20 Gennaio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
20 Gennaio 2019

Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

Gli Ex-Otago saranno a Sanremo con il brano "Solo una Canzone" a cui seguirà l'album "Corochinato". Ecco la nostra videointervista

Condividi su:

Uscirà l’8 febbraio Corochinato, il nuovo atteso album degli Ex-Otago, la band genovese che proprio in questi giorni si sta preparando per partecipare al prossimo Festival di Sanremo. Già Qui vi abbiamo parlato dell’album e del curioso titolo, ma ora c’è un’idea un po’ più precisa di quello che potremo ascoltare all’interno del disco.

10 tracce tra cui il singolo sanremese, Solo una Canzone, che racconta con suoni decisamente indie l’amore adulto.

VIDEOINTERVISTA AGLI EX-OTAGO

Abbiamo incontrato gli Ex-Otago a Milano nella sede della loro etichetta discografica in una giornata dedicata alla promozione e con loro abbiamo realizzato una videointervista.

COROCHINATO – TRACK BY TRACK

1. Forse è vero il contrario
L’album comincia con il sound anni ’90 di una musicassetta, e si apre poi con i synth, i bassi potenti e il ritornello allegro dentro il quale ritrovarci tutti d’accordo: perché diventare adulti è bello, ma non sta scritto da nessuna parte che il modo per farlo sia solo uno. C’è un bruciore di ribellione verso i luoghi comuni, la voglia di rompere le ortodossie, il non volersi arrendere al manuale delle istruzioni. Perché in fondo, siamo sempre “Figli delle stelle”.

2. Bambini
Con questa canzone affiorano tutti i più bei ricordi legati all’infanzia e all’adolescenza. Compare una vena di nostalgia, sembra quasi un rimpianto, un guardarsi indietro con malinconia. Ma d’improvviso ci travolge un ritmo scanzonato, accenni elettronici vibranti, uno snapping spensierato, e la nostalgia si trasforma nel sorriso sereno di chi ha sempre guardato la vita seguendo l’istinto e senza avere mai paura di sbucciarsi le ginocchia.

3. Torniamo a casa
È la prima ballad dell’album. Si apre con un sound malinconico che arriva dritto allo stomaco: un pianoforte, un mellotron, suoni urbani. Il rimpianto di ciò che si sarebbe potuto fare, dei traguardi mai raggiunti, degli obiettivi sfumati sembra prendere il sopravvento, ma arriva poi la consapevolezza delle scelte intraprese. Siamo cani randagi: ci attrae l’idea di voler tornare a casa, ma per quelli come noi la “casa” non è un luogo fisico. Siamo noi stessi. “Se mi vuoi io sono qui (…) io sono molte cose che si sommano alle tue, ma casa nostra è piccola”.

4. Questa notte
Un brano dal sound più caldo e acustico, che parla della storia di un amore che accade al buio, sotto ad un lampione. Una chitarra acustica racconta gioie e dolori di una coppia come tante altre sempre unica, sempre incredibile, sempre difficile. “Cosa fai questa notte?” è l’unica frase possibile per ipotizzare un nuovo inizio o una straordinaria continuazione. Una dichiarazione d’amore semplice ma onesta, genuina.

5. Tutto Bene
Con il suo intento provocatorio e il suo tono velatamente polemico è la traccia che si inserisce esattamente a metà dell’album. I synth percussivi che aprono il brano si fanno sentire per tutta la durata del pezzo e ne costituiscono la spina dorsale, fin dalla prima nota rimanere fermi è impossibile. La canzone racconta quegli incontri superficiali con amici e conoscenti, che alle domande di routine rispondono sempre “tutto bene”, in modo sfuggente ed evasivo, come se si desse per scontato che la risposta non sarà ascoltata. Dovremmo invece trovare il coraggio di aprirci, di dire quando le cose non funzionano.

6. Solo una canzone
È una dichiarazione d’amore, una ballad che racconta una fase dell’amore meno inflazionata, quella dell’amore “adulto”. Come è più facile e immediato raccontare la passione iniziale oppure la rabbia che si porta dietro la fine di una storia, ci vuole una vita per comprendere la bellezza di un legame sereno e trasparente, che non si sgretola alla prima difficoltà e che deve essere nutrito giorno dopo giorno. Come una dichiarazione comincia timidamente, con un pianoforte sottovoce, per animarsi ed arricchirsi man mano con sonorità orchestrali, senza però perdere mail quel sapore indie-pop che è il marchio di fabbrica della band.

Ex Otago

7. Le macchine che passano
Il sapore vagamente blues ci porta nell’atmosfera fumosa di un pub di provincia in piena notte. In questo brano l’elettronica lascia ampio spazio al suono più ruvido della chitarra elettrica, del pianoforte e, a sorpresa, dello scratch. Il brano racconta di quelle serate che sembrano fatte apposta per innamorarsi, in cui ci si confessa, in cui ci si raccontano le rispettive storie. Di quando ci si guarda dentro e si fa i conti coi propri demoni.

8. La notte chiama
Il ritmo sincopato quasi spagnoleggiante di un pianoforte e una cassa dritta aprono l’ottava traccia del disco che svela un paradosso. Le sonorità elettroniche ci farebbero pensare all’ennesimo racconto di notti brave, festa e trasgressione, invece a sorpresa irrompe la confessione: “alle luci stroboscopiche, alla techno e alla vodka, preferisco una nottata intera passata in camera con te”. Prodotta in collaborazione con Dario Faini, La notte chiama è candidata a diventare l’inno dei nerd e dei pantofolai che si vogliono serenamente abbandonare alla vita di coppia. Perché come ci insegnano i social, “stare in casa is the new uscire”.

9. Infinito
Una ballad decisa, profonda che racconta il bisogno di spogliarsi della superficialità, di guardare oltre, all’interno dell’anima. Nelle piccole cose di tutti i giorni come in quelle più importanti. Il pezzo si apre con un pad cupo e suoni ovattati, che si alleggeriscono nel ritornello, andando di pari passo con il testo: “io cerco l’infinito, non ballo Despacito”. Sullo sfondo la melodia di un inciso tematico di pianoforte, che si contrappone all’armonia volutamente statica della voce.

10. Tu non mi parli più
A chiudere l’album, un brano che racconta un amore finito dieci anni prima con gli inevitabili rimpianti che sono derivati dalla rottura, il ricordo delle cose semplici vissute assieme, della complicità e dei luoghi del cuore. Ma la vera protagonista della canzone è Genova, raccontata dal punto di vista e nello stile Ex-Otago. Tra i synth della canzone irrompono episodi recitati, come se fosse la lettura di una lettera che si conclude con la più triste e banale delle verità, quella magra consolazione che ci raccontiamo per mandare giù un boccone amaro: “non c’è mai un’epoca giusta per stare con una persona: le persone si incontrano in un certo momento, stanno insieme e poi si lasciano”.

Ex Otago

COSA FAI QUESTA NOTTE? TOUR 2019

Gli Ex-Otago sono pronti a tornare sul palco in un tour nei club e nei teatri organizzato da Magellano Concerti. Ecco le date:

30 marzo Torino – Teatro della Concordia)
31 marzo Firenze (Obihall)
4 aprile Padova (Gran Teatro Geox)
5 aprile Milano (Fabrique)
6 aprile Senigallia (Mamamia)
9 aprile Bologna (Estragon)
10 aprile Roma (Atlantico)
12 aprile Bari (Demodè)


Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

Foto di Lorenzo Santagada e Marco Triolo

Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”Videointervista agli Ex-Otago: “Il pop può essere anche contenitore di messaggi forti”

In Copertina

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Le ultime classifiche di vendita Fimi premiano Drefgold tra gli album, Irama tra i singoli e Il Concerto Ritrovato di Fabrizio De André e PFM tra i vinili.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Questa settimana recensioni a OneRepublic e Negramaro, Zi, Giorgieness, Nuela e tanti altri.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

Nek Il Mio gioco preferito Seconda parte. Ecco autori e produttori del nuovo disco

Tra gli autori coinvolti Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo e Giulia Anania.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Michele Maccaferri: “Malecherifarei”, un concept album sulla fine di una storia

Cioffi: un messaggio alla nuova generazione nel singolo “Anima Fragile”

Giallorenzo: il singolo "Don Boscow" parla di un pazzo innamorato

Alberto Bertoli: il nuovo singolo “A un Metro da Me”, tratto da una storia vera

Mox pubblica il singolo "Mara" in collaborazione con i Canova

Santo Blue: un'alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli