4 Luglio 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Luglio 2020

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Condividi su:

Intervista a Marina Rei realizzata da Fabio Fiume.

Ci sono artisti che, durante la loro carriera, sono capaci di cambiare pelle più volte, dare movimento alla loro produzione che così non appare mai statica, mai già sentita.

Ci sono tali artisti, è vero, ma lo è altresì anche il fatto che siano pochi a risultare credibili in ognuno di questi cambiamenti e uno di questi artisti è sicuro Marina Rei.

Non ho mai avuto occasione di incontrarla prima d’ora, pur se l’ho vista live ben due volte nel corso degli anni e se posseggo diversi album della sua produzione che, proprio quest’anno, festeggerà il venticinquennale.

L’occasione per incontrarla, almeno telefonicamente è l’uscita di Per Essere Felici, il suo decimo lavoro, ed è per me ghiotta e non me la lascio certo sfuggire, pieno di curiosità come sono; a partire proprio da questo lavoro che, manco a dirlo, ancora una volta segna un cambiamento stilistico, volto all’essenzialità…

Non ho mai amato il superfluo – spiega Marinae forse un disco come questo, era già nella mia mente da tempo.

E’ un album che arriva dopo il lockdown e che tu stessa hai definito casalingo, anche se in realtà non è affatto nato per la forzata clausura, vero?

Assolutamente no. Pensa che questo disco l’ho riscritto tre volte. Riascoltavo, aggiustavo, cestinavo. Ho composto tanto e poi ho lavorato di sottrazione.

Addirittura quando avevo chiuso l’album, convinta di quel che avevo prodotto, l’ho riascoltato ed eliminato 2 pezzi che mi sembravano non brutti, ma superflui per quel che volevo raccontare. Poi è arrivata l’ispirazione per Dimenticarci, che ho trovato invece giusta ed allora l’ho inserita.

Marina la sensazione che ho avuto ascoltando questo piccolissimo lavoro ( appena 8 canzoni di cui alcune non superano i tre minuti – ndr ) è che in realtà ti bastasse così, che il disco fosse completo, un piccolo scrigno di tutte le emozioni che volevi esattamente trasmettere. Trovi giusta questa mia analisi?

Sono contenta che tu l’abbia interpretato così. Ma in realtà sono contenta di qualsiasi interpretazione si dia ad una mia canzone.

Non sono mai stata una che accettava le canzoni spiegate; le canzoni hanno una loro anima ma chi le ascolta usa la sua di anima e ci trova, legge, percepisce ciò che vuole. Questo è il bello, questa per me è l’arte. L’arte è libertà.

Averti E’ Come Avere Paura – 2020

Questo è quindi come vorresti che la gente percepisse la tua musica, ma tu invece? Cosa cercavi di comunicare con queste canzoni?

Io racconto me, quello che mi accade, quello che osservo come sempre. La cosa che però mi premeva durante il lavoro su Per Essere Felici, era il voler che ogni canzone avesse un valore specifico, che raccontasse una parte di me adesso, come è Marina adesso.

Non a caso è un disco molto autobiografico…

Appunto. Ci sono alcune canzoni che parlano apertamente di rapporti miei personali, anche delicate se si vuole.

Nella titletrack dici: “La facoltà di perderti è l’unica via per ritrovarti”…

E’ anche l’approccio alla musica che ho. Cambio, cambio molto da un disco all’altro, guardo avanti ma non cancello cosa ho fatto, non resetto. A volte ci si perde e poi ci si ritrova.

Per Essere Felici ( primo singolo estratto )

Questa cosa che dici mi chiama però una domanda che invece non volevo farti…

Perché mai? Chiedi pure.

Dici che guardi avanti senza resettare il passato; eppure c’è una leggenda che ti precede e cioè che non vuoi parlare della tua musica del passato, in particolare di alcuni successi…

E purtroppo lo so e non capisco come si sia alimentata. Io non rinnego nulla di ciò che ho fatto.

Per altro, permettimi d’interromperti, tutto ai massimi livelli di credibilità. Sei stata quella della musica calda, tutta fiati e percussioni, quella del pop patinato, poi elettronica, poi ancora rock acustica, poi elettrica, adesso essenziale…

E sono assolutamente tutto questo. Il problema sai dove sta? Che quando faccio i live, cerco di stare nell’ora e mezza di tempo; non sono una che crede a concerti lunghi tre ore. Non sono mica Bruce Springsteen?

Quindi?

Quindi avendo ormai all’attivo 10 album e dando chiaramente spazio maggiore all’ultimo nato, dei dischi precedenti in genere propongo 1 o massimo 2 brani a testa. Inoltre li riarrangio di continuo per renderli chiaramente più in linea con il mood dell’ultimo album. Ecco perché la gente pensa che io non ami più quelle sonorità o le abbia rinnegate.

In realtà ne faccio una questione di gusto d’insieme, cercando di scegliere dal passato le cose più adatte al discorso attuale. E poi, quest’anno festeggio i 25 anni dall’uscita del mio primo album, Marina Rei, ed è in programma una festa dedicata. Lo riproporrò, lo festeggerò. Quindi quale rinnegamento?

Al Di Là Di Questi Anni – 1996

Torniamo a Per Essere Felici: Bellissimo è un’accorata dedica a tuo figlio, che adesso ha l’età per allontanarsi…

Si, è dedicata a lui che adesso ha 18 anni e chiaramente il rapporto è molto cambiato; non c’è più quella dipendenza totale da me, dai suoi genitori.

Non capisco se nel racconto ne sei più sollevata o dispiaciuta?

Né l’una né l’altra. Oggi dico che è la vita ed è giusto che sia così. Il distacco, crescendo, diventa necessario.

L’adolescenza invece è qualcosa di devastante non solo per chi la vive ma anche per un genitore che deve controllare tante cose, la voglia d’indipendenza che si manifesta, ma anche il ritorno al bisogno di te, con gli umori che vanno e vengono. Non è facile per nulla.

Bellissimo – 2020

Avevi già cantato la maternità proprio a Sanremo, nel 1997, con Dentro Me. Lì si trattava di un desiderio, di un’attesa piena di pensieri. Poi nella vita come è stato?

Completamente diverso. L’inconscio ti fa pensare a tante cose ed una donna pensa molto a quel momento e lo fa con tutta la dolcezza possibile.

La realtà è ovviamente un’altra cosa, ma una cosa però è in comune, sia nel pensiero dolce di Dentro Me , che nella vita reale di Bellissimo: quel legame è indissolubile ed è qualcosa che veramente le parole non possono spiegare. Una donna non amerà mai nulla di più.

Dentro Me – 1997

Comunque Tu è invece dedicata a tuo padre ( Vincenzo Restuccia, noto batterista ndr ). ..

Si. Lui è una persona fondamentale per me, ma che ha anche significato un esempio forte ed importante da seguire. Era l’ammirazione ma anche il paragone, la voglia di dare soddisfazione.

Devo a lui sicuramente i miei approcci alla musica e qui l’ho raccontato.

Dimenticarci, l’attuale singolo che prima hai anche citato, è un brano tutt’altro che in linea con la stagione, te ne sei accorta?

Certo e molti mi hanno chiesto se sia proprio stato il lockdown ad ispirarlo. Assolutamente no. Pensa che esce adesso in Estate e che l’ho scritta ad Agosto dell’anno scorso, quindi sempre in Estate.

Ascoltandola nei suoi 2 minuti e 50, di cui appena 1 minuto e 30 circa cantato, io penso ad un treno in corsa ed ai passaggi che si susseguono al di là dei finestrini…

Ah bella visione.Vedi? E’ perché la musica, l’arte è libertà, come dicevo prima..

Chi guarda la tracklist del tuo album, soffermandosi sulle durate dei brani, penserà che hai fatto un lavoro pieno di singoli per compiacere la volontà attuale dettata dalle radio e da Spotify. Tutte canzoni sotto i 3 minuti. Poi lo ascolti…

E capisci che non è certo così. Nemmeno sapevo delle esigenze di Spotify pensa! Sono venute così, come ti dicevo prima. Ho tolto tutto ciò che mi sembrava in più.

So che Dimenticarci non è per nulla estiva ed è un pezzo strano, perchè canto solo per un minuto e mezzo e poi lascio andare alla musica, ma che potevo farci?

Pensa che quando mi è venuta l’idea al piano, non riuscivo a trovare delle parole adatte ed avevo comunque pensato d’inserirla nell’album, nella versione solo strumentale. Immaginati quindi quanto io pensi a queste cose.

Dimenticarci – 2020

Si, ma quanto è stato difficile Marina? Voglio dire: tu sei una che veniva da successi da centinaia di migliaia di copie vendute. Come hai fatto a far accettare ai discografici che non t’interessava fare ancora il brano per l’Estate e poi quello per Sanremo e così via?

E’ stato un macello. Oggi nemmeno parlo più coi discografici. Faccio tutto da sola. All’epoca, dopo i primi dischi, mi presentavo con i lavori finiti e mi mettevano in stand by. Ascoltavano, ma poi tergiversavano sul fatto che non lo immaginavano così e che bisognava aspettare il momento giusto per pubblicarlo.

Ma la musica per l’artista è un’esigenza e si evolve in continuazione. Non si poteva aspettare, non era giusto. Io in quel momento ero quella e non potevo fare altro. Era la mia esigenza, quella di potermi sempre ritrovare in quel che canto.

Così a poco a poco i rapporti con la discografia, quella importante, si sono persi. Sia chiaro, non è che se un mio pezzo va in classifica o diventa una hit radiofonica a me dispiace. Semplicemente deve essere però quel che io ho fatto e non quel che gli altri vogliano che faccia. Sai cosa?

Cosa?

Per fare il discografico ci vuole coraggio; il coraggio di far sentire anche qualcosa di nuovo e non sempre le stesse cose. Oggi questo coraggio non c’è più.

E’ praticamente una lotta?

No, è una gara con me stessa. Una mia forma mentis che spinge a cercare di migliorarmi, di esplorare, nel concetto poi dell’arte che ho e di cui dicevamo prima: l’arte è libertà. Sempre lì torno!

I Miei Complimenti – 2001

Ogni tua canzone lancio è sempre stata seguita da un album che ne sviluppava l’idea musicale. Solo una volta questa cosa non è successa, lasciando una tua hit orfana di lavoro a seguito…

Oddio! Quando? Non me ne sono accorta…

Con Un Inverno Da Baciare , con cui hai fatto Sanremo nel 1999 e con cui hai toccato con grande sapienza l’elettronica, hai fatto sì che l’orchestra di Sanremo la suonasse alla perfezione, cosa certo non facile, ma poi, nonostante l’ottimo riscontro, l’hai fatta morire lì. Perché?

Hai ragione. E’ un pezzo di cui sono molto contenta, anche perché credo che fosse la prima volta che l’orchestra di Sanremo si cimentasse in quel tipo di lavoro. Andò benissimo.

Un lavoro elettronico è sempre stato nelle mie idee. In quel caso non si realizzò perché il brano fu inserito nella ristampa di Anime Belle , che era uscito l’Ottobre prima ed in realtà la musica, scritta da Davide Pinelli, era già parte delle sessioni di lavoro dell’album, solo che non mi era venuto un testo, che venne invece quando ormai l’album era già in uscita.

Ecco perché non ha capitanato un album tutto su quello stile. Però è una cosa che mi è assolutamente rimasta e non è detto che non la realizzerò.

Un Inverno Da Baciare – 1999

Proprio quando l’altro giorno ho pubblicato la notizia sui social che t’avrei intervistata, un tuo fan mi ha scritto in privato di chiederti se a tornare a Sanremo non ci pensi più. E’ così?

Quando mai? Proprio quest’anno ho presentato un pezzo, ma non è andata. Io rifarei Sanremo tranquillamente ma è una settimana complicatissima ed anche stressante e la riaffronterei solo con un brano che mi sento di poter sostenere, che ritengo idoneo.

Quest’anno me la sentivo e ci ho provato. Non è andata, pazienza. Speriamo solo che non siano necessari altri 6 anni per trovare un altro brano da sostenere.

Fammi Entrare – 2005

Marina tu sei sempre stata un animale da palco, una di tanti live. Questo è sicuramente un periodo particolare. Stai provando a capire come portare in giro questo Per Essere Felici?

Ci sono alcuni contatti ma anche diversi problemi. Ammetto che la cosa m’addolora. E’ chiaro che la mia musica oggi è per ambienti più piccoli, ma questi non hanno la facoltà di potere distanziare le sedute e perdere posti.

Per il momento c’è di sicuro una serata importante il 1° di Agosto, chiamata Voci Della Libertà, per Amnesty International e poi, sperando che tutto proceda per il meglio per tutti noi, a Settembre con la festa a Roma per i 25 anni dell’album Marina Rei.

Allora non lo odi ( rido ndr ) ?

Certo che no ( ride ndr.. ).

Noi – 1995

Foto di copertina di Simone Cecchetti


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero