3 Febbraio 2020
di Caporedattore
Condividi su:
3 Febbraio 2020

Intervista a Barbara Cavaleri: “Il mio album? Aperto, libero, deciso, consapevole”

Intervista di presentazione di "Come una Stella - Novastar", il nuovo album della cantautrice Barbara Cavaleri prodotto da Fabio Mecuri e Simone Pirovano.

Condividi su:

Il 28 gennaio è il giorno dell’uscita per LoopMusic di Come una Stella – Novastar, il nuovo album di inediti della cantautrice Barbara Cavaleri.

Un disco dalle spiccate sonorità elettropop, nel quale spicca la voce delicata dell’artista, che guida l’ascoltatore in un universo parallelo e futuro. I brani raccontano i problemi che avvolgono la società e che inevitabilmente si riversano sulle persone e sul loro comportamento.

“Questo disco rappresenta uno scenario futuristico in cui vive un prototipo di Donna, a cui non ho voluto dare un nome per non avvicinarla ad alcun modello esistente. Ogni canzone è un episodio di vita vissuta dalla protagonista, passando da uno sguardo sulla vita quotidiana, racchiusa metaforicamente “In Lattina”, a quello sul conflitto esacerbato da un contrasto sociale troppo alto tra chi ha potere e chi lo subisce. Chiaramente le relazioni in uno scenario in cui la persona è considerata solo un tassello dello sviluppo di un sistema futuristico, sono un campo in cui misurarsi diventa quasi avventuroso, ma è proprio qui, in questo contesto, che le certezze continuano ad esistere, realizzandosi musicalmente in melodie più dolci e in atmosfere più rarefatte.”

Queste le parole con cui Barbara Cavaleri racconta il nuovo album, che è stato anticipato dal singolo In Lattina, prodotto da Fabio Mecuri e Simone Pirovano.

INTERVISTA A BARBARA CAVALERI

Abbiamo contattato Barbara Cavaleri per parlare del nuovo progetto musicale. Ecco la nostra intervista.

Come mai hai scelto come singolo di lancio proprio “In lattina”?

È un brano che nella sua “facilità” melodica, in realtà racchiude gran parte dell’essenza di tutto il concept del disco. È la presentazione della Donna che vive a Novastar. Mondo futuristico e immaginario creato durante la scrittura dei brani. Questo disco rivela una parte pop di me, almeno, per me lo è molto più di tutto quello che ho fatto in passato. “In lattina” è frutto di una scrittura spontanea, ma quello che amo di più è il contrasto tra musicalità e narrazione: sono tra loro estremamente contrastanti. Avevo bisogno di leggerezza nel raccontare della “trincea” interiore della Donna che si dichiara, appunto, “In lattina”. Penso che la leggerezza sia una caratteristica che mi appartiene molto più ora, rispetto ad anni fa, ho bisogno di ritrovarla nella mia musica, insieme alla narrazione di ciò che vorrei raccontare. È stato anche il primo brano che ho iniziato a lavorare in studio con Fabio Mercuri e Simone Pirovano, i due produttori artistici del disco.

Il brano descrive una sensazione di precarietà comune a molti e che si può facilmente associare anche all’attuale situazione del mercato musicale. Quanto c’è di autobiografico nel singolo?

Hai inserito un parallelismo che in realtà non avevo associato a questo brano, ma lo accolgo con piacere. La precarietà del mercato musicale è una cosa che ho visto nascere. Ho cominciato durante gli ultimissimi anni di benessere musicale, fine anni 90’ primi 2000, ero una ragazzina, e sono stata in contatto con realtà molto floride, da tutti i punti di vista. Poi ho visto scemare quel benessere di mercato, di conseguenza anche gli artisti hanno cambiato modo di pensare, di vivere. Ho avuto la “fortuna” di non potermi mai adagiare sulla musica, per me e per chi è nato negli stessi miei anni, musicalmente parlando, raramente esiste la sicurezza, di conseguenza la precarietà è uno status quo, è così. Di questa condizione però trovo sempre stimolante il fatto che se non hai niente da dire, non resisti, perché è davvero dura, se invece vuoi raccontare qualcosa, trovi il modo di tirare fuori la testa e andare avanti. Quindi la sensazione che percepisci è giusta: questo è un brano che parla di precarietà, ma anche di desiderio, di volontà di cambiamento. Di autobiografico non c’è nulla, nel senso che non parlo di me, quasi mai in questo disco. Parlo di una storia, parlo di un non-luogo. Io ho trovato un mio equilibrio interiore da qualche anno, molto più saldo di anni fa, penso però che “in lattina” a volte, ci sentiamo forse un po’ tutti.

