24 Maggio 2020
di Caporedattore
Condividi su:
24 Maggio 2020

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

Condividi su:

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro Respiro (distribuzione Artist First), che contiene i singoli Dietro, Quanto Ti Costa e Gemelli (ne abbiamo parlato Qui e Qui).

Così Peligro racconta i brani contenuti in Respiro.

GEMELLI

Che si creda o meno all’astrologia, certi tratti della nostra personalità finiscono inevitabilmente per coincidere con quelli attribuiti al nostro segno zodiacale. È il caso dei Gemelli, così contraddittori, come due anime in una sola persona, destinati a volare in alto, ma con la paura di cadere.

QUANTO TI COSTA

Spesso la felicità è solo ad un passo di distanza da noi, ma compiere quel passo richiede una grande mole di fatica e di coraggio. Quanto ti costa è un tentativo di spingersi oltre la paura di essere felici, uno sprone ad andare oltre i limiti autoimposti che ci impediscono di stare davvero bene.

COME SE

Quando la trap si fonde con il reggae e con il two-step, qualcosa di nuovo e mai sentito prende forma. La sperimentazione sonora accompagna un alternarsi di cantato e rap in una serie di immagini di ascesa e caduta, di voglia di evadere e di fingere che non ci siano conseguenze quando si commette un errore.

DIETRO

Una rumba travestita da reggaeton fa da sottofondo ad una riflessione sull’importanza di lasciarsi alle spalle ciò che ci ha fatto soffrire.
Per impedire al passato di tormentare il presente e pregiudicare il futuro, occorre imparare dagli errori e non buttare il proprio tempo per i rimpianti.

CUORI BLU

Il blu, nella tradizione americana, è il colore della tristezza. È questo il sentimento che ispira e guida questa canzone, che cerca – con fotografie come quella di Milano al mattino presto – di fare una panoramica di tutto quello che passa per la testa quando la tristezza ci accompagna.

INTERVISTA A PELIGRO RESPIRO

Abbiamo contattato Peligro per parlare del nuovo Ep Dietro. Ecco la nostra intervista.

Sono passati due anni dall’album “Mietta Sono Io”. Come è cambiato il tuo approccio alla musica?

Sicuramente l’approccio alla scrittura è meno istintivo. In questa fase sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto. So che è un processo che tende asintoticamente ad un risultato, ma è qualcosa per cui vale la pena spendersi.

Un cambio di rotta lo si era già avvertito un anno fa con la pubblicazione di “Gemelli”. Come mai poi hai aspettato tanto per far uscire un altro brano?

Mietta Sono Io è stato un album importante, impegnativo sotto molti punti di vista e che ha richiesto – dopo la pubblicazione – diverso tempo per essere “digerito”. Esauritosi quel filone, ho avuto bisogno di tempo per entrare nel mood adatto ad affrontare la creazione di qualcosa di nuovo e che fosse altrettanto valido.

Uno dei brani musicalmente più interessanti è “Come Se”. Mi sembra il risultato di una sperimentazione davvero coraggiosa. Com’è nato?

Ti ringrazio per l’apprezzamento. Dentro Come Se convivono molte anime, volevamo davvero osare, trovare il giusto equilibrio sia musicale che testuale tra elementi che tra loro possono sembrare non conciliabili. È stata una bella sfida.

In “Dietro” un sound spensierato contrasta con un testo riflessivo. Credi sia questa ora la direzione che sta prendendo la tua musica?

Per riprendere la tua prima domanda, fa tutto parte della ricerca dell’equilibrio di cui parlavamo prima. Chi l’ha detto che un testo che dice qualcosa di serio non possa stare su un ritmo ballabile? Deve esserci un punto di incontro da qualche parte ed è quel punto di incontro che Hernan Brando ed io abbiamo cercato.

“Cuori Blu” si caratterizza per un testo intenso e un mood malinconico. Quali sono i sentimenti che hanno guidato la composizione del brano?

La tristezza, la malinconia. Il blu è un colore che evoca una gamma di sentimenti molto precisa, basta pensare che il cosiddetto “Blue Monday” è considerato il giorno più triste dell’anno. Una volta accettata la tristezza che in quel momento provavo, mi ci sono lasciato trasportare e l’ho sviscerata in ciò che poi è diventato Cuori Blu.

Quali sentimenti hanno guidato la composizione dell’Ep?

Sentimenti diversi a seconda della canzone. In fondo, passiamo dalla giocosità di Gemelli alla tristezza di Cuori Blu, che sono agli antipodi, emotivamente parlando. Questo progetto è molto eterogeneo, sia musicalmente che emotivamente, non ci siamo posti limiti, quindi è comprensibile che al suo interno vivano molti Peligro diversi.

Credi che fino a quando non riprenderanno i concerti, per gli artisti più giovani il social può sostituire il contatto con i fans di instore e live?

È un argomento spinoso, i social da un lato avvicinano e dall’altro allontanano. In più, visto l’uso bulimico di digitale che ha caratterizzato questo momento di pausa, faccio fatica a credere che i social possano sostituire a livello qualitativo qualsiasi tipo di incontro ad personam. Non fraintendermi, non voglio fare il retromaniaco, semplicemente credo che – in generale – debba esserci un buon equilibrio tra digitale e fisico per valorizzare appieno qualsiasi tipo di relazione e quella tra artista e fan non fa eccezione. Non so se è colpa del mezzo o dell’uso che ne viene fatto, è un tema davvero complesso che andrebbe approfondito da persone più competenti di noi.

Durante il lockdown sei riuscito a scrivere?

In maniera diversa da quanto mi aspettassi ma sì, sono riuscito a creare musica.

Quale pensi sia stato il ruolo della musica durante l’emergenza?

Sicuramente, soprattutto in una fase iniziale, la musica ha svolto un ruolo molto importante sia per intrattenere il pubblico sia per aiutare chi era in prima linea contro il virus. Penso all’iniziativa #IoSuonoDaCasa, che è stata davvero bellissima e a cui ho preso volentieri parte. Queste iniziative sono state davvero importanti e il loro valore è inestimabile. Ora però è importante che la musica, oltre che aiutare, venga anche aiutata. Di buono c’è che – per una volta – tutta la filiera si è mossa unita per far sentire la sua voce e far capire che dietro a dischi e concerti c’è un intero settore che ha gli stessi bisogni degli altri. Vedremo come andrà a finire!

Foto di Veronica Argentiero


In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe