4 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
4 Settembre 2015

INTERVISTA a LA CRISI DI LUGLIO: pop, lago di Garda e fantasia. Storia in breve di un “mezzo miracolo” della Warner

Esce oggi il primo album della nuova scommessa della Warner Music: LA Crisi di luglio e ovviamente noi di All Music Italia li abbiamo intervistati per voi

Condividi su:

Sono spuntati in un giorno di mezza estate: Andrea Podestani e Daniele Ardenghi, 30 e 31 anni da Brescia; si conoscono dall’università. Condividono la passione per la musica e circa un anno fa hanno dato vita insieme ad un progetto dal titolo bizzarro chiamato La crisi di Luglio: un duo musicale o boyband che dir si voglia, e la voglia di creare qualcosa di speciale con le canzoni. La Warner Music si accorge da subito del potenziale racchiuso nel repertorio dei ragazzi e gli propone una collaborazione. Vacanze a Rimini, il loro primo singolo in rotazione radiofonica dal 31 luglio scorso ha il piglio giusto per essere considerato un vero e proprio tormentone: il testo ironico, è disegnato sullo sfondo dell’estate della strage di Bologna e passa in rassegna gli stereotipi dell’italiano medio in villeggiatura;  un tappeto pop d’accompagnamento super orecchiabile poi ti si attacca in testa al primo ascolto… 

Oggi, venerdì 4 settembre esce In netta ripresa, l’album d’esordio de La crisi di Luglio e noi di All Music Italia abbiamo raggiunto Daniele al telefono per farci raccontare la storia e le intenzioni di questo nuovo progetto musicale.
Per iniziare è d’obbligo: come mai avete scelto un nome tanto particolare ed impegnativo?

Devo ammettere che prima di essere parte di una band non è che avessi una grande simpatia per i nomi delle band in circolazione (non me ne voglia nessuno!) . Banalmente a noi è accaduto che Andrea, il mio collega, lo scorso anno aprendo Wikipedia per cercare qualcosa  ha trovato in homepage un articolo che faceva riferimento alla “crisi di luglio” quella vera, che ha portato alla prima Guerra Mondiale ed ha avuto quasi un’illuminazione, ci è sembrato subito un nome perfetto. Lungi da noi qualsiasi riferimento storico o politico, semplicemente abbiamo pensato che suonasse bene e fosse abbastanza attuale visto il periodo. Siamo contenti e finora posso azzardarmi a dire che ci ha portato bene. Non abbiamo intenzione di parlare di guerre lo giuro, almeno per ora.

Il titolo del vostro primo Ep è In netta ripresa: un proseguimento naturale del concetto di crisi o c’è dell’altro?

Tutte e due! Ci piace l’idea di sottolineare i contrasti in generale, e anche nel caso del titolo dell’album è stata una scelta abbastanza impulsiva, che si intonava bene al tutto senza grandi significati nascosti. Ovviamente c’è anche qui un piccolo cenno di attualità: ultimamente si sente molto parlare in giro di ripresa economica o sociale che sia; noi abbiamo voluto esagerare e definirla netta. In senso generale poi  la crisi e la ripresa sono due concetti che fanno parte della vita quotidiana di ognuno ed a noi interessa parlare delle storie delle persone comuni: a momenti può capitare di avere un cattivo umore e cambiarlo nettamente due minuti dopo per qualcosa di bello che risolleva la giornata; niente di più semplice!

State viaggiando bene in radio ad un mese dalla pubblicazione di Vacanze a Rimini. Un buon risultato vista la poca attenzione che i network radiofonici concedono agli emergenti, ed anche i video su You Tube hanno superato le 300.000 visualizzazioni. Vi aspettavate tutto questo?

Neanche un po’: io ed Andrea abbiamo avuto una fortuna immensa rispetto a tanti altri perché siamo stati contattati dalla Warner senza che avessimo proposto niente; tra l’altro nella vita facciamo dei lavori diversi per vivere e la musica è sempre stata solo una passione che ci accomunava. Potrei definire La crisi di Luglio un mezzo miracolo, e soprattutto ci tengo a sottolineare il mio massimo rispetto per tutte quelle band che si fanno il culo da anni sui palchi ed in sala ad incidere. Quello che mi sento di dire è: cercate di lavorare e creare qualcosa che sia davvero speciale, senza fare ragionamenti su ciò che potrebbe piacere a questo o a quell’altro. Noi abbiamo fatto così … ed è andata più che bene!

In Benaco dite: “… a Limone del Garda solo di lunedì, c’è un posto che ci fa suonare …”. Quando è iniziata e durata la vostra gavetta? Prima dell’incontro con Warner trovavate spazio per suonare nei locali?

