20 Gennaio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
20 Gennaio 2019

Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

Gli Ex-Otago saranno a Sanremo con il brano "Solo una Canzone" a cui seguirà l'album "Corochinato". Ecco la nostra videointervista

Condividi su:

Uscirà l’8 febbraio Corochinato, il nuovo atteso album degli Ex-Otago, la band genovese che proprio in questi giorni si sta preparando per partecipare al prossimo Festival di Sanremo. Già Qui vi abbiamo parlato dell’album e del curioso titolo, ma ora c’è un’idea un po’ più precisa di quello che potremo ascoltare all’interno del disco.

10 tracce tra cui il singolo sanremese, Solo una Canzone, che racconta con suoni decisamente indie l’amore adulto.

VIDEOINTERVISTA AGLI EX-OTAGO

Abbiamo incontrato gli Ex-Otago a Milano nella sede della loro etichetta discografica in una giornata dedicata alla promozione e con loro abbiamo realizzato una videointervista.

COROCHINATO – TRACK BY TRACK

1. Forse è vero il contrario
L’album comincia con il sound anni ’90 di una musicassetta, e si apre poi con i synth, i bassi potenti e il ritornello allegro dentro il quale ritrovarci tutti d’accordo: perché diventare adulti è bello, ma non sta scritto da nessuna parte che il modo per farlo sia solo uno. C’è un bruciore di ribellione verso i luoghi comuni, la voglia di rompere le ortodossie, il non volersi arrendere al manuale delle istruzioni. Perché in fondo, siamo sempre “Figli delle stelle”.

2. Bambini
Con questa canzone affiorano tutti i più bei ricordi legati all’infanzia e all’adolescenza. Compare una vena di nostalgia, sembra quasi un rimpianto, un guardarsi indietro con malinconia. Ma d’improvviso ci travolge un ritmo scanzonato, accenni elettronici vibranti, uno snapping spensierato, e la nostalgia si trasforma nel sorriso sereno di chi ha sempre guardato la vita seguendo l’istinto e senza avere mai paura di sbucciarsi le ginocchia.

3. Torniamo a casa
È la prima ballad dell’album. Si apre con un sound malinconico che arriva dritto allo stomaco: un pianoforte, un mellotron, suoni urbani. Il rimpianto di ciò che si sarebbe potuto fare, dei traguardi mai raggiunti, degli obiettivi sfumati sembra prendere il sopravvento, ma arriva poi la consapevolezza delle scelte intraprese. Siamo cani randagi: ci attrae l’idea di voler tornare a casa, ma per quelli come noi la “casa” non è un luogo fisico. Siamo noi stessi. “Se mi vuoi io sono qui (…) io sono molte cose che si sommano alle tue, ma casa nostra è piccola”.

4. Questa notte
Un brano dal sound più caldo e acustico, che parla della storia di un amore che accade al buio, sotto ad un lampione. Una chitarra acustica racconta gioie e dolori di una coppia come tante altre sempre unica, sempre incredibile, sempre difficile. “Cosa fai questa notte?” è l’unica frase possibile per ipotizzare un nuovo inizio o una straordinaria continuazione. Una dichiarazione d’amore semplice ma onesta, genuina.

5. Tutto Bene
Con il suo intento provocatorio e il suo tono velatamente polemico è la traccia che si inserisce esattamente a metà dell’album. I synth percussivi che aprono il brano si fanno sentire per tutta la durata del pezzo e ne costituiscono la spina dorsale, fin dalla prima nota rimanere fermi è impossibile. La canzone racconta quegli incontri superficiali con amici e conoscenti, che alle domande di routine rispondono sempre “tutto bene”, in modo sfuggente ed evasivo, come se si desse per scontato che la risposta non sarà ascoltata. Dovremmo invece trovare il coraggio di aprirci, di dire quando le cose non funzionano.

6. Solo una canzone
È una dichiarazione d’amore, una ballad che racconta una fase dell’amore meno inflazionata, quella dell’amore “adulto”. Come è più facile e immediato raccontare la passione iniziale oppure la rabbia che si porta dietro la fine di una storia, ci vuole una vita per comprendere la bellezza di un legame sereno e trasparente, che non si sgretola alla prima difficoltà e che deve essere nutrito giorno dopo giorno. Come una dichiarazione comincia timidamente, con un pianoforte sottovoce, per animarsi ed arricchirsi man mano con sonorità orchestrali, senza però perdere mail quel sapore indie-pop che è il marchio di fabbrica della band.

Ex Otago

7. Le macchine che passano
Il sapore vagamente blues ci porta nell’atmosfera fumosa di un pub di provincia in piena notte. In questo brano l’elettronica lascia ampio spazio al suono più ruvido della chitarra elettrica, del pianoforte e, a sorpresa, dello scratch. Il brano racconta di quelle serate che sembrano fatte apposta per innamorarsi, in cui ci si confessa, in cui ci si raccontano le rispettive storie. Di quando ci si guarda dentro e si fa i conti coi propri demoni.

8. La notte chiama
Il ritmo sincopato quasi spagnoleggiante di un pianoforte e una cassa dritta aprono l’ottava traccia del disco che svela un paradosso. Le sonorità elettroniche ci farebbero pensare all’ennesimo racconto di notti brave, festa e trasgressione, invece a sorpresa irrompe la confessione: “alle luci stroboscopiche, alla techno e alla vodka, preferisco una nottata intera passata in camera con te”. Prodotta in collaborazione con Dario Faini, La notte chiama è candidata a diventare l’inno dei nerd e dei pantofolai che si vogliono serenamente abbandonare alla vita di coppia. Perché come ci insegnano i social, “stare in casa is the new uscire”.

9. Infinito
Una ballad decisa, profonda che racconta il bisogno di spogliarsi della superficialità, di guardare oltre, all’interno dell’anima. Nelle piccole cose di tutti i giorni come in quelle più importanti. Il pezzo si apre con un pad cupo e suoni ovattati, che si alleggeriscono nel ritornello, andando di pari passo con il testo: “io cerco l’infinito, non ballo Despacito”. Sullo sfondo la melodia di un inciso tematico di pianoforte, che si contrappone all’armonia volutamente statica della voce.

10. Tu non mi parli più
A chiudere l’album, un brano che racconta un amore finito dieci anni prima con gli inevitabili rimpianti che sono derivati dalla rottura, il ricordo delle cose semplici vissute assieme, della complicità e dei luoghi del cuore. Ma la vera protagonista della canzone è Genova, raccontata dal punto di vista e nello stile Ex-Otago. Tra i synth della canzone irrompono episodi recitati, come se fosse la lettura di una lettera che si conclude con la più triste e banale delle verità, quella magra consolazione che ci raccontiamo per mandare giù un boccone amaro: “non c’è mai un’epoca giusta per stare con una persona: le persone si incontrano in un certo momento, stanno insieme e poi si lasciano”.

Ex Otago

COSA FAI QUESTA NOTTE? TOUR 2019

Gli Ex-Otago sono pronti a tornare sul palco in un tour nei club e nei teatri organizzato da Magellano Concerti. Ecco le date:

30 marzo Torino – Teatro della Concordia)
31 marzo Firenze (Obihall)
4 aprile Padova (Gran Teatro Geox)
5 aprile Milano (Fabrique)
6 aprile Senigallia (Mamamia)
9 aprile Bologna (Estragon)
10 aprile Roma (Atlantico)
12 aprile Bari (Demodè)


Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

Foto di Lorenzo Santagada e Marco Triolo

Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”EUR 15,75EUR 11,39

In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Legge radio italiane - La Lega lancia una progetto a favore della musica

"La vittoria di Mahmood all'Ariston dimostra che grandi lobby e interessi politici hanno la meglio rispetto alla musica. Io preferisco aiutare gli artisti e i produttori del nostro Paese...".

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo