27 Ottobre 2019
Condividi su:
27 Ottobre 2019

Videointervista ad Enrico Giaretta: “Mi piace mettere al servizio degli altri la mia arte”

E' uscito lo scorso 20 settembre "Alphabet", il nuovo album di Enrico Giaretta. Un progetto intenso in cui il suono di un antico pianoforte ricopre un ruolo da protagonista.

Condividi su:

E’ uscito lo scorso 20 settembre Alphabet (Universal Music), il nuovo album del cantaviatore Enrico Giaretta, un emozionante concentrato di qualità in cui il protagonista assoluto è il suono di un pianoforte antico che evoca emozioni e sensazioni indescrivibili.

Il pianoforte che scricchiola sotto le dita dell’artista ha quasi 100 anni. Il suono che si può ascoltare nell’album è quello realizzato in presa diretta, senza correzioni o incisioni successive. Tutti i brani sono il risultato di una registrazione istantanea, senza inganni, in presa diretta.

Si tratta, quindi, di pezzi unici e irripetibili, nati dall’incontro di un musicista curioso e innamorato dell’arte e di uno strumento con caratteristiche peculiari.

Con la sua musica Enrico Giaretta sostiene la campagna Intersos La scuola salva la Vita. Il progetto umanitario è stato raccontato in un video attraverso la voce del giornalista Vincenzo Mollica. L’importante obiettivo che il progetto si pone è quello di far crescere il tasso di alfabetizzazione e di accesso all’educazione nei Paesi che vivono emergenze umanitarie.

Enrico Giaretta è un personaggio che vive l’arte e la vita a 360°. Cantante, pianista e aviatore. La sua ecletticità è stata molto apprezzata da numerosi colleghi, tra cui Paolo Conte che, parlando di Giaretta, ha affermato;

“Finalmente ho trovato un allievo!”

Giaretta ha ricambiato dedicandogli all’avvocato pianista il pezzo Paolo il Ferroviere.

Lo scorso anno il pianista è stato scelto da Jack Savoretti (Qui la nostra intervista al cantautore italo-inglese) per aprire i suoi concerti nei teatri con un live di piano solo.

VIDEOINTERVISTA A ENRICO GIARETTA

Abbiamo incontrato Enrico Giaretta a Milano per parlare di Alphabet e dell’universo musicale che l’artista racchiude in sé.

Foto dai Social di Enrico Giaretta