31 Gennaio 2020
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
31 Gennaio 2020

Le vecchie glorie del Sanremo di Amadeus, tra improbabili reunion e l’ologramma di Nilla Pizzi

Condividi su:

Sanremo 2020.

Anche quest’anno voglio dilettarmi con qualche riflessione sul cast del Festival di Sanremo, quello del settantennale che già a dirlo inizi a tenere i conti sulle dita (quelle dei piedi fanno le decine).

Se gli altri anni, sulla scia di Michele Monina, mi ero soffermata sull’assenza del gentil sesso (fatto tanto ricorrente quanto oramai normale), quest’anno ciò che mi colpisce è l’età.

Ma non tanto, come già fu in passato, l’età dei cantanti in gara che questa volta credo abbia la media più bassa mai vista, ma quella degli ospiti.

Io Amadeus, da brava ragazza degli anni ’90, me lo ricordo a domare il palco estivo del Festivalbar. Da lui mi sarei aspettata i cantanti della mia generazione, quelli che ci hanno fatto piangere e sospirare nelle nostre notti da ventenni.

Non solo Max Pezzali, ma quella generazione lì, per intenderci.

Invece no. Amadeus ha detto di volerci stupire con questo Sanremo ed ecco che lo fa.

Ma la vera sorpresa non è quella che ti aspetti, tipo il cantante chiacchierato per i testi delle sue canzoni che porti, con le sue paillettes, sul palco musicale più famoso d’Italia.

La vera rottura sta nel riesumare dal passato vecchie glorie che pensavamo ormai su una spiaggia tropicale a gustarsi un Mojito all’ombra di una palma.

RICCHI e poveri, Al Bano e Romina ma non solo…

SANREMO E… RITA PAVONE

E così ecco nel cast di Sanremo c’è Rita Pavone, 75 anni ad agosto, che pure con la contestata riforma Forneno, ha raggiunto i requisiti di età pensionabile.

SANREMO E… I RICCHI E POVERI

I Ricchi e Poveri. Loro che sono rimasti in due a ballare l’hully gully, hanno già preso dalla naftalina l’abito migliore per indossarlo all’Ariston. Ma Angelo (Sotgiu) e Angela (Brambati) non saranno da soli come ci ha raccontato qui il nostro Fabio Fiume.

Con loro ci sarà anche Franco Gatti che aveva abbandonato la formazione nel 2016. E fin qui nulla di male.

Amadeus però è riuscito a fare di più, ovvero a riunire la band originaria, quella del 1967 dove c’era anche Marina Occhiena. Colei che, nel 1981, era stata cacciata via perché pare, secondo i gossip dell’epoca, avesse avuto una storia col fidanzato della brunetta.

Che poi il fidanzato fosse uno degli altri Ricchi e Poveri era cosa da “poco”.

Detto questo, ci sono voluti 40 anni per rimettere i 4 insieme. O probabilmente un buon cachet…

SANREMO E… AL BANO E ROMINA

Ma non solo Ricchi e Poveri. Rimettiamo insieme a Sanremo anche Al Bano e Romina. L’impresa in questo caso è sembrata meno ardua visto che i due fanno tour insieme già da qualche tempo e appaiono in tv praticamente una volta al mese.

Ora però hanno deciso anche di fare un bel singolo insieme, un brano che dovrebbe essere presentato sul palco dell’Ariston e che porta la firma di Cristiano Malgioglio, il quale, come la migliore comare di paese, lo ha spoilerato all’inizio dell’anno quando ancora le trattative erano in corso.

Il brano si chiama Raccogli l’attimo…e pensare che a me basterebbe che la gente raccogliesse la spazzatura.

SANREMO E… MASSIMO RANIERI

Per restare sempre su cantanti che hanno iniziato la loro carriera quando molti dei lettori di All Music Italia non erano neanche nei programmi dei lori antenati, giovedì 6 febbraio, nella serata dei duetti, ci sarà il duetto tra Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

Il brano scelto è piuttosto recente (in senso ironico), Perdere l’Amore. Me lo ricordo bene quel Sanremo, nel 1988 non avevo ancora l’età per uscire la sera, ma ero già abbastanza grande per andare a letto dopo le 22… Un grande classico, e almeno eravamo già usciti dall’epoca del Festival in playback…

a sanremo Ghali, forse Ultimo o Mahmood…

E proprio quando stavo per lanciarne di ogni ad Amadeus, mi accorgo che lui passa di palo in frasca nell’intento di accontentare tutti.

Così, se finora abbiamo parlato di nomi sicuramente non freschi, ma che hanno fatto la storia della musica italiana anche all’estero, ecco che il buon Amadeus mi invita nomi ggggiovani che, a mio avviso, avrebbero avuto più senso in gara.

Parlo del vincitore di Sanremo dello scorso anno, Mahmood, del pluri certificato Ultimo (anche se ancora non confermati, mentre sto scrivendo) e soprattutto di Ghali.

I primi due, per me, dovrebbero macinare ancora dischi e copie vendute, oltre a mettere a segno qualche brano che possa entrare nella storia della musica italiana, prima di essere considerati super ospiti. Perché di super ospiti stiamo parlando!

Per quel che riguarda Ghali, invece, arriva con questo titolo (super ospite, lo sottolineo ancora) senza mai essersi messo in gioco a Sanremo. Il suo primo disco ha sicuramente lasciato il segno, ma poi? Sono seguiti solo singoli con scarso riscontro commerciale, se solo si esclude se si esclude l’ultimo uscito, quello con Salmo (che ha declinato l’invito del buon Amadeus).

Il tutto correndo il pericolo di aggravare una situazione che è già assodata da tempo: i nomi noti non vogliono mettersi in gioco e andare in gara al Festival di Sanremo. Per attirare pubblico, si amplia sempre più il concetto di super ospite (tra un po’ basteranno le mie 100 visualizzazioni mentre canto al karaoke).

Ma così facendo non si rischia ancora di più di avere sempre meno nomi importanti nel cast dei cantanti in gara?

Già io non sono d’accordo con il super ospite italiano, ma se proprio devo pensare a nomi che possano essere definiti tali, penso a Laura Pausini, a Vasco Rossi, ad Andrea Bocelli, a Tiziano Ferro, ad Eros Ramazzotti, non certo a Ghali. Con tutto il rispetto per Ghali e la sua musica, che canticchio nei miei voli solitari notturni mentre controllo lo stato della spazzatura a Roma.

In conclusione…

Quindi, per chi cavolo è questo Festival? Per gli anziani che si addormentano alle 9 o per i giovani che escono alle 23?

Probabilmente per gli addetti ai lavori, quindi gente che i dischi li ascolta senza comprarli.

A questo punto, visto che nel mondo c’è lo show con l’ologramma di Whitney Houston, non potremmo dimostrarci all’altezza degli americani e far esibire, sotto forma di ologramma, anche la prima vincitrice del Festival, la nostra amata Nilla Pizzi?

Pensaci Amadeus!

Tua appassionata
Mosca Tze Tze

Le vecchie glorie del Sanremo di Amadeus, tra improbabili reunion e l’ologramma di Nilla Pizzi

In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

La classifica radio Earone premia i Pinguini Tattici Nucleari che addolciscono l'amarezza del rinvio del tour con il primo posto con il singolo sanremese "Ringo Starr". .

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Fasma - Fuori il video di "Tu sei Fasma", brano manifesto del disco (testo)

Il brano con cui si apre il disco è un manifesto all'insegna della collettività.

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Anteprima Video: la difficoltà di accettare la fine di una storia nel singolo “Tanto è Uguale” di Roberta Bonanno

Uscirà il 28 febbraio "Tanto è Uguale", il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Il videoclip girato sul Lago di Como dal regista Luca Giordano è in anteprima su All Music Italia.

Maria De Filippi: "La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti"

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti".

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

News
dalla discografia

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin Riserva naturale live

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden