8 Maggio 2018
Condividi su:
8 Maggio 2018

INTERVISTA agli AUTORI – ANDREA MAESTRELLI: un’indole eclettica che spazia tra le nuove LOLLIPOP e il sogno DE GREGORI

Crescono le quotazioni di Andrea Maestrelli come autore. Ecco il racconto del percorso parallelo del giovane cantautore toscano.

Condividi su:

Prosegue il nostro format dedicato agli autori che stanno emergendo nel panorama musicale italiano. Oggi vi presentiamo Andrea Maestrelli. Un nome ed un volto ricorrente sulle nostre pagine, grazie alla sua credibile attività da cantautore, alla quale si affianca oggi un interessante percorso come autore.

Nel 2014 vince il Premio Lunezia tra le Nuove proposte. Quindi vede la luce il suo disco d’esordio È arrivato Remo (QUI la nostra recensione). Un’opera prima che porta consensi e attenzione verso lo stile della sua produzione musicale.

In pochi anni – supportato dall’etichetta Rusty Records – mette a frutto una gavetta che si potrebbe definire “d’altri tempi”. Una serie di tappe piccole ma oneste, fatte di numerosi eventi live a irrobustire il proprio nome che si fa strada pur lontano dal doping della visibilità di massa.

Nell’ultimo anno ha organizzato un Tour benefico a supporto della vittime di Amatrice (leggi QUI), composto l’inno ufficiale dell’Empoli Calcio e vinto Area Sanremo, sfiorando l’approdo al festival di Baglioni (leggi QUI).

Proprio in quest’ultima esperienza occasione incontra Alice Caioli. Con la concorrente di Sanremo Giovani stringe una fitta collaborazione (leggi QUI), accelerando il delinearsi del suo volto d’autore.

Di questo e di molto altro ci parla Andrea Maestrelli. Dalla realizzazione del singolo che ha segnato in questi giorni la reunion delle Lollipop, al sodalizio consolidato con Francesco Guasti, passando per il sogno di consegnare un brano (già pronto e scritto con Antonio Maggio) nelle mani di Francesco De Gregori.

INTERVISTA ANDREA MAESTRELLI

 

Benvenuto Andrea, quando hai cominciato a scrivere canzoni?

Ho iniziato a 14 anni. Allora lo facevo per puro divertimento. Sentivo la necessità di scrivere canzoni per il semplice motivo di farlo, senza avere degli obbiettivi.

Quando il gioco diventa una cosa seria subentrano poi altri fattori. Credo che comunque sia importante rimanere leggeri.

Quando si scrivono canzoni è sempre importante partire dal concetto del volersi divertire e raccontare qualcosa che alla gente piace ascoltare. Successivamente interviene il mestiere, ma la scintilla è quella, fondamentale, che mai deve mancare. Altrimenti non c’è credibilità.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? È finita in un cassetto, in un cestino o l’hai poi utilizzata?

Mi ricordo una delle mie prime canzoni a cui tengo ancora molto. Si chiama Mare. Questo brano mi ha permesso di entrare in finale nel 2011 a Sanremo Giovani e di esibirmi davanti al grande Gianni Morandi. Una canzone che poi non ho più utilizzato, ma che comunque è rimasta dentro di me. Mi ha permesso di fare la mia prima esperienza da quasi professionista e la cosa a distanza di sei anni mi fa sorridere.

Quando hai capito con certezza che quello dell’autore poteva essere un lavoro concreto per te da affiancare alla tua produzione musicale da cantautore?

Mi è sempre piaciuto scrivere per altri ma non ho mai avuto occasioni importanti. Quest’anno durante Area Sanremo ho conosciuto Alice Caioli.

Con lei, quando ancora non sapevamo l’esito finale, scherzavamo sul fatto che se fosse passata le avrei dovuto scrivere una canzone. Alla fine si è passati dallo scherzo alla realtà.

E’ stata la mia prima esperienza effettiva come autore. Ho lavorato insieme al mio amico Francesco Guasti, alla stessa Alice e al mio produttore Davide Maggioni. Abbiamo lavorato quasi a tutte le canzoni dell’album e per me è stata una bellissima esperienza.  Mi sono messo in gioco e alla fine è venuto un album importante. Al suo interno c’è un mondo internazionale che passa dal rap r’n’b al cantautorato pop italiano. Ringrazierò sempre Alice per avermi dato fiducia ed aver creduto nel mio lavoro.”

Si dice che ogni canzone scritta sia per l’autore come un figlio, ma se dovessi scavare dentro te ad oggi qual è la canzone di cui vai più fiero?

Può sembrarti un po’ strano, ma ad oggi l’inno dell’Empoli Fc mi ha veramente dato qualcosa di unico. Parlo da tifoso, ovviamente, reduce della promozione in seria A dello scorso Sabato allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Occasione in cui ho cantato, a fine gara, l’inno davanti ai tifosi azzurri. Per me è stata un emozione indescrivibile. In quella canzone non c’è solamente il mio amore per l’Empoli ma c’è anche la storia di una società e di una città piccola e importante, che ha fatto grandi cose in tutti questi anni di calcio. Ricevere l’apprezzamento di così tanti tifosi per me è stato veramente bello.

31768689_1705270469549141_7304375340422397952_n

Andrea Maestrelli si esibisce con il suo inno in occasione della promozione in Serie A dell’Empoli

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Non mi sono mai posto il quesito. A me piace scrivere e basta. Le canzoni hanno un suo legittimo proprietario che sta la fuori da qualche parte e una volta trovato il gioco è fatto. Non voglio arrivare a nessuno sarebbe troppo sfacciato. Penso che collaborare e scrivere canzoni sia qualcosa che va oltre ad una lista di canzoni che abbiamo nel computer. Se però dovessi scegliere una voce a cui poter proporre un mio pezzo, e sto parlando di un sogno, è sicuramente Lorenzo Jovanotti.

Invece nel campo dei colleghi, con quale autore ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Sto lavorando insieme al mio amico Francesco Guasti, a fine maggio usciremo con un singolo legato ad un nostro progetto chiamato Legno. Ho conosciuto Davide Petrella a Sarà Sanremo quest’anno. Mi piace molto come lavora,. Chissà magari un giorno ci troviamo per caso e facciamo una canzone.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che spetterebbe loro, il pubblico tende a identificare le canzoni con chi le canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

Alice (Caioli .ndr) è stata molto riconoscente in tutto questo. Sentire il mio nome in radio come RTL 102.5, Radio Italia ecc, è stato molto bello. Quando lavori con persone che poi ti rendono qualcosa e ti riempiono di gratitudine è sempre molto importante.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Si il mio amico Antonio Maggio, quando vinse Sanremo nel 2013 provino una mia canzone che poi non è finita nel suo album. Mi sarebbe molto piaciuto ma poi l’ho ripresa io e forse è andata meglio così. Antonio è un vero amico con lui abbiamo scritto una canzone che se la cantasse Francesco De Gregori sarebbe un successone incredibile. Che dite ci date una mano voi di All Music Italia? (ride .ndr)”

Mi racconti l’ultimo progetto che ha visto la luce e porta la tua firma?

Ho scritto insieme a Guasti e Gobello il nuovo singolo delle Lollipop. Ritmo Tribale è un pezzo fresco che ci accompagnerà durante la prossima estate. Mi sono divertito molto e loro sono fortissime. Adesso che stanno tornando i revival sarà simpatico scoprire come sarà il percorso di questo lavoro nelle radio.

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Di scrivere e scrivere. Bisogna scrivere e mettersi sempre in discussione. Fare di tutto – dal pop al metal – immedesimandosi senza paure in qualcosa che è lontana da te come il sole lo è dalla luna.

Quali sono le tre canzoni che non hai scritto tu ma di cui avresti voluto essere l’autore.

Mi fido di te di JovanottiGli autobus di notte di Luca CarboniCoccodrilli di Samuele Bersani

Ringraziamo Andrea Maestrelli e vi invitiamo ad approfondire la sua attività musicale anche attraverso i suoi social.

QUI trovate la sua pagina FacebookQUI il suo profilo Twitter

 

[amazon_link asins=’B00UX7AVN6,B079ZV7BW7′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e36d3356-5286-11e8-a419-f9114d875491′]


In Copertina

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)