19 Febbraio 2016
Condividi su:
19 Febbraio 2016

INTERVISTA a ROCCO HUNT: “SVEGLIA! Una piccola rivoluzione è in atto!”

Il giovane rapper partenopeo Rocco Hunt, sempre attivo nella denuncia sociale, si racconta in occasione del Festival di Sanremo.

Condividi su:

La 66a edizione del Festival di Sanremo è giunta alla quinta giornata, e proprio in occasione della kermesse canora italiana più attesa e giudicata, noi di All Music Italia siamo andati ad intervistare il giovane cantautore portavoce della musica rap sul palco dell’Ariston, insieme al compaesano Clementino, Rocco Hunt. Per l’occasione è stata allestita una sala dell’Hotel Londra di Sanremo, nella quale si sono riuniti alcuni esponenti radio/web.

L’intervista inizia repentina, le curiosità sono davvero molte, un artista così giovane che riesce a scrivere e presentare pezzi tanto incisivi da diventare quasi punto di riferimento per la denuncia sociale. Premio come miglior video di Sanremo, primo nei passaggi radio, stampa totalmente conquistata, insomma uno che quel parco è riuscito a mangiarselo con la leggerezza di un ragazzo di 21 anni e la competenza di un big.

Al grido di Wake Up Guagliù siamo arrivati sul palco dell’Ariston

“Non mi aspettavo di risvegliarli veramente, mi sono reco conto fosse scoppiato qualcosa di grande proprio durante l’esibizione, quindi sono molto contento di aver fatto da outsider di questo Sanremo. Posso dirmi soddisfatto anche della cover “Tu vuò fa’ l’Americano” che ha trasformato, grazie al pubblico, un ambiente pettinato come quello dell’Ariston nella “sagra della castagna” con la mia semplicità e la mia voglia di fare. Una bella emozione.”

Elementi di ironia e dialetto anche quando si parla di cose più serie, come li ha bilanciati nel brano in gara e nell’album?

“Credo che il rap quando parla di queste tematiche sia in automatico un po’ ironico, se viene a mancare l’ironia bisogna compensare con la violenza ed io preferisco essere considerato il rapper positivo. Voglio dare sì delle critiche, però con il cucchiaino, in modo da farle ingerire a tutti. La cosa più bella è vedere il mio pezzo, dal ritmo più funky ma con una tematica, una denuncia sociale importante dietro, primo nei passaggi radio su tutti gli altri brani in gara, mi fa capire che una piccola rivoluzione è in atto.”

Come hai vissuto il passaggio da giovane a BIG?

“Non l’ho vissuto proprio, se non con più interviste e più spostamenti; mi ritengo a prescindere una nuova proposta perché quest’anno nei BIG ci sono artisti blasonati come Patty Pravo, Enrico Ruggeri, che hanno iniziato la carriera quando mio padre non era nemmeno un pensiero di mio nonno, quindi essere nella stessa categoria mi ha fatto giungere alla conclusione che ci siano 3 diverse categorie: un Sanremo giovani, un Sanremo BIG e un Sanremo BIG giovani.”

Quali sono le tempistiche e i modus operandi dietro ai tuoi video musicali?

“L’ultimo video, girato da Alberto Salvucci, che ha vinto il premio come miglior video clip tra i 20 brani di Sanremo, è stato girato in Sardegna, un cielo cinematografico a cielo aperto che andrebbe valorizzato, perché in Italia si preferisce andare ai Caraibi per una vacanza paradisiaca quando a pochi kilometri c’è quest’isola meravigliosa. Il video vuole essere uno specchio dell’attuale situazione politica e non solo, italiana; gente WAKE UP!”

Nel tuo brano fai un mashup tra italiano, inglese e napoletano, pensi di riuscire a conquistare un mercato che va al di là dell’italia?

“Prendetemi pure per pazzo, ma io sono convinto che quando vado all’estero mi capiscono di più quando parlo dialetto napoletano che quando parlo italiano, di conseguenza faccio questo piccolo mix, assolutamente casuale. Poi c’è da dire che visto l’alto numero di emigranti napoletani all’estero riesco a registrare sold out anche al di fuori dell’Italia, c’è richiesta in tutta Europa e presto andremo anche in America.”

C’è un appello, un messaggio che vuoi lanciare in questo momento difficile, tra lotte e faide, soprattutto nella tua terra?

“Il mio appello lo faccio in generale nella vita tramite le mie canzoni, non me la sento in questo momento di dare giudizi ci vorrebbe un aiuto dall’alto per risolvere questa situazione. Un aiuto che dovrebbe partire dalle istituzioni, dalle scuole, servirebbe a livello italiano una tabula rasa per far ripartire gli ingranaggi. La nostra cultura rappresenta il 70% del patrimonio mondiale, quindi perché non possiamo far ripartire la nostra Nazione da questo? Si parla tanto e male di Napoli, quando ad esempio, Pompei è il secondo scavo archeologico più importante dopo il Colosseo; non si parla della meraviglia racchiusa nei vicoli di questa città, del Cilento, no. È imbarazzante pensare che un laghetto artificiale faccia più soldi della nostra terra.”

Cosa pensi dei rapper, a volte troppo giovani, che fanno i giudici nei talent show?

“Non sono nessuno per giudicare, credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole, l’importante è quello che vuole comunicare a prescindere dall’età, perché vedo giudici di una certa età che ne capiscono veramente poco, quindi non penso con ti tantissimo. Sappiamo tutti che un giudice viene scelto più per il carisma e per l’appeal che può avere sul programma, che per altro, l’importante è farlo con cognizione di causa perché comunque si sta parlando della vita di tantissimi giovani che decidono di parteciparvi. Quando si parla di sogni io ci andrei cauto! Viva i talent quando servono da trampolino di lancio, abbasso i talent quando illudono e inculcano false speranze, disilluse l’anno dopo.”

 Vi lascio con la video-domanda di All Music Italia


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Tra gli album nuovi traguardi per Mace e i Pinguini Tattici Nucleari.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Fulminacci: svelate le prime date estive della tournée Tante Care Cose Tour

Dopo aver conquistato un pubblico diverso e ancor più ampio grazie al Festival di Sanremo, ora Fulminacci è pronto per tornare sul palco.

15 anni dopo Manuel Aspidi lancia una nuova versione della sua "Soli a metà"

Il brano, nella nuova versione, è stato prodotto da Ugo Bongianni.

Giaime pronto all'album di debutto... in arrivo "Figlio maschio"

Il disco sarà composto da 14 brani, di cui 13 inediti.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Musica Da Bere 2021: al via la dodicesima edizione del contest che si chiuderà a Bergamo a settembre

Via a Musica Da Bere 2021, dodicesima edizione del contest dedicato agli artisti emergenti che suonano e cantano la propria musica. .

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Maneskin: un esclusivo live in onda su RDS Social Tv in attesa dello sbarco a Rotterdam

Prosegue la marcia di avvicinamento dei Maneskin verso l'Eurovision Song Contest. La band protagonista di un esclusivo showcase su RDS Social Tv.

Torna nei negozi "Lato & Fabri", secondo album in duo di Fabri Fibra nel 2004

Un disco storico che, grazie a The Saifam Group, torna in vendita il 14 maggio.

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami