22 Ottobre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
22 Ottobre 2019

The Saifam Group Camp: un punto di incontro tra artisti e professionisti del panorama musicale (Interviste)

Interviste ad Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla e Lucio Enrico Fasino dal The Saifam Group Camp di Milano.

Condividi su:

Si è svolto presso l’Hub creativo LePark di Milano il primo The Saifam Group Camp, una settimana di incontri tra artisti e addetti ai lavori fortemente voluto da Roberto Mancinelli, nuovo direttore artistico della sezione editoriale di Saifam e fondatore di iMean Music Publishing & Management.

Al songwriting camp hanno partecipato nomi di prestigio tra i quali Maurizio Fabrizio, Cheope, Matteo Buzzanca, Virginio, Claudio Guidetti, Alessandra Flora, Macs, oltre al producer e master engineer Jason Rooney (Club Dogo, Guè Pequeno, J-Ax & Fedez, Negramaro, Ada Reina). L’obiettivo dichiarato è quello di mettere in contatto artisti e professionisti del mondo della musica e dell’arte.

Gli autori hanno collaborato portando ognuno la propria visione musicale al fine di scrivere i brani destinati alle prossime importanti uscite del pop italiano e internazionale.

The Saifam Group nei numerosi anni di attività ha lanciato artisti della scena hip hop quali Fabri Fibra, Club Dogo e Mondo Marcio. Il catalogo editoriale comprende oltre 46.000 brani di artisti nazionali ed internazionali tra i quali Marco Mengoni, Laura Pausini, Ermal Meta, Eros Ramazzotti, Francesco Gabbani, Gué Pequeno, Vegas Jones e Anastasio.

THE SAIFAM GROUP CAMP – LE PAROLE DI ROBERTO MANCINELLI

Roberto Mancinelli, fondatore di iMean Music Publishing & Management e direttore artistico della sezione editoriale di Saifam, ha lavorato negli anni ’80 in numerose radio libere. Negli ultimi anni ha assunto la carica di A&R Director di Sony/ATV Music Publishing Italy. Nel 2014 si è trasferito a New York collaborando con i migliori songwriters italiani e mondiali, mentre attualmente si muove tra gli Stati Uniti e Milano.

Queste le parole di Roberto Mancinelli per presentare l’idea che sta alla base di The Saifam Group Camp:

“L’idea nasce da un’esigenza molto precisa. Sono convinto da anni che la collaborazione tra menti creative e, quindi, tra autori di diverse estrazioni, porti quel valore aggiunto che ha sempre avuto la musica italiana.

Negli anni ’70 Melis aveva il Cenacolo. In quegli anni, culturalmente diversi, sono nati brani da collaborazioni estemporanee tra autori, che dedicavano il loro tempo alla scrittura. Gli album di allora erano di 8 pezzi, ma i cantautori ne registravano almeno 30, tutti eccellenti. A mio avviso poi c’è stata una distorsione in cui si è un po’ tutto messo in discussione, complice anche la tecnologia. Questo è avvenuto verso la fine degli anni ’90, quando si è perso il contatto creativo.

Da più parti mi arrivano indicatori precisi: bisogna tornare a fare musica tenendo conto anche degli editori, che devono sviluppare occasioni d’incontro. Anche nello scontro c’è un incontro. Anche aa differenza di vedute può nascere qualcosa di buono.

Un artista che deve portare un brano su un palco importante deve necessariamente farselo cucire addosso. Questo aspetto in passato veniva considerato come una scocciatura, ma oggi si è capito quanto è importante. La musica è libera, ma passa attraverso molte regole. Noi qui stiamo lavorando su delle idee precise, che io però definisco ancora sogni, ma resto abbastanza naif da questo punto di vista. Per me un bel pezzo è sempre un bel pezzo. Le strategie di marketing si decideranno poi.

Nel nostro camp abbiamo avuto ospite Maurizio Fabrizio che ci ha raccontato di canzoni che hanno fatto giri incredibili o sono rimaste nel cassetto per anni, considerate da tutti impossibili o troppo belle. Le canzoni belle prima o poi trovano la propria strada. Io sono sognatore. E’ difficile che una canzone veramente bella resti rinchiusa.

I nostri camp badano poco alle casacche. E’ vero che dobbiamo tenere conto delle varie provenienze degli autori. Preferisco perdere 2 punti editoriali, ma affidarmi anche a un autore che è in grado di lavorare e concludere un pezzo nella maniera migliore possibile.”

THE SAIFAM GROUP CAMP – VIDEOINTERVISTE AGLI AUTORI

LE PAROLE DI ALESSANDRA FLORA

Alessandra Flora è un nome importante nella musica italiana (Qui la nostra intervista realizzata nel 2017 in cui racconta la sua esperienza musicale e svela un sogno).

La sua prima hit risale al 2012, anno in cui scrisse per Noemi il brano In un giorno qualunque, insieme a Marco Ciappelli, estratto come singolo da RossoNoemi – 2012 Edition, album certificato di platino.

Partecipa in veste di autrice a tre Festival di Sanremo: nel 2014 con Così Lontano per Giuliano Palma (con Marco Ciappelli e Nina Zilli), nel 2015 Adesso e qui (nostalgico presente) di Malika Ayane (insieme a Giovanni Caccamo) che ottiene il terzo posto e il Premio della Critica e nel 2019 con Mi Sento Bene per Arisa (scritto insieme alla stessa Arisa, Matteo Buzzanca, Lorenzo Vizzini).

Queste alcune considerazioni rivelate durante The Saifam Group Camp:

“Io sono convinta che mescolarsi sia il valore aggiunto di un’esistenza. Una vita trascorsa in solitudine non riesco a immaginarla. E’ giusto vivere in città diverse, imparare delle lingue straniere, leggere libri, ascoltare musica e vedere film di generi diversi. Per questo suonare con altre persone vuol dire spostarsi dal proprio mondo. Per questo vedo il camp come la fotografia di un qualcosa che io faccio spesso.

Io compongo al pianoforte e quando accade per me è un momento intimo, di verità. Mescolarsi con altri compositori è un po’ spostarsi da dove si sta abitualmente. Se sei in un momento down, può capitarti di incontrare un altro compositore che ti da la spinta. Questo ti obbliga a spostarti dal tuo momento emotivo. Io lo trovo bello. Poi puoi tornare nel tuo momento riflessivo, ma rientrarci dopo aver preso una boccata d’aria è tutta un’altra cosa! Più stimolante.

Io penso che oggi non utilizzare il computer per comporre sarebbe sbagliato. E’ anacronistico dire che c’è solo lo strumento, sia esso il pianoforte o la chitarra. A me piace incontrare i producer perchè è come se si alzasse l’asticella. Il producer non è sufficiente per scrivere una canzone diversa dalle altre. Il lavoro dell’autore e compositore è complementare a quello del producer. I puristi oggi non hanno senso.

La storia della musica è fatta di competenze diverse e queste se non escludono gli altri sono il valore aggiunto. Bisogna, però, ricordare cosa sono la melodia o l’armonia e dandogli una spinta micidiale.

La musica nasce per essere condivisa dagli altri. Io i muri non li capisco, un po’ come le barriere di genere. Oggi sento un pre-concetto nei confronti di un genere musicale che, pur non essendo affine al mio genere, merita rispetto. Quello che succede oggi è ciò che è accaduto per 100 anni alla musica leggera, considerata inferiore alla musica classica. C’erano canzonette, mentre le opere scritte da Giuseppe Verdi erano capolavori.

Sento spesso dire che la trap fa schifo. Non è vero. Ci sono cose della trap che sono interessantissime. Franco126, Massimo Pericolo… sono fuori dal mio genere, ma li adoro.

La musica leggera ha subito una forma di ostracismo fortissimo da parte di chi faceva la musica classica. Perchè dovremmo fare lo stesso con il rap? Con il pre-concetto non si va da nessuna parte. Basta guardarli con un occhio meno giudicante, ma più curioso.

Il linguaggio è cambiato. Dobbiamo rendercene conto. Quando negli anni ’60 sono arrivati gli urlatori è successa la stessa cosa. Mia nonna, per esempio, si è incazzata. Ma loro non stavano parlando a mia nonna, ma a mia madre.”

Foto dai social di Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, The Saifam Group, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla, Lucio Enrico Fasino


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

Laura Pausini, partita la missione Oscar! Il nuovo singolo Io Sì e il videoclip con Sophia Loren

Laura Pausini a ruota libera nella conferenza stampa di presentazione del singolo Io Sì. parte della colonna sonora del film La Vita Davanti A Sé.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back