8 Maggio 2018
Condividi su:
8 Maggio 2018

INTERVISTA agli AUTORI – ANDREA MAESTRELLI: un’indole eclettica che spazia tra le nuove LOLLIPOP e il sogno DE GREGORI

Crescono le quotazioni di Andrea Maestrelli come autore. Ecco il racconto del percorso parallelo del giovane cantautore toscano.

Condividi su:

Prosegue il nostro format dedicato agli autori che stanno emergendo nel panorama musicale italiano. Oggi vi presentiamo Andrea Maestrelli. Un nome ed un volto ricorrente sulle nostre pagine, grazie alla sua credibile attività da cantautore, alla quale si affianca oggi un interessante percorso come autore.

Nel 2014 vince il Premio Lunezia tra le Nuove proposte. Quindi vede la luce il suo disco d’esordio È arrivato Remo (QUI la nostra recensione). Un’opera prima che porta consensi e attenzione verso lo stile della sua produzione musicale.

In pochi anni – supportato dall’etichetta Rusty Records – mette a frutto una gavetta che si potrebbe definire “d’altri tempi”. Una serie di tappe piccole ma oneste, fatte di numerosi eventi live a irrobustire il proprio nome che si fa strada pur lontano dal doping della visibilità di massa.

Nell’ultimo anno ha organizzato un Tour benefico a supporto della vittime di Amatrice (leggi QUI), composto l’inno ufficiale dell’Empoli Calcio e vinto Area Sanremo, sfiorando l’approdo al festival di Baglioni (leggi QUI).

Proprio in quest’ultima esperienza occasione incontra Alice Caioli. Con la concorrente di Sanremo Giovani stringe una fitta collaborazione (leggi QUI), accelerando il delinearsi del suo volto d’autore.

Di questo e di molto altro ci parla Andrea Maestrelli. Dalla realizzazione del singolo che ha segnato in questi giorni la reunion delle Lollipop, al sodalizio consolidato con Francesco Guasti, passando per il sogno di consegnare un brano (già pronto e scritto con Antonio Maggio) nelle mani di Francesco De Gregori.

INTERVISTA ANDREA MAESTRELLI

 

Benvenuto Andrea, quando hai cominciato a scrivere canzoni?

Ho iniziato a 14 anni. Allora lo facevo per puro divertimento. Sentivo la necessità di scrivere canzoni per il semplice motivo di farlo, senza avere degli obbiettivi.

Quando il gioco diventa una cosa seria subentrano poi altri fattori. Credo che comunque sia importante rimanere leggeri.

Quando si scrivono canzoni è sempre importante partire dal concetto del volersi divertire e raccontare qualcosa che alla gente piace ascoltare. Successivamente interviene il mestiere, ma la scintilla è quella, fondamentale, che mai deve mancare. Altrimenti non c’è credibilità.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? È finita in un cassetto, in un cestino o l’hai poi utilizzata?

Mi ricordo una delle mie prime canzoni a cui tengo ancora molto. Si chiama Mare. Questo brano mi ha permesso di entrare in finale nel 2011 a Sanremo Giovani e di esibirmi davanti al grande Gianni Morandi. Una canzone che poi non ho più utilizzato, ma che comunque è rimasta dentro di me. Mi ha permesso di fare la mia prima esperienza da quasi professionista e la cosa a distanza di sei anni mi fa sorridere.

Quando hai capito con certezza che quello dell’autore poteva essere un lavoro concreto per te da affiancare alla tua produzione musicale da cantautore?

Mi è sempre piaciuto scrivere per altri ma non ho mai avuto occasioni importanti. Quest’anno durante Area Sanremo ho conosciuto Alice Caioli.

Con lei, quando ancora non sapevamo l’esito finale, scherzavamo sul fatto che se fosse passata le avrei dovuto scrivere una canzone. Alla fine si è passati dallo scherzo alla realtà.

E’ stata la mia prima esperienza effettiva come autore. Ho lavorato insieme al mio amico Francesco Guasti, alla stessa Alice e al mio produttore Davide Maggioni. Abbiamo lavorato quasi a tutte le canzoni dell’album e per me è stata una bellissima esperienza.  Mi sono messo in gioco e alla fine è venuto un album importante. Al suo interno c’è un mondo internazionale che passa dal rap r’n’b al cantautorato pop italiano. Ringrazierò sempre Alice per avermi dato fiducia ed aver creduto nel mio lavoro.”

Si dice che ogni canzone scritta sia per l’autore come un figlio, ma se dovessi scavare dentro te ad oggi qual è la canzone di cui vai più fiero?

Può sembrarti un po’ strano, ma ad oggi l’inno dell’Empoli Fc mi ha veramente dato qualcosa di unico. Parlo da tifoso, ovviamente, reduce della promozione in seria A dello scorso Sabato allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Occasione in cui ho cantato, a fine gara, l’inno davanti ai tifosi azzurri. Per me è stata un emozione indescrivibile. In quella canzone non c’è solamente il mio amore per l’Empoli ma c’è anche la storia di una società e di una città piccola e importante, che ha fatto grandi cose in tutti questi anni di calcio. Ricevere l’apprezzamento di così tanti tifosi per me è stato veramente bello.

31768689_1705270469549141_7304375340422397952_n

Andrea Maestrelli si esibisce con il suo inno in occasione della promozione in Serie A dell’Empoli

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Non mi sono mai posto il quesito. A me piace scrivere e basta. Le canzoni hanno un suo legittimo proprietario che sta la fuori da qualche parte e una volta trovato il gioco è fatto. Non voglio arrivare a nessuno sarebbe troppo sfacciato. Penso che collaborare e scrivere canzoni sia qualcosa che va oltre ad una lista di canzoni che abbiamo nel computer. Se però dovessi scegliere una voce a cui poter proporre un mio pezzo, e sto parlando di un sogno, è sicuramente Lorenzo Jovanotti.

Invece nel campo dei colleghi, con quale autore ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Sto lavorando insieme al mio amico Francesco Guasti, a fine maggio usciremo con un singolo legato ad un nostro progetto chiamato Legno. Ho conosciuto Davide Petrella a Sarà Sanremo quest’anno. Mi piace molto come lavora,. Chissà magari un giorno ci troviamo per caso e facciamo una canzone.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che spetterebbe loro, il pubblico tende a identificare le canzoni con chi le canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

Alice (Caioli .ndr) è stata molto riconoscente in tutto questo. Sentire il mio nome in radio come RTL 102.5, Radio Italia ecc, è stato molto bello. Quando lavori con persone che poi ti rendono qualcosa e ti riempiono di gratitudine è sempre molto importante.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Si il mio amico Antonio Maggio, quando vinse Sanremo nel 2013 provino una mia canzone che poi non è finita nel suo album. Mi sarebbe molto piaciuto ma poi l’ho ripresa io e forse è andata meglio così. Antonio è un vero amico con lui abbiamo scritto una canzone che se la cantasse Francesco De Gregori sarebbe un successone incredibile. Che dite ci date una mano voi di All Music Italia? (ride .ndr)”

Mi racconti l’ultimo progetto che ha visto la luce e porta la tua firma?

Ho scritto insieme a Guasti e Gobello il nuovo singolo delle Lollipop. Ritmo Tribale è un pezzo fresco che ci accompagnerà durante la prossima estate. Mi sono divertito molto e loro sono fortissime. Adesso che stanno tornando i revival sarà simpatico scoprire come sarà il percorso di questo lavoro nelle radio.

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Di scrivere e scrivere. Bisogna scrivere e mettersi sempre in discussione. Fare di tutto – dal pop al metal – immedesimandosi senza paure in qualcosa che è lontana da te come il sole lo è dalla luna.

Quali sono le tre canzoni che non hai scritto tu ma di cui avresti voluto essere l’autore.

Mi fido di te di JovanottiGli autobus di notte di Luca CarboniCoccodrilli di Samuele Bersani

Ringraziamo Andrea Maestrelli e vi invitiamo ad approfondire la sua attività musicale anche attraverso i suoi social.

QUI trovate la sua pagina FacebookQUI il suo profilo Twitter

 

[amazon_link asins=’B00UX7AVN6,B079ZV7BW7′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e36d3356-5286-11e8-a419-f9114d875491′]


In Copertina

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Il rapper ha parlato della questione scelte editoriali di Spotify nel suo Podcast con Luis Sal.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Biondo si racconta tra luci e ombre, nel libro "Non solo ego" fuori per Mondadori

Due dischi e diversi singoli pubblicati oltre ad una carriera da attore iniziata dallo scorso anno... il giovane artista si racconta tra luci e ombre.

1.000 Bauli in piazza ieri a Roma per chiedere aiuti concreti per i lavoratori dello spettacolo

Tra i tanti artisti presenti Fiorella Mannoia, Emma, Diodato, Alessandra Amoroso e Renato Zero.

Una. Nessuna. Centomila. Il Concerto fissata la nuova data per l'evento musicale contro la violenza di genere

Il grande evento è stato riprogrammato, come tanti concerti, alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali.

Giulia Molino pronta a pubblicare il suo inno d'orgoglio meridionale, "Napules"

Il nuovo brano arriverà tra pochi giorni a distanza di tre mesi dal precedente singolo.

Musicultura 2021: svelati i nomi dei 16 finalisti che si esibiranno dal vivo al Teatro Persiani di Recanati

Prosegue a vele spiegate Musicultura 2021. Il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, ufficializza i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXII edizione del concorso.

Francesco Renga Insieme Tour: rinviato a dicembre la tournèe teatrale

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria è rinviata al prossimo mese di dicembre la tournée teatrale di Francesco Renga Insieme Tour.

Sangiovanni riprende una versione 2.0, tra libertà e politica, di Felicità (testo e video)

La base in realtà è una versione lanciata da Fabio Nirta e ripresa di recente in un video social da Colapesce e Dimartino.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quinta puntata e la nuova eliminazione

Il talent show di maggior successo in Italia si avvia verso la conclusione che avverrà con la nona puntata.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Dopo Dandy Turner anche Daniel e Sedd passano a a Visory Records

Il primo singolo sotto questa nuova gestione potrebbe arrivare già nel mese di aprile.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LE PAGELLE DEGLI INEDITI DI TANCREDI, ARIANNA e IBLA

Penultimo appuntamento con le recensioni ai brani inediti di Amici 20.

Pupo dedica alla madre malata il brano inedito “I colori della tua mente”

Il cantante ha presentato la canzone in anteprima a Domenica In di Mara Venier.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show