28 Luglio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
28 Luglio 2018

Intervista ai Secondamarea: “Oggi si predilige la sottocultura del risparmio. E’ molto più semplice realizzare un prodotto di consumo usa e getta…”

I Secondamarea, originari dell'Isola del Giglio e musicalmente attivi dal 2005, hanno pubblicato ad aprile l'album "Slow". Ecco l'intervista.

Condividi su:

I Secondamarea sono un duo formatosi nel 2005 all’Isola del Giglio (Grosseto) e composto da Ilaria Becchino e Andrea Biscaro. In questi 13 anni di musica hanno ottenuto premi e riconoscimenti in Italia, ma anche all’estero, partecipando a numerosi concorsi quali Festival Internazionale di Monaco di Baviera, Premio Bindi, Biella Festival, Premio Ciampi, Premio De André e Premio Bianca d’Aponte.

Lo scorso mese di aprile è uscito il nuovo album d’inediti Slow (RadiciMusic Records / Artist First) anticipato dai singoli Petrolio e Via dell’Orto. Domenica 29 luglio i Secondamarea saranno ospiti a Sanremo presso l’Anfiteatro San Costanzo nel cuore della Pigna alle 21 (ingresso libero) in occasione dell’appuntamento del Tenco Ascolta.

INTERVISTA AI SECONDAMAREA

Ascoltando il vostro disco mi pare di aver colto che il titolo “Slow” suggerisce una certa modalità di ascolto. “Slow” è un disco da ascoltare e assaporare con tranquillità. Com’è nato?

In Slow affrontiamo una tematica che non solo ci appartiene perché è il nostro stile di vita, ma perché è un vero e proprio modo di essere, il nostro senso di stare al mondo. Quindi, fare un disco con delle tematiche forti e attuali come quelle della natura, della lentezza, del tempo, degli elementi, della via dell’orto da riscoprire, è venuto spontaneo, istintivo. Ce l’avevamo dentro già da tanti anni, probabilmente. Slow è il nostro disco più intimo e personale. Ma contemporaneamente anche quello più universale.

Nella musica contemporanea i suoni digitali sono ormai la regola. In “Slow”, invece, l’approccio è completamente diverso. Qual è stato il criterio musicale seguito nella scelta degli arrangiamenti?

Pur essendo Slow il nostro disco più pop, abbiamo tenuto fede al nostro amore per il suono acustico, “organico”. Che poi, crediamo, sia l’unico vero modo di fare musica! Il disco vanta la partecipazione di musicisti eccezionali. Citiamo, sopra tutte, quella con Leziero Rescigno, grande batterista e polistrumentista, dotato di una sensibilità non comune. Ma la collaborazione più importante è stata quella con Paolo Iafelice, il nostro produttore, colui che scelto i musicisti adatti al nostro sound. La sua esperienza, la sua fantasia e il suo talento si sono sposati così bene con la nostra musica da diventare una cosa sola. Un incontro straordinario, decisivo.

L’Italia per anni è stata la patria di un certo tipo di pop-folk di cui oggi quasi non c’è più traccia. Secondo voi come mai?

Perché oggi si predilige la sottocultura del risparmio, con tutte le conseguenze disastrose che essa implica. È molto più semplice (a livello di tempo, soldi, risorse, attenzione) realizzare oggi un prodotto di consumo usa e getta a costo zero, piuttosto che investire a lungo termine. Il disco è una realtà preziosa, importante, che deve rimanere nel tempo. E questo può succedere soltanto se lo si realizza al meglio.
Sottocultura del risparmio che va a braccetto oggi con la sottocultura della velocità, che predilige generi come il rap, trap, l’hip hop e i suoi derivati (tra l’altro il rap di oggi è un sottogenere svuotato completamente del suo – alto – valore originario).

Nelle scorse settimane siete stati impegnati in un tour promozionale. Com’è andata? Quanto è cambiato il pubblico?

Sì, un lungo tour (20 date ininterrotte a giugno) e ripartiamo dopodomani per altre otto date serrate tra luglio e agosto. Poi, di nuovo dalla seconda metà di agosto e settembre. È andato molto bene. È stato intenso, ricco di incontri, soprattutto nuovo, da ogni punto di vista. Siamo felici di aver dato vita al concetto di Agritour: un format innovativo, inusuale, atipico, per riportare la musica alla terra, trasformando spazi non propriamente “da concerto”, in luoghi musicali. Un programma di date consecutive in Agriturismi, Cascine, Fattorie in cui far ascoltare il nuovo disco Slow in veste totalmente acustica, puntando sull’essenzialità e sulla convivialità. Un progetto di musica a Chilometro Zero per un percorso sensoriale tout court, dove le note sono molteplici: sonore, olfattive, gustative, visive. Ci sembrava il modo più giusto e coerente per proporre dal vivo questo progetto.
Il primo ciclo di date è andato benissimo: abbiamo suonato e cantato in contesti unici, pieni di virtù, in cui la musica di Slow ha trovato la sua dimensione ideale. Abbiamo capito che – oggi più che mai – la musica va “spostata”, decontestualizzata, spogliata dalle sovrastrutture. Deve tornare ad essere semplice, genuina, vera. Come un frutto maturo appena colto dall’albero. Soltanto così potrà riacquistare il suo potenziale di meraviglia e di magia. Avevamo buone aspettative prima di iniziare, ma la realtà ha superato di gran lunga l’immaginazione.

Secondamarea

Il titolo di uno dei brani del vostro album è “Il presente”. Qual è il presente della musica secondo voi? E il futuro?

Domanda complessa. Per quanto riguarda il presente della musica, ti abbiamo già risposto, in qualche modo, nella domanda precedente. Almeno, per quanto riguarda, il nostro presente.
Per quanto riguarda il futuro, auspichiamo un rallentamento. Di proposte, di input, di saturazione di spazi e tempi, di sovrapposizioni, di generi. Un rallentamento significativo, che significherebbe un riappropriarsi da parte della musica di ciò che è naturalmente suo: stupore, magia, incanto, meraviglia.

Una menzione particolare va sicuramente a “Il Mondo Vuole Te”, brano raffinato che definirei una vera e propria perla. Potete raccontarci com’è nato il brano e di cosa parla?

Grazie per il gradito complimento, innanzitutto! La canzone è arrivata come un’onda silenziosa. È nata di notte, in spiaggia, sotto le stelle, accompagnata dal suono della riva. “Il mondo vuole te” esprime un sentimento positivo e di fiducia nei confronti dell’uomo. Accettandolo anche nel suo errare.

Qual è il filo conduttore dell’album? Io ho trovato una certa omogeneità nei suoni, mentre una eterogeneità nei testi. Siete d’accordo?

Slow è una sorta di grande inno alla lentezza e al vivere naturale. Dodici canzoni per raccontare il nostro modo di esistere, forse. Il nostro punto di vista sul mondo, sulla natura, sui cambiamenti climatici, sul bosco, sul mare, sull’inquinamento, sul riscaldamento globale, sul cibo, sull’aria, sul lavoro manuale, sull’importanza del sogno.
Natura, Tempo e Uomo sono i fili conduttori del concept.
In realtà testi, musiche e arrangiamenti dovrebbero essere tutti molto omogenei. Ma il disco smette di diventare nostro, nel momento in cui si sparge per il mondo! Probabilmente l’eterogeneità che senti dipende dall’eterogeneità dei temi toccati. Per intenderci, una canzone sull’acqua (rif. Acuacanta) sarà molto diversa, letterariamente parlando, da una canzone che riflette invece sull’inquinamento (rif. Petrolio).

Quali sono i programmi per la seconda metà del 2018?

Per ora i nostri programmi (e sono molto intensi!) sono legati all’imminente ripresa del tour, alla nostra partecipazione come Special Guest a Sanremo per il Tenco Ascolta, all’Agritour di agosto e settembre.
Programmi per il futuro prossimo: realizzare un video per il terzo singolo di Slow e compattare il nuovo progetto di disco (le canzoni nuove ci sono già e si tratterà – forse – di una sorta di seguito di Slow, ma con una visione più stellare!).

SLOW – TRACKLIST

1. C’hanno rubato l’inverno
2. Naturale
3. Pellegrinaggio
4. Macina
5. Slow
6. Petrolio
7. Il presente
8. Via dell’orto
9. Sangue di legno
10. Senza
11. Acuacanta
12. Il mondo vuole te

AGRITOUR – LE PROSSIME DATE

Il 28 luglio partirà una nuova leg dell’Agritour e toccherà Piemonte e Liguria.

28 luglio – Agriturismo La Casa sul Poggio di Santo Stefano D’Aveto (GE)
29 luglio – Anfiteatro San Costanzo di Pigna Sanremo (IM) – ospiti del Tenco Ascolta
30 luglio – Agriturismo La Fontana dell’Olmo di Molini di Triora (IM)
31 luglio – Ristorante Il Giardinetto di Sessame (AT)
3 agosto – Agriturismo Grilla di Mele (GE)
4 agosto – Agriturismo Munarin di Mioglia (SV)
18 agosto – Forte Belvedere di Firenze – ospiti del “Canti Orfici in Musica per Dino Campana – Crisi Nervose e Pazzie Musicali”

Secondamarea

Foto dai Social dei Secondamarea

Intervista ai Secondamarea: “Oggi si predilige la sottocultura del risparmio. E’ molto più semplice realizzare un prodotto di consumo usa e getta…”

In Copertina

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Naomi Rivieccio da X Factor canta le canzoni di Jasmine in "Aladdin"

È uscito al cinema il film di Aladdin. Nella versione italiana interpreta le canzoni della Principessa Jasmine, Naomi Rivieccio.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Levante annuncia il primo concerto al Mediolanum Forum (Biglietti)

Dopo aver firmato un contratto con una major, e in attesa del nuovo album, Levante annuncia un concerto al Mediolanum Forum.

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Grande ritorno, live e discografico, per Gli Stadio. Ecco tutte le novità in arrivo

In attesa di festeggiare nel 2020 quarant'anni di carriera, Gli Stadio tornano con un nuovo singolo, un tour e la ristampa in vinile del loro album di maggior successo.

Marco Mengoni annuncia con il suo pubblico nuovi live dell'Atlantico Tour (Video)

A sorpresa Marco Mengoni ha annunciato insieme al suo pubblico le nuove date dell' Atlantico Tour previste per l'autunno prossimo .

"Camera con vista" è il titolo del duetto di Federica Abbate e Lorenzo Fragola

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa ed ora arriva l'ufficialità. "Camera con vista" è il titolo del singolo per l'estate di Federica Abbate e Lorenzo Fragola.

Hell Raton con Dolly Noire lancia una T-Shirt a sostegno dei progetti AVSI

Hell Raton e Dolly Noire lanciano un progetto per sostenere AVSI che, dal 1972, aiuta bambini e adolescenti occupandosi di progetti di educazione, recupero e accompagnamento.

Side Baby dopo la Dark Polo Gang presenta "Arturo" dal vivo. Ecco le date

Archiviata l'esperienza con la Dark Polo Gang, e dopo aver pubblicato il suo primo album da solista, Side Baby parte in tour a giugno.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet