28 Giugno 2020
di Caporedattore
Condividi su:
28 Giugno 2020

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Condividi su:

Sono passati alcuni mesi dall’uscita dell’ultimo album di Irene Ghiotto Superfluo. Un disco libero, in cui l’istinto è il principale ingrediente. Un lavoro in cui è chiara l’autonomia con cui la cantautrice ha ponderato ogni scelta artistica.

Molti ricorderanno Irene Ghiotto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 con il brano Baciami?, ma anche per la vittoria al Premio Bianca d’Aponte 2015 (ne abbiamo parlato Qui).

Abbiamo contattato Irene Ghiotto per parlare dell’album Superfluo e per una riflessione sul suo progetto musicale e non solo.

INTERVISTA A IRENE GHIOTTO SUPERFLUO

Qual è stato l’incipit che ha dato il via al lavoro per il nuovo album?

Ho innanzitutto messo nero su bianco le caratteristiche che avrei voluto che il disco possedesse: una possente struttura ritmica ma scarna quasi disumanizzata, dei riff di piano diretti e ferrosi, una chitarra elettrica asciutta e sincopata e soprattutto una sessione di ottoni usata come bordone, cappuccio, colla colorata e fiorita. Delineata la personalità del disco, ho proceduto nell’arrangiamento di brani che erano stati ‘provinati’ piano e voce e che possedevano già, in misure diverse, un impianto ironico, forzato, pungente.

Ascoltando “Superfluo” avverto una forte sensazione di libertà. Qual è la percentuale di istinto nella composizione dei tuoi brani?

L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori. Però è un istinto guidato e forse mediato dall’esperienza di tutti gli istinti del passato, che sento convoglino in una forza creatrice moderata sulla scorta di tutti gli istinti, anche quelli fallimentari. Si modera, l’istinto, ma senza limitarsi. Crea confini che non sono però gabbie.

È corretto parlare di un concept album?

Non lo definirei un concept album. Non c’è un tema portante nei contenuti. Piuttosto c’è una personalità chiara, per quanto insolita.
Parlerei di Superfluo album.

La scelta dei suoni è davvero particolare e insolita. Da questo punto di vista quali sono i punti di contatto con il passato?

Il punto di contatto è l’approccio, ovvero l’autonomia decisionale con la quale mi sono mossa per portare alla luce i miei progetti, curando da capo a coda la realizzazione (anche nei casi in cui io abbia abbracciato le competenze dei collaboratori che si sono avvicendati).

Tra “Pop simpatico con venature tragiche” e “Superfluo” il legame più evidente è la ricerca nei testi. Com’è cambiato il tuo approccio alla scrittura negli anni?

L’approccio non è cambiato. Si è affinata/affilata la penna (credo). Ho ascoltato, letto, imparato e sperimentato. C’è più saggezza (forse?), sicuramente sono più vecchia. E questo mi sembra, in fondo, che mi avvantaggi.

Uno dei brani che meglio sintetizzano il lavoro è “Piccola Apocalisse”. Come è nato?

Sempre da un riff di chitarra, che mi dava un senso di accelerazione del battito cardiaco. Mi è sembrato di sentire il mio battito crescere, proprio come prima di un attacco d’ansia, il caro vecchio amico attacco d’ansia, che per qualche anno ha accompagnato i miei addormentamenti notturni. Il cervello mi si riempie di informazioni, immagini, preoccupazioni, fino a che molto lentamente ogni cassetto si chiude, ogni luce si spegne e le palpebre si distendono, costrette da dita invisibili. E allora accade il sonno, che mi porta via, non so dove.

Un pezzo degno di nota è “Preghiera per tutti”, che ha anticipato una sensazione molto evidente dopo ciò che abbiamo vissuto negli ultimi mesi…

Sì, è una preghiera laica generazionale. Tutte le preghiere, nei momenti di paura e vulnerabilità, funzionano da placebo per l’anima. La vita poi ci chiama a essere nel mondo quello che nelle nostre preghiere deleghiamo al caos, all’energia o a Dio. Dobbiamo rialzarci, disgiungere la mani e sollevarci da quelle ginocchia.

Anche “Gli ingegneri delle anime umane” può essere letto in una maniera più specifica in questo momento…

Gli ingegneri delle anime umane è la formula che veniva utilizzata nel regime sovietico per indicare gli scrittori o più in generale gli artisti. Posto che non credo affatto tutti i creativi siano artisti (perché l’arte è un valore sociale che deve essere riconosciuto – da pochi o da molti, nel presente o nel futuro), propongo #gliingegneridelleanimeumane come tag sostitutivo al #iolavoroconlamusica: la categoria ingegnere infatti non è storicamente escludibile dalla dignità della professione.

Che ricordo hai della tua esperienza al Festival di Sanremo?

Un ricordo lontano che comincia a prendere le tinte di una storia edulcorata, che racconto a me stessa, in cui alcuni dettagli spiacevoli sono omessi, poiché eliminati spontaneamente, e a essi subentrano fantasie, fascinazioni, gigantografie di dettagli che prendono il sopravvento. È come quando finisce un amore. Dopo qualche anno la memoria selettiva tiene in vita solo i ricordi piacevoli. Me la sono goduta da outsider, l’esperienza sanremese, quasi da fruitrice più che da partecipante. Ho visto salpare la nave ed ero contemporaneamente su di essa e sulla banchina. Salutavo una parte di me che se ne andava.

Che consiglio daresti a quella ragazza che nel 2013 si apprestava a salire sul palco dell’Ariston?

Scegliti i giusti collaboratori.

Stai già lavorando per il ritorno dal vivo?

Io e la musica dal vivo siamo giunti alle strette. Non so se ci lasceremo per sempre. Ma siamo a un punto di forte accanimento terapeutico. Il palco è sempre stato per me piacere e pena. L’allontanamento forzato dagli eventi mi ha mosso delle considerazioni non troppo languide sulla scena live dei piccoli e medi club – che è quella in cui mi muovo. Certo, mi manca parlare, vedere ed essere stimolata dal pubblico. Quello è un gesto insostituibile.


In Copertina

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Coma_Cose: “Il paragone con Al Bano e Romina ci fa sorridere!”

Il 16 aprile uscirà il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia. Fausto Lama e California lo hanno presentato in conferenza stampa.

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021