17 Novembre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
17 Novembre 2019

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi…”

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Condividi su:

E’ uscito per Rizzoli Nata di Luna Buona, l’autobiografia di Iva Zanicchi. La vita dell’Aquila di Ligonchio è da sempre ricca di aneddoti.

Una donna speciale e con un’anima artistica ricca di sfaccettature. E’ la cantante donna ad aver vinto più volte il Festival di Sanremo, ma allo stesso tempo il pubblico più giovane la ricorda come volto del programma televisivo delle allora reti Finivest Ok! Il prezzo è giusto.

Poi, la politica, senza lesinare le apparizioni televisive in veste di opinionista. Tutto ciò senza dimenticare la musica. Oggi a 79 anni l’artista ha deciso di raccontarsi a tutto tondo con l’autobiografia Nata di luna buona. Un viaggio tra l’infanzia e gli anni più recenti attraverso ricordi, retroscena arricchito da episodi inediti e documenti fotografici anche privati. Un percorso temporale che si snoda tra Castrocaro, Canzonissima, dieci Festival di Sanremo, il Madison Square Garden, la tournée teatrale con Walter Chiari, la televisione e la politica. Senza mai risparmiarsi, giocando anche con il pubblico, come fatto lo scorso febbraio in occasione del lancio della serie Netflix Suburra (Qui il nostro articolo)

Una vita raccontata in maniera schietta. Un volume che, come detto da Iva Zanicchi, è stato scritto con tanto amore.

Iva Zanicchi

INTERVISTA A IVA ZANICCHI

Abbiamo intervistato Iva Zanicchi a Gallarate, a margine della presentazione dell’autobiografia moderata dalla giornalista e scrittrice Sara Magnoli.

Ciao Iva!

Ciao a tutti i lettori di All Music Italia.

Qual è la differenza tra Nata di luna buona e il precedente “Polenta di castagne”?

Polenta di castagne, che ha avuto successo perché è un libro molto carino, raccontava la storia delle donne della mia famiglia, soprattutto le mie bisnonne e le nonne. Un viaggio a partire da metà ‘800, sino agli anni ’60. Donne coraggiosissime, povere, ma che hanno lottato con le unghie e con i denti per far sì che i figli e i nipoti potessero avere qualcosa in più. Una lotta per l’istruzione che non c’era. Per esempio mio nonno non sapeva né leggere né scrivere, ma la mia bisnonna ha lottato, ha minacciato di morte il prete affinché gli insegnasse a leggere e scrivere.

Questo libro, invece, parla proprio di me, della mia vita, ma non in maniera presuntuosa. Racconto 55 anni di vita, non che io ne abbia 55, ne ho tanti tanti di più, e racconto fatalmente anche la storia di questo paese. Io sono nata in tempo di guerra, per cui parlo della ricostruzione, della rivalsa delle nostre nonne, la volontà di poter ricostruire, creare; l’idea di avere, vedere per la prima volta un elettrodomestico, che mi faceva anche paura. Il frigorifero, ma chi mai l’aveva visto? Una volta venne un vecchio americano che ci disse: “In America i fazzoletti da naso si usano e poi si buttan via.” Per me era mostruoso, andai da mia mamma, “Ze non ascoltare che sono americanate!” e invece era vero, sono di carta e poi li butti via.

Racconto anche tante altre cose: la prima Lambretta, la prima volta che sono andata a Reggio Emilia o sul Po a vedere quella meraviglia, ma anche gli incontri, gli scontri, gli inizi difficilissimi. Tante cose che penso accomunino molte persone.

Parlando di musica, che ricordo hai del tuo esordio con “Come ti vorrei”?

Il primo amore non si scorda mai, proprio perché è stato tanto sofferto, voluto, cercato e poi… non arrivava mai il successo… Scelsi questa canzone che era una cover di un brano blues americano perché io sono emiliana e noi nella voce abbiamo il blues.

I discografici me la lasciarono cantare perché dicevano, poverina, facciamogliela cantare, è 2 anni che aspetta… che faccia quello che le pare. E invece è stato successo vero, soffertissimo, però bello, lo descrivo nel libro. Però non ve lo dico, dovete leggere il libro se volete sapere certe cose!

Dopo tanti anni sei ancora l’unica donna ad aver vinto 3 volte il Festival di Sanremo. Qual è il ricordo più bello e quello più amaro delle tue esperienze in Riviera?

Il ricordo più bello devo dire che è stato Zingara, perché ero in coppia con Bobby Solo. Eravamo molto amici, eravamo giovani, è stata una vittoria bellissima, quasi preannunciata. La prima volta che l’abbiamo cantata al Casinò abbiamo visto anche gli “avversari” applaudire ho detto: “Bobby, è fatta! Non so se vinceremo, ma in finale sicuramente ci andremo!” Ed è stata una vittoria stupenda (Qui il video di un’esibizione a Senza Rete nel 1969).

La vittoria più brutta, orribile, è stata sicuramente quella del 1967 con Non pensare a me in coppia con Claudio Villa. Una bellissima canzone italiana, ma purtroppo la vittoria è coincisa con la morte di Tenco e che è stata devastante per me. Io vengo da un paese. Quando muore qualcuno tutti sono in lutto, oppure se c’è festa è festa per tutti. Era inconcepibile dover continuare a cantare con questo povero ragazzo morto. Hanno deciso di proseguire, non hanno fermato neanche un giorno, e questo per me è stato devastante.

Ho pianto come un vitello per tutto il tempo. Il presentatore mi disse: “Capisco che sei felice per la vittoria, ma insomma… contieniti!” Io non son riuscita a dirgli che non piangevo di felicità, ma perchè mi sentivo indegna. Non volevo festeggiare con un uomo morto poche ore prima. Non potevo festeggiare. E’ stato orribile. Poi questa canzone l’ho portata in giro per il mondo. Ricordo anche quando la cantavo in Sudamerica e tutti si alzavano in piedi. Una canzone che da quelle parti piace molto e mi fa ricordare un viaggio con Gina Lollobrigida o anche ne tournée in Russia. Sai che sono stata la prima cantante straniera a fare un tour nell’Unione Sovietica?

Per la mia generazione tu sei la regina di “Ok, il prezzo è giusto”. Ricordi il momento in cui ti hanno contattata per condurlo?

In principio doveva essere un fatto sporadico di qualche mese. Mi avevan detto: “Dai… prova… 3 o 4 mesi. Registri tante puntate, andiamo in onda per 6 mesi e poi torni a fare il tuo lavoro.

Questi 6 mesi sono durati… 14 anni. Però nel frattempo non ho mai smesso di cantare. Facevo le mie tournée, le serate, ma era talmente forte il format di Ok! Il prezzo è giusto, che faceva un po’ dimenticare tutto il resto.

È stato un grande successo che mi ha portata nelle famiglie, a contatto con la gente e ancora oggi vedo delle ragazze come te che da bambine guardavano Ok! Il prezzo è giusto con i nonni, per cui c’è questo legame: bambine, che ora sono donne, con i nonni, una cosa che a me fa molto piacere.

Anche adesso, tanti giovani quando passo per strada mi salutano così: “100, 100, 100!

Hai lasciato “Ok! Il prezzo è giusto” per “Domenica In” con Carlo Conti. Hai qualche rimpianto legato a quell’esperienza?

No no! Ok! l’ho fatto anche per troppi anni, forse avrei dovuto lasciarlo prima. Chiaramente ho fatto anche tanti altri programmi, ospitate. La domenica con Carlo Conti la ricordo con grande piacere, però già quando facevo Ok! ho fatto altri programmi carini. Per esempio Ed io tra di voi, Una sera c’incontrammo.

Ho anche condotto un programma dove invitavo solo donne, grandissime artiste che magari non si vedevano da un po’, come Gabriella Ferri o Giuni Russo… straordinarie. Giuni Russo aveva una voce da accapponare la pelle, peccato che non abbia avuto il successo che avrebbe assolutamente meritato.

Ho avuto davvero grandi ospiti, grandi cantanti: Milva, Patty Pravo

Il libro s’intitola “Nata di Luna Buona”. Ti vediamo sempre sorridere: qual è il segreto?

Il segreto è amare la vita, amare la gente, essere curiosi e anche, nonostante io abbia tantissimi anni, aspettare sempre qualcosa di bello e di positivo. La vita ti offre sempre qualcosa di bello, anche in tarda età!

Intervista realizzata e trascritta da Gabriella Battiato.

Foto dai Social di Iva Zanicchi


In Copertina

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Fedez e il Codacons.Fedez non si è mai tirato indietro nel difendere ciò in cui crede e non si è mai risparmiato nel far emergere.

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

Musica che unisce, oltre 25 artisti italiani uniti per una maratona a favore della Protezione civile. Tutti i dettagli sull'evento!

Coinvolte anche personalità del mondo dello sport il tutto commentato dal grande Vincenzo Mollica.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

Intervista a Micol Martinez: “Di solito scrivo per bisogno e divertimento”

E' uscito "I Buoni Spropositi", il nuovo album della cantautrice Micol Martinez, anticipato dai singoli "Buon Anno Amore Mio" e "Mai Io Mai".

Videointervista a Daniel "il piccolo principe" del Reggaeton italiano

Il ragazzo è reduce dal lancio dell'ultimo singolo, "Gonna", una canzone dalle molteplici sfumature sonore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Tiziano Ferro #iorestoacasa, tra i protagonisti della staffetta solidale Musica Che Unisce

Tiziano Ferro ha compreso l'emergenza sanitaria fin dall'inizio, contribuendo a suo modo allietando e rallegrando il suo pubblico.

A casa con TikTok: via al live streaming con artisti e creator. Tra gli ospiti Ghali

E' stato lanciato A casa con TikTok, il programma in live streaming della piattaforma in programma tutte le sere alle ore 18.00. Tra i prossimi ospiti musicali Ghali.

Leonardo Monteiro: amore, amicizia e ipocrisia nel nuovo singolo “La Tua Maglietta”

E' uscito "La Tua Maglietta", il nuovo singolo di Leonardo Monteiro, reduce dall'esperienza di All Together Now su Canale 5.

Leo Pari: “Dobermann”, un vademecum per capire se si è davvero innamorati

E' uscito "Dobermann", il nuovo singolo del cantautore e producer Leo Pari, che anticipa il nuovo album in uscita nel 2020. .

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

"Rinascerò, rinascerai" di Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio supera 5 milioni di views. Un appello a YouTube...

Il video della coppia è primo nelle tendenze della nota piattaforma. Arriverà una donazione anche da YouTyube?.

Laura Pausini dopo Tiziano Ferro e Kakà invita in diretta su Instagram Paola Cortellesi

La coppia di amiche nella vita si riunirà così a quattro anni dal successo del programma tv Laura & Paola.

Dani Faiv: dopo un 2019 stellare, fuori il nuovo singolo “In Peggio” (prod. Strage)

E' uscito "In Peggio", il nuovo singolo di Dani Faiv prodotto da Strage, che arriva dopo un 2019 vissuto da protagonista tra "Fruit Joint + Gusto" e numerose collaborazioni.

Paps'n'Skar: dopo due decenni il duo italodance si scioglie ufficialmente

Dopo oltre vent'anni di carriera i Paps'n'Skar si sciolgono. L'annuncio con un messaggio sui social di uno dei due componenti.

Napo: fuori “Supereroe” il progetto che da il via a una nuova vita artistica di Luca Napolitano

E' uscito "Supereroe", il nuovo singolo di Luca Napolitano, che per questo progetto ha deciso di farsi chiamare con lo psudonimo Napo.

No more Urban Strangers. Il duo musicale di X Factor si prende una pausa (definitiva?)

Cinque anni fa il duo si classificò secondo ad X Factor portando a casa un disco d'oro per l'album e un platino per il singolo di debutto.

Rinvio in autunno per il tour di Raf e Umberto Tozzi

Il tour in coppia dei due cantautori slitta a fine ottobre. Ecco tutti i dettagli sugli spostamenti.

Annullato il Concerto Primo Maggio Roma. Al vaglio alternative per recuperarlo

"E’ una giornata importante e sarà ancora più importante perché risolto il problema del coronavirus il problema più grande diventerà il lavoro..." dichiara Massimo Bonelli.

Pierdavide Carone con #iosuonodacasa, dieci anni dopo, ripropone in diretta il suo primo disco

Nel corso del live il cantautore riproporrà tutti i brani dell'album certificato con il doppio disco di platino.

Maxi B: “Andrà tutto bene”, una struggente fotografia della situazione attuale

E' uscito "Andrà tutto bene", il nuovo singolo del rapper ticinese Maxi B. I proventi del brano saranno destinati all'acquisto di mascherine negli ospedali di Bergamo e del Canton Ticino.

News
dalla discografia

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Streaming manipulation: importante ingiunzione del tribunale a Berlino

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Luci Rosse Senza Porno: Splendi mai parla della paura di mettersi in gioco

Svegliaginevra canta il suo sbaglio più bello nel brano “Simone”

Sid nel nuovo singolo, "Paure", scava nel suo inconscio per portare a galla quello che teme

Leon Faun lancia con "Gaia" il suo rap che affonda nel mondo fantasy (testo e video)

Fusco: fuori “Andrà tutto bene”, un reale e sentito abbraccio musicale

Ginny Vee: una carica di ottimismo nel primo singolo in italiano “Fenice”

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II