22 Luglio 2019
Condividi su:
22 Luglio 2019

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

Condividi su:

Te lo digo bailando è il titolo del nuovo singolo di Jose Nunes, l’artista che ha nel DNA diverse culture essendo nato da madre africana, nonni arabi e padre portoghese. Nel nostro articolo di oggi la videointervista al giovane ed eclettico artista.

Le sue origini sono un vero e proprio incontro culturale che ha influenzato la vita personale e artistica di Jose Nunes, che per l’estate 2019 ha scelto un brano divertente, con un ritmo davvero travolgente, ma un testo che invita a riflettere.

Te lo digo bailando, composto dallo stesso Jose Nunes insieme a Michele Clivati e arrangiato da Roberto Vernetti di Next3 Studio, è un inno alla musica, alla danza, alle sue origini multietniche.

“Sono figlio del mondo e credo che in fondo lo siamo tutti. Mia madre è di origine africane, nata in Marocco e i suoi i genitori e i nonni hanno radici arabe, etiopi e spagnole. Mio padre invece è per metà portoghese e per metà inglese. Io sono nato in Portogallo, e l’Italia è il paese che mi ha adottato.

Sono arrivato in Italia con la mia famiglia che avevo quasi due anni. I miei si separarono poco dopo il nostro arrivo e mio padre sparì nel nulla, da quel giorno non avemmo più sue notizie. Sono cresciuto in Italia, in un quartiere di periferia in provincia di Milano. Qui ho trovato la musica, la mia casa.

Sono cresciuto imparando a convivere col senso di ‘mancanza’, mia madre dovette ripartire da zero, a quarant’anni, con tre figli di mantenere, in un paese di cui non conosceva nemmeno la lingua. Abbiamo vissuto in un appartamento di 35 metri quadri per diversi anni. Questa condizione mi ha permesso di trovare la mia casa nella fantasia, nell’arte. Tutto ciò che non potevo avere, lo inventavo.”

Queste le parole di Jose Nunes.

VIDEOINTERVISTA A JOSE NUNES

TE LO DIGO BAILANDO – IL VIDEOCLIP

Il singolo di Jose Nunes è accompagnato da un videoclip realizzato dal regista Luca Scalia, a cui hanno partecipato i ballerini Escandar Dance e Stefania Fois e la modella Gaia Di Mascolo.

LE ORIGINI DI JOSE NUNES

“A volte la gente mi chiede: ‘Torni mai nel tuo paese?’ Ecco, questa penso sia la domanda che probabilmente riesce più a mettermi in difficoltà. Come reagirebbero gli altri se dicessi che il mio paese è qui e allo stesso tempo ovunque?

La prima canzone che ho scritto s’intitola ‘Rough Hands’, che tradotto vuol dire ‘Ruvide mani’, parla delle mani di mia madre, logorate dal lavoro. Quando penso a lei, mi appaiono le sue mani e il ricordo di quando mi accarezzavano e allo stesso tempo mi graffiavano in viso. In quel gesto potevo sentire tutto il suo amore e tutta la mia sofferenza.

Due emozioni che paradossalmente tendiamo a separare. Eppure credo che non esista vero amore se questo non riesce a convivere col dolore. Se l’amore si potesse disegnare? io disegnerei le mani di mia madre. Se prima o poi tutti sentiamo il richiamo della nostra terra, dove abbiamo fondato le nostre radici, io tornerò sempre in Italia, perchè è il paese che si è preso cura di me, mi ha arricchito di tutta la sua bellezza e riesco a sentire addosso tutte le sue ferite.

Io credo che sia la distanza a rivelare i veri legami. Se dovessi attribuire un significato alla parola padre io direi: Milano. Nella città di Milano ho inciso i miei ricordi e scritto la mia storia. Io mi sento Milano, sento il suo abbraccio, riesco a percepire la sua anima, una città dalle mille sfumature, che accoglie e fa del diverso la propria forza. È un cuore che pulsa, frenetico, di arte, cultura vita e poetica nostalgia. Milano è una grande fabbrica di sogni, è come un cuore innamorato, che non si ferma mai.”

[amazon_link asins=’B07TMMLSPZ,B07TMN62BG,B07FKHZXPF’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f630781-d5e0-4ea0-8d1d-5c4f9b8001eb’]