28 Giugno 2020
di Caporedattore
Condividi su:
28 Giugno 2020

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Condividi su:

Sono passati alcuni mesi dall’uscita dell’ultimo album di Irene Ghiotto Superfluo. Un disco libero, in cui l’istinto è il principale ingrediente. Un lavoro in cui è chiara l’autonomia con cui la cantautrice ha ponderato ogni scelta artistica.

Molti ricorderanno Irene Ghiotto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 con il brano Baciami?, ma anche per la vittoria al Premio Bianca d’Aponte 2015 (ne abbiamo parlato Qui).

Abbiamo contattato Irene Ghiotto per parlare dell’album Superfluo e per una riflessione sul suo progetto musicale e non solo.

INTERVISTA A IRENE GHIOTTO SUPERFLUO

Qual è stato l’incipit che ha dato il via al lavoro per il nuovo album?

Ho innanzitutto messo nero su bianco le caratteristiche che avrei voluto che il disco possedesse: una possente struttura ritmica ma scarna quasi disumanizzata, dei riff di piano diretti e ferrosi, una chitarra elettrica asciutta e sincopata e soprattutto una sessione di ottoni usata come bordone, cappuccio, colla colorata e fiorita. Delineata la personalità del disco, ho proceduto nell’arrangiamento di brani che erano stati ‘provinati’ piano e voce e che possedevano già, in misure diverse, un impianto ironico, forzato, pungente.

Ascoltando “Superfluo” avverto una forte sensazione di libertà. Qual è la percentuale di istinto nella composizione dei tuoi brani?

L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori. Però è un istinto guidato e forse mediato dall’esperienza di tutti gli istinti del passato, che sento convoglino in una forza creatrice moderata sulla scorta di tutti gli istinti, anche quelli fallimentari. Si modera, l’istinto, ma senza limitarsi. Crea confini che non sono però gabbie.

È corretto parlare di un concept album?

Non lo definirei un concept album. Non c’è un tema portante nei contenuti. Piuttosto c’è una personalità chiara, per quanto insolita.
Parlerei di Superfluo album.

Irene Ghiotto Superfluo

La scelta dei suoni è davvero particolare e insolita. Da questo punto di vista quali sono i punti di contatto con il passato?

Il punto di contatto è l’approccio, ovvero l’autonomia decisionale con la quale mi sono mossa per portare alla luce i miei progetti, curando da capo a coda la realizzazione (anche nei casi in cui io abbia abbracciato le competenze dei collaboratori che si sono avvicendati).

Tra “Pop simpatico con venature tragiche” e “Superfluo” il legame più evidente è la ricerca nei testi. Com’è cambiato il tuo approccio alla scrittura negli anni?

L’approccio non è cambiato. Si è affinata/affilata la penna (credo). Ho ascoltato, letto, imparato e sperimentato. C’è più saggezza (forse?), sicuramente sono più vecchia. E questo mi sembra, in fondo, che mi avvantaggi.

Uno dei brani che meglio sintetizzano il lavoro è “Piccola Apocalisse”. Come è nato?

Sempre da un riff di chitarra, che mi dava un senso di accelerazione del battito cardiaco. Mi è sembrato di sentire il mio battito crescere, proprio come prima di un attacco d’ansia, il caro vecchio amico attacco d’ansia, che per qualche anno ha accompagnato i miei addormentamenti notturni. Il cervello mi si riempie di informazioni, immagini, preoccupazioni, fino a che molto lentamente ogni cassetto si chiude, ogni luce si spegne e le palpebre si distendono, costrette da dita invisibili. E allora accade il sonno, che mi porta via, non so dove.

Un pezzo degno di nota è “Preghiera per tutti”, che ha anticipato una sensazione molto evidente dopo ciò che abbiamo vissuto negli ultimi mesi…

Sì, è una preghiera laica generazionale. Tutte le preghiere, nei momenti di paura e vulnerabilità, funzionano da placebo per l’anima. La vita poi ci chiama a essere nel mondo quello che nelle nostre preghiere deleghiamo al caos, all’energia o a Dio. Dobbiamo rialzarci, disgiungere la mani e sollevarci da quelle ginocchia.

Anche “Gli ingegneri delle anime umane” può essere letto in una maniera più specifica in questo momento…

Gli ingegneri delle anime umane è la formula che veniva utilizzata nel regime sovietico per indicare gli scrittori o più in generale gli artisti. Posto che non credo affatto tutti i creativi siano artisti (perché l’arte è un valore sociale che deve essere riconosciuto – da pochi o da molti, nel presente o nel futuro), propongo #gliingegneridelleanimeumane come tag sostitutivo al #iolavoroconlamusica: la categoria ingegnere infatti non è storicamente escludibile dalla dignità della professione.

Irene Ghiotto Superfluo

Che ricordo hai della tua esperienza al Festival di Sanremo?

Un ricordo lontano che comincia a prendere le tinte di una storia edulcorata, che racconto a me stessa, in cui alcuni dettagli spiacevoli sono omessi, poiché eliminati spontaneamente, e a essi subentrano fantasie, fascinazioni, gigantografie di dettagli che prendono il sopravvento. È come quando finisce un amore. Dopo qualche anno la memoria selettiva tiene in vita solo i ricordi piacevoli. Me la sono goduta da outsider, l’esperienza sanremese, quasi da fruitrice più che da partecipante. Ho visto salpare la nave ed ero contemporaneamente su di essa e sulla banchina. Salutavo una parte di me che se ne andava.

Che consiglio daresti a quella ragazza che nel 2013 si apprestava a salire sul palco dell’Ariston?

Scegliti i giusti collaboratori.

Stai già lavorando per il ritorno dal vivo?

Io e la musica dal vivo siamo giunti alle strette. Non so se ci lasceremo per sempre. Ma siamo a un punto di forte accanimento terapeutico. Il palco è sempre stato per me piacere e pena. L’allontanamento forzato dagli eventi mi ha mosso delle considerazioni non troppo languide sulla scena live dei piccoli e medi club – che è quella in cui mi muovo. Certo, mi manca parlare, vedere ed essere stimolata dal pubblico. Quello è un gesto insostituibile.


In Copertina

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore