8 Maggio 2018
Condividi su:
8 Maggio 2018

INTERVISTA agli AUTORI – ANDREA MAESTRELLI: un’indole eclettica che spazia tra le nuove LOLLIPOP e il sogno DE GREGORI

Crescono le quotazioni di Andrea Maestrelli come autore. Ecco il racconto del percorso parallelo del giovane cantautore toscano.

Condividi su:

Prosegue il nostro format dedicato agli autori che stanno emergendo nel panorama musicale italiano. Oggi vi presentiamo Andrea Maestrelli. Un nome ed un volto ricorrente sulle nostre pagine, grazie alla sua credibile attività da cantautore, alla quale si affianca oggi un interessante percorso come autore.

Nel 2014 vince il Premio Lunezia tra le Nuove proposte. Quindi vede la luce il suo disco d’esordio È arrivato Remo (QUI la nostra recensione). Un’opera prima che porta consensi e attenzione verso lo stile della sua produzione musicale.

In pochi anni – supportato dall’etichetta Rusty Records – mette a frutto una gavetta che si potrebbe definire “d’altri tempi”. Una serie di tappe piccole ma oneste, fatte di numerosi eventi live a irrobustire il proprio nome che si fa strada pur lontano dal doping della visibilità di massa.

Nell’ultimo anno ha organizzato un Tour benefico a supporto della vittime di Amatrice (leggi QUI), composto l’inno ufficiale dell’Empoli Calcio e vinto Area Sanremo, sfiorando l’approdo al festival di Baglioni (leggi QUI).

Proprio in quest’ultima esperienza occasione incontra Alice Caioli. Con la concorrente di Sanremo Giovani stringe una fitta collaborazione (leggi QUI), accelerando il delinearsi del suo volto d’autore.

Di questo e di molto altro ci parla Andrea Maestrelli. Dalla realizzazione del singolo che ha segnato in questi giorni la reunion delle Lollipop, al sodalizio consolidato con Francesco Guasti, passando per il sogno di consegnare un brano (già pronto e scritto con Antonio Maggio) nelle mani di Francesco De Gregori.

INTERVISTA ANDREA MAESTRELLI

 

Benvenuto Andrea, quando hai cominciato a scrivere canzoni?

Ho iniziato a 14 anni. Allora lo facevo per puro divertimento. Sentivo la necessità di scrivere canzoni per il semplice motivo di farlo, senza avere degli obbiettivi.

Quando il gioco diventa una cosa seria subentrano poi altri fattori. Credo che comunque sia importante rimanere leggeri.

Quando si scrivono canzoni è sempre importante partire dal concetto del volersi divertire e raccontare qualcosa che alla gente piace ascoltare. Successivamente interviene il mestiere, ma la scintilla è quella, fondamentale, che mai deve mancare. Altrimenti non c’è credibilità.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? È finita in un cassetto, in un cestino o l’hai poi utilizzata?

Mi ricordo una delle mie prime canzoni a cui tengo ancora molto. Si chiama Mare. Questo brano mi ha permesso di entrare in finale nel 2011 a Sanremo Giovani e di esibirmi davanti al grande Gianni Morandi. Una canzone che poi non ho più utilizzato, ma che comunque è rimasta dentro di me. Mi ha permesso di fare la mia prima esperienza da quasi professionista e la cosa a distanza di sei anni mi fa sorridere.

Quando hai capito con certezza che quello dell’autore poteva essere un lavoro concreto per te da affiancare alla tua produzione musicale da cantautore?

Mi è sempre piaciuto scrivere per altri ma non ho mai avuto occasioni importanti. Quest’anno durante Area Sanremo ho conosciuto Alice Caioli.

Con lei, quando ancora non sapevamo l’esito finale, scherzavamo sul fatto che se fosse passata le avrei dovuto scrivere una canzone. Alla fine si è passati dallo scherzo alla realtà.

E’ stata la mia prima esperienza effettiva come autore. Ho lavorato insieme al mio amico Francesco Guasti, alla stessa Alice e al mio produttore Davide Maggioni. Abbiamo lavorato quasi a tutte le canzoni dell’album e per me è stata una bellissima esperienza.  Mi sono messo in gioco e alla fine è venuto un album importante. Al suo interno c’è un mondo internazionale che passa dal rap r’n’b al cantautorato pop italiano. Ringrazierò sempre Alice per avermi dato fiducia ed aver creduto nel mio lavoro.”

Si dice che ogni canzone scritta sia per l’autore come un figlio, ma se dovessi scavare dentro te ad oggi qual è la canzone di cui vai più fiero?

Può sembrarti un po’ strano, ma ad oggi l’inno dell’Empoli Fc mi ha veramente dato qualcosa di unico. Parlo da tifoso, ovviamente, reduce della promozione in seria A dello scorso Sabato allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Occasione in cui ho cantato, a fine gara, l’inno davanti ai tifosi azzurri. Per me è stata un emozione indescrivibile. In quella canzone non c’è solamente il mio amore per l’Empoli ma c’è anche la storia di una società e di una città piccola e importante, che ha fatto grandi cose in tutti questi anni di calcio. Ricevere l’apprezzamento di così tanti tifosi per me è stato veramente bello.

31768689_1705270469549141_7304375340422397952_n

Andrea Maestrelli si esibisce con il suo inno in occasione della promozione in Serie A dell’Empoli

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Non mi sono mai posto il quesito. A me piace scrivere e basta. Le canzoni hanno un suo legittimo proprietario che sta la fuori da qualche parte e una volta trovato il gioco è fatto. Non voglio arrivare a nessuno sarebbe troppo sfacciato. Penso che collaborare e scrivere canzoni sia qualcosa che va oltre ad una lista di canzoni che abbiamo nel computer. Se però dovessi scegliere una voce a cui poter proporre un mio pezzo, e sto parlando di un sogno, è sicuramente Lorenzo Jovanotti.

Invece nel campo dei colleghi, con quale autore ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Sto lavorando insieme al mio amico Francesco Guasti, a fine maggio usciremo con un singolo legato ad un nostro progetto chiamato Legno. Ho conosciuto Davide Petrella a Sarà Sanremo quest’anno. Mi piace molto come lavora,. Chissà magari un giorno ci troviamo per caso e facciamo una canzone.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che spetterebbe loro, il pubblico tende a identificare le canzoni con chi le canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

Alice (Caioli .ndr) è stata molto riconoscente in tutto questo. Sentire il mio nome in radio come RTL 102.5, Radio Italia ecc, è stato molto bello. Quando lavori con persone che poi ti rendono qualcosa e ti riempiono di gratitudine è sempre molto importante.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Si il mio amico Antonio Maggio, quando vinse Sanremo nel 2013 provino una mia canzone che poi non è finita nel suo album. Mi sarebbe molto piaciuto ma poi l’ho ripresa io e forse è andata meglio così. Antonio è un vero amico con lui abbiamo scritto una canzone che se la cantasse Francesco De Gregori sarebbe un successone incredibile. Che dite ci date una mano voi di All Music Italia? (ride .ndr)”

Mi racconti l’ultimo progetto che ha visto la luce e porta la tua firma?

Ho scritto insieme a Guasti e Gobello il nuovo singolo delle Lollipop. Ritmo Tribale è un pezzo fresco che ci accompagnerà durante la prossima estate. Mi sono divertito molto e loro sono fortissime. Adesso che stanno tornando i revival sarà simpatico scoprire come sarà il percorso di questo lavoro nelle radio.

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Di scrivere e scrivere. Bisogna scrivere e mettersi sempre in discussione. Fare di tutto – dal pop al metal – immedesimandosi senza paure in qualcosa che è lontana da te come il sole lo è dalla luna.

Quali sono le tre canzoni che non hai scritto tu ma di cui avresti voluto essere l’autore.

Mi fido di te di JovanottiGli autobus di notte di Luca CarboniCoccodrilli di Samuele Bersani

Ringraziamo Andrea Maestrelli e vi invitiamo ad approfondire la sua attività musicale anche attraverso i suoi social.

QUI trovate la sua pagina FacebookQUI il suo profilo Twitter

 

[amazon_link asins=’B00UX7AVN6,B079ZV7BW7′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e36d3356-5286-11e8-a419-f9114d875491′]


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Carmen Consoli estrae "Qualcosa di me che non ti aspetti" dal suo ultimo album (TESTO e AUDIO)

Secondo estratto dall'album "Volevo fare la rockstar". La Consoli sarà ospite nella prima puntata dei live di X Factor.

I Måneskin special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas

La band è reduce dalla prima ospitata nella televisione americana nel programma di Jimmy Fallon.

Sanremo giovani: la Rai apporta modifiche al regolamento. I selezionati per le audizioni dal vivo potranno essere più di 30

Un piccolo cambiamento nel regolamento anche per quel che riguarda Area Sanremo 2021.

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti