3 Febbraio 2020
di Caporedattore
Condividi su:
3 Febbraio 2020

Intervista a Barbara Cavaleri: “Il mio album? Aperto, libero, deciso, consapevole”

Intervista di presentazione di "Come una Stella - Novastar", il nuovo album della cantautrice Barbara Cavaleri prodotto da Fabio Mecuri e Simone Pirovano.

Condividi su:

Il 28 gennaio è il giorno dell’uscita per LoopMusic di Come una Stella – Novastar, il nuovo album di inediti della cantautrice Barbara Cavaleri.

Un disco dalle spiccate sonorità elettropop, nel quale spicca la voce delicata dell’artista, che guida l’ascoltatore in un universo parallelo e futuro. I brani raccontano i problemi che avvolgono la società e che inevitabilmente si riversano sulle persone e sul loro comportamento.

“Questo disco rappresenta uno scenario futuristico in cui vive un prototipo di Donna, a cui non ho voluto dare un nome per non avvicinarla ad alcun modello esistente. Ogni canzone è un episodio di vita vissuta dalla protagonista, passando da uno sguardo sulla vita quotidiana, racchiusa metaforicamente “In Lattina”, a quello sul conflitto esacerbato da un contrasto sociale troppo alto tra chi ha potere e chi lo subisce. Chiaramente le relazioni in uno scenario in cui la persona è considerata solo un tassello dello sviluppo di un sistema futuristico, sono un campo in cui misurarsi diventa quasi avventuroso, ma è proprio qui, in questo contesto, che le certezze continuano ad esistere, realizzandosi musicalmente in melodie più dolci e in atmosfere più rarefatte.”

Queste le parole con cui Barbara Cavaleri racconta il nuovo album, che è stato anticipato dal singolo In Lattina, prodotto da Fabio Mecuri e Simone Pirovano.

INTERVISTA A BARBARA CAVALERI

Abbiamo contattato Barbara Cavaleri per parlare del nuovo progetto musicale. Ecco la nostra intervista.

Come mai hai scelto come singolo di lancio proprio “In lattina”?

È un brano che nella sua “facilità” melodica, in realtà racchiude gran parte dell’essenza di tutto il concept del disco. È la presentazione della Donna che vive a Novastar. Mondo futuristico e immaginario creato durante la scrittura dei brani. Questo disco rivela una parte pop di me, almeno, per me lo è molto più di tutto quello che ho fatto in passato. “In lattina” è frutto di una scrittura spontanea, ma quello che amo di più è il contrasto tra musicalità e narrazione: sono tra loro estremamente contrastanti. Avevo bisogno di leggerezza nel raccontare della “trincea” interiore della Donna che si dichiara, appunto, “In lattina”. Penso che la leggerezza sia una caratteristica che mi appartiene molto più ora, rispetto ad anni fa, ho bisogno di ritrovarla nella mia musica, insieme alla narrazione di ciò che vorrei raccontare. È stato anche il primo brano che ho iniziato a lavorare in studio con Fabio Mercuri e Simone Pirovano, i due produttori artistici del disco.

Il brano descrive una sensazione di precarietà comune a molti e che si può facilmente associare anche all’attuale situazione del mercato musicale. Quanto c’è di autobiografico nel singolo?

Hai inserito un parallelismo che in realtà non avevo associato a questo brano, ma lo accolgo con piacere. La precarietà del mercato musicale è una cosa che ho visto nascere. Ho cominciato durante gli ultimissimi anni di benessere musicale, fine anni 90’ primi 2000, ero una ragazzina, e sono stata in contatto con realtà molto floride, da tutti i punti di vista. Poi ho visto scemare quel benessere di mercato, di conseguenza anche gli artisti hanno cambiato modo di pensare, di vivere. Ho avuto la “fortuna” di non potermi mai adagiare sulla musica, per me e per chi è nato negli stessi miei anni, musicalmente parlando, raramente esiste la sicurezza, di conseguenza la precarietà è uno status quo, è così. Di questa condizione però trovo sempre stimolante il fatto che se non hai niente da dire, non resisti, perché è davvero dura, se invece vuoi raccontare qualcosa, trovi il modo di tirare fuori la testa e andare avanti. Quindi la sensazione che percepisci è giusta: questo è un brano che parla di precarietà, ma anche di desiderio, di volontà di cambiamento. Di autobiografico non c’è nulla, nel senso che non parlo di me, quasi mai in questo disco. Parlo di una storia, parlo di un non-luogo. Io ho trovato un mio equilibrio interiore da qualche anno, molto più saldo di anni fa, penso però che “in lattina” a volte, ci sentiamo forse un po’ tutti.

“In lattina” si caratterizza anche per una produzione in cui non manca l’elettronica. Quanto sei intervenuta nel lavoro di Fabio Mecuri e Simone Pirovano?

Sono stata molto in studio con Fabio e Simone, ma li ho lasciati anche molto in solitudine. Abbiamo condiviso tutto, sempre, magari anche in momenti e luoghi diversi tra noi, amo la spontaneità artistica di chi lavora con me, Fabio e Simone sono due artisti molto diversi tra loro, infatti credo che ognuno abbia messo la parte più vera di sé in questo disco e mi ritengo molto fortunata. Io, più che essere intervenuta, spesso non ce n’è stato bisogno, ho seguito con entrambi una direzione presa da subito, con delle premesse molto chiare sul “dove andare” musicalmente parlando. Con Simone la parte elettronica, con Fabio gli arrangiamenti. Hanno vissuto questo disco come “loro” e questo ha fatto moltissimo. Auguro questo a chiunque faccia musica.

Hai scelto di accompagnare “In lattina” con un videoclip dalla costruzione narrativa non comune. Ce ne puoi parlare?

Quando io, Barbara Cavaleri, e Federico Cadenazzi abbiamo iniziato a ragionare sul video, avevamo in mente tutt’altro. Inizialmente c’era una bozza di animazione. Poi abbiamo deciso di dare un taglio più netto e d’impatto, ma anche semplice, per dare la possibilità alla canzone e al testo di essere protagonisti. Federico ha immaginato la rappresentazione della Donna di Novastar che incarno. Mara De Marco, bravissima Make Up Artist, ha valorizzato la nostra visione per rappresentare al meglio questa Donna proiettata nello spazio, nel futuro. Io ho scelto di rappresentare la storia e lei, la Donna, con dei movimenti ballati, raccontando il testo, attraverso il movimento. È stato tutto molto spontaneo e veloce come processo creativo. Federico ha ultimato il montaggio pensando a un linguaggio visivo appartenente a Novastar, luogo narrativo del disco, usando effetti, grafiche e colori attinenti alla mia visione dell’ambientazione.

Nelle 8 tracce dell’album “Come una stella – Novastar” si evince una sensazione di inadeguatezza nei confronti della realtà. Qual è stato il ruolo della musica nel tuo percorso di accettazione personale?

La protagonista di questo mondo si sente profondamente inadeguata a Novastar. È una città in cui progresso e umanità non viaggiano insieme, in cui solo chi si mette a servizio del progresso del luogo in cui vive, verrà accolto in una realtà di benessere. Un mondo fatto di apparenze, di prototipi di bellezza artificiali, di “bello per forza” e contemporaneo, al punto tale da dimenticare totalmente lo spirito comunitario dei suoi abitanti. O dentro, o fuori. La nostra protagonista sceglie di stare “dentro”, ma vive in una specie di nostalgia costante per ciò che sa gratificarla davvero: le relazioni umane, l’amore, “l’altro”. La musica per me è stata la vita. Se non avessi avuto la musica, da sempre, fin da bambina, penso che non sarei stata capace di affrontare tante tappe della mia vita. Era rifugio, ora è casa.

Davide Rossi appare in due brani del disco. Come mai?

Ho avuto il piacere di poter collaborare con diversi artisti che conoscevo personalmente da anni in questo disco, Davide è uno di questi. Io e i produttori abbiamo immaginato i violini su due brani e abbiamo pensato di proporglieli. Lui li ha apprezzati molto e abbiamo realizzato la collaborazione.

Un altro featuring è quello con Ferruccio Spinetti e Lele Battista. Qual è il valore aggiunto che portano al brano che da il titolo all’album?

Ferruccio porta calore e profondità al brano con un intervento di contrabbasso. Lele, un tocco di sensibilità musicale nel suo piano. Stimo entrambi moltissimo e sono felicissima di avere la loro partecipazione a questo disco.

Il brano “Le parole” si caratterizza per numerosi cambi a livello di produzione. Com’è nata questa idea?

Direi che non ci siamo approcciati volendo creare dei cambi sulla produzione, il mio brano era pre-prodotto con delle chitarre e dei layers di voci, Simone e Fabio hanno rivestito l’informazione che gli è arrivata mettendoci del loro. È uno dei brani che preferisco, a livello produttivo.

Con quali aggettivi puoi definire l’album?

Aperto, libero, deciso, consapevole.

COME UNA STELLA – NOVASTAR – TRACKLIST

Ecco la tracklist dell’album di Barbara Cavaleri.

1. In lattina
2. Quello che sei
3. Body Not Soul
4. Contemporaneo
5. Bomba 6170
6. Ballare fino al mattino
7. Come una stella
8. Le parole

Foto di Federico Cadenazzi


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

Margherita Vicario Live 2020: prosegue il tour tra Festival e Rassegne

Dopo l'anteprima sul palco di Villa Manin a Codroipo (Ud) e i primi concerti, sono state annunciate nuove date del Margherita Vicario Live 2020.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai