13 Novembre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
13 Novembre 2014

NEW GENERATION: Intervista a GIULIA MAZZONI

Questa settimana intervistiamo la talentuosa pianista Giulia Mazzoni che ci parla dei suoi gusti musicali, della passione per Tim Burton e Cesare Cremonini

Condividi su:

Classe 1989, Giulia Mazzoni è una giovane pianista e compositrice toscana, Pratese per l’esattezza.
E’ stata spesso paragonata ad Allevi, ma lei si è sempre svincolata da questo accostamento e dalle etichette che vorrebbero categorizzare la sua musica. Dopo aver studiato al Conservatorio di Prato, prima, quindi a quello di Milano, la talentuosa musicista il 13 giugno 2013 ha pubblicato il suo disco d’esordio di piano solo.
All Music Italia, dopo l’uscita dell’ultimo singolo estratto, Giocando con i bottoni, title track del progetto discografico, ha avuto il piacere di intervistarla, scoprendo inedite ed interessanti curiosità sul suo mondo e sui suoi gusti musicali.

giulia_mazzoni_giocando_i_bottoni

Il 3 ottobre è uscito il tuo ultimo singolo dal titolo “Giocando con i bottoni”. Nel videoclip della tua ultima composizione, un “mini cartoon”, ti ritroviamo protagonista di un viaggio fiabesco ed onirico, ce ne parli?

Si, nel video diretto da Hermes Mangialardo, sotto forma di cartone animato, intraprendo questo viaggio inseguendo un suono. Inseguendo questo suono vivo delle avventure in un mondo fantastico al di là del tempo, sopra le nuvole, in un certo senso. Il percorso che svolgo nel filmato rispecchia anche il viaggio che faccio ogni volta che mi siedo al pianoforte, e potrebbe essere la metafora della mia vita. Infatti, alla fine del videoclip incontro il pianoforte; anche nella realtà è stato così: ho scoperto il piano seguendo un suono. Ero alle scuole elementari quando ho conosciuto questo strumento musicale, e da allora non ci siamo più lasciati.

Alla fine del video, il tuo alter ego animato suona il pianoforte in un bosco, da dietro gli alberi spuntano delle bambole di pezza, fin quando tu stessa diventi una di loro, adagiata su una poltroncina: qual è il messaggio insito in questa scena?

In un certo senso è un richiamo al mondo dell’infanzia, al mondo della semplicità, cioè quello che ho cercato di ritrovare attraverso la musica e riscoprire in questo album. Un ritorno alla semplicità, alle emozioni e alle piccole cose che ci meravigliavano da bambini.

“Giocando con i bottoni” è anche il titolo del tuo album di debutto che, volendo, potremmo definire un “Gallery fotografica-musicale”, dato che hai sempre affermato che le tracce di questo album sono delle fotografie: facendo una sintesi, cosa racconta il tuo disco?

Beh, è un album che si sviluppa in 14 tracce per pianoforte. E’ un disco che racconta diversi momenti della mia vita e tratta diversi temi: l’infanzia, l’amore, l’amicizia, la morte, l’addio, l’arte. Ogni composizione ha la sua storia, ma essendo musica strumentale i miei ascoltatori sono liberi di viaggiare con la fantasia e di scrivere la propria storia.

Ti devo confessare che ieri sera mi sono addormentato ascoltando il tuo album e sono rimasto particolarmente colpito, forse anche perché si distingue nettamente dal resto dell’opera, da Elefantino di pezza, che tu hai suonato con un pianoforte giocattolo…

Bene – ride – Si si, esatto. Anche questo è un pezzo che richiama il mondo dei bambini, anche a livello timbrico, perché ho usato uno strumento che ha il suono di un carillon, un pianoforte giocattolo, appunto. Quello che ho usato io in Elefantino di pezza era uno per bimbi di 3 anni con 25 tasti, quindi pochissimi. Questo tipo di strumento è stato usato nel ‘900, ma anche da autori contemporanei, come Yan Tiersen o John Cage. Dunque anche io l’ho suonato, pensando potesse essere lo strumento adatto per raccontare l’infanzia, con un suono che risvegliava in me qualcosa di antico.

Hai spesso affermato che per quanto riguarda la musica che fai non ami ricevere etichette, ma il tuo album si rifà sia alla tradizione che alla musica contemporanea; volevo chiederti: per questo tuo primo lavoro discografico ci sono stati artisti contemporanei del pop, del rock o della musica leggera che ti hanno influenzato o ispirato?

Si, sicuramente si. Per questo album ho ascoltato David Bowie, ma devo risponderti che non c’è un’artista in particolare che mi ha totalmente influenzato o ispirato; perché io sono una grande consumatrice ed ascoltatrice di musica, e un po’ tutto quello che ascolto poi ritorna fluidamente nella mia musica. Ascolto veramente di tutto, non ci crederai ma in questo periodo, per esempio, sto ascoltando musica elettronica, techno addirittura; sto cercando nuovi spunti.

Come nasce una composizione della pianista Giulia Mazzoni?
Nasce dalla vita, dalle emozioni che provo nelle esperienze quotidiane. Queste emozioni, queste sensazioni, le incamero dentro di me e poi, dopo un momento di rielaborazione interiore, mi siedo e compongo, con l’obiettivo di non sporcare la purezza di quel sentimento iniziale; la mia è una musica emotiva, non concettuale, non è matematica, il mio è un approccio romantico. Quando scrivo lo faccio solo sul mio pianoforte, non riesco a comporre con un piano qualsiasi. Posseggo 2 pianoforti, uno a casa dei miei genitori (il primo che ho ricevuto) e uno a casa mia, un mezza coda nero, che tengo nel salotto e che utilizzo più frequentemente.

Tornando al tuo album, come sono stati scelti i brani da inserire?

Avevo tantissimi brani, ovviamente, davvero molti. Così, ho fatto da sola una prima scrematura, giungendo da 100 pezzi a 25. Poi insieme al mio produttore Riccardo Vitanza, abbiamo scelto le 15 tracce finali.

Il tuo disco è caratterizzato da sonorità oniriche, conoscendo la tua passione per la musica da film, ti chiedo: in quale film fantasy inseriresti un tuo brano come colonna sonora? E quale composizione sceglieresti?

Sicuramente mi piacerebbe comparire in un film di uno dei miei registi preferiti, ovvero Tim Burton. Ad esempio in Edward mani di forbice. Come pezzo vedrei molto adatto La fabbrica delle illusioni o Frammenti di vetro.

Quest’anno hai anche collaborato con Ylenia Lucisano, cantante emergente che All Music Italia ha seguito nel suo recente percorso musicale e discografico, in un brano del suo ultimo album. Ti piacerebbe travalicare i confini della musica strumentale e scrivere brani di musica leggera, firmando anche il testo?

Beh si, mi piacerebbe, sarebbe una sfida. Ci proverei, e se proprio vedessi di non essere all’altezza mi tirerei indietro, ma dei tentativi li farei.

Parlando di musica ed artisti emergenti, qual è il tuo pensiero sui Talent Show?

Oggi, in un mondo difficile con sempre meno spazi per emergere, credo che i Talent Show siano un canale per far ascoltare un artista e il suo progetto. Certo è un mezzo pericoloso perché può darti immediatamente il successo, ma può anche farti sparire subito dopo.

Quali sono gli artisti italiani che ascolti di più?

Cesare Cremonini, lo seguo dai tempi dei Lunapop e ancora continuo a seguirlo, sono cresciuta con la sua musica. Ascolto, grazie a mio padre, anche molti altri cantautori, come De Andrè o De Gregori. Invece degli artisti di oggi apprezzo Arisa, comunque devo dire che ascolto molto di più musica straniera.

Nell’ambito della musica pop italiana, c’è qualche artista che stimi come pianista?

Ti direi Gualazzi, ma anche lo stesso Cremonini, che ha studiato tanto. In realtà loro nascono come pianisti, poi cantano anche, quindi doppiamente bravi.

Spesso sei stata paragonata ad Allevi, ma hai sempre preso le distanze da queste affermazioni. Esattamente come è successo a lui il tuo debutto discografico ha spaccato i pareri. Su Facebook esiste un gruppo, “fermiamo Giulia Mazzoni”, in cui molto poco velatamente si mettono in discussione le tue doti di esecutrice e compositrice. Vorresti rispondere a queste critiche?

Quando un’artista si espone, presentando un progetto originale, è ovvio che può ricevere sia apprezzamenti che critiche negative. Entrambi servono per crescere e migliorarsi, diciamo che, però, finché restano critiche va benissimo, anzi mi fa piacere riceverle, quando invece diventano offese non mi sento neanche di commentarle.

Quali consigli ti senti di dare ad un’artista emergente che vuole realizzare il suo sogno nel mondo della musica?

Prima di tutto bisogna credere tanto nel proprio progetto e in sé stessi, poi bisogna studiare molto e fare tanta pratica, non bisogna abbattersi davanti alle difficoltà che ci sono in ambito musicale ma che oggi, purtroppo, si riscontrano un po’ in tutti gli ambiti.

Noi di All Music Italia ci divertiamo a fare un giochino, in cui chiediamo agli intervistati di rompere bonariamente il disco dell’artista che paraganoto ad un altro cantante si preferisce di meno. Dunque… a chi rompi il disco?

Faccio una premessa: ci tengo a scusarmi anticipatamente con gli artisti a cui romperò il disco.
Arisa o Elisa? Le ho conosciute entrambe, è molto difficile. Mi piacciono e le stimo tutte e due, dai ad Arisa!
Piero Pelù o Gianna Nannini?
Guarda, Piero ha lo studio dietro casa mia a Firenze, la Nannini.. anche lei è toscana. Loro non si offenderebbero che sono rocker, però lo rompo a Pelù che si offende meno!
Bandabardò o Baustelle? Baustelle
Amoroso o Emma? Alessandra Amoroso.
Rubino o Molinari? Simona Molinari.

Photo di: Alessio Pizzicannella


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

Amici di Maria De Fiippii - La semifinale: ecco resoconto, eliminazioni e i finalisti

Ospite prima del gran finale Ermal Meta con il suo nuovo singolo "Uno".

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal