17 Novembre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
17 Novembre 2019

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi…”

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Condividi su:

E’ uscito per Rizzoli Nata di Luna Buona, l’autobiografia di Iva Zanicchi. La vita dell’Aquila di Ligonchio è da sempre ricca di aneddoti.

Una donna speciale e con un’anima artistica ricca di sfaccettature. E’ la cantante donna ad aver vinto più volte il Festival di Sanremo, ma allo stesso tempo il pubblico più giovane la ricorda come volto del programma televisivo delle allora reti Finivest Ok! Il prezzo è giusto.

Poi, la politica, senza lesinare le apparizioni televisive in veste di opinionista. Tutto ciò senza dimenticare la musica. Oggi a 79 anni l’artista ha deciso di raccontarsi a tutto tondo con l’autobiografia Nata di luna buona. Un viaggio tra l’infanzia e gli anni più recenti attraverso ricordi, retroscena arricchito da episodi inediti e documenti fotografici anche privati. Un percorso temporale che si snoda tra Castrocaro, Canzonissima, dieci Festival di Sanremo, il Madison Square Garden, la tournée teatrale con Walter Chiari, la televisione e la politica. Senza mai risparmiarsi, giocando anche con il pubblico, come fatto lo scorso febbraio in occasione del lancio della serie Netflix Suburra (Qui il nostro articolo)

Una vita raccontata in maniera schietta. Un volume che, come detto da Iva Zanicchi, è stato scritto con tanto amore.

Iva Zanicchi

INTERVISTA A IVA ZANICCHI

Abbiamo intervistato Iva Zanicchi a Gallarate, a margine della presentazione dell’autobiografia moderata dalla giornalista e scrittrice Sara Magnoli.

Ciao Iva!

Ciao a tutti i lettori di All Music Italia.

Qual è la differenza tra Nata di luna buona e il precedente “Polenta di castagne”?

Polenta di castagne, che ha avuto successo perché è un libro molto carino, raccontava la storia delle donne della mia famiglia, soprattutto le mie bisnonne e le nonne. Un viaggio a partire da metà ‘800, sino agli anni ’60. Donne coraggiosissime, povere, ma che hanno lottato con le unghie e con i denti per far sì che i figli e i nipoti potessero avere qualcosa in più. Una lotta per l’istruzione che non c’era. Per esempio mio nonno non sapeva né leggere né scrivere, ma la mia bisnonna ha lottato, ha minacciato di morte il prete affinché gli insegnasse a leggere e scrivere.

Questo libro, invece, parla proprio di me, della mia vita, ma non in maniera presuntuosa. Racconto 55 anni di vita, non che io ne abbia 55, ne ho tanti tanti di più, e racconto fatalmente anche la storia di questo paese. Io sono nata in tempo di guerra, per cui parlo della ricostruzione, della rivalsa delle nostre nonne, la volontà di poter ricostruire, creare; l’idea di avere, vedere per la prima volta un elettrodomestico, che mi faceva anche paura. Il frigorifero, ma chi mai l’aveva visto? Una volta venne un vecchio americano che ci disse: “In America i fazzoletti da naso si usano e poi si buttan via.” Per me era mostruoso, andai da mia mamma, “Ze non ascoltare che sono americanate!” e invece era vero, sono di carta e poi li butti via.

Racconto anche tante altre cose: la prima Lambretta, la prima volta che sono andata a Reggio Emilia o sul Po a vedere quella meraviglia, ma anche gli incontri, gli scontri, gli inizi difficilissimi. Tante cose che penso accomunino molte persone.

Parlando di musica, che ricordo hai del tuo esordio con “Come ti vorrei”?

Il primo amore non si scorda mai, proprio perché è stato tanto sofferto, voluto, cercato e poi… non arrivava mai il successo… Scelsi questa canzone che era una cover di un brano blues americano perché io sono emiliana e noi nella voce abbiamo il blues.

I discografici me la lasciarono cantare perché dicevano, poverina, facciamogliela cantare, è 2 anni che aspetta… che faccia quello che le pare. E invece è stato successo vero, soffertissimo, però bello, lo descrivo nel libro. Però non ve lo dico, dovete leggere il libro se volete sapere certe cose!

Dopo tanti anni sei ancora l’unica donna ad aver vinto 3 volte il Festival di Sanremo. Qual è il ricordo più bello e quello più amaro delle tue esperienze in Riviera?

Il ricordo più bello devo dire che è stato Zingara, perché ero in coppia con Bobby Solo. Eravamo molto amici, eravamo giovani, è stata una vittoria bellissima, quasi preannunciata. La prima volta che l’abbiamo cantata al Casinò abbiamo visto anche gli “avversari” applaudire ho detto: “Bobby, è fatta! Non so se vinceremo, ma in finale sicuramente ci andremo!” Ed è stata una vittoria stupenda (Qui il video di un’esibizione a Senza Rete nel 1969).

La vittoria più brutta, orribile, è stata sicuramente quella del 1967 con Non pensare a me in coppia con Claudio Villa. Una bellissima canzone italiana, ma purtroppo la vittoria è coincisa con la morte di Tenco e che è stata devastante per me. Io vengo da un paese. Quando muore qualcuno tutti sono in lutto, oppure se c’è festa è festa per tutti. Era inconcepibile dover continuare a cantare con questo povero ragazzo morto. Hanno deciso di proseguire, non hanno fermato neanche un giorno, e questo per me è stato devastante.

Ho pianto come un vitello per tutto il tempo. Il presentatore mi disse: “Capisco che sei felice per la vittoria, ma insomma… contieniti!” Io non son riuscita a dirgli che non piangevo di felicità, ma perchè mi sentivo indegna. Non volevo festeggiare con un uomo morto poche ore prima. Non potevo festeggiare. E’ stato orribile. Poi questa canzone l’ho portata in giro per il mondo. Ricordo anche quando la cantavo in Sudamerica e tutti si alzavano in piedi. Una canzone che da quelle parti piace molto e mi fa ricordare un viaggio con Gina Lollobrigida o anche ne tournée in Russia. Sai che sono stata la prima cantante straniera a fare un tour nell’Unione Sovietica?

Per la mia generazione tu sei la regina di “Ok, il prezzo è giusto”. Ricordi il momento in cui ti hanno contattata per condurlo?

In principio doveva essere un fatto sporadico di qualche mese. Mi avevan detto: “Dai… prova… 3 o 4 mesi. Registri tante puntate, andiamo in onda per 6 mesi e poi torni a fare il tuo lavoro.

Questi 6 mesi sono durati… 14 anni. Però nel frattempo non ho mai smesso di cantare. Facevo le mie tournée, le serate, ma era talmente forte il format di Ok! Il prezzo è giusto, che faceva un po’ dimenticare tutto il resto.

È stato un grande successo che mi ha portata nelle famiglie, a contatto con la gente e ancora oggi vedo delle ragazze come te che da bambine guardavano Ok! Il prezzo è giusto con i nonni, per cui c’è questo legame: bambine, che ora sono donne, con i nonni, una cosa che a me fa molto piacere.

Anche adesso, tanti giovani quando passo per strada mi salutano così: “100, 100, 100!

Hai lasciato “Ok! Il prezzo è giusto” per “Domenica In” con Carlo Conti. Hai qualche rimpianto legato a quell’esperienza?

No no! Ok! l’ho fatto anche per troppi anni, forse avrei dovuto lasciarlo prima. Chiaramente ho fatto anche tanti altri programmi, ospitate. La domenica con Carlo Conti la ricordo con grande piacere, però già quando facevo Ok! ho fatto altri programmi carini. Per esempio Ed io tra di voi, Una sera c’incontrammo.

Ho anche condotto un programma dove invitavo solo donne, grandissime artiste che magari non si vedevano da un po’, come Gabriella Ferri o Giuni Russo… straordinarie. Giuni Russo aveva una voce da accapponare la pelle, peccato che non abbia avuto il successo che avrebbe assolutamente meritato.

Ho avuto davvero grandi ospiti, grandi cantanti: Milva, Patty Pravo

Il libro s’intitola “Nata di Luna Buona”. Ti vediamo sempre sorridere: qual è il segreto?

Il segreto è amare la vita, amare la gente, essere curiosi e anche, nonostante io abbia tantissimi anni, aspettare sempre qualcosa di bello e di positivo. La vita ti offre sempre qualcosa di bello, anche in tarda età!

Intervista realizzata e trascritta da Gabriella Battiato.

Foto dai Social di Iva Zanicchi


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

20 Anni che Siamo Italiani: gli ospiti dell'ultima puntata dello show con Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada

Andrà in onda il 13 dicembre in prima serata su Raiuno la terza e ultima puntata di 20 Anni che Siamo Italiani, lo show televisivo con Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada.

Diodato: dopo il singolo “Che Vita Meravigliosa”, annunciati due live nel 2020

Dopo la pubblicazione di “Che Vita Meravigliosa”, brano della colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek, Diodato ha annunciato le prime date del tour 2020.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Martina Attili lancia la prima canzone che ha scritto, "Piccoli eroi"

La cantautrice torna con un nuovo brano in attesa dell'uscita del suo primo romanzo a gennaio e di altri progetti musicali.

Prima della finale di X Factor 13 Nuela presenta il nuovo singolo, Frozen (testo)

Dopo "Carote" e "Ti voglio al mio funerale" il ragazzo lancia un brano per il Natale.

Emma Muscat: sonorità internazionali nel singolo “Vicolo Cieco” (Testo e Audio)

Un nuovo sound apre la strada al prossimo progetto della giovane cantautrice.

Francesco Bianconi annuncia il disco da solista e punta a Sanremo 2020

I Baustelle si prendono una pausa dopo aver sdoganato l'indie nella musica italiana negli anni '00.

Ad All Together Now torna Arianna Cleri otto anni dopo la vittoria a "Io Canto"

La storia musicale dell'artista che, a soli 15 anni, conquistò pubblico e critica.

Ermal Meta annuncia il tour nei palasport in partenza nel 2021

Il tour sarà ovviamente anticipato dal nuovo album in uscita tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021.

Virginio: la musica abbatte le barriere con "PS POST SCRIPTUM" brano nato dal testo di un detenuto

Una canzone che vuole raccontare come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.

Ex-Otago: fuori “Scusa” il nuovo singolo malinconico, ma tenace...

E' uscito il nuovo singolo degli Ex-Otago "Scusa". Il brano è accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Maurizio Carucci.

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas