2 Gennaio 2015
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
2 Gennaio 2015

Back to the 90’s: l’invasione dei WANTED

Gli anni '90 stanno tornando (in tutti i sensi) e se ne è accorta bene la Mosca Tze Tze con i suoi Wanted...

Condividi su:

Il 2014 è appena finito e, come ogni anno, mi sento di fare il mio resoconto, perché ai buoni propositi ci ho rinunciato già da un pezzo, tanto so che, entro la prima settimana di gennaio, non me li ricordo più e tutto viene rimandato, come al solito, ad un domani non meglio definito.

Il 2014 è stato l’anno della nascita di All Music Italia e anche mia. Perché io prima del 2014 non c’ero. Qualcuno direbbe che ero latente, ero un bisogno inespresso che il mondo non sapeva di avere, ma non condivido quest’impostazione markettara (da marketing e non da marchette) della mia esistenza. Non c’ero e basta, io sono nata l’anno scorso, prima non c’ero e stop.

In questo anno ne ho combinate di cose, ma soprattutto ne ho dette! I miei articoli preferiti, quelli che mi diverto di più a scrivere sono i WANTED con i quali vado a vedere cosa hanno combinato i cantanti che, dopo i successi degli anni ’90, sono passati un po’ nel dimenticatoio. Alcuni li ho scritti, alcuni ho in mente di farlo ed altri, invece, sono fermi in partenza.

Perché?

Il problema è uno: tutti questi cantanti, che io ho conosciuto come splendidi ventenni, ora che hanno passato la 40ina, stanno tirando su la testa e urlano al mondo CI SONO ANCH’IO!

Quindi immaginate la mia fatica… inizio a documentarmi su un cantante, leggo su Wikipedia che cosa sta facendo (spesso niente di eclatante o giù di lì, sagra della polenta taragna a parte) e butto giù qualche appunto. Poi lo cerco sui Social e trovo pagine non aggiornate dal 2011 in cui, solitamente, si annuncia un prossimo ritorno con frasi ad effetto come presto un nuovo album oppure sto lavorando alle nuove canzoni, non vedo l’ora di farvele ascoltare. I fans che anche loro, come il cantante in oggetto, non sono più dei ventenni ma hanno ormai moglie e figli a carico, commentano con grande entusiasmo, perché noi generazione cresciuta negli anni ’90, ad Amici ci andavamo per parlare e non certo per cantare e i talent show li seguiamo perché la mattina la sveglia suona presto e la sera si rimane a casa a guardare la TV, ma quei ragazzini non li consideriamo dei cantanti veri, perché siamo rimasti che, per fare successo, bisogna mandare le audiocassette registrate nel box a Claudio Cecchetto.

Scrivo il mio articolo, lo rileggo soddisfatta e avvio l’editor delle foto, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Torno sul Facebook del mio amato cantante anni ’90 e lì l’amara verità: dopo 3 anni, 7 mesi e 14 giorni lui ha aggiornato quella stramaledettissima pagina pubblicando il nuovissimo inaspettato video di quella canzone di quell’album annunciato 3 anni e mezzo prima e mai arrivato fino a ieri. Impreco in ogni lingua da me conosciuta, lancio la matita contro il muro, stacco con violenza il mouse dalla porta USB e chiudo il notebook in preda alla disperazione. Ho lavorato per niente! Cioè, sono giorni che scrivo di questo tizio che da 3 anni, 7 mesi e 14 giorni manco aggiornava la sua pagina personale se non con foto degne della migliore pet teraphy che ora, appena io finisco di scrivere l’articolo, ecco che spunta con una nuova canzone. E uno poi non si deve inc***are?!!? Ne ho tutto il diritto! Non potevi tacere per 3 anni, 7 mesi e 21 giorni? No! Proprio per 14! Ma la vogliamo smettere con ‘sta storia?

Cioè ragazzi, parliamone! Io avevo in programma il wanted di Stefano D’Orazio (ex Vernice) e la redazione di All Music Italia riceve il comunicato stampa del nuovo pezzo (leggi qui), stavo scrivendo quello dei B-Nario che lanciano la canzone mentre ero già a metà dell’opera (leggi qui), Alessandro Errico pubblica il video e va a fare la serenata a Giorgio Napolitano (qui la mia intervista) e anche Daniele Groff che aveva finito di fare la colletta per il nuovo disco da anni ormai, proprio adesso decide che è arrivato il momento di tirarlo fuori (il disco, leggi qui)!

Io dico BASTA! Non se ne può più. Tanto lavoro (mio) per niente. La sagra del fungo porcino di montagna ha bisogno anche di voi! Non è ammissibile andare avanti così, io non lo accetto proprio.

A questa lista, poi, ci sono da aggiungere quelli che, smessa la carriera sui palchi, iniziano a lavorare dietro le quinte come autori… e sto parlando di nomi tipo Luca Urbani (Soerba) ed Emanuele Dabbono (concorrente della prima edizione di X-Factor… ok ok ok, lo so che negli anni ’90 non lo conosceva nessuno a parte, forse, sua moglie… ma lui è del 1977, quindi ci finisce di diritto nella mia classe candidata ai wanted) che si è messo a scrivere con Tiziano Ferro.

Ragazzi, quindi parlo direttamente a voi: datevi una regolata! Se avete intenzione di tornare alle attività nazionali, prima di farlo, fatemi uno squillo, mandatemi una mail, fatemi dei segnali di fumo. Insomma: avvisatemi perché io non c’ho tempo da perdere e potrei concentrare le mie energie su altre attività, come imparare a suonare la tastiera Bontempi che mi avevano regalato mamma e papà per il Natale 1981! Ho ancora le strisce colorate da appicciare sui tasti!

pianolabontempiwanted

Pianola Bontempi uguale alla mia

Iniziamo bene l’anno.
La Mosca Tze TZe


In Copertina

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Extraliscio e Davide Toffolo dal Festival di Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo fanno il loro esordio conguinto al Festival di Sanremo 2021 con il brano Bianca Luce Nera.

Videointervista a Fulminacci dal Festival di Sanremo 2021

Esordio sanremese per Fulminacci, che sul palco dell'Ariston si presenta con Santa Marinella, che farà parte dell'album Tante Care Cose.

Videointervista a Orietta Berti dal Festival di Sanremo 2021

Orietta Berti torna al Festival di Sanremo 29 anni dopo l'ultima partecipazione. Sarà in gara con il brano "Quando Ti Sei Innamorato". .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Fasma, a un anno dalla sua partecipazione con Per Sentirmi Vivo, torna al Festival di Sanremo con il brano Parlami. .

Videointervista a Lo Stato Sociale: "Dopo Sanremo 2018... siamo diventati crossmediali!"

I regaz de Lo Stato Sociale tornano a Sanremo dopo 3 anni con il brano Combat Pop. Il 3 marzo in uscita il quintiplo album Attentato Alla Musica Italiana.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ufficiale la scaletta della seconda serata

Durante la conferenza stampa svelata la scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: gli ascolti della prima serata del Festival della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Dellai: i primi gemelli della storia del Festival di Sanremo si giocano l'accesso alla finale

Dellai, i primi gemelli della storia del Festival di Sanremo, durante la seconda serata si giocheranno l'accesso alla finale con Io Sono Luca.

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Loredana Bertè presenta a Sanremo 2021 il nuovo singolo "Figlia di..." ( testo )

La cantante è arrivata sul palco dell'Ariston in veste di super ospite.

Amazon Music Sanremo 2021 - Classifiche, Quiz e Preshow e Alexa canta "Banane e lamponi" di Gianni Morandi

Amazon Music. Tutte le novità per il Festival di Sanremo 2021 tra classifiche, quiz e preshow condotto da Hell Raton.

Netflix pronta a lanciare la nuova serie "Zero". Nella colonna sonora anche un inedito di Marracash

Il rapper non sarà l'unico artista a prendere parte alla colonna sonora della nuova serie.

Sanremo 2021: Fasma pubblica il suo Manifesto a tutela dell'arte

Il giovane cantautore ha diffuso tramite un video, che trovate nell'articolo, questo particolare manifesto.

Sanremo 2021: un caso di positività nello staff di un cantante in gara. Cambia la scaletta

A poche ore dal via del Festival di Sanremo 2021 un caso di positività scuote l'ambiente. L'Organizzazione costretta a rivedere la scaletta della prima serata.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della prima serata

In Conferenza Stampa svelato l'ordine di uscita dei 4 Giovani e dei 13 Campioni.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

Sanremo 2021 Nuove proposte: nella gara degli ascolti guidano Wrongonyou e Folcast

Solo due brani su 8, in circa cinque mesi, hanno superato i 100.000 stream.

Colapesce e Dimartino: sul palco di Sanremo 2021 la pattinatrice Paola Fraschini, artista del Cirque Du Soleil

Colapesce e Dimartino, a Sanremo 2021 con Musica Leggerissima, sul palco non saranno soli. Con loro Paola Fraschini. Dirige l'orchestra Davide Rossi.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo Intervista Bianca Luce Nera Sanremo 2021

Fulminacci Santa Marinella Intervista Sanremo 2021

Fasma Parlami Intervista Sanremo 2021

Davide Shorty Regina Intervista Sanremo 2021

Orietta Berti Intervista Quando Ti Sei Innamorato Sanremo 2021

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021