“In lattina” si caratterizza anche per una produzione in cui non manca l’elettronica. Quanto sei intervenuta nel lavoro di Fabio Mecuri e Simone Pirovano?

Sono stata molto in studio con Fabio e Simone, ma li ho lasciati anche molto in solitudine. Abbiamo condiviso tutto, sempre, magari anche in momenti e luoghi diversi tra noi, amo la spontaneità artistica di chi lavora con me, Fabio e Simone sono due artisti molto diversi tra loro, infatti credo che ognuno abbia messo la parte più vera di sé in questo disco e mi ritengo molto fortunata. Io, più che essere intervenuta, spesso non ce n’è stato bisogno, ho seguito con entrambi una direzione presa da subito, con delle premesse molto chiare sul “dove andare” musicalmente parlando. Con Simone la parte elettronica, con Fabio gli arrangiamenti. Hanno vissuto questo disco come “loro” e questo ha fatto moltissimo. Auguro questo a chiunque faccia musica.

Hai scelto di accompagnare “In lattina” con un videoclip dalla costruzione narrativa non comune. Ce ne puoi parlare?

Quando io, Barbara Cavaleri, e Federico Cadenazzi abbiamo iniziato a ragionare sul video, avevamo in mente tutt’altro. Inizialmente c’era una bozza di animazione. Poi abbiamo deciso di dare un taglio più netto e d’impatto, ma anche semplice, per dare la possibilità alla canzone e al testo di essere protagonisti. Federico ha immaginato la rappresentazione della Donna di Novastar che incarno. Mara De Marco, bravissima Make Up Artist, ha valorizzato la nostra visione per rappresentare al meglio questa Donna proiettata nello spazio, nel futuro. Io ho scelto di rappresentare la storia e lei, la Donna, con dei movimenti ballati, raccontando il testo, attraverso il movimento. È stato tutto molto spontaneo e veloce come processo creativo. Federico ha ultimato il montaggio pensando a un linguaggio visivo appartenente a Novastar, luogo narrativo del disco, usando effetti, grafiche e colori attinenti alla mia visione dell’ambientazione.

Nelle 8 tracce dell’album “Come una stella – Novastar” si evince una sensazione di inadeguatezza nei confronti della realtà. Qual è stato il ruolo della musica nel tuo percorso di accettazione personale?

La protagonista di questo mondo si sente profondamente inadeguata a Novastar. È una città in cui progresso e umanità non viaggiano insieme, in cui solo chi si mette a servizio del progresso del luogo in cui vive, verrà accolto in una realtà di benessere. Un mondo fatto di apparenze, di prototipi di bellezza artificiali, di “bello per forza” e contemporaneo, al punto tale da dimenticare totalmente lo spirito comunitario dei suoi abitanti. O dentro, o fuori. La nostra protagonista sceglie di stare “dentro”, ma vive in una specie di nostalgia costante per ciò che sa gratificarla davvero: le relazioni umane, l’amore, “l’altro”. La musica per me è stata la vita. Se non avessi avuto la musica, da sempre, fin da bambina, penso che non sarei stata capace di affrontare tante tappe della mia vita. Era rifugio, ora è casa.

Davide Rossi appare in due brani del disco. Come mai?

Ho avuto il piacere di poter collaborare con diversi artisti che conoscevo personalmente da anni in questo disco, Davide è uno di questi. Io e i produttori abbiamo immaginato i violini su due brani e abbiamo pensato di proporglieli. Lui li ha apprezzati molto e abbiamo realizzato la collaborazione.

Un altro featuring è quello con Ferruccio Spinetti e Lele Battista. Qual è il valore aggiunto che portano al brano che da il titolo all’album?

Ferruccio porta calore e profondità al brano con un intervento di contrabbasso. Lele, un tocco di sensibilità musicale nel suo piano. Stimo entrambi moltissimo e sono felicissima di avere la loro partecipazione a questo disco.

Il brano “Le parole” si caratterizza per numerosi cambi a livello di produzione. Com’è nata questa idea?

Direi che non ci siamo approcciati volendo creare dei cambi sulla produzione, il mio brano era pre-prodotto con delle chitarre e dei layers di voci, Simone e Fabio hanno rivestito l’informazione che gli è arrivata mettendoci del loro. È uno dei brani che preferisco, a livello produttivo.

Con quali aggettivi puoi definire l’album?

Aperto, libero, deciso, consapevole.

COME UNA STELLA – NOVASTAR – TRACKLIST

Ecco la tracklist dell’album di Barbara Cavaleri.

1. In lattina
2. Quello che sei
3. Body Not Soul
4. Contemporaneo
5. Bomba 6170
6. Ballare fino al mattino
7. Come una stella
8. Le parole

Foto di Federico Cadenazzi


In Copertina

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

Secondo i primi dati raccolti da Assomusica sono oltre 10,5 i milioni di euro persi ad oggi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

"Eleonora sei normale" è il singolo di Igor Nogarotto. Il testo di è una lettera della ragazza bulimica Eleonora alla Madre, scritto poco prima del gesto suicida. .

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Morgan Bugo: Simone Bertolotti pubblica la relazione completa sulle decine di versioni della cover di Endrigo

Il maestro d'orchestra nonché produttore del brano "Sincero", spiega la sua verità sulla storia della cover di Endrigo documentando il tutto con prove concrete.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Anteprima Video: la difficoltà di accettare la fine di una storia nel singolo “Tanto è Uguale” di Roberta Bonanno

Uscirà il 28 febbraio "Tanto è Uguale", il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Il videoclip girato sul Lago di Como dal regista Luca Giordano è in anteprima su All Music Italia.

Maria De Filippi: "La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti"

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti".

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

Davide Van De Sfroos: raddoppia la data al Dal Verme e festeggia... il compleanno!

Davide Van De Sfroos festeggerà il compleanno in maniera... insolita! Sono state annunciate due date al Teatro Dal Verme di Milano. Aspettando il nuovo album.

Mostro: posticipata l'uscita del disco, le date instore e il tour

Mostro Sinceramente Mostro.La data di uscita del nuovo album di Mostro è stata posticipata al 27 marzo. Il calendario degli appuntamenti instore, durante i quali l’artista.

Brunori Sas: modifiche al calendario del tour 2020. Ecco le nuove date

Brunori Sas Tour 2020. Date le recenti disposizioni governative, Vivo Concerti comunica che il tour di Brunori Sas subirà alcune modifiche di calendario.Per le date.

Claudio Baglioni: i live "Dodici note" anche a Verona e Siracusa

Ai 12 appuntamenti alle Terme di Caracalla si aggiungono due nuovi appuntamenti in location altrettanto suggestive.

Ghemon: il video di "In un certo qual modo" anticipa disco e tour

Nel video Ghemon riveste l’insolito ruolo di un terapeuta di coppia esperto di relazioni sentimentali.

La Piazza della mia città - Bologna e Lo Stato Sociale. Al cinema per 3 giorni il docu-film della band

Special guest della pellicola anche Gianni Morandi e Luca Carboni.

Pinguini Tattici Nucleari: rinviato il tour nei palazzetti

La band lo ha comunicato ai fan attraverso un lungo post sui social.

News
dalla discografia

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020