Ti dico la verità, Benaco una storia inventata:Non ho mai suonato a Limone del Garda! Io ed Andrea ci conosciamo dai tempi dell’università; ci vogliamo bene e ci odiamo da anni ed abbiamo un rapporto molto dialettico e vivo tra noi fatto di vicinanza e scambio, ma anche di separazione e litigio. Condividiamo la passione per la musica da sempre, ma fino allo scorso anno ognuno aveva scritto le sue cose per conto suo e suonato in band locali diverse senza pensare mai alla musica come progetto unico. Poi un giorno abbiamo scritto insieme delle cose in italiano ed alla nostra porta ha bussato una casa discografica importante come la Warner … Puoi immaginare la nostra meraviglia non avendo mai portato avanti un progetto comune e bussato alle porte di nessuno. I nostri pezzi, inizialmente ispirati a tematiche locali, sono piaciuti subito ai discografici che ci hanno chiesto se avevamo voglia di scriverne altri che abbracciassero magari argomenti più generici; così sono nate una trentina di canzoni che, passate attraverso una buona scrematura , sono diventate sei e fanno parte del nostro primo album di cui siamo super orgogliosi. Questa è, in sintesi, la nostra storia.

I vostri pezzi hanno quasi tutti delle collocazioni geografiche precise: da Benaco, a Limone del Garda passando per Desenzano, Salò e Rimini … Che cosa rappresentano queste località per voi? Cosa hanno a che fare con le vostre canzoni?

Il Lago di Garda è un nostro posto del cuore, inutile negare che è stato il luogo che ha ispirato tutto quello che siamo riusciti a creare. Tutti gli altri posti che figurano sono frutto della nostra immaginazione, dove sicuramente saremo passati, ma perlopiù restano funzionali al bisogno di descrivere al meglio le storie dei nostri brani.

Dai riferimenti a cui attingete e vista la vostra attitudine musicale che si percepisce nell’album, come mai nessun esperimento in inglese?

E’ strano anche per me a pensarci bene … Qualche anno fa mi sarebbe sembrato impossibile scrivere un testo in italiano mentre poi è successo di trovarmi a farlo e posso dire con sicurezza che non tornerei mai indietro o farei una scelta diversa da questa. I riferimenti e i miei ascolti restano sempre gli stessi ma ho scoperto che è più bello e appagante esprimersi nella propria lingua per rendere al meglio ogni concetto.

Che album è In netta ripresa? Come lo presenteresti oggi nel giorno della sua uscita?

Nel nostro piccolo abbiamo realizzato un album pop leggero ed orecchiabile, meno impegnativo del solito e più trasversale forse: ci piacciono le contaminazioni più svariate, che vanno dal brit rock di Benaco all’approccio più indie di Elicottero passando per lo stile tormentone di Vacanze a Rimini, ma lasciando spazio dietro l’angolo anche per la pseudo dance di Buongiorno Morea… Il nostro obiettivo, mentre scrivevamo il disco, era quello di proporre dei brani che le persone potessero portarsi addosso dalla radio in auto al mattino fino a sotto la doccia la sera. Speriamo di esserci riusciti!

Quali sono invece i vostri riferimenti musicali in Italia?

In realtà non sono fan di nessuno in particolare. Se parliamo di produzioni italiane mi vengono in mente tante cose belle di dance e personaggi come Molella ad esempio che mi sono piaciuti un sacco. Impossibile non apprezzare la musica di Cesare Cremonini, tra l’altro credo che Squérez? con i Lùnapop sia il disco pop italiano più riuscito di sempre. Tempo fa poi ho avuto modo di conoscere su Facebook il cantante dei Super B, un gruppo che non tutti forse ricordano, ma che sul finire degli anni 90 fece delle cose molto belle e particolari. Daniele Groff… Andrea invece approfondisce molto più di me la materia ed ascolta molta musica italiana, dai grandi cantautori ai pezzi che passano in radio oggi. Anzi ripensandoci un preferito assoluto ce l’ho, sono un fan de I cani, li trovo geniali, dei grandi.

Che fase inizia oggi per La crisi di Luglio? Dove vi vedremo?

Per il momento siamo alla finestra, disponibili a prenderci tutto il bello che può capitare. La speranza più grande adesso è quella che le nostre canzoni possano piacere a più gente possibile anche perché molti dei nostri progetti futuri dipendono proprio dal gradimento del pubblico. Non so dirti se andremo a Sanremo o a cantare in uno stadio, quello che conta è che sotto al nostro palco ci siano persone a divertirsi con noi. In ogni caso vi terremo aggiornati su ogni eventuale novità

crisi-di-luglio


In Copertina

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

E Sogno è Rimasto è il singolo d'esordio di Blu, giovane cantautore veronese. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

Dopo Fedez ecco le reazioni degli artisti italiani al nuovo Dpcm. Da Ermal Meta a

Il mondo della musica e delle arti è allo sbando e gli artisti iniziano a far sentire la loro voce sui social.

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room