1 Luglio 2016
Condividi su:
1 Luglio 2016

INTERVISTA a NESLI: “In Kill Karma il peso specifico del sangue che ognuno ha nel corpo. Un viaggio viscerale e animalesco verso il mio paradiso…”

Intervista a NESLI: Kill Karma, il sangue e le ombre, vinte per conquistare la vera libertà. Sognando il Nesli Lab.

Condividi su:

Oggi, primo luglio 2016 ha inizio per Nesli l’era Kill Karma. Noi di All Music Italia lo abbiamo incontrato per voi proprio in occasione del lancio del secondo capitolo della sua trilogia musicale che segna una delle tappe più intense e sentite della sua carriera, un disco che ci prepara al raggiungimento del climax che – con il terzo capitolo – ci svelerà finalmente il volto del “paradiso dantesco” inteso dal giovane cantautore.

Dopo la netta virata musicale di Andrà Tutto bene, è tempo di sviscerare senza filtri le emozioni e le ombre di una mente complessa ed empatica come la sua. Oggi il poeta punk si racconta al nostro sito: oltre alla musica, le scelte difficili come l’abbandono del “carrozzone Fibra” e le altre zone d’ombra attraversate per poter conquistare una libertà che, sebbene unica nel nostro panorama discografico, non riesce lo stesso a contenere la straripante indole artistica di Nesli, che potrebbe presto trovare libero sfogo all’interno del Nesli Lab

Benvenuto Francesco, come nasce Kill Karma?

Kill Karma nasce nella libertà: libertà espressiva, libertà musicale e libertà nei tempi. Sono andato in studio senza che nessuno me lo avesse chiesto, senza nessuna fretta. Mi sono divertito davvero tanto come non mi capitava da un pò. Non che in precedenza non mi divertissi ma a volte le dinamiche del lavoro si prendono più spazio di quello che dovrebbero.

Collegandomi alla libertà che sottolinei e rivendichi nella realizzazione di questo disco, mi sembra chiaro che nella tua vita fare musica si avvicini più all’idea di bisogno fisiologico che non a quella di professione. Hai paura che in futuro possa venire meno la possibilità di lavorare così? Volente o nolente devi comunque confrontarti con l’industria discografica e le sue logiche…

In realtà già così faccio molta fatica. Scrivo e produco molto più di quello che propongo, proprio per via di quelle logiche. Detto questo, sono uno che la discografia ufficiale l’ha un pò scassata se vuoi, ho cambiato spesso le regole: l’uscita di Andrà tutto bene, il DVD, il libro e questo album in un anno e mezzo è una cosa che non ti fa fare nessuno. Al massimo lo fa chi è indipendente, realtà come Machete o Roccia Music… Io riesco a fare tutto questo con una major, in un contesto mainstream.

Come ci sei riuscito?

L’ho imposto, perché sono una scheggia impazzita nella discografia italiana e non avevo nessuna traccia da seguire per il mio percorso. Il fatto è che se io mi fido di te, tu ti fidi di me, altrimenti io vado per la mia strada. Ho sempre fatto così, ricordo quando Nesliving Vol.1 è stato uno dei primi dischi ad uscire in free download sul portale hano.it, un sistema ora adottato in tante salse. Per quanto mi riguarda già all’epoca la mia esigenza non era soddisfatta dalla possibilità di esprimermi e da lì ho sempre continuato a produrre e fare tanto.

Non mi hai detto se ti spaventa la prospettiva di dover ridurre la tua produttività musicale?

No, non mi spaventa. So che comunque mi inventerò qualcosa per riuscire a farlo…

Immagino e credo che tu abbia quindi voglia di trovare altri canali per sfogare ed esprimere tutto ciò, non è così?

Eh caro, ma sai che io mi spacco la testa tutti i giorni… Brando non ne può più. In realtà non smetto mai di pensare, inventare… però è difficile sai… per avere il totale sfogo dovrei tornare autoprodotto e indipendente, rinunciando all’amplificazione importante sulla quale posso contare oggi. Poi il modo lo trovo, ad esempio a casa ho 3 dischi inediti che ascolto solo io, una collezione privata che tanto so che non potrà mai uscire adesso… Faccio anche disegni e quadri “da schizzato”, nonostante io disegni malissimo.

Credo che potrebbero esserci anche altri modi. Tu hai dimostrato in più occasioni quanto ascendente hai sul tuo pubblico e quanto tu sia in grado di lanciare messaggi e di farli seguire, senza mai venir meno in fatto di sensibilità ed educazione, spaziando tra temi importanti come il rispetto della musica… o meglio il rispetto in senso assoluto. Potresti benissimo mettere a frutto queste doti e la presa che hai anche sui giovanissimi, anche in progetti non puramente musicali…

Il mio sogno è quello di creare Nesli Labun laboratorio di artigiani che fanno cose. Prima o poi lo realizzerò. Proprio per il discorso che mi hai appena fatto: è fondamentale creare una sorta di educazione civica, nella musica come in qualunque cosa fai. Quando hai rispetto del tuo lavoro, ti piace che anche gli altri lo rispettino e che abbiano la stessa sensibilità. Poi sta a te, laddove non è così, farglielo capire. Io prima che cantante mi sento comunicatore.

Possiamo contare di vedere presto la realizzazione di questo sogno?

Assolutamente, l’obbiettivo è quello. Vedrai che l’idea del Nesli Lab porterà presto ad un pò di attività. La voglio mettere in atto, già al termine di questo percorso (la triologia di dischi ndr). Magari non pubblicamente ma partendo con chi è interessato… è una parte del mio percorso che non mancherà sicuramente.

La tua storia professionale è frutto di una serie di scelte non facili…

Io ho rinunciato a tante cose che altri non avrebbero mai mollato, vedi il carrozzone Fibra: sarebbe bastato restare e mi sarei fatto i soldi… ma io a star lì a veder gente che ti mandava affanculo tutto il giorno proprio non ce la facevo. Così come avrei potuto cavalcare l’onda del rap continuando comunque a fare quel che facevo. In molte occasioni avrei potuto fare scelte più vantaggiose, che poi però mi sarebbero state strette, c’è poco da fare. Ho iniziato con me stesso una sorta di selezione alla porta che poi ho adottato anche nel gestire i miei social.

Proprio sui social, dopo Equivale all’immenso – come dopo ogni tuo nuovo lavoro – sono arrivate molte critiche e “accuse”. Come ti spieghi  che alcuni tuoi fan fanno davvero fatica ad accettare un cambiamento legato al tuo modo di fare musica?

Chi ti critica in quel momento lo fa perché è molto più fan di chi ti elogia. Vede nei nuovi lavori qualcosa che ti allontana da lui, vorrebbe averti tutto per sè, capirti solo lui. È un rapporto simbiotico un pò malato.

Con i primi tre pezzi pubblicati di Kill Karma mi sono comunque accorto che le critiche sono state molto più numerose che in passato… spesso costruttive e fatte bene, non in stile “Vaffanculo, fai cagare…” o “Che musica di merda“… Sono critiche di chi ti ha ascoltato e a me va bene, è normale. È vero che il mio pubblico dovrebbe essere abituato ai cambiamenti, ma è altrettanto vero che i miei cambiamenti sono estremi, credo che chi non lo accetta lo faccia per via di un grosso attaccamento a me.

È doveroso ricordare la tua storia, anche perché altrimenti sembri solo inspiegabilmente più fortunato dei tuoi colleghi nell’essere libero di far quel che vuoi. Questo status invece lo hai conquistato con non poche difficoltà…

Mi è costato carissimo arrivare a poter fare quel che faccio, non dico “faccio quel che voglio” con arroganza ma veramente la mia proposta è priva di filtri, sempre onesta e fedele alla mia visione. Per arrivarci però ho dovuto vivere un sacco di zone d’ombra, mi sono scoperto disposto a farlo.

Un percorso il tuo che potrebbe creare un parallelo con i primi due capitoli della tua trilogia. Andrà tutto bene lanciava un mantra ottimista che molti hanno fatto proprio. Però forse andava spiegato alle persone che per arrivare al bene occorre spesso affrontare strade fatte di ombre e difficoltà. Corretto?

Infatti era al futuro “Andrà” e non “Va tutto bene”… (ride ndr)

Quindi per la rivelazione del vero bene dovremo aspettare il terzo capitolo?

Il terzo capitolo sarà il paradiso dantesco. Kill Karma è il passaggio per arrivarci, la parte più cruda, viscerale. Un passaggio animalesco, istintivo e sanguigno. Il concetto del sangue è forse il migliore, quello che ti scorre nelle vene: nè una goccia in più nè una goccia in meno. In Kill Karma c’è il peso specifico del sangue che ognuno ha nel corpo.

Un peso specifico che troviamo anche nelle parole dei tuoi testi, calibrate quasi maniacalmente per essere pesanti e al posto giusto. Intervistarti dopo pochi ascolti del disco è difficilissimo e ingiusto. Per analizzare per bene poche frasi ci andrebbe mezza giornata, ci si riuscirebbe forse dopo qualche mese ed aver consumato il disco sotto la puntina…

E allora promettimi che ne riparleremo quando lo avrai fatto (ride ndr).

Con questa promessa si conclude la nostra intervista a Nesli. Del nuovo disco potrà parlarne con lui anche chi parteciperà all’Instore Tour estivo in partenza con l’uscita di  Kill Karma (QUI il calendario completo), una serie di eventi completamente rinnovati (“l’idea dell’instore come: disco, foto, firma era un pò satura… ci sarà un mini live in 5 eventi e resta lo spazio e il tempo per chiacchierare…”), mentre in autunno sarà invece tempo di live (“mi piacerebbe portare in giro lo spettacolo e il disco con la stessa band dell’anno scorso, ma questa volta nei club, luoghi più raccolti che garantiscono un miglior impatto sonoro…”).


Ringraziamo Giovanna Palombini per la collaborazione nella realizzazione dell’intervista.


 

Ieri sera, a Milano, si è tenuto lo show case di presentazione dell’album di Nesli. Noi eravamo presenti e vogliamo condividere con voi alcune immagini della serata.

IMG_0011

IMG_0013

IMG_0014

IMG_0016

IMG_0018

IMG_0019

IMG_0021

IMG_0022

IMG_0023

IMG_0024

IMG_0027

IMG_0028

IMG_0029


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Premiate anche due hit degli anni '90 di Ivana Spagna e i Pooh.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)