20 Novembre 2017
di Vice caporedattore
Condividi su:
20 Novembre 2017

INTERVISTA a DJ JAD: “Il concetto di Articolo 31 per me è un valore di vita, io non ho mai mollato”

Prima del concerto di Milano, abbiamo incontrato DJ Jad per un'intervista: "Articolo 31 non è né Ax, né Jad, per me è un valore di vita.

Condividi su:

Prima del concerto di sabato 18 novembre all’Alcatraz di Milano (leggi qui), abbiamo incontrato DJ JAD per un’intervista.

Durante la chiacchierata, il leader degli Articolo 31 2.0 ci ha parlato del passato della band, del presente (i suo rapporto con l’attuale mondo rap, i talent, la band di oggi) e del futuro con nuovi progetti. Un libro, un nuovo doppio album e un nuovo tour.

A proposito di nuovo album, durante il live è salito sul palco il padre di Primo Brown, il rapper romano morto il 1° gennaio 2016. Nel nuovo album degli Articolo 31 2.0 ci sarà anche un brano a cui ha collaborato proprio Primo Brown. Il titolo sarà Frusta perché è proprio una frustata.

Ecco cosa ci ha raccontato DJ JAD prima del concerto.


INTERVISTA A DJ JAD

Dopo 14 anni tornano gli Articolo 31 in versione secondo millennio. 2.0.
Qual è il tuo legame con la vecchia (e storica per noi ragazzi degli anni 90) band e cosa ti ha spinto a riproporre la loro musica (che è anche la tua)?

Iniziamo da un’esigenza che ho sempre avuto ancora prima degli Articolo 31. Io non ho mai mollato la preda, non ho mai mollato il concetto Articolo 31 e quello che è la mia vita. Articolo 31 non è né Ax, né Jad, per me è un valore di vita che va oltre ad Ax Jad.

Io il 1° maggio ho iniziato questo tour dove ho voluto riproporre i miei classici riarrangiati in una chiave particolare, insieme a Pino Pepsee che è uno dei cantanti del progetto. Nel progetto ci sono varie situazioni che poi vi racconterò. Erano 11/12 anni che non cavalcavo un palco e quando ho fatto il 1° maggio a piazza Maggiore a Bologna ho capito che la gente aveva voglia di riascoltare i miei classici. In quel momento la gente non si chiedeva se c’era Ax o c’era Jad. La gente aveva voglia di riascoltare quella vibrazione positiva, quel messaggio, quello stare bene insieme.

Ho voluto riarrangiare questo progetto live perché sarebbe stato triste e scontato usare le stesse basi che ho con un rapper. Sarebbe stato veramente triste. Invece questa rinfrescata che ho voluto dare insieme a tutti i collaboratori che sono con me sul palco, da Pino Pepsee a tutti i musicisti è aver dato questa rinfrescata perché per me era importante, sarebbe stato triste aver fatto la stessa cosa che avevo fatto con il mio ex socio.
Il fatto di essere andato avanti, aver ripreso le redini in mano, per me è importante perché io non ho mai abbandonato gli Articolo 31. Il mio ex socio ha abbandonato gli Articolo 31, non io. Perciò gli Articolo 31 sono sempre vivi, perché sono un valore.

A proposito delle vibrazioni positive di cui parlavi, l’evento di stasera (nda il concerto all’Alcatraz del 18/11/2017) ricorda quello che avevi organizzato il 24 maggio 1998 a Garbagnate Milanese “a casa tua” con tanti amici sul palco.

Corriere della Sera - 24 maggio 1998

Corriere della Sera – 24 maggio 1998

Che emozione che è stato per me quel periodo. Io venivo da un quartiere e per me era importante dare qualcosa alla mia gente. Io non posso dimenticare, cancellare quello che sono, da dove vengo e chi sono, altrimenti non esisterebbero gli Articolo 31 2.0.
Stasera ho tanti amici sul palco, il palco è di tutti. Il palco è di tutti, per me è sempre stato importante, ancora prima degli Articolo 31. È sempre stato importante che la gente che ruotava intorno a noi stesse bene. Va oltre soldi, fama e successo che la gente stia bene con quello che faccio.

