21 Maggio 2019
Condividi su:
21 Maggio 2019

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa...

Condividi su:

Matteo Macchioni è un tenore italiano acclamato dal pubblico e dalla critica di tutto il mondo che in Italia molti ricordano per la partecipazione al talent televisivo Amici.

Originario di Sassuolo, nel 2007 ha conseguito il diploma di secondo livello in pianoforte, coltivando parallelamente la passione per il canto lirico.

Dopo aver debuttato nel 2010 al Teatro Giuseppe Verdi di Salerno nel ruolo di Nemorino dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, è stato protagonista di Amici di Maria De Filippi e ha pubblicato per Sugar Music un Ep che però ha lasciato ben poche tracce.

Matteo ha, quindi, continuato la sua carriera come cantante lirico esibendosi nel Barbiere di Siviglia, nel Don Pasquale di Gaetano Donizetti, ne La Cerentola di Gioacchino Rossini e in altre opere importanti. Si è esibito in Italia, ma anche nel mondo. Da segnalare le esibizioni al Teatro Semperoper di Dresda (Germania), alla Royal Danish Opera House di Copenaghen (Danimarca), alla Oper Leipzig (Germania) e alla Welsh National Opera (Regno Unito).

Nel 2017 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano interpretando Isacco ne La gazza ladra di Rossini, diretta da Riccardo Chailly per la regia di Gabriele Salvatores.

VIDEOINTERVISTA A MATTEO MACCHIONI

Abbiamo incontrato Matteo Macchioni a Milano. Ecco la nostra videointervista.

I PROSSIMI IMPEGNI

Dopo un esclusivo ed emozionante concerto tenuto la Chiesa Santo Stefano degli Agostiniani di Empoli (Fi), a luglio Matteo Macchioni prenderà parte alla stagione estiva del Festival di Erl (Austria) interpretando Ruodi nel Guillaume Tell di Rossini.

Prima, però, si esibirà al Theater Freiburg, in Germania, interpretando Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart nelle repliche che si terranno il 2, 8 e 14 giugno, il 6 e 18 luglio.