3 Febbraio 2020
di Caporedattore
Condividi su:
3 Febbraio 2020

Intervista a Barbara Cavaleri: “Il mio album? Aperto, libero, deciso, consapevole”

Intervista di presentazione di "Come una Stella - Novastar", il nuovo album della cantautrice Barbara Cavaleri prodotto da Fabio Mecuri e Simone Pirovano.

Condividi su:

Il 28 gennaio è il giorno dell’uscita per LoopMusic di Come una Stella – Novastar, il nuovo album di inediti della cantautrice Barbara Cavaleri.

Un disco dalle spiccate sonorità elettropop, nel quale spicca la voce delicata dell’artista, che guida l’ascoltatore in un universo parallelo e futuro. I brani raccontano i problemi che avvolgono la società e che inevitabilmente si riversano sulle persone e sul loro comportamento.

“Questo disco rappresenta uno scenario futuristico in cui vive un prototipo di Donna, a cui non ho voluto dare un nome per non avvicinarla ad alcun modello esistente. Ogni canzone è un episodio di vita vissuta dalla protagonista, passando da uno sguardo sulla vita quotidiana, racchiusa metaforicamente “In Lattina”, a quello sul conflitto esacerbato da un contrasto sociale troppo alto tra chi ha potere e chi lo subisce. Chiaramente le relazioni in uno scenario in cui la persona è considerata solo un tassello dello sviluppo di un sistema futuristico, sono un campo in cui misurarsi diventa quasi avventuroso, ma è proprio qui, in questo contesto, che le certezze continuano ad esistere, realizzandosi musicalmente in melodie più dolci e in atmosfere più rarefatte.”

Queste le parole con cui Barbara Cavaleri racconta il nuovo album, che è stato anticipato dal singolo In Lattina, prodotto da Fabio Mecuri e Simone Pirovano.

INTERVISTA A BARBARA CAVALERI

Abbiamo contattato Barbara Cavaleri per parlare del nuovo progetto musicale. Ecco la nostra intervista.

Come mai hai scelto come singolo di lancio proprio “In lattina”?

È un brano che nella sua “facilità” melodica, in realtà racchiude gran parte dell’essenza di tutto il concept del disco. È la presentazione della Donna che vive a Novastar. Mondo futuristico e immaginario creato durante la scrittura dei brani. Questo disco rivela una parte pop di me, almeno, per me lo è molto più di tutto quello che ho fatto in passato. “In lattina” è frutto di una scrittura spontanea, ma quello che amo di più è il contrasto tra musicalità e narrazione: sono tra loro estremamente contrastanti. Avevo bisogno di leggerezza nel raccontare della “trincea” interiore della Donna che si dichiara, appunto, “In lattina”. Penso che la leggerezza sia una caratteristica che mi appartiene molto più ora, rispetto ad anni fa, ho bisogno di ritrovarla nella mia musica, insieme alla narrazione di ciò che vorrei raccontare. È stato anche il primo brano che ho iniziato a lavorare in studio con Fabio Mercuri e Simone Pirovano, i due produttori artistici del disco.

Il brano descrive una sensazione di precarietà comune a molti e che si può facilmente associare anche all’attuale situazione del mercato musicale. Quanto c’è di autobiografico nel singolo?

Hai inserito un parallelismo che in realtà non avevo associato a questo brano, ma lo accolgo con piacere. La precarietà del mercato musicale è una cosa che ho visto nascere. Ho cominciato durante gli ultimissimi anni di benessere musicale, fine anni 90’ primi 2000, ero una ragazzina, e sono stata in contatto con realtà molto floride, da tutti i punti di vista. Poi ho visto scemare quel benessere di mercato, di conseguenza anche gli artisti hanno cambiato modo di pensare, di vivere. Ho avuto la “fortuna” di non potermi mai adagiare sulla musica, per me e per chi è nato negli stessi miei anni, musicalmente parlando, raramente esiste la sicurezza, di conseguenza la precarietà è uno status quo, è così. Di questa condizione però trovo sempre stimolante il fatto che se non hai niente da dire, non resisti, perché è davvero dura, se invece vuoi raccontare qualcosa, trovi il modo di tirare fuori la testa e andare avanti. Quindi la sensazione che percepisci è giusta: questo è un brano che parla di precarietà, ma anche di desiderio, di volontà di cambiamento. Di autobiografico non c’è nulla, nel senso che non parlo di me, quasi mai in questo disco. Parlo di una storia, parlo di un non-luogo. Io ho trovato un mio equilibrio interiore da qualche anno, molto più saldo di anni fa, penso però che “in lattina” a volte, ci sentiamo forse un po’ tutti.

“In lattina” si caratterizza anche per una produzione in cui non manca l’elettronica. Quanto sei intervenuta nel lavoro di Fabio Mecuri e Simone Pirovano?

Sono stata molto in studio con Fabio e Simone, ma li ho lasciati anche molto in solitudine. Abbiamo condiviso tutto, sempre, magari anche in momenti e luoghi diversi tra noi, amo la spontaneità artistica di chi lavora con me, Fabio e Simone sono due artisti molto diversi tra loro, infatti credo che ognuno abbia messo la parte più vera di sé in questo disco e mi ritengo molto fortunata. Io, più che essere intervenuta, spesso non ce n’è stato bisogno, ho seguito con entrambi una direzione presa da subito, con delle premesse molto chiare sul “dove andare” musicalmente parlando. Con Simone la parte elettronica, con Fabio gli arrangiamenti. Hanno vissuto questo disco come “loro” e questo ha fatto moltissimo. Auguro questo a chiunque faccia musica.

Hai scelto di accompagnare “In lattina” con un videoclip dalla costruzione narrativa non comune. Ce ne puoi parlare?

Quando io, Barbara Cavaleri, e Federico Cadenazzi abbiamo iniziato a ragionare sul video, avevamo in mente tutt’altro. Inizialmente c’era una bozza di animazione. Poi abbiamo deciso di dare un taglio più netto e d’impatto, ma anche semplice, per dare la possibilità alla canzone e al testo di essere protagonisti. Federico ha immaginato la rappresentazione della Donna di Novastar che incarno. Mara De Marco, bravissima Make Up Artist, ha valorizzato la nostra visione per rappresentare al meglio questa Donna proiettata nello spazio, nel futuro. Io ho scelto di rappresentare la storia e lei, la Donna, con dei movimenti ballati, raccontando il testo, attraverso il movimento. È stato tutto molto spontaneo e veloce come processo creativo. Federico ha ultimato il montaggio pensando a un linguaggio visivo appartenente a Novastar, luogo narrativo del disco, usando effetti, grafiche e colori attinenti alla mia visione dell’ambientazione.

Nelle 8 tracce dell’album “Come una stella – Novastar” si evince una sensazione di inadeguatezza nei confronti della realtà. Qual è stato il ruolo della musica nel tuo percorso di accettazione personale?

La protagonista di questo mondo si sente profondamente inadeguata a Novastar. È una città in cui progresso e umanità non viaggiano insieme, in cui solo chi si mette a servizio del progresso del luogo in cui vive, verrà accolto in una realtà di benessere. Un mondo fatto di apparenze, di prototipi di bellezza artificiali, di “bello per forza” e contemporaneo, al punto tale da dimenticare totalmente lo spirito comunitario dei suoi abitanti. O dentro, o fuori. La nostra protagonista sceglie di stare “dentro”, ma vive in una specie di nostalgia costante per ciò che sa gratificarla davvero: le relazioni umane, l’amore, “l’altro”. La musica per me è stata la vita. Se non avessi avuto la musica, da sempre, fin da bambina, penso che non sarei stata capace di affrontare tante tappe della mia vita. Era rifugio, ora è casa.

Davide Rossi appare in due brani del disco. Come mai?

Ho avuto il piacere di poter collaborare con diversi artisti che conoscevo personalmente da anni in questo disco, Davide è uno di questi. Io e i produttori abbiamo immaginato i violini su due brani e abbiamo pensato di proporglieli. Lui li ha apprezzati molto e abbiamo realizzato la collaborazione.

Un altro featuring è quello con Ferruccio Spinetti e Lele Battista. Qual è il valore aggiunto che portano al brano che da il titolo all’album?

Ferruccio porta calore e profondità al brano con un intervento di contrabbasso. Lele, un tocco di sensibilità musicale nel suo piano. Stimo entrambi moltissimo e sono felicissima di avere la loro partecipazione a questo disco.

Il brano “Le parole” si caratterizza per numerosi cambi a livello di produzione. Com’è nata questa idea?

Direi che non ci siamo approcciati volendo creare dei cambi sulla produzione, il mio brano era pre-prodotto con delle chitarre e dei layers di voci, Simone e Fabio hanno rivestito l’informazione che gli è arrivata mettendoci del loro. È uno dei brani che preferisco, a livello produttivo.

Con quali aggettivi puoi definire l’album?

Aperto, libero, deciso, consapevole.

COME UNA STELLA – NOVASTAR – TRACKLIST

Ecco la tracklist dell’album di Barbara Cavaleri.

1. In lattina
2. Quello che sei
3. Body Not Soul
4. Contemporaneo
5. Bomba 6170
6. Ballare fino al mattino
7. Come una stella
8. Le parole

Foto di Federico Cadenazzi


In Copertina

Pagelle Nuovi singoli italiani del 16 aprile: Max Gazzè sforna la hit e Rkomi continua a cascare sugli accenti.

Come ogni settimana, tra artisti noti ed emergenti, il nostro critico musicale recensisce per noi i nuovi brani in uscita oggi.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

La classifica radio premia ancora una volta Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. Il duo prosegue l'inarrestabile dominio.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Ghost: il nuovo singolo dei fratelli Alex e Enrico Magistri è “Il Mio Nome È La Dignità”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Ghost Il Mio Nome È La Dignità, brano che arriva a quasi sei mesi dal precedente Ri-Evoluzione.

Imaginaction in Tour: nella tappa di Brescia un incontro generazionale con i Pinguini Tattici Nucleari e Roby Facchinetti

Nella suggestiva cornice del Palazzo Facchi di Brescia si è svolta la seconda tappa di Imaginaction in Tour. Ospiti Roby Facchinetti e i Pinguini Tattici Nucleari.

Madame: disco d'oro per l'album d'esordio e nuove date del tour in calendario

Nel frattempo il singolo Sanremese "Voce" è già certificato disco di platino da diverse settimane.

Achille Lauro, ecco tutte le versioni in uscita di "Lauro", compreso un vinile Pop up edition ad edizione limitata

Ecco tutte le versioni in uscita del disco e come acquistarle.

Motta torna con un disco "Semplice", energico e potente con musicisti internazionale

Il nuovo disco arriva a tre anni da "Vivere o morire", album premiato con la Targa Tenco per il miglior disco.

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Marco Guazzone, l'artista più amato del cinema italiano, pubblica il singolo "Ti vedo attraverso"

La canzone è un dialogo in cui il riflesso nello specchio dell'artista svela cosa pensa di lui.

Arisa pronta a tornare con un nuovo singolo, "Ortica" scritto da lei tra napoletano e italiano

Il nuovo brano è stato scritto dalla stessa Arisa e prodotto da Adriano Pennino.

Premio Bianca d'Aponte: sono aperte le iscrizioni alla 17ma edizione

E' stato pubblicato il bando per partecipare al contest per cantautrici, dedicato all'artista prematuramente scomparsa nel 2003.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show