29 Maggio 2019
Condividi su:
29 Maggio 2019

Mario Venuti Videointervista: “Non si può più uscire dalla gabbia della tecnologia”

Videointervista a Mario Venuti, il cantautore catanese che torna a due anni di distanza da "Motore di Vita" con il nuovo album "Soyuz 10".

Condividi su:

Mario Venuti è tornato. Sono passati due anni da Motore di Vita e quattro da Il tramonto dell’Occidente e ora è il momento di Soyuz 10, il decimo album da solista del cantautore catanese, il primo con la sua nuova casa discografica, la Mescal.

L’album è stato presentato al Memo Restaurant di Milano, in una conferenza stampa arricchita da un’esibizione live, in cui Mario Venuti si è accompagnato con pianoforte e chitarra.

L’artista siciliano ha parlato a ruota libera raccontando i segreti dell’album.

“L’album si intitola Soyuz 10, ma la missione non c’entra niente. Il mio intento questa volte era quello di andare oltre l’abitudine di usare un brano del disco come titolo o una frase significativa.

Prima di iniziare a registrare le voci mi hanno messo di fronte una serie di microfoni e abbiano scelto il Soyuz. Dopo aver iniziato a cantare ho avuto la visione di questo microfono che diventava una navicella spaziale. Ho scoperto che soyuz in russo significa incontro e il tema delle relazioni è inerente a tutto il disco.”

Questo nuovo album del cantautore è un disco positivo che affronta anche un tema dominante nella vita di tutti i giorni, quello della tecnologia…

“Si tratta di un disco disteso e positivo. La componente crepuscolare è stata messa da parte. Ho avvertito vibrazioni positive. Ascoltandolo sono presenti soprattutto dei messaggi positivi.

Nell’album parlo anche di tecnologia e delle riserve che dovremmo costruirci per disintossicarci e trovare la naturalezza. Tutti sanno che l’eccesso di tecnologia ha delle contraddizione. Ma oggi non si può più uscire dalla gabbia della tecnologia.

Sono passati 30 anni dal mio esordio musicali. Oggi hi un rapporto con la musica più istintivo e naturale. Soprattutto nella scrittura. Adesso è tutto più instant. Oggi annoto dei frammenti su dei taccuini con melodie abbastanza vaghe che poi prendono forma. Mi sento più istintivo, ma è anche una questione di esperienza.

L’album è stato anticipato dal singolo Il Pubblico sei Tu, che vede la produzione artistica di Luca Chiaravalli, e il relativo video con regia di Fabio Luongo che vede protagonista Giuseppe Cimarosa e il cavallo Empresario.

VIDEOINTERVISTA A MARIO VENUTI

SOYUZ 10 – TRACKLIST

1 – Il vaso di pandora
2 – Il pubblico sei tu
3 – Silenzio al silenzio
4 – Un nuovo tipo di amore
5 – L’essenza
6 – Il mondo coi tuoi occhi
7 – Promessa infinita
8 – Il tempo di una canzone
9 – Ciao cuore
10 – Siamo fatti così
11 – Particelle di energia
12 – Nostalgia del futuro

INSTORE TOUR

L’album sarà presentato in una serie di date instore. Eccole:

3 giugno – Catania – Feltrinelli – ore 18.30
6 giugno – Palermo – Feltrinelli – ore 18.30
10 giugno – Roma – Feltrinelli Red – ore 18.30
12 giugno – Firenze – Feltrinelli – ore 18.30
13 giugno – Milano – Feltrinelli – ore 18.30
14 giugno – Bologna – Feltrinelli – ore 17.30
17 giugno – Torino – Feltrinelli – ore 18.00

Per il tour, invece, bisognerà aspettare l’autunno, anche se non sono esclusi alcuni appuntamenti estivi.

 

Foto di Giuseppe Casaburi e dai Social di Mario Venuti