20 Gennaio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
20 Gennaio 2019

Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

Gli Ex-Otago saranno a Sanremo con il brano "Solo una Canzone" a cui seguirà l'album "Corochinato". Ecco la nostra videointervista

Condividi su:

Uscirà l’8 febbraio Corochinato, il nuovo atteso album degli Ex-Otago, la band genovese che proprio in questi giorni si sta preparando per partecipare al prossimo Festival di Sanremo. Già Qui vi abbiamo parlato dell’album e del curioso titolo, ma ora c’è un’idea un po’ più precisa di quello che potremo ascoltare all’interno del disco.

10 tracce tra cui il singolo sanremese, Solo una Canzone, che racconta con suoni decisamente indie l’amore adulto.

VIDEOINTERVISTA AGLI EX-OTAGO

Abbiamo incontrato gli Ex-Otago a Milano nella sede della loro etichetta discografica in una giornata dedicata alla promozione e con loro abbiamo realizzato una videointervista.

COROCHINATO – TRACK BY TRACK

1. Forse è vero il contrario
L’album comincia con il sound anni ’90 di una musicassetta, e si apre poi con i synth, i bassi potenti e il ritornello allegro dentro il quale ritrovarci tutti d’accordo: perché diventare adulti è bello, ma non sta scritto da nessuna parte che il modo per farlo sia solo uno. C’è un bruciore di ribellione verso i luoghi comuni, la voglia di rompere le ortodossie, il non volersi arrendere al manuale delle istruzioni. Perché in fondo, siamo sempre “Figli delle stelle”.

2. Bambini
Con questa canzone affiorano tutti i più bei ricordi legati all’infanzia e all’adolescenza. Compare una vena di nostalgia, sembra quasi un rimpianto, un guardarsi indietro con malinconia. Ma d’improvviso ci travolge un ritmo scanzonato, accenni elettronici vibranti, uno snapping spensierato, e la nostalgia si trasforma nel sorriso sereno di chi ha sempre guardato la vita seguendo l’istinto e senza avere mai paura di sbucciarsi le ginocchia.

3. Torniamo a casa
È la prima ballad dell’album. Si apre con un sound malinconico che arriva dritto allo stomaco: un pianoforte, un mellotron, suoni urbani. Il rimpianto di ciò che si sarebbe potuto fare, dei traguardi mai raggiunti, degli obiettivi sfumati sembra prendere il sopravvento, ma arriva poi la consapevolezza delle scelte intraprese. Siamo cani randagi: ci attrae l’idea di voler tornare a casa, ma per quelli come noi la “casa” non è un luogo fisico. Siamo noi stessi. “Se mi vuoi io sono qui (…) io sono molte cose che si sommano alle tue, ma casa nostra è piccola”.

4. Questa notte
Un brano dal sound più caldo e acustico, che parla della storia di un amore che accade al buio, sotto ad un lampione. Una chitarra acustica racconta gioie e dolori di una coppia come tante altre sempre unica, sempre incredibile, sempre difficile. “Cosa fai questa notte?” è l’unica frase possibile per ipotizzare un nuovo inizio o una straordinaria continuazione. Una dichiarazione d’amore semplice ma onesta, genuina.

5. Tutto Bene
Con il suo intento provocatorio e il suo tono velatamente polemico è la traccia che si inserisce esattamente a metà dell’album. I synth percussivi che aprono il brano si fanno sentire per tutta la durata del pezzo e ne costituiscono la spina dorsale, fin dalla prima nota rimanere fermi è impossibile. La canzone racconta quegli incontri superficiali con amici e conoscenti, che alle domande di routine rispondono sempre “tutto bene”, in modo sfuggente ed evasivo, come se si desse per scontato che la risposta non sarà ascoltata. Dovremmo invece trovare il coraggio di aprirci, di dire quando le cose non funzionano.

6. Solo una canzone
È una dichiarazione d’amore, una ballad che racconta una fase dell’amore meno inflazionata, quella dell’amore “adulto”. Come è più facile e immediato raccontare la passione iniziale oppure la rabbia che si porta dietro la fine di una storia, ci vuole una vita per comprendere la bellezza di un legame sereno e trasparente, che non si sgretola alla prima difficoltà e che deve essere nutrito giorno dopo giorno. Come una dichiarazione comincia timidamente, con un pianoforte sottovoce, per animarsi ed arricchirsi man mano con sonorità orchestrali, senza però perdere mail quel sapore indie-pop che è il marchio di fabbrica della band.

Ex Otago

7. Le macchine che passano
Il sapore vagamente blues ci porta nell’atmosfera fumosa di un pub di provincia in piena notte. In questo brano l’elettronica lascia ampio spazio al suono più ruvido della chitarra elettrica, del pianoforte e, a sorpresa, dello scratch. Il brano racconta di quelle serate che sembrano fatte apposta per innamorarsi, in cui ci si confessa, in cui ci si raccontano le rispettive storie. Di quando ci si guarda dentro e si fa i conti coi propri demoni.

8. La notte chiama
Il ritmo sincopato quasi spagnoleggiante di un pianoforte e una cassa dritta aprono l’ottava traccia del disco che svela un paradosso. Le sonorità elettroniche ci farebbero pensare all’ennesimo racconto di notti brave, festa e trasgressione, invece a sorpresa irrompe la confessione: “alle luci stroboscopiche, alla techno e alla vodka, preferisco una nottata intera passata in camera con te”. Prodotta in collaborazione con Dario Faini, La notte chiama è candidata a diventare l’inno dei nerd e dei pantofolai che si vogliono serenamente abbandonare alla vita di coppia. Perché come ci insegnano i social, “stare in casa is the new uscire”.

9. Infinito
Una ballad decisa, profonda che racconta il bisogno di spogliarsi della superficialità, di guardare oltre, all’interno dell’anima. Nelle piccole cose di tutti i giorni come in quelle più importanti. Il pezzo si apre con un pad cupo e suoni ovattati, che si alleggeriscono nel ritornello, andando di pari passo con il testo: “io cerco l’infinito, non ballo Despacito”. Sullo sfondo la melodia di un inciso tematico di pianoforte, che si contrappone all’armonia volutamente statica della voce.

10. Tu non mi parli più
A chiudere l’album, un brano che racconta un amore finito dieci anni prima con gli inevitabili rimpianti che sono derivati dalla rottura, il ricordo delle cose semplici vissute assieme, della complicità e dei luoghi del cuore. Ma la vera protagonista della canzone è Genova, raccontata dal punto di vista e nello stile Ex-Otago. Tra i synth della canzone irrompono episodi recitati, come se fosse la lettura di una lettera che si conclude con la più triste e banale delle verità, quella magra consolazione che ci raccontiamo per mandare giù un boccone amaro: “non c’è mai un’epoca giusta per stare con una persona: le persone si incontrano in un certo momento, stanno insieme e poi si lasciano”.

Ex Otago

COSA FAI QUESTA NOTTE? TOUR 2019

Gli Ex-Otago sono pronti a tornare sul palco in un tour nei club e nei teatri organizzato da Magellano Concerti. Ecco le date:

30 marzo Torino – Teatro della Concordia)
31 marzo Firenze (Obihall)
4 aprile Padova (Gran Teatro Geox)
5 aprile Milano (Fabrique)
6 aprile Senigallia (Mamamia)
9 aprile Bologna (Estragon)
10 aprile Roma (Atlantico)
12 aprile Bari (Demodè)


Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

Foto di Lorenzo Santagada e Marco Triolo

 

[amazon_link asins=’B07LC2T85X,B06XY9MCN8′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f7eca509-1d41-4179-bf8e-5966051a1c2b’]


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai The Kolors: “Per noi è più importante la coerenza artistica che avere dischi di platino"

Il 29 gennaio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei The Kolors Mal di Gola. Ne abbiamo parlato con Stash in una videointervista.

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Dopo aver dominato l'estate con le sue hit, torna Federica Abbate con "Se non fosse"

Venerdì uscirà inoltre il nuovo disco di Michele Bravi, in gran parte firmato dalla cantautrice, con anche un duetto tra i due.

Music For Love Vol. 1: il progetto solidale con Fabrizio Bosso e Mario Rosini

E' uscito Music For Love Vol.1, progetto solidale che ha ricevuto anche l'appoggio dei fratelli Marley. Vi hanno preso parte anche numerosi artisti italiani.

Tazenda: dal 14 febbraio il nuovo album “Antìstasis”, parola che in greco antico significa 'resistenza'

Uscirà il 14 febbraio il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, che arriverà a 9 anni dall'uscita del precedente Ottantotto.

La Municipàl fuori oggi il brano che fa da sigla al programma di Rai2, "Magazzini musicali"

Il brano esce in attesa del nuovo capitolo del progetto "Per resistere alle mode".

Torna Rancore e nel singolo "Equatore" duetta con Margherita Vicario

Il nuovo brano vede alla produzione d.whale .

The Kolors nel testo e nel sound del nuovo singolo, "Mal di gola", prosegue il viaggio nelle sonorità degli anni '80

Continua il viaggio della band nelle sonorità degli anni dell'analogico.

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Laila Al Habash: fuori la struggente e delicata lettera d'addio “Doppio taglio”

Lumache Rosse: la difficoltà di un rapporto costruito su cose semplici nel singolo “Pale Eoliche”

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

The Kolors Intervista Mal Di Gola

Samuel Intervista Brigatabianca

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te