19 Giugno 2018
di
Redazione
Condividi su:
19 Giugno 2018

Intervista ai Jalisse: Dopo quel Sanremo d’odio e amore finalmente arriva una nuova occasione con Ora O Mai Più

A 21 anni di distanza dalla discussa vittoria al Festival di Sanremo con "Fiumi di parole" i Jalisse sono tornati a "Ora o mai più"

di Redazione
Condividi su:

 

Molte volte è accaduto che nel corso dei suoi 68 anni di storia, i vincitori del Festival di Sanremo abbiano fatto discutere; mai nessuno però più dei Jalisse !

Alessandra Drusian e Fabio Ricci, coniugi nella vita oggi ma non ancora all’epoca, arrivarono alla ribalta dello scalino più alto del podio nel 1997, dopo essere stati assorti a Big grazie al meccanismo di quelle edizioni che voleva che i partecipanti alla sezione giovani dell’anno prima, concorressero per 4 posti da occupare come big l’anno successivo. Una gara nella gara e quell’anno oltre al duo passarono il turno Silvia Salemi, Marina Rei e gli O.R.O, che si unirono a Syria che invece era vincitrice uscente di categoria e pertanto big di diritto.

Ed in quel vistissimo Sanremo i Jalisse sbaragliarono non solo i “loro pari”, ma anche big di grande carriera, quali Anna Oxa, Patty Pravo e Loredana Bertè su tutti. La loro Fiumi di Parole diverrà un classico dell’easy pop elettronico, strappando larghi applausi in sala, soprattutto per il cantato perfetto e cristallino della brava Drusian; inoltre i due sul palco si guardano, si sorridono, qualcosa si cerca di cogliere tra loro. L’Italia sembra avere bisogno del rimpiazzare Albano e Romina e così premia quella canzone carina ed orecchiabile oltremodo… ma la cosa viene vista esagerata e pertanto non perdonata. La stampa li bacchetterà da subito, accusando di plagio la canzone per la somiglianza con Listen To Your Heart dei Roxette, stroncando il loro album dalle influenze celtiche e declinandoli ad un oblio quasi costretto, forzato.

Da allora per Alessandra e Fabio è diventato più che complicato riuscire a riagguantare non il successo, ma finanche l’occasione per potersi esibire in qualunque contesto che avesse a che fare come minimo con la tv e la radio, salvo per situazione revival sempre con la stessa canzone, quella Fiumi di Parole ormai, si suppone, andata a noia al duo stesso, gioia e dolore di una carriera tutta. Inoltre il loro nome è tirato fuori ad ogni esempio negativo da fare, manco fossero il male della musica italiana da respingere armati d’aglio e crocefissi.

Questo fino ad oggi, periodo in cui i Jalisse si giocano la loro nuova carta nello show di RaiUno Ora O Mai Più

Siamo felicissimi di questo ritorno, di avere la possibilità di potersi nuovamente esporre ad un pubblico mediatico importante, quello della rete ammiraglia Rai.

Ma quando vi è arrivata la proposta, cosa vi siete detti tu e Fabio? Avete pensato di accettare subito?

No. Siamo stati invitati la settimana prima di Pasqua a fare un provino. Una volta li, ci hanno spiegato esattamente di cosa si trattasse e che il programma si sarebbe intitolato Ora o Mai Più. Lì ci siam guardati ed abbiamo risposto: “State scherzando?” Il titolo è forte, però se la prendi positivamente, come una possibilità di potersi raccontare di nuovo.

Raccontarsi era importante per voi?

Ha fatto la differenza. Nel corso degli anni si sono dette tante cose su di noi, ma non siamo stati noi a dirle. Stavolta oltre a fare musica potevamo anche spiegare un po’ chi sono davvero i Jalisse.

Perché i Jalisse non si sono fermati al 1997, lo vogliamo dire?

Assolutamente no! Non ci siamo mai fermati. Abbiamo continuato ad avere una produzione di cose nuove abbastanza costante. Siamo anche quelli di Fiumi Di Parole ma anche tanto altro.

Jalisse

Non vi ha spaventato l’idea di essere messi al cospetto, al giudizio, di maestri che alla fine sono colleghi che in alcune circostanze, compreso quel Sanremo, avete persino battuto?

Ecco! Quando abbiamo saputo chi erano i maestri, qualche piccolo pensiero lo abbiamo avuto. E’ vero, tre di loro, in particolare, li abbiamo sconfitti proprio in quel Sanremo, ma alla fine il Festival mica lo abbiamo rubato? Ci ha votato la gente, ci hanno scelti, mica possiamo pagare per sempre perché piacemmo al pubblico e non alla stampa?

E subito dopo aver ricantato la vostra hit in trasmissione, la rete l’ha riscoperta commentandola molto positivamente…

Tutti i commenti che abbiamo ricevuto e letto effettivamente erano positivi. Certo non è mancata qualche critica ma era più pretestuosa che motivata. Non avremmo mai immaginato.

Non è mancata la polemica live comunque durante la prima puntata quando i maestri Bertè, Leali e Pravo non hanno avuto parole buone per voi. Loredana, in particolare, ha persino definito il tuo un falsetto brutto…

La cosa ha fatto gran notizia però devo dire che non c’è stato bisogno di rispondere granché! Ha risposto Orietta Berti per noi. Non c’era bisogno di aggiungere oltre, sarebbe stata solo legna sul fuoco. E poi io non canto in falsetto, semmai come ha detto Orietta, io canto un lirico leggero. E comunque accettiamo le opinioni.

Lavorate con Michele Zarrillo come maestro, come è lavorare con lui?

Avrei lavorato con tutti, mi sarebbe proprio piaciuto poter intercambiare i giudici di puntata in puntata…

Inizialmente sembrava dovesse essere così o sbaglio?

Si, inizialmente si, poi alcune cose si sono modificate. Avere avuto però Michele, che conoscevamo già, ci ha fatto davvero piacere. E’un grandissimo professionista, pignolo, preciso ma con una caratteristica fondamentale: ha un grande cuore, una grande umanità. E’ molto istintivo tra le altre cose e questo è bello perché ti permette di lasciarti trascinare dall’emozione, emozionandosi lui per primo. Siamo fieri di lavorare con tale maestro e speriamo che anche lui sia orgoglioso dei suoi allievi.

Cosa ti piacerebbe cantare tra le cover da fare nel corso delle puntate?

Ho lanciato la possibilità anche di qualche brano straniero; mi piacerebbe cantare molto Annie Lennox ad esempio. Però loro scelgono brani strafamosi, che siano riconoscibili dalla prima nota.

Invece trai brani della sterminata carriera del vostro coach, quale vi piacerebbe cantare?

La mia preferita delle sue ho già avuto la fortuna di cantarla e cioè Cinque Giorni.

Durante l’ultima serata avrete l’occasione di esibirvi nel vostro inedito…

Si abbiamo un brano pronto e non vediamo l’ora di farlo ascoltare alla vasta platea che per fortuna ci sta seguendo.


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta