11 Febbraio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
11 Febbraio 2018

VIDEOINTERVISTA a LUCA BARBAROSSA: “Porto a Sanremo il senso di appartenenza…”

Luca Barbarossa, in gara al Festival di Sanremo con Passame Er Sale, è stato raggiunto e intervistato per noi da Simone Zani.

Luca Barbarossa
Condividi su:

Luca Barbarossa, in gara al 68° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano Passame Er Sale, è stato raggiunto e intervistato per All Music Italia da Simone Zani poco prima della gran finale che lo ha visto classificarsi al settimo posto.

Passame Er Sale è la traccia numero uno del nuovo disco del cantautore romano intitolato Roma è de tutti . È stato pubblicato il 9 febbraio in concomitanza con il Festival.
Il disco, così come la canzone in gara, è un omaggio alla musicalità e all’identità romane di Barbarossa. Si tratta dell’undicesimo album in studio del cantautore romano. Arriva a ben 10 anni di distanza da Via delle storie infinite del 2008.

Nel disco sono presenti due duetti con personaggi della canzone romani: Fiorella Mannoia nella title track Roma è de tutti e Mannarino Madur (morte accidentale di un romano), così come ricordato anche durante la conferenza stampa (leggi qui).

La canzone in gara, Passame Er Sale, è stata composta, nel testo e nella musica, interamente da Luca Barbarossa. Pochi giorni prima dell’inizio della kermesse, al brano è stato assegnato un importante riconoscimento: il Premio Lunezia per il valore letterario.

“Per quell’artistico senso di riscatto nei confronti della Canzone Romana, densa di gloria e di seminali personalità, che per la prima volta ottiene pregio e considerazione al Festival di Sanremo”

Come ha dichiarato Dario Salvatori (membro della Commissione Lunezia).

Lo stesso premio, per la categoria Nuove Proposte, è stato assegnato a Ultimo, ieri sera proclamato vincitore tra i giovani in gara (leggi qui).

Nella serata di venerdì, quella dedicata ai duetti, Luca Barbarossa è stato accompagnato dall’attrice Anna Foglietta, con cui ha portato sul palco dell’Ariston una ancora più intensa versione del brano in gara.

Ecco qui di seguito l’intervista rilasciata a Simone Zani per All Music Italia.

SANREMO 2018 – INTERVISTA A LUCA BARBAROSSA


[amazon_link asins=’B0791T7ZLV,B079N736P9′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’918582d4-0e87-11e8-89a4-cd8fd23a87b2′]