26 Maggio 2021
Condividi su:
26 Maggio 2021

Intervista a Matteo Buzzanca, autore della colonna sonora de “Il Divin codino”, dal 26 maggio su Netflix

Autore di successi per molti artisti della musica italiana, l'artista ha appena finito di realizzare un disco per una giovane artista

Condividi su:

Esce oggi, 26 maggio, in esclusiva su Netflix Il Divin Codino, il film che racconta la leggenda calcistica di uno dei nostri più grandi campioni, Roberto Baggio. E se il brano portante della pellicola è stato firmato da Diodato (vedi qui), l’intera colonna sonora è a cura dell’autore e compositore Matteo Buzzanca.

Per l’occasione All Music Italia ha deciso di raggiungere Matteo per farsi raccontare questa nuova collaborazione col mondo del cinema.

Vi ricordiamo che il personaggio centrale del film, ovvero Roberto Baggio, è interpretato dall’attore Andrea Arcangeli, già noto per la partecipazione alla serie tv Romulus.

Nel cast troviamo anche Valentina Bellè, Antonio Zavatteri, Thomas Trabacchi e Andrea Pennacchi. A interpretare il personaggio di Carlo Mazzone, tecnico di Baggio al Brescia, è il noto attore comico Martufello.

Intervista a Matteo Buzzanca

Credi che il cinema sia un’occasione per un musicista di sperimentare più liberamente?

Certamente c’è una grande libertà, almeno sino a quando c’è fiducia da parte del regista, ma questa libertà rappresenta anche una responsabilità perché la musica può orientare la visione del film in una direzione piuttosto che un’altra.

Credo che il cinema consenta di abbracciare un orizzonte creativo molto ampio infatti l’autore di colonne sonore deve possedere una cultura musicale ricca che gli permetta di padroneggiare generi e tecniche compositive differenti.

Comporre per il cinema è un’esperienza che sento gratificante perché mi permette non solo di usare la mia conoscenza musicale in maniera profonda ma anche di uscire dalle zone di conforto per cercare nuove vie che mi permettano di evolvere come musicista.

Com’è stato tradurre l’immaginario legato a un personaggio reale e autentico ma allo stesso tempo circondato da un alone mitico come Roberto Baggio?

Il film tratteggia la parte più umana, più intima di Baggio ed è stata una scelta che ho apprezzato molto. Ho lavorato su diversi elementi; il misticismo che Baggio insegue attraverso la fede buddista, il senso di predestinazione che accompagna il giocatore sin dai suoi esordi e la semplicità di una storia di provincia con i suoi valori e le sue regole immutabili. Infine il tema della solitudine che ho trovato il più interessante da tradurre musicalmente, ho cercato di dare voce a quei conflitti che hanno reso Baggio un solitario, un calciatore vincente ma anche ai margini, con una forte carica spirituale.

Quali sono stati i tuoi maestri nello sviluppo della tua idea di musica per il cinema?

Potrei definirmi un esperto di musica per il cinema e credo sarei addirittura pronto per una puntata di “Lascia o Raddoppia” sul tema. A parte gli scherzi sono davvero tanti i maestri che ho amato e che sono stati fonte di ispirazione e di approfondimento.

Pensando al passato mi vengono in mente Bernard Hermann, Henry Mancini, Elmer Bernstein, Jerry Goldsmith, Vangelis, Thomas Newman, John Williams ed Ennio Morricone per il quale ho davvero nutrito un profondo amore sin da giovanissimo. A parte i grandi mi hanno sempre colpito gli autori la cui partitura nasce da un pensiero profondo, da una chiave concettuale che innesca l’intero discorso musicale. Si sente quando questo avviene. In tal senso tra i compositori meno noti vorrei citare Giovanni Venosta che scrisse una toccante colonna sonora per il film “Brucio nel vento” di Silvio Soldini. L’ho amata.

Per la colonna sonora de “Il Divin Codino” hai immaginato delle idee musicali prima di vedere il film o hai scritto tutto dopo dopo averlo visto?

Durante lo spoglio dello script con la regista Letizia Lamartire, molto consapevole dell’aspetto musicale, avevo già alcune idee. Tendo a fare un grande lavoro di concettualizzazione sulla base della sceneggiatura e sulla visione delle prime riprese. Spesso il montatore si aiuta con brani presi da colonne sonore preesistenti per darsi un ritmo nelle prime fasi di editing. Queste temporary track però creano affezione diventando vincolanti per il compositore che deve scrivere del nuovo materiale.

Ho evitato questo realizzando subito delle bozze così da consentire il lavoro di montaggio già sulla mie tracce musicali. Poi, a immagini montate, ho rimodellato le composizioni per trovare le corrispondenze definitive. La soundtrack è una sorta di sottotesto che viaggia sotteso al racconto visivo, agisce celatamente, è quindi importante definire in tempo i concetti che si vogliono decrittare.

Ci sono punti di contatto tra la composizione di musica per il cinema e la scrittura di canzoni pop o sono due mondi completamente diversi?

Credo che siano mondi molto differenti, soprattutto oggi in cui la forma canzone mainstream si è “urbanizzata” sempre di più e cavalca stereotipi omologanti. Il cinema offre grandi opportunità per un compositore, la pellicola è un terreno fertile per creare e dare vita a mondi e visioni diversissimi, stili e repertori lontani.

Nella canzone pop attuale è molto difficile che questo avvenga, pensiamo solo che negli ultimi dieci anni abbiamo ascoltato in quasi tutte le produzioni moderne il suono della stessa drum machine come elemento ritmico portante. E’ una forma di appiattimento. In una stessa colonna sonora invece possono co-esistere orchestrazioni ispirate al classicismo viennese, la musica elettronica, la musica etnica e l’Hip-Hop. Per un musicista tutto questo è fantastico.

Hai scritto canzoni di successo per tantissimi artisti. Com’è il rapporto con loro? Come riesci ad entrarci in contatto e scrivere qualcosa che gli stia bene addosso?

Nonostante abbia scritto molti brani per interpreti di successo nella maggior parte dei casi il mio è stato un rapporto a distanza. Non ho avuto molte opportunità di entrare in contatto con gli artisti che hanno cantato le mie canzoni. Sembrerà strano ma il mercato discografico funziona anche così. Un pò mi spiace ed è per questo che ora preferisco lavorare ai progetti di lancio di artisti giovani con i quali è possibile più facilmente instaurare un rapporto diretto. Insieme al mio team Daddy Joke ho appena finito di produrre il disco di Tish per Sony Music. Un lavoro che mi ha davvero appassionato. Lo sentirete presto.

Parlando di scrittura di canzoni, chi sono i tuoi riferimenti?

Mio padre è stato dal ’68 all’83 un discografico dell’RCA ed ogni giorno portava a casa almeno un paio di dischi nuovi. Ho vissuto quindi sommerso da migliaia di vinili. Trascorrevo le giornate intere sul giradischi o attaccato al walkman passando dai cantautori italiani (erano quasi tutti dell’RCA!) al pop inglese, al jazz, al rock sino al country degli Alabama, qualcuno li conosce? Erano anni in cui ho ingurgitato ogni cosa, forse per questo che non ho mai avuto un riferimento preciso ma una costellazione di affezioni.

Voglio ricordare però Franco Battiato che ci ha appena lasciati. Ascoltai per la prima volta a casa di un amico “Orizzonti perduti”, fu uno dei primi album italiani che acquistai in un negozio per conto mio. Rimasi affascinato dalla sinuosità delle sue melodie, erano temi che a differenza degli altri cantautori avevano una qualità strumentale unica.

Guardando alla storia della canzone italiana, qual è secondo te la “canzone perfetta”?

Domanda difficile e pericolosa, se facessi un nome farei torto a tutto un repertorio meraviglioso di brani. Il concetto di perfezione comunque lo sento estraneo ad un genere come la canzone che possiede a mio avviso una carica soggettiva che ha la capacità di conquistare ognuno di noi secondo meccanismi personali spesso arbitrari e per questo un pò meno perfetti.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Radio date 25 giugno Anche questa volta il radio date del 25 giugno fa il pieno di nuovi singoli. Un altro centinaio di canzoni è pronto per.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Mescal fa chiarezza sulla questione Morgan - Bugo inerente il brano "Sincero" pubblicando l'ordinanza del tribunale

Sono diverse le esternazioni sui social, a quanto pare non attinenti alla realtà, pubblicate da Morgan.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Davide Shorty: è partito il fusion.tour 2021. Date e biglietti

Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, Davide Shorty è pronto a calcare i palchi della musica dal vivo. Il fusion.tour ha.

La Rappresentante di Lista: inizia il My Mamma Tour a suon di sold out. Date e biglietti

La Rappresentante di Lista torna in tour. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 col brano Amare, l'estate 2021 sarà l'occasione per presentare dal vivo.

Rocco Hunt continua a collezionare grandi numeri tra Italia, Spagna e Francia

Grandi numeri per l'artista partenopeo... e pensare che, giusto qualche anno fa, pensava di abbandonare la musica.

Presentata la seconda edizione di 20Eventi di Piombino... tanta musica all'altezza del mare con Gaia, Stefano Bollani, Ghemon...

Nel nostro articolo il calendario completo di tutti gli eventi.

Continua il successo di MORRISON, il film di Federico Zampaglione. Premiato ai nastri d'argento Lorenzo Zurzolo

Federico Zampaglione è stato anche premiato come Artista Multimediale Italiano all’ultima edizione del Premio Roma Videoclip.

Gemitaiz e MACE pubblicano "Quello che resta", il documentario girato in Mozambico che racconta dei brani Bianco/Gospel

Il cortometraggio ripercorre il viaggio dei due artisti in Mozambico e la realizzazione di Bianco/Gospel.

I Fast Animals and Slow Kids annunciano le date del tour acustico "Dammi Più Tempo", insieme al loro primo documentario

I Fast Animals and Slow Kids parlano del documentario dedicato ai 10 anni di carriera e presentano il loro tour estivo, in versione acustica.

Mahmood pubblica con Vevo "Ghettolimpo ", primo video di una serie in tre parti

A questo primo video seguiranno Talata (٣) e un cortometraggio intitolato The Making of Mahmood.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

Giulia Penna pubblica il nuovo brano “Savana” dalle sonorità urban-pop

Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso musicale della cantante romana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Emma: i talent dell'ultima edizione di X Factor in apertura alle date milanesi del Fortuna Live 2021

Casadilego, Blind, Blue Phelix, Cmqmartina, Mydrama e Vergo saranno ospiti in apertura al Fortuna Live 2021 nelle date milanesi.

Franco Battiato: a settembre un concerto evento per ricordarlo grazie ai big della musica italiana

Organizzato dall'ultimo manager dell'artista, l'evento si svolgerà il 21 settembre all'Arena di Verona.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita