amplia sempre più il concetto di super ospite (tra un po’ basteranno le mie 100 visualizzazioni mentre canto al karaoke).

Ma così facendo non si rischia ancora di più di avere sempre meno nomi importanti nel cast dei cantanti in gara?

Già io non sono d’accordo con il super ospite italiano, ma se proprio devo pensare a nomi che possano essere definiti tali, penso a Laura Pausini, a Vasco Rossi, ad Andrea Bocelli, a Tiziano Ferro, ad Eros Ramazzotti, non certo a Ghali. Con tutto il rispetto per Ghali e la sua musica, che canticchio nei miei voli solitari notturni mentre controllo lo stato della spazzatura a Roma.

In conclusione…

Quindi, per chi cavolo è questo Festival? Per gli anziani che si addormentano alle 9 o per i giovani che escono alle 23?

Probabilmente per gli addetti ai lavori, quindi gente che i dischi li ascolta senza comprarli.

A questo punto, visto che nel mondo c’è lo show con l’ologramma di Whitney Houston, non potremmo dimostrarci all’altezza degli americani e far esibire, sotto forma di ologramma, anche la prima vincitrice del Festival, la nostra amata Nilla Pizzi?

Pensaci Amadeus!

Tua appassionata
Mosca Tze Tze

[amazon_link asins=’B008PQVKDM’ template=’ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b11f7f68-feb0-4e2e-8676-75673d96f9b8′]


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

Radio date 3 luglio 2020.Primo radio date di luglio e anche questa settimana non mancano di certo le novità musicali.Anna Tatangelo propone il nuovo singolo.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Tiziano Ferro Stadi 2021: svelato il nuovo calendario del tour TZN 2021

Svelato sui social il calendario del tour 2021 di Tiziano Ferro.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Réclame Intervista: “Non crediamo che le canzoni, debbano ricercare verità assolute”

Il 29 maggio è uscito Voci di Corridioio, l'album d'esordio dei Réclame, entrati nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco come miglior opera prima.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

Katherine Jenkins e Alberto Urso in duetto in “Cinema Paradiso”, tema del film di Tornatore

Il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins ha scelto Alberto Urso per il primo singolo tratto dal nuovo progetto discografico "Cinema Paradiso".

Ermal Meta Live 2021: riprogrammati album e concerti nei palasport

Posticipata l'uscita del nuovo album di Ermal Meta, così come i concerti che si svolgeranno a fine 2021.

Takagi e Ketra: fuori il videoclip di “Ciclone” con Francesco Mandelli, Leonardo Pieraccioni e Lorella Boccia

E' uscito il divertente videoclip del nuovo singolo di Takagi e Ketra "Ciclone", diretto dagli YouNuts!.

Tosca conquista due Targhe Tenco, un riconoscimento ai Nastri d'Argento e duetta con Tiziano Ferro

L'artista sta vivendo un momento, artisticamente, molto felice. Annunciate anche le prime date del tour.

Random: on line il videoclip del singolo “Sono Un Bravo Ragazzo Un Po’ Fuori Di Testa”

E' uscito il nuovo videoclip di Random. Girato a Riccione vede la partecipazione di Andreas Müller.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Greg Rega: il vincitore della prima edizione di All Together Now torna con "Ogni vota"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare