17 Novembre 2019
di Caporedattore
Condividi su:
17 Novembre 2019

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi…”

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Condividi su:

E’ uscito per Rizzoli Nata di Luna Buona, l’autobiografia di Iva Zanicchi. La vita dell’Aquila di Ligonchio è da sempre ricca di aneddoti.

Una donna speciale e con un’anima artistica ricca di sfaccettature. E’ la cantante donna ad aver vinto più volte il Festival di Sanremo, ma allo stesso tempo il pubblico più giovane la ricorda come volto del programma televisivo delle allora reti Finivest Ok! Il prezzo è giusto.

Poi, la politica, senza lesinare le apparizioni televisive in veste di opinionista. Tutto ciò senza dimenticare la musica. Oggi a 79 anni l’artista ha deciso di raccontarsi a tutto tondo con l’autobiografia Nata di luna buona. Un viaggio tra l’infanzia e gli anni più recenti attraverso ricordi, retroscena arricchito da episodi inediti e documenti fotografici anche privati. Un percorso temporale che si snoda tra Castrocaro, Canzonissima, dieci Festival di Sanremo, il Madison Square Garden, la tournée teatrale con Walter Chiari, la televisione e la politica. Senza mai risparmiarsi, giocando anche con il pubblico, come fatto lo scorso febbraio in occasione del lancio della serie Netflix Suburra (Qui il nostro articolo)

Una vita raccontata in maniera schietta. Un volume che, come detto da Iva Zanicchi, è stato scritto con tanto amore.

Iva Zanicchi

INTERVISTA A IVA ZANICCHI

Abbiamo intervistato Iva Zanicchi a Gallarate, a margine della presentazione dell’autobiografia moderata dalla giornalista e scrittrice Sara Magnoli.

Ciao Iva!

Ciao a tutti i lettori di All Music Italia.

Qual è la differenza tra Nata di luna buona e il precedente “Polenta di castagne”?

Polenta di castagne, che ha avuto successo perché è un libro molto carino, raccontava la storia delle donne della mia famiglia, soprattutto le mie bisnonne e le nonne. Un viaggio a partire da metà ‘800, sino agli anni ’60. Donne coraggiosissime, povere, ma che hanno lottato con le unghie e con i denti per far sì che i figli e i nipoti potessero avere qualcosa in più. Una lotta per l’istruzione che non c’era. Per esempio mio nonno non sapeva né leggere né scrivere, ma la mia bisnonna ha lottato, ha minacciato di morte il prete affinché gli insegnasse a leggere e scrivere.

Questo libro, invece, parla proprio di me, della mia vita, ma non in maniera presuntuosa. Racconto 55 anni di vita, non che io ne abbia 55, ne ho tanti tanti di più, e racconto fatalmente anche la storia di questo paese. Io sono nata in tempo di guerra, per cui parlo della ricostruzione, della rivalsa delle nostre nonne, la volontà di poter ricostruire, creare; l’idea di avere, vedere per la prima volta un elettrodomestico, che mi faceva anche paura. Il frigorifero, ma chi mai l’aveva visto? Una volta venne un vecchio americano che ci disse: “In America i fazzoletti da naso si usano e poi si buttan via.” Per me era mostruoso, andai da mia mamma, “Ze non ascoltare che sono americanate!” e invece era vero, sono di carta e poi li butti via.

Racconto anche tante altre cose: la prima Lambretta, la prima volta che sono andata a Reggio Emilia o sul Po a vedere quella meraviglia, ma anche gli incontri, gli scontri, gli inizi difficilissimi. Tante cose che penso accomunino molte persone.

Parlando di musica, che ricordo hai del tuo esordio con “Come ti vorrei”?

Il primo amore non si scorda mai, proprio perché è stato tanto sofferto, voluto, cercato e poi… non arrivava mai il successo… Scelsi questa canzone che era una cover di un brano blues americano perché io sono emiliana e noi nella voce abbiamo il blues.

I discografici me la lasciarono cantare perché dicevano, poverina, facciamogliela cantare, è 2 anni che aspetta… che faccia quello che le pare. E invece è stato successo vero, soffertissimo, però bello, lo descrivo nel libro. Però non ve lo dico, dovete leggere il libro se volete sapere certe cose!

Dopo tanti anni sei ancora l’unica donna ad aver vinto 3 volte il Festival di Sanremo. Qual è il ricordo più bello e quello più amaro delle tue esperienze in Riviera?

Il ricordo più bello devo dire che è stato Zingara, perché ero in coppia con Bobby Solo. Eravamo molto amici, eravamo giovani, è stata una vittoria bellissima, quasi preannunciata. La prima volta che l’abbiamo cantata al Casinò abbiamo visto anche gli “avversari” applaudire ho detto: “Bobby, è fatta! Non so se vinceremo, ma in finale sicuramente ci andremo!” Ed è stata una vittoria stupenda (Qui il video di un’esibizione a Senza Rete nel 1969).

La vittoria più brutta, orribile, è stata sicuramente quella del 1967 con Non pensare a me in coppia con Claudio Villa. Una bellissima canzone italiana, ma purtroppo la vittoria è coincisa con la morte di Tenco e che è stata devastante per me. Io vengo da un paese. Quando muore qualcuno tutti sono in lutto, oppure se c’è festa è festa per tutti. Era inconcepibile dover continuare a cantare con questo povero ragazzo morto. Hanno deciso di proseguire, non hanno fermato neanche un giorno, e questo per me è stato devastante.

Ho pianto come un vitello per tutto il tempo. Il presentatore mi disse: “Capisco che sei felice per la vittoria, ma insomma… contieniti!” Io non son riuscita a dirgli che non piangevo di felicità, ma perchè mi sentivo indegna. Non volevo festeggiare con un uomo morto poche ore prima. Non potevo festeggiare. E’ stato orribile. Poi questa canzone l’ho portata in giro per il mondo. Ricordo anche quando la cantavo in Sudamerica e tutti si alzavano in piedi. Una canzone che da quelle parti piace molto e mi fa ricordare un viaggio con Gina Lollobrigida o anche ne tournée in Russia. Sai che sono stata la prima cantante straniera a fare un tour nell’Unione Sovietica?

Per la mia generazione tu sei la regina di “Ok, il prezzo è giusto”. Ricordi il momento in cui ti hanno contattata per condurlo?

In principio doveva essere un fatto sporadico di qualche mese. Mi avevan detto: “Dai… prova… 3 o 4 mesi. Registri tante puntate, andiamo in onda per 6 mesi e poi torni a fare il tuo lavoro.

Questi 6 mesi sono durati… 14 anni. Però nel frattempo non ho mai smesso di cantare. Facevo le mie tournée, le serate, ma era talmente forte il format di Ok! Il prezzo è giusto, che faceva un po’ dimenticare tutto il resto.

È stato un grande successo che mi ha portata nelle famiglie, a contatto con la gente e ancora oggi vedo delle ragazze come te che da bambine guardavano Ok! Il prezzo è giusto con i nonni, per cui c’è questo legame: bambine, che ora sono donne, con i nonni, una cosa che a me fa molto piacere.

Anche adesso, tanti giovani quando passo per strada mi salutano così: “100, 100, 100!

Hai lasciato “Ok! Il prezzo è giusto” per “Domenica In” con Carlo Conti. Hai qualche rimpianto legato a quell’esperienza?

No no! Ok! l’ho fatto anche per troppi anni, forse avrei dovuto lasciarlo prima. Chiaramente ho fatto anche tanti altri programmi, ospitate. La domenica con Carlo Conti la ricordo con grande piacere, però già quando facevo Ok! ho fatto altri programmi carini. Per esempio Ed io tra di voi, Una sera c’incontrammo.

Ho anche condotto un programma dove invitavo solo donne, grandissime artiste che magari non si vedevano da un po’, come Gabriella Ferri o Giuni Russo… straordinarie. Giuni Russo aveva una voce da accapponare la pelle, peccato che non abbia avuto il successo che avrebbe assolutamente meritato.

Ho avuto davvero grandi ospiti, grandi cantanti: Milva, Patty Pravo

Il libro s’intitola “Nata di Luna Buona”. Ti vediamo sempre sorridere: qual è il segreto?

Il segreto è amare la vita, amare la gente, essere curiosi e anche, nonostante io abbia tantissimi anni, aspettare sempre qualcosa di bello e di positivo. La vita ti offre sempre qualcosa di bello, anche in tarda età!

Intervista realizzata e trascritta da Gabriella Battiato.

Foto dai Social di Iva Zanicchi


In Copertina

Laura Pausini: fuori il video di "Io si (Seen)" con Sophia Loren

A dirigere il video, come per il film in cui la canzone è inserita, Edoardo Ponti.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Marco Guazzone, Sfera Ebbasta, Tiziano Ferro e i Modà tra gli artisti recensiti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Negramaro in testa. Nella Top Ten solo altri 3 artisti italiani: Fedez, Emma e Ligabue. .

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

Laura Pausini: fuori il video di "Io si (Seen)" con Sophia Loren

A dirigere il video, come per il film in cui la canzone è inserita, Edoardo Ponti.

Zerosettanta Volume 2: “Tutti insieme possiamo fare la differenza”

E' uscito Zerosettanta Volume 2, il secondo capitolo della trilogia di album con cui Renato Zero festeggia 70 anni. .

X Factor 2020 live prima puntata tra le polemiche della rete e gli inediti dei concorrenti

X Factor 2020 Live prima puntata.Prima puntata della fase dei live di X Factor che è partita con le polemiche sui social sul pubblico presente.

AmaSanremo: per Scrima “Se Ridi”, una dolce ballata indie (Testo e Audio)

Scrima, cantautore diplomato in chitarra classica, a meno di un anno dalla pubblicazione dell'album d'esordio prova la carta di AmaSanremo.

AmaSanremo: 4 anni dopo il podio a X Factor, torna Davide Shorty con “Regina” (Testo e Audio)

A 4 anni dal terzo posto di X Factor, torna Davide Shorty con Regina, brano con cui proverà l'assalto al Festival di Sanremo. .

AmaSanremo: sonorità urban e disagio nel brano “Equilibrio” di Murphy (Testo e Audio)

Murphy, artista urban alfiere dell'etichetta Elektra Records, si presenta ad AmaSanremo con Equilibrio. L'obiettivo è il palco dell'Ariston.

Maneskin Vent'Anni, fuori il nuovo singolo, manifesto di libertà (Testo e Audio)

Il momento tanto atteso è arrivato. Finalmente è uscito il nuovo singolo dei Maneskin Vent'Anni, brano dalle sonorità decisamente rock. .

AmaSanremo: resoconto della prima puntata con M.E.R.L.O.T, Ginevra, Gavio, Wrongonyou

Si è svolta in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma la prima puntata di AmaSanremo. Ecco i primi verdetti. .

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Torna oli? e porta una ventata di freschezza pulp con "''f*ckbøi'' ( testo e audio)

wLOG una gotica fiaba milanese nel singolo "I canini di Vlad"

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Classifica Radio Earone Settimana #44: con un balzo i Negramaro si portano in vetta

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Meconi Intervista Angels & Outlaws

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano