28 Giugno 2020
Condividi su:
28 Giugno 2020

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Condividi su:

Sono passati alcuni mesi dall’uscita dell’ultimo album di Irene Ghiotto Superfluo. Un disco libero, in cui l’istinto è il principale ingrediente. Un lavoro in cui è chiara l’autonomia con cui la cantautrice ha ponderato ogni scelta artistica.

Molti ricorderanno Irene Ghiotto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 con il brano Baciami?, ma anche per la vittoria al Premio Bianca d’Aponte 2015 (ne abbiamo parlato Qui).

Abbiamo contattato Irene Ghiotto per parlare dell’album Superfluo e per una riflessione sul suo progetto musicale e non solo.

INTERVISTA A IRENE GHIOTTO SUPERFLUO

Qual è stato l’incipit che ha dato il via al lavoro per il nuovo album?

Ho innanzitutto messo nero su bianco le caratteristiche che avrei voluto che il disco possedesse: una possente struttura ritmica ma scarna quasi disumanizzata, dei riff di piano diretti e ferrosi, una chitarra elettrica asciutta e sincopata e soprattutto una sessione di ottoni usata come bordone, cappuccio, colla colorata e fiorita. Delineata la personalità del disco, ho proceduto nell’arrangiamento di brani che erano stati ‘provinati’ piano e voce e che possedevano già, in misure diverse, un impianto ironico, forzato, pungente.

Ascoltando “Superfluo” avverto una forte sensazione di libertà. Qual è la percentuale di istinto nella composizione dei tuoi brani?

L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori. Però è un istinto guidato e forse mediato dall’esperienza di tutti gli istinti del passato, che sento convoglino in una forza creatrice moderata sulla scorta di tutti gli istinti, anche quelli fallimentari. Si modera, l’istinto, ma senza limitarsi. Crea confini che non sono però gabbie.

È corretto parlare di un concept album?

Non lo definirei un concept album. Non c’è un tema portante nei contenuti. Piuttosto c’è una personalità chiara, per quanto insolita.
Parlerei di Superfluo album.

La scelta dei suoni è davvero particolare e insolita. Da questo punto di vista quali sono i punti di contatto con il passato?

Il punto di contatto è l’approccio, ovvero l’autonomia decisionale con la quale mi sono mossa per portare alla luce i miei progetti, curando da capo a coda la realizzazione (anche nei casi in cui io abbia abbracciato le competenze dei collaboratori che si sono avvicendati).

Tra “Pop simpatico con venature tragiche” e “Superfluo” il legame più evidente è la ricerca nei testi. Com’è cambiato il tuo approccio alla scrittura negli anni?

L’approccio non è cambiato. Si è affinata/affilata la penna (credo). Ho ascoltato, letto, imparato e sperimentato. C’è più saggezza (forse?), sicuramente sono più vecchia. E questo mi sembra, in fondo, che mi avvantaggi.

Uno dei brani che meglio sintetizzano il lavoro è “Piccola Apocalisse”. Come è nato?

Sempre da un riff di chitarra, che mi dava un senso di accelerazione del battito cardiaco. Mi è sembrato di sentire il mio battito crescere, proprio come prima di un attacco d’ansia, il caro vecchio amico attacco d’ansia, che per qualche anno ha accompagnato i miei addormentamenti notturni. Il cervello mi si riempie di informazioni, immagini, preoccupazioni, fino a che molto lentamente ogni cassetto si chiude, ogni luce si spegne e le palpebre si distendono, costrette da dita invisibili. E allora accade il sonno, che mi porta via, non so dove.

Un pezzo degno di nota è “Preghiera per tutti”, che ha anticipato una sensazione molto evidente dopo ciò che abbiamo vissuto negli ultimi mesi…

Sì, è una preghiera laica generazionale. Tutte le preghiere, nei momenti di paura e vulnerabilità, funzionano da placebo per l’anima. La vita poi ci chiama a essere nel mondo quello che nelle nostre preghiere deleghiamo al caos, all’energia o a Dio. Dobbiamo rialzarci, disgiungere la mani e sollevarci da quelle ginocchia.

Anche “Gli ingegneri delle anime umane” può essere letto in una maniera più specifica in questo momento…

Gli ingegneri delle anime umane è la formula che veniva utilizzata nel regime sovietico per indicare gli scrittori o più in generale gli artisti. Posto che non credo affatto tutti i creativi siano artisti (perché l’arte è un valore sociale che deve essere riconosciuto – da pochi o da molti, nel presente o nel futuro), propongo #gliingegneridelleanimeumane come tag sostitutivo al #iolavoroconlamusica: la categoria ingegnere infatti non è storicamente escludibile dalla dignità della professione.

Che ricordo hai della tua esperienza al Festival di Sanremo?

Un ricordo lontano che comincia a prendere le tinte di una storia edulcorata, che racconto a me stessa, in cui alcuni dettagli spiacevoli sono omessi, poiché eliminati spontaneamente, e a essi subentrano fantasie, fascinazioni, gigantografie di dettagli che prendono il sopravvento. È come quando finisce un amore. Dopo qualche anno la memoria selettiva tiene in vita solo i ricordi piacevoli. Me la sono goduta da outsider, l’esperienza sanremese, quasi da fruitrice più che da partecipante. Ho visto salpare la nave ed ero contemporaneamente su di essa e sulla banchina. Salutavo una parte di me che se ne andava.

Che consiglio daresti a quella ragazza che nel 2013 si apprestava a salire sul palco dell’Ariston?

Scegliti i giusti collaboratori.

Stai già lavorando per il ritorno dal vivo?

Io e la musica dal vivo siamo giunti alle strette. Non so se ci lasceremo per sempre. Ma siamo a un punto di forte accanimento terapeutico. Il palco è sempre stato per me piacere e pena. L’allontanamento forzato dagli eventi mi ha mosso delle considerazioni non troppo languide sulla scena live dei piccoli e medi club – che è quella in cui mi muovo. Certo, mi manca parlare, vedere ed essere stimolata dal pubblico. Quello è un gesto insostituibile.


In Copertina

Marracash: con oltre 44 milioni di stream nella prima settimana è suo il miglior esordio su Spotify del 2021

Per quel che riguarda le vendite, fisico più streaming, è Vasco ad oggi l'album con più copie vendute nella settimana d'esordio.

Vasco Rossi batte Ultimo: è suo il disco del 2021 con più copie vendute nella prima settimana

Battuto il record, messo a segno qualche settimana prima, da Ultimo.

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha risposto alla proposta del CEO della FIMI alla Milano Music Week.

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

L'ondata di musica rap spazza via dalla Top 20 Vasco Rossi. Nel pop resistono i Pinguini Tattici Nucleari e Ultimo.

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Il rapper piazza tutti e 13 i nuovi brani in Top 15. Le prime dieci posizioni sono tutte sue.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

AMI SCOOP: Lorella Cuccarini torna a cantare... in arrivo un singolo in duetto con Il Pagante

Proprio quest'anno due dei tre album della showgirl sono stati rimessi sulle piattaforme digitali e hanno conquistato la Top 10 di iTunes.

Festival di Sanremo 2022: mancano 3 settimane all'annuncio... quali tasselli mancano al puzzle di Amadeus III?

Chi ha già il brano giusto, chi potrebbe esserci ma ancora non lo ha trovato... ecco cosa dicono gli ultimi Rumors dalla discografia.

Ad un mese da Natale parte lo scatto finale... quali sono ad oggi i dischi più venduti del 2021?

Ad oggi, settimana 46 del 2021, la Top 15 è tutta Made in Italy.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a DANU & Still Charles: "Occhi rossi è come una foto scattate male ma che rappresenta un attimo importante..."

I due artisti sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro ascoltandosi sulle piattaforme digitali e così hanno deciso di collaborare.

Intervista a La Camba... artista che ha sempre sentito la musica come sua unica strada.

L'occasione per incontrarla è l'uscita del suo nuovo singolo, "Controvento".

Intervista a Miglio: "Il nostro paese ha ancora molta strada da fare per uscire da certi stereotipi di genere fermi e stagnanti da secoli"

"con la tua saliva" è il brano che chiude una trilogia per la cantautrice ormai pronta a pubblicare il disco d'esordio.

Intervista a Zic: "Poeta di corte è una canzone in cui la solitudine parla a voce alta. Amici? Ne ho un ricordo sbiadito"

Il brano, un pop psichedelico e contemporaneo, è stato scritto e composto da Zic e prodotto con Pio Stefanini, .

Intervista a Giuliano Crupi: "dentro le mie canzoni sono me stesso al 100%"

"le canzoni che scrivo sono una proiezione della mia interiorità, dei miei valori, della mia vita, del mio vissuto".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Amadeus Sanremo 2022 e le quote rosa proposte dalla FIMI. Amadeus risponde alla proposta lanciata a mezzo Adnkronok da Enzo Mazza, Ceo di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) sull’inserimento di quote paritarie al Festival di Sanremo 2022 tra artisti uomini e donne… ed è un deciso no. Per fortuna aggiungiamo.. Amadeus Sanremo 2022 quote rosa: La proposta di...

News

Marracash: con oltre 44 milioni di stream nella prima settimana è suo il miglior esordio su Spotify del 2021

Per quel che riguarda le vendite, fisico più streaming, è Vasco ad oggi l'album con più copie vendute nella settimana d'esordio.

Esce il 3 dicembre, a distanza di sette anni dall'ultimo progetto, deSidera, il nuovo disco di Cristina Donà

Nella tracklist dieci canzoni tutte scritte prima della pandemia ad eccezione di "Senza fucile né spada".

BowLand: il brano "Am I Dreaming" è un viaggio mentale tra sogno e realtà

In sintonia con il tema, il brano presenta un sound tra atmosfere oniriche e sonorità orientali.

Vasco Rossi batte Ultimo: è suo il disco del 2021 con più copie vendute nella prima settimana

Battuto il record, messo a segno qualche settimana prima, da Ultimo.

Arriva a Milano "Alice! In Wonderland". La title track è cantata da Elisa

Lo show, prodotto da Razmataz Live in co-produzione con il Comune di Milano, andrà in scena anche nel resto del mondo.

X Factor Live quinta puntata. Continua a crescere Fellow. Casadilego duetta con Ed Sheeran!

X Factor Live quinta puntata.  Al RePower è tutto pronto per una doppia eliminazione anche stasera e dopo la scorsa puntata i giudici non se.

MINACELENTANO: un nuovo brano inedito e tutti i duetti storici in una raccolta iconica

Presentata la nuova raccolta "MINACELENTANO - The complete recordings", che contiene i duetti leggendari e un nuovo inedito .

AMI SCOOP: Lorella Cuccarini torna a cantare... in arrivo un singolo in duetto con Il Pagante

Proprio quest'anno due dei tre album della showgirl sono stati rimessi sulle piattaforme digitali e hanno conquistato la Top 10 di iTunes.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Roberto Angelini: dopo 9 anni, il nuovo attesissimo disco "Il cancello nel bosco"

Dalla prima hit, "Gattomatto", alla tv: Roberto Angelini non si è mai fermato ma ora è il suo momento con il nuovo album "Il cancello nel bosco".

Prima di Sanremo giovani Senza_cri decide di donare "Amor/25 novembre", brano contro la violenza di genere

la cantautrice 21 enne il 23 ottobre scorso è salita sul palco dell'Ariston per esibirsi durante il Premio Tenco.

X Factor 2021: inedito in francese per la giovanissima Nika Paris. Ecco "No limit"

Nika ha scritto da solo il testo del brano. La musica invece è composta da lei stessa con Doriana Koumanova e Elya Zambolin.

X Factor 2021: Le Endrigo affrontano il tema degli attacchi di panico nel nuovo inedito, "Panico"

Alla produzione di questo nuovo brano ci sono Frenetik&Orang3.

Fellow per il suo secondo inedito a X Factor 2021 sceglie l'Italia e lancia "Non farmi andare"

Dopo l'inedito "Fire" brano in italiano per Federico. Tra gli autori anche Andrea Bonomo e Luca Chiaravalli.

Il secondo inedito di Baltimora a X Factor 2021 porta il suo nome

Ad oggi il suo primo inedito lanciato nel programma, Altro ha quasi superato 600.000 stream su Spotify.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Anteprima video: dopo All Together Now Giovari canta il sogno di tanti artisti emergenti in "Hit Parade"

In attesa dell'album di debutto Ditonellapiaga lancia "Non ti perdo mai" con Fulminacci

Assurditè: il nuovo singolo "Pubblicità" è una ballad R'n'B

Anteprima video: Inigo fa un tuffo negli anni '90 e nella sua adolescenza con "Brandon Lee"

Cordio: "Mezza mela" è il nuovo singolo prodotto da Lorenzo Vizzini

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Classifica FIMI singoli settimana 47: Marracash monopolizza l'intera Top 10, e non solo!

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 47: il nuovo disco di Marracash riesce a fermare anche il debutto di Adele

Certificazioni FIMI settimana 46: Ultimo è disco di platino, Vasco Rossi oro in una settimana. Tre nuove certificazioni per Blanco

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 46: MadMan in vetta.... Vasco Rossi entra in Top 20

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even