28 Gennaio 2019
Condividi su:
28 Gennaio 2019

Videointervista ai Tiromancino: “Non vi aspettate un concerto sinfonico, ma… rock!”

Attualmente Federico Zampaglione e soci sono in tour, per la prima volta con un'orchestra sinfonica. All Music Italia lo ha incontrato per farsi raccontare questa nuova avventura...

Tiromancino
Condividi su:

E’ partito il 21 gennaio da Firenze il nuovo tour dei Tiromancino, che per l’occasione si presentano sul palco insieme all’Ensemble Symphony Orchestra, una delle più conosciute nel panorama artistico nazionale che vanta anche la collaborazione con numerosi artisti di fama internazionale (Sting, Kylie Monogue, Robbie Williams, Sam Smith, Luis Bacalov e molti altri). L’orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, supporterà la band rivisitando i più celebri brani del loro repertorio.

Un concerto con l’orchestra che esce un po’ dai canoni classici. Non si tratta, infatti, di un concerto sinfonico, barocco, ma un live con contaminazioni di ogni genere, che sono poi la linfa del percorso artistico dei Tiromancino.

Tiromancino

Una notte difficile da dimenticare.
Ci siamo scordati del tempo e immersi nelle note.. grazie Firenze per il calore che ci avete fatto arrivare e per la bellezza del teatro Verdi che ci ha ospitato. Questo tour mi sta piacendo sempre di più.” Queste le parole affidate ai Social da Federico Zampaglione, che ha descritto così la data fiorentina.

Particolarmente interessante la data bolognese, nella quale è stato ospite Luca Carboni. Il cantautore di Luca Lo Stesso più o meno un quarto di secolo fa fu uno dei primi a credere nei Tiromancino, offrendo loro la possibilità di aprire le date dei tour Ci vuole un fisico bestiale Tour 1992 e Ci vuole un fisico bestiale Tour 1993 Europa. Inoltre Luca Carboni ha duettato con i Tiromancino nella hit Imparare dal Vento, contenuto nell’ultimo album Fino a Qui (Sony Music Italy).

VIDEOINTERVISTA AI TIROMANCINO

Abbiamo incontrato Federico Zampaglione a Milano nella sede della sua etichetta discografica. E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione tra ricordi e aneddoti, raccontati con la chitarra in mano.

FINO A QUI – LIVE TOUR 2019

Il tour, organizzato da Trident e partito con la data zero di San Benedetto del Tronto, ha fatto tappa a Firenze e Bologna. Questi i prossimi appuntamenti.

Domenica 27 Gennaio – Teatro Colosseo Di Torino
Lunedì 28 Gennaio – Teatro Civico Di La Spezia
Giovedì 31 Gennaio – Teatro Augusteo Di Napoli
Domenica 3 Febbraio – Teatro Arcimboldi Di Milano
Lunedì 14 Febbraio – Teatro Nuovo Di Martina Franca (Ta)
Lunedì 1 Luglio – Cavea Auditorium Parco Della Musica Di Roma



 

Foto di Leandro Manuel Emede e Stefania Rosin

 

[amazon_link asins=’B07FKT6JJZ,B07FKSKZ5M’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2384e91d-c91b-49f1-a4c8-7defc176f005′]