20 Gennaio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
20 Gennaio 2019

Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

Gli Ex-Otago saranno a Sanremo con il brano "Solo una Canzone" a cui seguirà l'album "Corochinato". Ecco la nostra videointervista

Condividi su:

Uscirà l’8 febbraio Corochinato, il nuovo atteso album degli Ex-Otago, la band genovese che proprio in questi giorni si sta preparando per partecipare al prossimo Festival di Sanremo. Già Qui vi abbiamo parlato dell’album e del curioso titolo, ma ora c’è un’idea un po’ più precisa di quello che potremo ascoltare all’interno del disco.

10 tracce tra cui il singolo sanremese, Solo una Canzone, che racconta con suoni decisamente indie l’amore adulto.

VIDEOINTERVISTA AGLI EX-OTAGO

Abbiamo incontrato gli Ex-Otago a Milano nella sede della loro etichetta discografica in una giornata dedicata alla promozione e con loro abbiamo realizzato una videointervista.

COROCHINATO – TRACK BY TRACK

1. Forse è vero il contrario
L’album comincia con il sound anni ’90 di una musicassetta, e si apre poi con i synth, i bassi potenti e il ritornello allegro dentro il quale ritrovarci tutti d’accordo: perché diventare adulti è bello, ma non sta scritto da nessuna parte che il modo per farlo sia solo uno. C’è un bruciore di ribellione verso i luoghi comuni, la voglia di rompere le ortodossie, il non volersi arrendere al manuale delle istruzioni. Perché in fondo, siamo sempre “Figli delle stelle”.

2. Bambini
Con questa canzone affiorano tutti i più bei ricordi legati all’infanzia e all’adolescenza. Compare una vena di nostalgia, sembra quasi un rimpianto, un guardarsi indietro con malinconia. Ma d’improvviso ci travolge un ritmo scanzonato, accenni elettronici vibranti, uno snapping spensierato, e la nostalgia si trasforma nel sorriso sereno di chi ha sempre guardato la vita seguendo l’istinto e senza avere mai paura di sbucciarsi le ginocchia.

3. Torniamo a casa
È la prima ballad dell’album. Si apre con un sound malinconico che arriva dritto allo stomaco: un pianoforte, un mellotron, suoni urbani. Il rimpianto di ciò che si sarebbe potuto fare, dei traguardi mai raggiunti, degli obiettivi sfumati sembra prendere il sopravvento, ma arriva poi la consapevolezza delle scelte intraprese. Siamo cani randagi: ci attrae l’idea di voler tornare a casa, ma per quelli come noi la “casa” non è un luogo fisico. Siamo noi stessi. “Se mi vuoi io sono qui (…) io sono molte cose che si sommano alle tue, ma casa nostra è piccola”.

4. Questa notte
Un brano dal sound più caldo e acustico, che parla della storia di un amore che accade al buio, sotto ad un lampione. Una chitarra acustica racconta gioie e dolori di una coppia come tante altre sempre unica, sempre incredibile, sempre difficile. “Cosa fai questa notte?” è l’unica frase possibile per ipotizzare un nuovo inizio o una straordinaria continuazione. Una dichiarazione d’amore semplice ma onesta, genuina.

5. Tutto Bene
Con il suo intento provocatorio e il suo tono velatamente polemico è la traccia che si inserisce esattamente a metà dell’album. I synth percussivi che aprono il brano si fanno sentire per tutta la durata del pezzo e ne costituiscono la spina dorsale, fin dalla prima nota rimanere fermi è impossibile. La canzone racconta quegli incontri superficiali con amici e conoscenti, che alle domande di routine rispondono sempre “tutto bene”, in modo sfuggente ed evasivo, come se si desse per scontato che la risposta non sarà ascoltata. Dovremmo invece trovare il coraggio di aprirci, di dire quando le cose non funzionano.

6. Solo una canzone
È una dichiarazione d’amore, una ballad che racconta una fase dell’amore meno inflazionata, quella dell’amore “adulto”. Come è più facile e immediato raccontare la passione iniziale oppure la rabbia che si porta dietro la fine di una storia, ci vuole una vita per comprendere la bellezza di un legame sereno e trasparente, che non si sgretola alla prima difficoltà e che deve essere nutrito giorno dopo giorno. Come una dichiarazione comincia timidamente, con un pianoforte sottovoce, per animarsi ed arricchirsi man mano con sonorità orchestrali, senza però perdere mail quel sapore indie-pop che è il marchio di fabbrica della band.

Ex Otago

7. Le macchine che passano
Il sapore vagamente blues ci porta nell’atmosfera fumosa di un pub di provincia in piena notte. In questo brano l’elettronica lascia ampio spazio al suono più ruvido della chitarra elettrica, del pianoforte e, a sorpresa, dello scratch. Il brano racconta di quelle serate che sembrano fatte apposta per innamorarsi, in cui ci si confessa, in cui ci si raccontano le rispettive storie. Di quando ci si guarda dentro e si fa i conti coi propri demoni.

8. La notte chiama
Il ritmo sincopato quasi spagnoleggiante di un pianoforte e una cassa dritta aprono l’ottava traccia del disco che svela un paradosso. Le sonorità elettroniche ci farebbero pensare all’ennesimo racconto di notti brave, festa e trasgressione, invece a sorpresa irrompe la confessione: “alle luci stroboscopiche, alla techno e alla vodka, preferisco una nottata intera passata in camera con te”. Prodotta in collaborazione con Dario Faini, La notte chiama è candidata a diventare l’inno dei nerd e dei pantofolai che si vogliono serenamente abbandonare alla vita di coppia. Perché come ci insegnano i social, “stare in casa is the new uscire”.

9. Infinito
Una ballad decisa, profonda che racconta il bisogno di spogliarsi della superficialità, di guardare oltre, all’interno dell’anima. Nelle piccole cose di tutti i giorni come in quelle più importanti. Il pezzo si apre con un pad cupo e suoni ovattati, che si alleggeriscono nel ritornello, andando di pari passo con il testo: “io cerco l’infinito, non ballo Despacito”. Sullo sfondo la melodia di un inciso tematico di pianoforte, che si contrappone all’armonia volutamente statica della voce.

10. Tu non mi parli più
A chiudere l’album, un brano che racconta un amore finito dieci anni prima con gli inevitabili rimpianti che sono derivati dalla rottura, il ricordo delle cose semplici vissute assieme, della complicità e dei luoghi del cuore. Ma la vera protagonista della canzone è Genova, raccontata dal punto di vista e nello stile Ex-Otago. Tra i synth della canzone irrompono episodi recitati, come se fosse la lettura di una lettera che si conclude con la più triste e banale delle verità, quella magra consolazione che ci raccontiamo per mandare giù un boccone amaro: “non c’è mai un’epoca giusta per stare con una persona: le persone si incontrano in un certo momento, stanno insieme e poi si lasciano”.

Ex Otago

COSA FAI QUESTA NOTTE? TOUR 2019

Gli Ex-Otago sono pronti a tornare sul palco in un tour nei club e nei teatri organizzato da Magellano Concerti. Ecco le date:

30 marzo Torino – Teatro della Concordia)
31 marzo Firenze (Obihall)
4 aprile Padova (Gran Teatro Geox)
5 aprile Milano (Fabrique)
6 aprile Senigallia (Mamamia)
9 aprile Bologna (Estragon)
10 aprile Roma (Atlantico)
12 aprile Bari (Demodè)


Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

Foto di Lorenzo Santagada e Marco Triolo

Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

In Copertina

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.9

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Vinicio Capossela: fuori la personale rivisitazione del “Bestiario d'Amore”

Uscirà il giorno di San Valentino "Bestiario d'Amore", il nuovo progetto di Vinicio Capossela. Si tratta della rivisitazione dell'opera del XIII secolo di Richard de Fournival.

Top & Stop album italiani 2019: bene Ultimo e Marracash. Flop per Mannoia, Sanremo e gli Amici di Maria

Sale lo streaming ma crolla il volume delle vendite, sopratutto per il pop. Male anche i talenti di Amici e il Festival di Sanremo.

I Desideri pubblicano un nuovo album, arriva 96/97

I fratelli Salvatore e Giuliano Desideri, noti come I Desideri, pubblicano il loro secondo album che contiene anche il singolo "In bilico" con il featuring di Livio Cori.

Gianni Togni: una sfilata di parole tronche e sdrucciole nel singolo “Voglio Correre (Senza Freni)”

In attesa del ritorno live dopo 14 anni d'assenza, Gianni Togni ha pubblicato "Voglio Correre (Senza Freni)", terzo singolo estratto dall'album "Futuro improvviso".

Leo Gassmann annuncia "Strike", l'album di debutto

Nell'album tredici canzoni e un duetto con un altro giovane talento, Matteo Alieno.

Junior Cally, Mazza della FIMI: "Il rap è costituito da forme di linguaggio spesso molto crude e dirette."

"Il rap, e più in generale la musica urban, è costituito da forme di linguaggio spesso molto crude e dirette" afferma il CEO della FIMI.

Casa Sanremo sigla un accordo con la Rai e diventa ufficialmente "La casa del festival"

Consorzio Gruppo Eventi, da 13 anni attivo nella realizzazione di Casa Sanremo, raggiunge un importante traguardo.

Tartarughe in viaggio Giorgia presta la sua voce al cortometraggio di Greenpeace

Un cortometraggio animato per sensibilizzare le persone su un problema che mette a rischio le tartarughe marine.

Con Margherita Vicario e la sua "Giubbottino" inizia il decennio delle donne

Una canzone libera per liberarsi di tutte le parole che ci si strozzano in gola con i nostri amori e amanti.

Junior Cally la politica si schiera contro la sua partecipazione al Festival di Sanremo

Dopo le accuse arrivano le risposte del management e dell'artista.

Biondo in attesa del nuovo album debutta al cinema con È per il tuo bene

Saranno due i talenti di Amici di Maria De Filippi che debutteranno quest'anno al cinema .

Salmo fa marcio indietro. Il profeta del rap non sarà presente a Sanremo 2020

L'annuncio arriva dall'artista per mezzo dei propri social: "Non me la sento...".

Amici 19: i ragazzi si confrontano con la stampa prima del serale

I ragazzi della scuola si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da giornalisti e blogger musicali.

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Benedetta Tirri debutta con il singolo "Ora silenzio", dedicato al nonno

Micol Martinez lancia il singolo "Buon anno amore mio"

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019