Hai scelto di continuare ad utilizzare il nome Articolo 31. Non ti spaventano i paragoni col passato e la nostalgia dei fan storici?

Il passato non si potrà mai cancellare. Il passato è storia ed io questa storia la sto riportando. Per qualcuno era morta, ma per me non è mai morta.

Quando ci sarà un disco, la gente capirà l’evoluzione di Articolo 31 2.0. Io non andrò mai a rifare quello che ho già fatto, perché io già negli Articolo 31 non facevo la stessa cosa. Per me è sempre stata una una sfida fare quella cosa, quell’altra cosa. Non ripetermi. E questa è ancora un’altra sfida, non ripetermi, dare qualcosa di fresco, di nuovo, di valori, dato che stiamo vivendo in un periodo triste, di superficialità, di usa e getta, dove le nuove generazioni non hanno dei punti forti di riferimento. Non è colpa delle nuove generazioni, ma del meccanismo.

Negli ultimi anni tutti fanno e ascoltano rap. Cosa è successo da quando hai iniziato tu, quando rap e hip hop erano generi di nicchia?

Esatto, era un genere di nicchia. Faccio un esempio. Il rock and roll non faceva parte della nostra cultura musicale. Chi sono stati gli importatori di questo genere? I vari Celentano… poi c’erano anche i gruppi più underground.
Io ho avuto la fortuna nel ’90 di avere successo e di importare a livello nazional popolare questo genere. Adesso è la musica più ascoltata dai giovani.

Però c’è sempre una grande confusione. C’è sempre stata confusione e superficialità, perché l’hip hop è una cultura ben solida in Italia e si fa sempre confusione tra rap e hip hop. L’hip hop è una cultura, il rap lo possono fare tutti. Il rap è come quando canti, devi saper cantare, devi saperlo fare. Devi avere una tua identità, devi avere un tuo stile. Adesso tutti fanno il rap, è la musica più ascoltata. Ben venga, sono felicissimo! Ma bisogna portare un po’ di equilibrio in questo paese, ma non solo sul rap, su tutto. Dalla politica alle televisioni che stanno distruggendo la mente delle persone. Si prendono gioco dei sentimenti delle persone.
VAFFANCULO!

Io sono sempre stato contro i talent, ma non contro chi ci partecipa, contro il ragazzo che va lì e canta perché quello dice Io ci provo. È il sistema che ha messo da parte grandi artisti. Mi incazzo veramente perché questo meccanismo ha messo da parte grandi artisti. Noi abbiamo grandi artisti che hanno fatto storia in Italia. Sono tutti messi da parte e questa cosa mi fa incazzare, mi irrita. Non tanto per me, ma per loro.
Noi siamo il paese dell’arte, della cultura, di mille cose. Dove stiamo finendo?

Proprio per questo i giovani artisti dopo uno o due dischi spariscono. Secondo te cosa dovrebbero fare per resistere?

Si impiccano dopo e mi dispiace per loro perché vengono traumatizzati. Vengono messi in questo star system plasticoso e finto. Poverini loro, poverini.
Invece ce ne sono pochi che riescono ad avere un continuo, ma la maggior parte non escono dai talent. Qualcuno che si fa veramente quella gavetta che si faceva tempo fa. Dalle cantine alla strada suonavi e riuscivi ad arrivare.
Le nuove generazioni, non solo nella musica, non hanno dei punti forti di riferimento, con cui possono combattere, possono reagire a questo meccanismo che li sta appiattendo, ma è il potere che vuole appiattire tutto.

Tra tutti i tuoi brani, quale secondo te ha avuto un successo inaspettato?

Del passato mio, come ho scritto nel libro che sto scrivendo…
Erano le 3 di notte in studio di registrazione, finiamo il mixaggio di questa canzone che si intitolava Maria Maria.
Dopo aver sentito il mixaggio, ci guardiamo in faccia io, Ax e il nostro fonico di sempre, Umberto Zappa e diciamo: Sto pezzo non ce lo passeranno mai!.

Perché io la musica la vivo a stato d’animo. La vivo visceralmente, non sto a cercare il successo, la fama. Adesso tutti vogliono apparire, vogliono essere e arrivare. Oh, ma ragazzo, tu arrivi e dopo? È il dopo…
Un artista se non si crea una propria identità e uno spessore forte, non va avanti più di tanto. Ce n’è un altro e un altro ancora. La musica è arte, è comunicazione. La musica è la più grande forma di comunicazione che il Signore ci ha dato.

Oggi non ci sono contenuti. C’è tanta superficialità.
Io vedo dei ragazzini che fanno rap che fanno vedere Louis Vuitton, i macchinoni, ma non è la realtà che stiamo vivendo, ragazzi! Perché il ragazzino così lo illudi. Il messaggio è sbagliato, è contorto.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Hai in programma un disco e un tour? Puoi anticiparci qualcosa?

Sì, sto scrivendo un libro e sto lavorando all’album.
Sarà un doppio album. Il primo CD o vinile sarà con quello che presentiamo sul palco coi miei collaboratori, Pino PepseeDanny Losito e sarà quello che porteremo live nel prossimo tour. Il secondo CD sarà strettamente hip hop con dei pionieri dell’hip hop italiano.

Con chi ti piacerebbe collaborare? Sia live, sia in studio.

Live con la mia fantastica band. Sono ragazzi che hanno voglia di suonare, mettersi in gioco, esprimere la propria arte.
Le collaborazioni le sto piano piano coinvolgendo. Ci sono degli artisti italiani non del mondo rap con cui mi piacerebbe molto collaborare. Vedremo, li contatterò e se sarà, ben venga.
Per me la collaborazione non deve essere una cosa costruita tavolino. Ci dobbiamo mettere assieme perché tu sei più famoso, quello ha bisogno di te. NO. Io se chiedo ad esempio di Tiziano Ferro, ci incontriamo e nasce artisticamente un brano, bene, io sono felice. Ho già vinto, vada come vada.
Cito Tiziano Ferro ad esempio perché di lui ho una grande stima, come artista e come persona. L’ho conosciuto prima che diventasse il Tiziano Ferro che è oggi.


CONCERTO ARTICOLO 31 2.0 (di Alessandro Genovese)

All’Alcatraz di Milano DJ Jad presenta la sua nuova band, gli Articolo 31 2.0, in una serata che rifà il percorso artistico del gruppo dagli anni ’90 fino ad oggi. Rivisitazioni a testi e arrangiamenti per dare nuova linfa a brani storici che hanno segnato l’inizio del rap e del funky in Italia.

Dj Jad ed i suoi tanti amici sono saliti sul palco e hanno trascinato il pubblico sui ritmi dei successi degli Articolo 31.

Articolo 31 2.0 è il nuovo corso.

Ohi MariaTranqi FunkyVolumeFunky tarroDomani e molte altri sono brani fissate nella mente del pubblico. Hanno segnato un’epoca.

Le rivisitazioni inizialmente potrebbero spiazzare un po’, ma fanno capire che la musica è in continua evoluzione. Di suoni, parole ed emozioni.

Emozioni che dal palco arrivano al pubblico, grazie alla grinta e alla forza artistica di Dj Jad. Il concerto degli Articolo 31 2.0 non è revival, ma musica nuova.


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Le classifiche di vendita Fimi premiano Sangiovanni, che dopo una settimana di pausa si riprende la vetta della chart album, fermando l'ingresso del nuovo album di Mahmood.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

We Are The People di Martin Garrix, Bono e The Edge per la prima volta in testa. Sul podio i Sottotono. Bene Mille e Shimmy Shimmy. Sorpresa Gianni Morandi.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

Michele Merlo, nel giorno dei funerali il messaggio della famiglia

La famiglia del ragazzo ha voluto far pervenire alla stampa un messaggio e un video.

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta