22 Ottobre 2019
Condividi su:
22 Ottobre 2019

The Saifam Group Camp: un punto di incontro tra artisti e professionisti del panorama musicale (Interviste)

Interviste ad Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla e Lucio Enrico Fasino dal The Saifam Group Camp di Milano.

Condividi su:

Si è svolto presso l’Hub creativo LePark di Milano il primo The Saifam Group Camp, una settimana di incontri tra artisti e addetti ai lavori fortemente voluto da Roberto Mancinelli, nuovo direttore artistico della sezione editoriale di Saifam e fondatore di iMean Music Publishing & Management.

Al songwriting camp hanno partecipato nomi di prestigio tra i quali Maurizio Fabrizio, Cheope, Matteo Buzzanca, Virginio, Claudio Guidetti, Alessandra Flora, Macs, oltre al producer e master engineer Jason Rooney (Club Dogo, Guè Pequeno, J-Ax & Fedez, Negramaro, Ada Reina). L’obiettivo dichiarato è quello di mettere in contatto artisti e professionisti del mondo della musica e dell’arte.

Gli autori hanno collaborato portando ognuno la propria visione musicale al fine di scrivere i brani destinati alle prossime importanti uscite del pop italiano e internazionale.

The Saifam Group nei numerosi anni di attività ha lanciato artisti della scena hip hop quali Fabri Fibra, Club Dogo e Mondo Marcio. Il catalogo editoriale comprende oltre 46.000 brani di artisti nazionali ed internazionali tra i quali Marco Mengoni, Laura Pausini, Ermal Meta, Eros Ramazzotti, Francesco Gabbani, Gué Pequeno, Vegas Jones e Anastasio.

THE SAIFAM GROUP CAMP – LE PAROLE DI ROBERTO MANCINELLI

Roberto Mancinelli, fondatore di iMean Music Publishing & Management e direttore artistico della sezione editoriale di Saifam, ha lavorato negli anni ’80 in numerose radio libere. Negli ultimi anni ha assunto la carica di A&R Director di Sony/ATV Music Publishing Italy. Nel 2014 si è trasferito a New York collaborando con i migliori songwriters italiani e mondiali, mentre attualmente si muove tra gli Stati Uniti e Milano.

Queste le parole di Roberto Mancinelli per presentare l’idea che sta alla base di The Saifam Group Camp:

“L’idea nasce da un’esigenza molto precisa. Sono convinto da anni che la collaborazione tra menti creative e, quindi, tra autori di diverse estrazioni, porti quel valore aggiunto che ha sempre avuto la musica italiana.

Negli anni ’70 Melis aveva il Cenacolo. In quegli anni, culturalmente diversi, sono nati brani da collaborazioni estemporanee tra autori, che dedicavano il loro tempo alla scrittura. Gli album di allora erano di 8 pezzi, ma i cantautori ne registravano almeno 30, tutti eccellenti. A mio avviso poi c’è stata una distorsione in cui si è un po’ tutto messo in discussione, complice anche la tecnologia. Questo è avvenuto verso la fine degli anni ’90, quando si è perso il contatto creativo.

Da più parti mi arrivano indicatori precisi: bisogna tornare a fare musica tenendo conto anche degli editori, che devono sviluppare occasioni d’incontro. Anche nello scontro c’è un incontro. Anche aa differenza di vedute può nascere qualcosa di buono.

Un artista che deve portare un brano su un palco importante deve necessariamente farselo cucire addosso. Questo aspetto in passato veniva considerato come una scocciatura, ma oggi si è capito quanto è importante. La musica è libera, ma passa attraverso molte regole. Noi qui stiamo lavorando su delle idee precise, che io però definisco ancora sogni, ma resto abbastanza naif da questo punto di vista. Per me un bel pezzo è sempre un bel pezzo. Le strategie di marketing si decideranno poi.

Nel nostro camp abbiamo avuto ospite Maurizio Fabrizio che ci ha raccontato di canzoni che hanno fatto giri incredibili o sono rimaste nel cassetto per anni, considerate da tutti impossibili o troppo belle. Le canzoni belle prima o poi trovano la propria strada. Io sono sognatore. E’ difficile che una canzone veramente bella resti rinchiusa.

I nostri camp badano poco alle casacche. E’ vero che dobbiamo tenere conto delle varie provenienze degli autori. Preferisco perdere 2 punti editoriali, ma affidarmi anche a un autore che è in grado di lavorare e concludere un pezzo nella maniera migliore possibile.”

THE SAIFAM GROUP CAMP – VIDEOINTERVISTE AGLI AUTORI

LE PAROLE DI ALESSANDRA FLORA

Alessandra Flora è un nome importante nella musica italiana (Qui la nostra intervista realizzata nel 2017 in cui racconta la sua esperienza musicale e svela un sogno).

La sua prima hit risale al 2012, anno in cui scrisse per Noemi il brano In un giorno qualunque, insieme a Marco Ciappelli, estratto come singolo da RossoNoemi – 2012 Edition, album certificato di platino.

Partecipa in veste di autrice a tre Festival di Sanremo: nel 2014 con Così Lontano per Giuliano Palma (con Marco Ciappelli e Nina Zilli), nel 2015 Adesso e qui (nostalgico presente) di Malika Ayane (insieme a Giovanni Caccamo) che ottiene il terzo posto e il Premio della Critica e nel 2019 con Mi Sento Bene per Arisa (scritto insieme alla stessa Arisa, Matteo Buzzanca, Lorenzo Vizzini).

Queste alcune considerazioni rivelate durante The Saifam Group Camp:

“Io sono convinta che mescolarsi sia il valore aggiunto di un’esistenza. Una vita trascorsa in solitudine non riesco a immaginarla. E’ giusto vivere in città diverse, imparare delle lingue straniere, leggere libri, ascoltare musica e vedere film di generi diversi. Per questo suonare con altre persone vuol dire spostarsi dal proprio mondo. Per questo vedo il camp come la fotografia di un qualcosa che io faccio spesso.

Io compongo al pianoforte e quando accade per me è un momento intimo, di verità. Mescolarsi con altri compositori è un po’ spostarsi da dove si sta abitualmente. Se sei in un momento down, può capitarti di incontrare un altro compositore che ti da la spinta. Questo ti obbliga a spostarti dal tuo momento emotivo. Io lo trovo bello. Poi puoi tornare nel tuo momento riflessivo, ma rientrarci dopo aver preso una boccata d’aria è tutta un’altra cosa! Più stimolante.

Io penso che oggi non utilizzare il computer per comporre sarebbe sbagliato. E’ anacronistico dire che c’è solo lo strumento, sia esso il pianoforte o la chitarra. A me piace incontrare i producer perchè è come se si alzasse l’asticella. Il producer non è sufficiente per scrivere una canzone diversa dalle altre. Il lavoro dell’autore e compositore è complementare a quello del producer. I puristi oggi non hanno senso.

La storia della musica è fatta di competenze diverse e queste se non escludono gli altri sono il valore aggiunto. Bisogna, però, ricordare cosa sono la melodia o l’armonia e dandogli una spinta micidiale.

La musica nasce per essere condivisa dagli altri. Io i muri non li capisco, un po’ come le barriere di genere. Oggi sento un pre-concetto nei confronti di un genere musicale che, pur non essendo affine al mio genere, merita rispetto. Quello che succede oggi è ciò che è accaduto per 100 anni alla musica leggera, considerata inferiore alla musica classica. C’erano canzonette, mentre le opere scritte da Giuseppe Verdi erano capolavori.

Sento spesso dire che la trap fa schifo. Non è vero. Ci sono cose della trap che sono interessantissime. Franco126, Massimo Pericolo… sono fuori dal mio genere, ma li adoro.

La musica leggera ha subito una forma di ostracismo fortissimo da parte di chi faceva la musica classica. Perchè dovremmo fare lo stesso con il rap? Con il pre-concetto non si va da nessuna parte. Basta guardarli con un occhio meno giudicante, ma più curioso.

Il linguaggio è cambiato. Dobbiamo rendercene conto. Quando negli anni ’60 sono arrivati gli urlatori è successa la stessa cosa. Mia nonna, per esempio, si è incazzata. Ma loro non stavano parlando a mia nonna, ma a mia madre.”

Foto dai social di Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, The Saifam Group, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla, Lucio Enrico Fasino


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Mario Venuti fuori l'album "Tropitalia" e la cover di "Figli delle stelle"

Il brano è il terzo estratto dall'album e segue a Ma che freddo fa e Xdono.

Amici 21: La storia di Alex e il testo dell'inedito "Sogni al cielo"

Classe 2000, Alessandro si è diplomato a Londra nel 2019.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro