1 Luglio 2016
Condividi su:
1 Luglio 2016

INTERVISTA a NESLI: “In Kill Karma il peso specifico del sangue che ognuno ha nel corpo. Un viaggio viscerale e animalesco verso il mio paradiso…”

Intervista a NESLI: Kill Karma, il sangue e le ombre, vinte per conquistare la vera libertà. Sognando il Nesli Lab.

Condividi su:

Oggi, primo luglio 2016 ha inizio per Nesli l’era Kill Karma. Noi di All Music Italia lo abbiamo incontrato per voi proprio in occasione del lancio del secondo capitolo della sua trilogia musicale che segna una delle tappe più intense e sentite della sua carriera, un disco che ci prepara al raggiungimento del climax che – con il terzo capitolo – ci svelerà finalmente il volto del “paradiso dantesco” inteso dal giovane cantautore.

Dopo la netta virata musicale di Andrà Tutto bene, è tempo di sviscerare senza filtri le emozioni e le ombre di una mente complessa ed empatica come la sua. Oggi il poeta punk si racconta al nostro sito: oltre alla musica, le scelte difficili come l’abbandono del “carrozzone Fibra” e le altre zone d’ombra attraversate per poter conquistare una libertà che, sebbene unica nel nostro panorama discografico, non riesce lo stesso a contenere la straripante indole artistica di Nesli, che potrebbe presto trovare libero sfogo all’interno del Nesli Lab

Benvenuto Francesco, come nasce Kill Karma?

Kill Karma nasce nella libertà: libertà espressiva, libertà musicale e libertà nei tempi. Sono andato in studio senza che nessuno me lo avesse chiesto, senza nessuna fretta. Mi sono divertito davvero tanto come non mi capitava da un pò. Non che in precedenza non mi divertissi ma a volte le dinamiche del lavoro si prendono più spazio di quello che dovrebbero.

Collegandomi alla libertà che sottolinei e rivendichi nella realizzazione di questo disco, mi sembra chiaro che nella tua vita fare musica si avvicini più all’idea di bisogno fisiologico che non a quella di professione. Hai paura che in futuro possa venire meno la possibilità di lavorare così? Volente o nolente devi comunque confrontarti con l’industria discografica e le sue logiche…

In realtà già così faccio molta fatica. Scrivo e produco molto più di quello che propongo, proprio per via di quelle logiche. Detto questo, sono uno che la discografia ufficiale l’ha un pò scassata se vuoi, ho cambiato spesso le regole: l’uscita di Andrà tutto bene, il DVD, il libro e questo album in un anno e mezzo è una cosa che non ti fa fare nessuno. Al massimo lo fa chi è indipendente, realtà come Machete o Roccia Music… Io riesco a fare tutto questo con una major, in un contesto mainstream.

Come ci sei riuscito?

L’ho imposto, perché sono una scheggia impazzita nella discografia italiana e non avevo nessuna traccia da seguire per il mio percorso. Il fatto è che se io mi fido di te, tu ti fidi di me, altrimenti io vado per la mia strada. Ho sempre fatto così, ricordo quando Nesliving Vol.1 è stato uno dei primi dischi ad uscire in free download sul portale hano.it, un sistema ora adottato in tante salse. Per quanto mi riguarda già all’epoca la mia esigenza non era soddisfatta dalla possibilità di esprimermi e da lì ho sempre continuato a produrre e fare tanto.

Non mi hai detto se ti spaventa la prospettiva di dover ridurre la tua produttività musicale?

No, non mi spaventa. So che comunque mi inventerò qualcosa per riuscire a farlo…

Immagino e credo che tu abbia quindi voglia di trovare altri canali per sfogare ed esprimere tutto ciò, non è così?

Eh caro, ma sai che io mi spacco la testa tutti i giorni… Brando non ne può più. In realtà non smetto mai di pensare, inventare… però è difficile sai… per avere il totale sfogo dovrei tornare autoprodotto e indipendente, rinunciando all’amplificazione importante sulla quale posso contare oggi. Poi il modo lo trovo, ad esempio a casa ho 3 dischi inediti che ascolto solo io, una collezione privata che tanto so che non potrà mai uscire adesso… Faccio anche disegni e quadri “da schizzato”, nonostante io disegni malissimo.

Credo che potrebbero esserci anche altri modi. Tu hai dimostrato in più occasioni quanto ascendente hai sul tuo pubblico e quanto tu sia in grado di lanciare messaggi e di farli seguire, senza mai venir meno in fatto di sensibilità ed educazione, spaziando tra temi importanti come il rispetto della musica… o meglio il rispetto in senso assoluto. Potresti benissimo mettere a frutto queste doti e la presa che hai anche sui giovanissimi, anche in progetti non puramente musicali…

Il mio sogno è quello di creare Nesli Labun laboratorio di artigiani che fanno cose. Prima o poi lo realizzerò. Proprio per il discorso che mi hai appena fatto: è fondamentale creare una sorta di educazione civica, nella musica come in qualunque cosa fai. Quando hai rispetto del tuo lavoro, ti piace che anche gli altri lo rispettino e che abbiano la stessa sensibilità. Poi sta a te, laddove non è così, farglielo capire. Io prima che cantante mi sento comunicatore.

Possiamo contare di vedere presto la realizzazione di questo sogno?

Assolutamente, l’obbiettivo è quello. Vedrai che l’idea del Nesli Lab porterà presto ad un pò di attività. La voglio mettere in atto, già al termine di questo percorso (la triologia di dischi ndr). Magari non pubblicamente ma partendo con chi è interessato… è una parte del mio percorso che non mancherà sicuramente.

La tua storia professionale è frutto di una serie di scelte non facili…

Io ho rinunciato a tante cose che altri non avrebbero mai mollato, vedi il carrozzone Fibra: sarebbe bastato restare e mi sarei fatto i soldi… ma io a star lì a veder gente che ti mandava affanculo tutto il giorno proprio non ce la facevo. Così come avrei potuto cavalcare l’onda del rap continuando comunque a fare quel che facevo. In molte occasioni avrei potuto fare scelte più vantaggiose, che poi però mi sarebbero state strette, c’è poco da fare. Ho iniziato con me stesso una sorta di selezione alla porta che poi ho adottato anche nel gestire i miei social.

Proprio sui social, dopo Equivale all’immenso – come dopo ogni tuo nuovo lavoro – sono arrivate molte critiche e “accuse”. Come ti spieghi  che alcuni tuoi fan fanno davvero fatica ad accettare un cambiamento legato al tuo modo di fare musica?

Chi ti critica in quel momento lo fa perché è molto più fan di chi ti elogia. Vede nei nuovi lavori qualcosa che ti allontana da lui, vorrebbe averti tutto per sè, capirti solo lui. È un rapporto simbiotico un pò malato.

Con i primi tre pezzi pubblicati di Kill Karma mi sono comunque accorto che le critiche sono state molto più numerose che in passato… spesso costruttive e fatte bene, non in stile “Vaffanculo, fai cagare…” o “Che musica di merda“… Sono critiche di chi ti ha ascoltato e a me va bene, è normale. È vero che il mio pubblico dovrebbe essere abituato ai cambiamenti, ma è altrettanto vero che i miei cambiamenti sono estremi, credo che chi non lo accetta lo faccia per via di un grosso attaccamento a me.

È doveroso ricordare la tua storia, anche perché altrimenti sembri solo inspiegabilmente più fortunato dei tuoi colleghi nell’essere libero di far quel che vuoi. Questo status invece lo hai conquistato con non poche difficoltà…

Mi è costato carissimo arrivare a poter fare quel che faccio, non dico “faccio quel che voglio” con arroganza ma veramente la mia proposta è priva di filtri, sempre onesta e fedele alla mia visione. Per arrivarci però ho dovuto vivere un sacco di zone d’ombra, mi sono scoperto disposto a farlo.

Un percorso il tuo che potrebbe creare un parallelo con i primi due capitoli della tua trilogia. Andrà tutto bene lanciava un mantra ottimista che molti hanno fatto proprio. Però forse andava spiegato alle persone che per arrivare al bene occorre spesso affrontare strade fatte di ombre e difficoltà. Corretto?

Infatti era al futuro “Andrà” e non “Va tutto bene”… (ride ndr)

Quindi per la rivelazione del vero bene dovremo aspettare il terzo capitolo?

Il terzo capitolo sarà il paradiso dantesco. Kill Karma è il passaggio per arrivarci, la parte più cruda, viscerale. Un passaggio animalesco, istintivo e sanguigno. Il concetto del sangue è forse il migliore, quello che ti scorre nelle vene: nè una goccia in più nè una goccia in meno. In Kill Karma c’è il peso specifico del sangue che ognuno ha nel corpo.

Un peso specifico che troviamo anche nelle parole dei tuoi testi, calibrate quasi maniacalmente per essere pesanti e al posto giusto. Intervistarti dopo pochi ascolti del disco è difficilissimo e ingiusto. Per analizzare per bene poche frasi ci andrebbe mezza giornata, ci si riuscirebbe forse dopo qualche mese ed aver consumato il disco sotto la puntina…

E allora promettimi che ne riparleremo quando lo avrai fatto (ride ndr).

Con questa promessa si conclude la nostra intervista a Nesli. Del nuovo disco potrà parlarne con lui anche chi parteciperà all’Instore Tour estivo in partenza con l’uscita di  Kill Karma (QUI il calendario completo), una serie di eventi completamente rinnovati (“l’idea dell’instore come: disco, foto, firma era un pò satura… ci sarà un mini live in 5 eventi e resta lo spazio e il tempo per chiacchierare…”), mentre in autunno sarà invece tempo di live (“mi piacerebbe portare in giro lo spettacolo e il disco con la stessa band dell’anno scorso, ma questa volta nei club, luoghi più raccolti che garantiscono un miglior impatto sonoro…”).


Ringraziamo Giovanna Palombini per la collaborazione nella realizzazione dell’intervista.


 

Ieri sera, a Milano, si è tenuto lo show case di presentazione dell’album di Nesli. Noi eravamo presenti e vogliamo condividere con voi alcune immagini della serata.

IMG_0011

IMG_0013

IMG_0014

IMG_0016

IMG_0018

IMG_0019

IMG_0021

IMG_0022

IMG_0023

IMG_0024

IMG_0027

IMG_0028

IMG_0029


In Copertina

Intervista esclusiva a Gianluca Grignani... il nuovo album, i live e uno stop alle polemiche

Il cantautore, reduce dal lancio del singolo "Non ti dirò il tuo nome", si lascia andare in una lunga intervista senza filtri.

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista esclusiva a Gianluca Grignani... il nuovo album, i live e uno stop alle polemiche

Il cantautore, reduce dal lancio del singolo "Non ti dirò il tuo nome", si lascia andare in una lunga intervista senza filtri.

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Lucio Dalla, Mia Martini, Baustelle, Patty Pravo... ecco i vinili in uscita nelle prossime settimane

Mentre il cd è sempre più in crisi sono tanti gli album del passato, più o meno recente, in arrivo nei negozi di dischi.

Giaime: la saga inedita creata con Andry The Hitmaker si arricchisce di “Gimmi Andryx 2020”

Con la pubblicazione di Gimmi Andryx 2020 riprende dopo due anni di pausa la saga creata nel 2017 da Giaime e Andry The Hitmaker.

Senhit: il secondo capitolo di Freaky Trip To Rotterdam ci porta in... Turchia!

Prosegue il percorso di avvicinamento di Senhit all'ESC 2021. Il secondo capitolo di Freaky Trip To Rotterdam è Everyway That I Can di Sertab Erener,.

Canzoni estate 2020, ecco chi guida la sfida dei tormentoni su Spotify

Quella di quest'anno è una delle estati più ricche di brani italiani lanciati per farci ballare. Ma quali stanno realmente funzionando?.

Shiva: assembramenti pericolosi a un concerto nel veronese, denunciato

Il 29 luglio Shiva ha tenuto un concerto al mercato ortofrutticolo di Bussolengo. Le cose, però, non sono andate come si sperava.

Carla Bruni: in attesa del nuovo album, ecco il singolo “Quelque chose”

E' uscito il nuovo singolo di Carla Bruni Quelque chose, il primo dopo 7 anni. In autunno arriverà l'album prodotto da Albin de la Simone.

Aiello Live 2021: la tournée è rinviata al prossimo anno (Biglietti)

A causa delle restrizioni relative all'emergenza sanitaria, è stata rimandata a marzo 2021 la tournée di Aiello. Aspettando il nuovo album.

Simona Molinari: svelate le date della tournée estiva Sbalzi D'amore Tour

Sono state svelate le date della tournée estiva di Simona Molinari Sbalzi D'amore Tour, partita da Salerno e proseguita a L'Aquila.

Franco 126: “Lungotevere”, il nuovo singolo con Asp 126 e Ugo Borghetti

Il 7 agosto è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Franco 126 Lungotevere. Per l'occasione l'artista ha coinvolto Asp 126 e Ugo Borghetti.

Disco Diva Limited Edition: due serate a favore della solidarietà

Disco Diva Limited Edition: due cene il 28 e 29 agosto a Gabicce Monte. Tra gli ospiti Lenny Zakatek, Stuart Elliot e Alan Sorrenti.

Francesco Gabbani: La sincerità trionfa e cosi è più bello dire 'Grazie!' (Scaletta)

Si è svolta ad Alba, in provincia di Cuneo, una tappa della tournée estiva di Francesco Gabbani. Ecco il racconto del concerto e la scaletta.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: Irama in testa nella classifica della settima settimana

La settima settimana del contest Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede tornare in testa Irama, seguito dai Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Fatti Sentire Festival: nel 2021 una doppia serata, anche per proclamare il vincitore dell'edizione 2020

Per proclamare anche il vincitore dell'edizione 2020 di Fatti Sentire Festival, il prossimo anno saranno organizzate 2 serate live.

Milano Music Week 2020: la settimana dedicata alla musica dal 16 al 22 novembre

Nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, è stata confermata Milano Music Week 2020 che si svolgerà dal 16 al 22 novembre .

Believe: dopo il progetto #curiamocidimusica, annunciata la collaborazione con TuneCore

Dopo aver lanciato in pieno lockdown il progetto #curiamocidimusica, Believe annuncia l'avvio di una importante partnership con TuneCore.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Michele Morrone: storie vissute e immaginazione nell'album d'esordio “Dark Room”

Wallace: è uscito Odio l'estate, il nuovo singolo feat. Verdiana

Hermit: è disponibile in digitale il nuovo singolo "Acqua & Sale"

Santachiara canta la consapevolezza di sé nel singolo "Alba"

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Certificazioni Fimi Settimana #32: Irama conquista il doppio platino. Riconoscimenti anche per Fedez, Rocco Hunt, J-Ax e Fred De Palma

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino