31 Gennaio 2020
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
31 Gennaio 2020

Le vecchie glorie del Sanremo di Amadeus, tra improbabili reunion e l’ologramma di Nilla Pizzi

Si delinea il cast del Sanremo di Amadeus, tra vecchie glorie, reunion improbabili e super ospiti che si super hanno ben poco.

Condividi su:

Sanremo 2020.

Anche quest’anno voglio dilettarmi con qualche riflessione sul cast del Festival di Sanremo, quello del settantennale che già a dirlo inizi a tenere i conti sulle dita (quelle dei piedi fanno le decine).

Se gli altri anni, sulla scia di Michele Monina, mi ero soffermata sull’assenza del gentil sesso (fatto tanto ricorrente quanto oramai normale), quest’anno ciò che mi colpisce è l’età.

Ma non tanto, come già fu in passato, l’età dei cantanti in gara che questa volta credo abbia la media più bassa mai vista, ma quella degli ospiti.

Io Amadeus, da brava ragazza degli anni ’90, me lo ricordo a domare il palco estivo del Festivalbar. Da lui mi sarei aspettata i cantanti della mia generazione, quelli che ci hanno fatto piangere e sospirare nelle nostre notti da ventenni.

Non solo Max Pezzali, ma quella generazione lì, per intenderci.

Invece no. Amadeus ha detto di volerci stupire con questo Sanremo ed ecco che lo fa.

Ma la vera sorpresa non è quella che ti aspetti, tipo il cantante chiacchierato per i testi delle sue canzoni che porti, con le sue paillettes, sul palco musicale più famoso d’Italia.

La vera rottura sta nel riesumare dal passato vecchie glorie che pensavamo ormai su una spiaggia tropicale a gustarsi un Mojito all’ombra di una palma.

RICCHI e poveri, Al Bano e Romina ma non solo…

SANREMO E… RITA PAVONE

E così ecco nel cast di Sanremo c’è Rita Pavone, 75 anni ad agosto, che pure con la contestata riforma Forneno, ha raggiunto i requisiti di età pensionabile.

SANREMO E… I RICCHI E POVERI

I Ricchi e Poveri. Loro che sono rimasti in due a ballare l’hully gully, hanno già preso dalla naftalina l’abito migliore per indossarlo all’Ariston. Ma Angelo (Sotgiu) e Angela (Brambati) non saranno da soli come ci ha raccontato qui il nostro Fabio Fiume.

Con loro ci sarà anche Franco Gatti che aveva abbandonato la formazione nel 2016. E fin qui nulla di male.

Amadeus però è riuscito a fare di più, ovvero a riunire la band originaria, quella del 1967 dove c’era anche Marina Occhiena. Colei che, nel 1981, era stata cacciata via perché pare, secondo i gossip dell’epoca, avesse avuto una storia col fidanzato della brunetta.

Che poi il fidanzato fosse uno degli altri Ricchi e Poveri era cosa da “poco”.

Detto questo, ci sono voluti 40 anni per rimettere i 4 insieme. O probabilmente un buon cachet…

SANREMO E… AL BANO E ROMINA

Ma non solo Ricchi e Poveri. Rimettiamo insieme a Sanremo anche Al Bano e Romina. L’impresa in questo caso è sembrata meno ardua visto che i due fanno tour insieme già da qualche tempo e appaiono in tv praticamente una volta al mese.

Ora però hanno deciso anche di fare un bel singolo insieme, un brano che dovrebbe essere presentato sul palco dell’Ariston e che porta la firma di Cristiano Malgioglio, il quale, come la migliore comare di paese, lo ha spoilerato all’inizio dell’anno quando ancora le trattative erano in corso.

Il brano si chiama Raccogli l’attimo…e pensare che a me basterebbe che la gente raccogliesse la spazzatura.

SANREMO E… MASSIMO RANIERI

Per restare sempre su cantanti che hanno iniziato la loro carriera quando molti dei lettori di All Music Italia non erano neanche nei programmi dei lori antenati, giovedì 6 febbraio, nella serata dei duetti, ci sarà il duetto tra Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

Il brano scelto è piuttosto recente (in senso ironico), Perdere l’Amore. Me lo ricordo bene quel Sanremo, nel 1988 non avevo ancora l’età per uscire la sera, ma ero già abbastanza grande per andare a letto dopo le 22… Un grande classico, e almeno eravamo già usciti dall’epoca del Festival in playback…

a sanremo Ghali, forse Ultimo o Mahmood…

E proprio quando stavo per lanciarne di ogni ad Amadeus, mi accorgo che lui passa di palo in frasca nell’intento di accontentare tutti.

Così, se finora abbiamo parlato di nomi sicuramente non freschi, ma che hanno fatto la storia della musica italiana anche all’estero, ecco che il buon Amadeus mi invita nomi ggggiovani che, a mio avviso, avrebbero avuto più senso in gara.

Parlo del vincitore di Sanremo dello scorso anno, Mahmood, del pluri certificato Ultimo (anche se ancora non confermati, mentre sto scrivendo) e soprattutto di Ghali.

I primi due, per me, dovrebbero macinare ancora dischi e copie vendute, oltre a mettere a segno qualche brano che possa entrare nella storia della musica italiana, prima di essere considerati super ospiti. Perché di super ospiti stiamo parlando!

Per quel che riguarda Ghali, invece, arriva con questo titolo (super ospite, lo sottolineo ancora) senza mai essersi messo in gioco a Sanremo. Il suo primo disco ha sicuramente lasciato il segno, ma poi? Sono seguiti solo singoli con scarso riscontro commerciale, se solo si esclude se si esclude l’ultimo uscito, quello con Salmo (che ha declinato l’invito del buon Amadeus).

Il tutto correndo il pericolo di aggravare una situazione che è già assodata da tempo: i nomi noti non vogliono mettersi in gioco e andare in gara al Festival di Sanremo. Per attirare pubblico, si amplia sempre più il concetto di super ospite (tra un po’ basteranno le mie 100 visualizzazioni mentre canto al karaoke).

Ma così facendo non si rischia ancora di più di avere sempre meno nomi importanti nel cast dei cantanti in gara?

Già io non sono d’accordo con il super ospite italiano, ma se proprio devo pensare a nomi che possano essere definiti tali, penso a Laura Pausini, a Vasco Rossi, ad Andrea Bocelli, a Tiziano Ferro, ad Eros Ramazzotti, non certo a Ghali. Con tutto il rispetto per Ghali e la sua musica, che canticchio nei miei voli solitari notturni mentre controllo lo stato della spazzatura a Roma.

In conclusione…

Quindi, per chi cavolo è questo Festival? Per gli anziani che si addormentano alle 9 o per i giovani che escono alle 23?

Probabilmente per gli addetti ai lavori, quindi gente che i dischi li ascolta senza comprarli.

A questo punto, visto che nel mondo c’è lo show con l’ologramma di Whitney Houston, non potremmo dimostrarci all’altezza degli americani e far esibire, sotto forma di ologramma, anche la prima vincitrice del Festival, la nostra amata Nilla Pizzi?

Pensaci Amadeus!

Tua appassionata
Mosca Tze Tze

[amazon_link asins=’B008PQVKDM’ template=’ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b11f7f68-feb0-4e2e-8676-75673d96f9b8′]


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Le classifiche di vendita Fimi premiano Sangiovanni, che dopo una settimana di pausa si riprende la vetta della chart album, fermando l'ingresso del nuovo album di Mahmood.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

We Are The People di Martin Garrix, Bono e The Edge per la prima volta in testa. Sul podio i Sottotono. Bene Mille e Shimmy Shimmy. Sorpresa Gianni Morandi.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

The Jab a poche ore dal lancio del nuovo singolo, "Giovani Favolosi", vincono Musicultura (video intervista)

Proprio con il nuovo singolo, una riflessione su due aspetti contrapposti, tra luce e buio, della gioventù, il duo ha vinto l'ambito contest.

Sanremo 2022: Amadeus, Conti, Cattelan, Matano, Bonolis... chi presenterà il Festival?

Il ritorno di un cantante alla guida? La conferma di Amadeus oppure un grande nome della concorrenza? Ecco gli ultimi rumors.

Musicultura 2021: i The Jab vincono la trentaduesima edizione

Si chiude con un tripudio di emozioni Musicultura 2021. Durante la serata anche un omaggio musicale a Milva.

Laura Pausini vince il Nastro d'argento con "Io sì (Seen)"

Il premio va ad aggiungersi al Golden Globe e ad altri prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Musicultura 2021: la prima serata con Subsonica, Ermal Meta e Marisa Laurito. Svelati i nomi dei 4 finalisti

Questa sera andrà in scena la finalissima del Contest con nuovo ospiti.

Anna Pettinelli ad Aka 7even su X Factor: "Hanno tolto le categorie... è una scopiazzata di Amici"

La frase, che ha fatto molto discutere, è stata pronunciata durante una diretta instagram.

Scena Unita: un Fondo da 4,78 milioni di euro

Scena Unita. Il fondo da 4,78 milioni di euro per i lavoratori dello spettacolo dal vivo. Ecco tutti i risultati.

Lidia Schillaci canta una rinnovata libertà nel singolo “Ali Nuove”

Il brano, solare e pieno di energia, segna l'inizio di un nuovo percorso per l'artista.

Joan Thiele torna live nell'estate 2021. Date e biglietti.

Joan Thiele, artista italo colombiana, torna in tour dal 20 giugno. Joan Thiele ha annunciato una serie di date durante le quali suonerà con la sua.

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

Michele Merlo, nel giorno dei funerali il messaggio della famiglia

La famiglia del ragazzo ha voluto far pervenire alla stampa un messaggio e un video.

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Elasi Intervista Musicultura 2021

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Mille Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021