22 Gennaio 2018
Condividi su:
22 Gennaio 2018

INTERVISTA a DAIMON: da band a solista ci apre le porte del suo manicomio personale con “Bedlam”

"Bedlam", ovvero manicomio, è il titolo del suo primo singolo da solista. Conosciamo meglio il punk-rock di Daimon con un'intervista

Condividi su:

Oggi andiamo alla scoperta di un artista emergente che ha da poco pubblicato il suo primo album da solista… lui si chiama Daimon e il disco è Bedlam, uscito lo scorso 8 dicembre per l’etichetta (R)esisto.

Corrado Pizzolato, in arte Daimon, classe 1989 di Casale Monferrato (AL), nonostante sia inciampato per tutta l’infanzia sul pianoforte della madre, si avvicina alla musica solo all’età di vent’anni, scegliendola come valvola di sfogo per poter esternare il suo bisogno ed esprimere la sua vena artistica.

Per questo decide quindi di prendere le prime lezioni di chitarra e seguito dal Maestro Alberto Pani impara in poco tempo a destreggiarsi con abilità tra note e accordi.

Conseguita la laurea in scienze motorie, lo studio prima ed il lavoro poi, lo portano a trasferirsi a Bologna, dove come nella più classica delle storie americane fonda la sua prima Garage Band.

Nascono così i Daimon, band in cui Corrado si occupa di voce e chitarra e con cui inizia a tirare giù i primi pezzi inediti che nel tempo diventeranno un album ed un EP.

Terminata l’esperienza di gruppo ed ereditando per sé il nome Daimon, Corrado torna a Casale Monferrato e si dedica ad un nuovo inizio, questa volta come solista.

Abbiamo incontrato Daimon, all’anagrafe Corrado Pizzolato, per farci raccontate meglio questo nuovo disco e i prossimi progetti musicali in un’intervista.

Buona lettura!

Daimon

Ciao Daimon, allora raccontami un po’ di questo nuovo progetto… “Bedlam”

Lo considero un lavoro molto introspettivo ed intimo in cui ho cercato di mescolare al meglio diverse sonorità, abbracciando le mie influenze punk e rock con toni più melodici che hanno portato a pezzi che si alternano tra momenti armoniosi e dolci con altri più grezzi e duri.

Per esempio Unhappy Feeling è un breve intermezzo musicale molto melodico, così come Casting Away che presenta un’intro quasi tutta di pianoforte.

Bedlam, Pigments e soprattutto Now Let ME Go Home hanno invece sonorità molto più grezze, molto più punk e rock.

Non trovi che la filosofia punk non si sposi molto con pianoforte e melodia?

Può essere, ma la mia influenza punk è soprattutto rappresentata dal fatto che la mia passione ed il mio interesse sono quelli di non lavorare troppo le emozioni che voce e chitarra mi permettono di esprimere, ma di far si che siano le più sincere possibili, proprio come nella migliore mentalità punk.

Proprio per questo in fase di produzione ho fortemente voluto che la mia voce fosse lavorata il meno possibile e suonasse proprio così com’è, con i suoi pregi ed i suoi difetti e anche che i suoni delle chitarre e della sezione ritmica fossero più analogici ed il meno possibile elaborati a tavolino.

Quali sono gli artisti o i gruppi che più hanno influenzato il tuo modo di fare musica?

Ce ne sono tanti, ma sicuramente quelli a cui sono più fortemente legato sono i Dinosaur Jr, gli Stooges, i Ramones, i Cure di Roberth Smith, i Black sabbath e i Beatles, ma come anche Neil Young, Lou Reed e Kinks.

Qual’è il messaggio che hai racchiuso nel disco?

Il messaggio che ho voluto comunicare è soprattutto quello di un tormento interiore, un malessere nascosto nei confronti di una società a parere mio troppo stereotipata, priva di interessi artistici e soprattutto non in grado di provare e trasmettere emozioni. Una società che vedo chiusa in una scatola, incapace di aprire il coperchio e scappare fuori.

Cosa rappresenta in particolare l’immagine del manicomio (Bedlam), dentro al quale tra l’altro sei rinchiuso nel video che accompagna il primo singolo?

Perché quella del manicomio è la metafora più appropriata per rappresentare la necessità di essere isolato da questo mondo così apatico. Un manicomio che mi tiene prigioniero ma che allo stesso tempo mi protegge da una società che non mi appartiene e a cui non appartengo, in cui mi sento sempre fuori posto e dalla quale mi sento diverso.

Come mai dopo anni con una band hai deciso di intraprendere la carriera solista?

La mia idea di musica è sempre stata legata al gruppo, un’entità in cui ognuno dà il proprio contributo partendo da un’idea di base, che viene rielaborata insieme mediante la creatività dei singoli elementi per ottenere un qualcosa di migliore e più completo.

Poi si sa, la vita ti sottopone ad una serie di circostanze e ti mette davanti a delle scelte da fare … ed io ho deciso di andare avanti da solo, come solista.

E perché la scelta di cantare in inglese?

Ciò deriva soprattutto dalle mie influenze e della tipologia di musica che mi piace e che mi ha portato ad approcciarmi alla lingua anglofona.

Pensi che scriverai mai in italiano?

Sì, sto componendo qualcosa in italiano però il tutto è ancora in forma molto embrionale…ora sono concentrato soprattutto sul tour per la promozione di Bedlam.

Dopo la title track dell’album, Bedlam, uscito lo scorso novembre, hai in progetto altri singoli?

Sì per febbraio è prevista l’uscita del secondo singolo e quindi a breve sarò impegnato anche nelle riprese del video con Simon Barletti, che già mi ha accompagnato nel video di Bedlam.

Daimon

Prima hai parlato della promozione di Bedlam: sono quindi previsti a breve spettacoli live?

Sì insieme a Paolo Lasazio che, oltre ad essere amico e manager mi accompagna al basso, intraprenderemo un tour che mi vedrà in una versione elettro/acustica di Bedlam.

Dove possiamo trovare il disco e dove i nostri lettori possono conoscerti meglio?

Il disco si trova sulle principali piattaforme di divulgazione musicale come iTunes, Google Play e Spotify, oppure fisicamente tramite i miei contatti diretti. Per seguirmi, rimanere in contatto con me o scrivermi…mi trovate sui principali social Network come Facebook (qui), Instagram (qui) mentre i miei video sono su YouTube nel canale Daimon Official.


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo