11 Settembre 2017
Condividi su:
11 Settembre 2017

INTERVISTA a RKOMI: Io in Terra, “un viaggio tutto mio, brano dopo brano…”

Abbiamo intervistato Rkomi, in uscita con Io in Terra. Il racconto di un nuovo modo di vivere le cose che si riflette nella sua musica.

Condividi su:

Oggi vi proponiamo un’intervista ad uno dei volti capaci di spiegare al meglio il successo che la musica trap sta avendo nel nostro paese. Lui è Rkomi e venerdì 8 settembre ha visto la luce Io in Terra, album che condensa la storia di un ragazzo che nell’arco di pochi mesi ha saputo raccogliere eccezionali consensi da pubblico e addetti ai lavori, diventando la promessa più concreta della scena attuale.

In pochi mesi Rkomi è riuscito a rendere cult la sua precedente produzione Dasein Sollen, a calcare numerosi palchi in tutta Italia e ad entrare in Roccia Music di Marracash.

Un sodalizio che ha portato a Io in Terra. 14 tracce distribuite e promosse da Universal che in poche ore hanno fatto propria la vetta della classifica degli album più venduti di iTunes.

Lo abbiamo raggiunto per parlare del disco e per sapere come ha affrontato questo percorso. Abbiamo trovato un artista carico di energia e tranquillità, componenti che coesistono solo in chi sa di aver fatto tanto e di averlo fatto bene.

Rkomi ha condiviso con noi le sensazioni di un momento musicale ed umano così importante. Vi proponiamo quindi il racconto di un nuovo modo di vivere le cose che si riflette nella sua musica. Una musica che porterà sicuramente il giovane verso importanti traguardi, forte di un talento cristallino e della serenità di chi davvero sa quello che sta facendo.

Rkomi

Rkomi

L’INTERVISTA

Nella titletrack Io in terra ripercorri le tappe di un anno fatto di enormi cambiamenti. Il tema del cambiamento – tra luci ed ombre – torna al centro di Mai più, singolo che ha anticipato l’album. Questo cambiamento più ti spaventa o più ti carica?

Sono stranamente non spaventato. Sono invece carichissimo e felice dell’uscita dell’album. Fiero delle scelte intraprese e delle persone di cui mi sono circondato.

Hai già quindi metabolizzato il grande cambiamento che c’è stato nella tua vita?

Sto ancora metabolizzando. A molte cose ci sono arrivato, per molte altre ci vorrà più tempo. È il bello di tutto questo.

Immaginando di prendere in mano una copia del tuo disco e guardarla… chi è la prima persona che ti senti di ringraziare?

Simone (dell’agenzia Thaurus ndr), il mio manager e la persona che mi è stata vicina al massimo sin dal primo momento. Direi lui.

Arrivi ad Io in terra con un carico di grandi aspettative, dovute anche ai molti apprezzamenti che hai ricevuto da artisti come Salmo e Calcutta, Gemitaiz  che hanno espresso pubblicamente enorme stima nei tuoi confronti. Come la vivi?

Ho lavorato molto e forse questo mi rende tranquillo nonostante percepisca queste aspettative. Nel disco c’è molto di me e questo mi rende sereno.

A differenza di molti tuoi colleghi sembra che tu sia quasi immune alle critiche. Si fa davvero fatica a trovare commenti negativi su di te. Sembri avvolto da un’inspiegabile aura di benevolenza. Non è strana? Come te la spieghi?

Sicuramente è strana. Sicuramente mi fa piacere. Forse non arriverò mai a capire il perché. Resta che è una grande soddisfazione, anche motivante. In realtà inizia ad esserci un po d’odio, ma la media rispetto ai miei colleghi è veramente bassa…

Credi che la differenza possa stare nel modo che hai di porti? Si percepisce la sicurezza, ma ti proponi sempre con un certo garbo…

Esatto anche se ultimamente questa cosa sta venendo un po meno. Capisco che posso sembrare pacato ed educato ma sto notando che riesco a mettermi in discussione solo nel momento in cui viene fatto anche dagli altri. Se mi accorgo di essere da solo a farlo non ci sto a fare la figura dello “scemo” ed è un attimo ridimensionare la persona che ho davanti. È una cosa molto brutta e superficiale, ma purtroppo inevitabile.

In passato non  hai nascosto un certo disagio dopo le prime esperienze live. Viste le date e i palchi che hai affrontato negli ultimi mesi direi che il problema è rientrato. Avevi sottovalutato la cosa? Ti mancava l’esperienza sul palco?

Non avevo esperienza e non mi sentivo pronto. Però sapevo che quei live andavano fatti. Senza quella gavetta e quei problemi non esisterebbe quella parte, che oggi posso dirti esiste ed è forte. Sono proprio affamato al riguardo.

Quale brano di Io in terra non vedi l’ora di proporre dal vivo?

Tutti. Hanno un’impronta difficilotta, qualcuno più, qualcuno meno. Forse l’unico meno azzeccato – ma solo per una questione di musicalità – è l’intro. Una sorta di monologo, una poesia. In realtà nella  testa ho una gran voglia di portare anche quello dal vivo…

Come racconteresti il tuo disco in poche parole?

Ogni traccia è un colore. Si tratta di un disco scritto di getto. Sono riuscito a semplificare un po la mia scrittura, nonostante io sia complicatissimo e fiero di esserlo. La complessità viene spesso vista male, in realtà è una ricchezza.

C’è stato un momento difficile durante la lavorazione del disco?

In realtà no. Ed è strano. Io sono sempre stato uno da blocchi. Dopo un tot canzoni, dopo un tot cose mi sono sempre bloccato. Non so spiegarti il perché ma in questo caso non ce ne sono stati. Probabilmente è dovuto al fatto che sto conducendo una vita motivante. Sto a posto, sto proprio bene e credo che questo influisca sulla parte scrittura e sulla parte ispirazione.

Sicuramente ha influito anche il contesto nel quale hai lavorato. Questo progetto è frutto del tuo ingresso nella famiglia Roccia Music e della direzione artistica di Marrakech.  Com’è stato lavorare con lui?

Marra è stato fantastico. Più che una direzione artistica è stato un continuo confronto. Io ascoltavo cose sue e soprattutto lui ascoltava cose mie. Molti ascolti, molte chiacchiere, molti “questo sì…questo no…” tutto molto semplice, tutto molto bello. Un bellissimo scambio di energie dalle quali sono nati i colori di queste canzoni.

Io in Terra è un disco sudato. In primis da me e da Marra, da Shablo, da Nebbia… ci tengo a sottolinearlo perché magari alla gente non arriva.

MAI PIÙ – RKOMI – VIDEO

A livello di featuring, data la tua storia e la tua vicinanza a molti artisti ci si sarebbe aspettati più collaborazioni. Ne troviamo solo due (Marracash e Noyz Narcos). Perchè?

Nell’ultimo anno ho già collaborato con tutti quelli che reputo più vicini a me. Non volevo ripetermi e volevo che il disco fosse molto improntato su di me. Con molti featuring lo avrei visto meno come un Mio disco.

Nella tracklist non troviamo Rossetto che, presentato l’inizio cantiere del disco, avevi annunciato come prima traccia ufficiale. Perchè questo ripensamento?

Per dare una linearità alla tracklist. C’è un viaggio nel disco, dalla prima all’ultima traccia. Lavorandoci si è fatto chiaro ogni passaggio, brano dopo brano. Rossetto come apertura, per quanto io sia legato al brano in sè, sarebbe stato una forzatura. Non mi è più sembrata una buona idea. Ho reputato Io in terra molto più coerente col tutto. Questo disco è un viaggio mio, brano dopo brano.

Con l’uscita del disco sarai impegnato in una serie di date Instore. Come vivi questo tipo di contatto col pubblico?

Ultimamente da Dio. Mi sono aperto molto e questo si riflette anche nel modo di vivere queste cose.

Ringraziando Rkomi per la disponibilità, vi ricordiamo che dopo l’uscita di Io in Terra sarà protagonista di un Instore Tour.

Ecco le date.

RKOMI – IO IN TERRA INSTORE TOUR

Rkomi

11 settembre Mondadori – Padova ore 15.00   Feltrinelli – Verona ore 18.00
12 settembre Galleria del Disco – Firenze ore 15.00   Discoteca Laziale – Roma ore 18.00
13 settembre Feltrinelli Stazione – Napoli ore 15.00   Mondadori – Salerno ore 18.00
14 settembre Feltrinelli – Bari ore 14.00   Feltrinelli – Lecce ore 18.00
15 settembre Feltrinelli – Genova ore 17.00
16 settembre Feltrinelli – Bologna ore 18.00
17 settembre Feltrinelli – Latina ore 17.00
18 settembre Feltrinelli – Palermo ore 17.00
19 settembre Feltrinelli – Catania ore 17.00
21 settembre Mondadori – Saronno (VA) ore 15.00   Mondadori – Brescia ore 18.00


In Copertina

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Emma & Alessandra Amoroso, Ermal Meta, Filo Vals, Madame e Fabri Fibra e tanti artisti emergenti nell'appuntamento di oggi.

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Una canzone d'amore buttata via di Vasco Rossi è ancora al primo posto della classifica radio Earone. Esordio nella Top Ten per Takagi & Ketra.

Amadeus torna a parlare di Sanremo 2021. Il pubblico, la nave, la sala stampa e gli ospiti... "Voglio un Festival nazionale!"

Il direttore artistico sembra avere le idee molto chiare su tutto... Abba, Elodie, Achille Lauro, la nave bolla, giornalisti e gli ospiti internazionali.

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Il 2020 è in archivio. Scopriamo qualche curiosità legata alle 53 classifiche earone, analizzando quelle radio e televisione.

Chi li ha visti? Scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (Saranno famosi)

Cominciamo con la prima edizione di Amici ovvero Saranno Famosi.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

Emma e Alessandra Amoroso: "Pezzo di cuore è un nostro romantico ritorno alle origini, moderno nei suoni" ( testo e audio )

Dardust e Davide Petrella firmano il duetto, tra i più attesi degli ultimi dieci anni.

Fiorella Mannoia: ecco gli ospiti de "La Musica che gira intorno", lo show nella prima serata di Rai1

Un cast molto vario... da Andrea Bocelli a Marco Mengoni, da Claudio Baglioni ad Achille Lauro.

AMI Scoop: Ultimo pronto ad un nuovo cambiamento...verso una Major discografica

Dopo il cambio etichetta e management della scorsa estate, in arrivo nuovi cambiamenti per il cantautore dei record.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

Videointervista a Viola Nocenzi: “Se devo dire 'Ti Amo'... lo faccio con una canzone!”

E' uscito Viola Nocenzi, l'omonimo album della cantautrice romana, composto da 7 tracce e anticipato dal singolo Lettera Da Marte.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Musica italiana... 53 singoli fuori questa settimana, 116 da inizio 2021... Houston, abbiamo un problema!

Nuova Musica italiana, di questo si occupa principalmente All Music Italia e, come tale, riceve giornalmente comunicati stampa che annunciano l'uscita di nuovi singoli. Accanto a Ermal Meta, Emma con Alessandra Amoroso, Madame, Mario Biondi, per citarne qualcuno fuori questa settimana, ci ritroviamo un sacco di nomi a noi sconosciuti da approfondire. Il problema è...

News

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Laura Pausini, speciale performance di “Io Sì” alla cerimonia di inaugurazione degli International Peace Honors

Nuovo traguardo per Laura Pausini, che rappresenterà l'Italia alla Cerimonia Online di inaugurazione degli International Peace Honors del 17 gennaio.

Davide De Marinis: il nuovo singolo “Mi Sono Rotto” con Andrea Agresti e Claudio Lauretta

Dopo Andrà Tutto Bene #iorestoacasa, è ora uscito il nuovo singolo di Davide De Marinis Mi Sono Rotto. Coinvolti Andrea Agresti e Claudio Lauretta.

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Peppe Vessicchio: il nuovo calendario del tour

A causa dell'emergenza covid, rimandato all'autunno 2021 Le Vibrazioni In Orchestra di e con Peppe Vessicchio. Ecco le nuove date del tour.

Sanremo 2021: se la tanto auspicata reunion fosse quella degli 883?

Le parole di Amadeus a RTL 102.5 sul Sanremo 2021 non sono passate inosserbate. Se sul palco dell'Ariston si celebrasse la reunion degli 883?.

Fiorella Mannoia: resoconto della conferenza stampa di presentazione del programma “La musica che gira intorno

In onda il 15 e 22 gennaio su Rai 1 il nuovo programma di Fiorella Mannoia La musica che gira intorno. Due serate ricche di ospiti musicali, ma non solo.

Amadeus torna a parlare di Sanremo 2021. Il pubblico, la nave, la sala stampa e gli ospiti... "Voglio un Festival nazionale!"

Il direttore artistico sembra avere le idee molto chiare su tutto... Abba, Elodie, Achille Lauro, la nave bolla, giornalisti e gli ospiti internazionali.

Giulia Molino torna con un nuovo singolo... fuori "Comm'a ll'aria" (testo e audio)

A tre mesi dall'ultima uscita con Lele Blade e Hal Quartier, nuovo brano Urban/Rap per la giovane artista.

Amici 20: ecco quali sono gli artisti che stanno andando meglio su Spotify e YouTube

Ad oggi sono quattro i brani già disponibili in digitale. Quelli di Sangiovanni, Leonardo, Raffaele e Deddy.

Venerus: in arrivo “Magica Musica”, l'album d'esordio dell'astro nascente del cantautorato italiano

Uscirà il 19 febbraio l'album di debutto di Venerus Magica Musica, già disponibile in preorder anche nell’edizione vinile e cd.

Febo: 12 storie d'amore e quotidianità nel nuovo album “Sognonauta”

Dopo una lunga attesa, ecco il nuovo album di Febo Sognonauta. Un ritorno atteso e anticipato da diversi singoli tra cui Fino in fondo feat. Giorgio Pasotti.

Shakalab feat Alborosie: il nuovo singolo “Giganti” prodotto da Shablo

L'8 Gennaio è il giorno dell'uscita di Giganti, il nuovo singolo della band Shakalab. Per l'occasione coinvolti Alborosie e Shablo.

Magazzini musicali: gli ospiti della puntata in onda sabato 16 gennaio

Tra gli artisti che si esibiranno dal vivo sarà presente anche Fabrizio Moro.

Chi li ha visti? Scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (Saranno famosi)

Cominciamo con la prima edizione di Amici ovvero Saranno Famosi.

Mario Biondi: in arrivo il 15 gennaio il singolo “Cantaloupe Island (Dj Meme Remix)”

Sarà in radio e in digitale dal 15 gennaio il nuovo singolo di Mario Biondi Cantaloupe Island (Dj Meme Remix), rivisitazione del più celebre brano di Herbie Hancock.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Tavo: resistenza e rigenerazione nel nuovo singolo “Rivoluzione”

Cristian Grassilli: il rapporto dell’uomo con il tempo, la gratitudine, l’amicizia nel nuovo album “Presente”

Stillpani: paranoie e vecchie ferite nel nuovo singolo “Pagine Vuote”

Dandy Turner: fuori “Due Cuori a Metà”, primo singolo per Visory Records

DiMeglio: fuori il nuovo singolo “Anche Spiderman”, brano che parla degli eroi moderni

Anteprima Video: un amore tossico e le sue conseguenze nel singolo “Fumo Denso” di Salem Addams

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Classifica Spotify Settimana #1: nella Viral spiccano gli inediti di Amici

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #1: in testa Sfera Ebbasta, Vasco e i Queen

Classifica Radio Earone Settimana #1: il ciclone Vasco irrompe in vetta!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Claudio Cecchetto Intervista Cecchetto Festival

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno