4 Settembre 2015
di Blogger
Condividi su:
4 Settembre 2015

INTERVISTA a LA CRISI DI LUGLIO: pop, lago di Garda e fantasia. Storia in breve di un “mezzo miracolo” della Warner

Esce oggi il primo album della nuova scommessa della Warner Music: LA Crisi di luglio e ovviamente noi di All Music Italia li abbiamo intervistati per voi

Condividi su:

Sono spuntati in un giorno di mezza estate: Andrea Podestani e Daniele Ardenghi, 30 e 31 anni da Brescia; si conoscono dall’università. Condividono la passione per la musica e circa un anno fa hanno dato vita insieme ad un progetto dal titolo bizzarro chiamato La crisi di Luglio: un duo musicale o boyband che dir si voglia, e la voglia di creare qualcosa di speciale con le canzoni. La Warner Music si accorge da subito del potenziale racchiuso nel repertorio dei ragazzi e gli propone una collaborazione. Vacanze a Rimini, il loro primo singolo in rotazione radiofonica dal 31 luglio scorso ha il piglio giusto per essere considerato un vero e proprio tormentone: il testo ironico, è disegnato sullo sfondo dell’estate della strage di Bologna e passa in rassegna gli stereotipi dell’italiano medio in villeggiatura;  un tappeto pop d’accompagnamento super orecchiabile poi ti si attacca in testa al primo ascolto… 

Oggi, venerdì 4 settembre esce In netta ripresa, l’album d’esordio de La crisi di Luglio e noi di All Music Italia abbiamo raggiunto Daniele al telefono per farci raccontare la storia e le intenzioni di questo nuovo progetto musicale.
Per iniziare è d’obbligo: come mai avete scelto un nome tanto particolare ed impegnativo?

Devo ammettere che prima di essere parte di una band non è che avessi una grande simpatia per i nomi delle band in circolazione (non me ne voglia nessuno!) . Banalmente a noi è accaduto che Andrea, il mio collega, lo scorso anno aprendo Wikipedia per cercare qualcosa  ha trovato in homepage un articolo che faceva riferimento alla “crisi di luglio” quella vera, che ha portato alla prima Guerra Mondiale ed ha avuto quasi un’illuminazione, ci è sembrato subito un nome perfetto. Lungi da noi qualsiasi riferimento storico o politico, semplicemente abbiamo pensato che suonasse bene e fosse abbastanza attuale visto il periodo. Siamo contenti e finora posso azzardarmi a dire che ci ha portato bene. Non abbiamo intenzione di parlare di guerre lo giuro, almeno per ora.

Il titolo del vostro primo Ep è In netta ripresa: un proseguimento naturale del concetto di crisi o c’è dell’altro?

Tutte e due! Ci piace l’idea di sottolineare i contrasti in generale, e anche nel caso del titolo dell’album è stata una scelta abbastanza impulsiva, che si intonava bene al tutto senza grandi significati nascosti. Ovviamente c’è anche qui un piccolo cenno di attualità: ultimamente si sente molto parlare in giro di ripresa economica o sociale che sia; noi abbiamo voluto esagerare e definirla netta. In senso generale poi  la crisi e la ripresa sono due concetti che fanno parte della vita quotidiana di ognuno ed a noi interessa parlare delle storie delle persone comuni: a momenti può capitare di avere un cattivo umore e cambiarlo nettamente due minuti dopo per qualcosa di bello che risolleva la giornata; niente di più semplice!

State viaggiando bene in radio ad un mese dalla pubblicazione di Vacanze a Rimini. Un buon risultato vista la poca attenzione che i network radiofonici concedono agli emergenti, ed anche i video su You Tube hanno superato le 300.000 visualizzazioni. Vi aspettavate tutto questo?

Neanche un po’: io ed Andrea abbiamo avuto una fortuna immensa rispetto a tanti altri perché siamo stati contattati dalla Warner senza che avessimo proposto niente; tra l’altro nella vita facciamo dei lavori diversi per vivere e la musica è sempre stata solo una passione che ci accomunava. Potrei definire La crisi di Luglio un mezzo miracolo, e soprattutto ci tengo a sottolineare il mio massimo rispetto per tutte quelle band che si fanno il culo da anni sui palchi ed in sala ad incidere. Quello che mi sento di dire è: cercate di lavorare e creare qualcosa che sia davvero speciale, senza fare ragionamenti su ciò che potrebbe piacere a questo o a quell’altro. Noi abbiamo fatto così … ed è andata più che bene!

In Benaco dite: “… a Limone del Garda solo di lunedì, c’è un posto che ci fa suonare …”. Quando è iniziata e durata la vostra gavetta? Prima dell’incontro con Warner trovavate spazio per suonare nei locali?

Ti dico la verità, Benaco una storia inventata:Non ho mai suonato a Limone del Garda! Io ed Andrea ci conosciamo dai tempi dell’università; ci vogliamo bene e ci odiamo da anni ed abbiamo un rapporto molto dialettico e vivo tra noi fatto di vicinanza e scambio, ma anche di separazione e litigio. Condividiamo la passione per la musica da sempre, ma fino allo scorso anno ognuno aveva scritto le sue cose per conto suo e suonato in band locali diverse senza pensare mai alla musica come progetto unico. Poi un giorno abbiamo scritto insieme delle cose in italiano ed alla nostra porta ha bussato una casa discografica importante come la Warner … Puoi immaginare la nostra meraviglia non avendo mai portato avanti un progetto comune e bussato alle porte di nessuno. I nostri pezzi, inizialmente ispirati a tematiche locali, sono piaciuti subito ai discografici che ci hanno chiesto se avevamo voglia di scriverne altri che abbracciassero magari argomenti più generici; così sono nate una trentina di canzoni che, passate attraverso una buona scrematura , sono diventate sei e fanno parte del nostro primo album di cui siamo super orgogliosi. Questa è, in sintesi, la nostra storia.

I vostri pezzi hanno quasi tutti delle collocazioni geografiche precise: da Benaco, a Limone del Garda passando per Desenzano, Salò e Rimini … Che cosa rappresentano queste località per voi? Cosa hanno a che fare con le vostre canzoni?

Il Lago di Garda è un nostro posto del cuore, inutile negare che è stato il luogo che ha ispirato tutto quello che siamo riusciti a creare. Tutti gli altri posti che figurano sono frutto della nostra immaginazione, dove sicuramente saremo passati, ma perlopiù restano funzionali al bisogno di descrivere al meglio le storie dei nostri brani.

Dai riferimenti a cui attingete e vista la vostra attitudine musicale che si percepisce nell’album, come mai nessun esperimento in inglese?

E’ strano anche per me a pensarci bene … Qualche anno fa mi sarebbe sembrato impossibile scrivere un testo in italiano mentre poi è successo di trovarmi a farlo e posso dire con sicurezza che non tornerei mai indietro o farei una scelta diversa da questa. I riferimenti e i miei ascolti restano sempre gli stessi ma ho scoperto che è più bello e appagante esprimersi nella propria lingua per rendere al meglio ogni concetto.

Che album è In netta ripresa? Come lo presenteresti oggi nel giorno della sua uscita?

Nel nostro piccolo abbiamo realizzato un album pop leggero ed orecchiabile, meno impegnativo del solito e più trasversale forse: ci piacciono le contaminazioni più svariate, che vanno dal brit rock di Benaco all’approccio più indie di Elicottero passando per lo stile tormentone di Vacanze a Rimini, ma lasciando spazio dietro l’angolo anche per la pseudo dance di Buongiorno Morea… Il nostro obiettivo, mentre scrivevamo il disco, era quello di proporre dei brani che le persone potessero portarsi addosso dalla radio in auto al mattino fino a sotto la doccia la sera. Speriamo di esserci riusciti!

Quali sono invece i vostri riferimenti musicali in Italia?

In realtà non sono fan di nessuno in particolare. Se parliamo di produzioni italiane mi vengono in mente tante cose belle di dance e personaggi come Molella ad esempio che mi sono piaciuti un sacco. Impossibile non apprezzare la musica di Cesare Cremonini, tra l’altro credo che Squérez? con i Lùnapop sia il disco pop italiano più riuscito di sempre. Tempo fa poi ho avuto modo di conoscere su Facebook il cantante dei Super B, un gruppo che non tutti forse ricordano, ma che sul finire degli anni 90 fece delle cose molto belle e particolari. Daniele Groff… Andrea invece approfondisce molto più di me la materia ed ascolta molta musica italiana, dai grandi cantautori ai pezzi che passano in radio oggi. Anzi ripensandoci un preferito assoluto ce l’ho, sono un fan de I cani, li trovo geniali, dei grandi.

Che fase inizia oggi per La crisi di Luglio? Dove vi vedremo?

Per il momento siamo alla finestra, disponibili a prenderci tutto il bello che può capitare. La speranza più grande adesso è quella che le nostre canzoni possano piacere a più gente possibile anche perché molti dei nostri progetti futuri dipendono proprio dal gradimento del pubblico. Non so dirti se andremo a Sanremo o a cantare in uno stadio, quello che conta è che sotto al nostro palco ci siano persone a divertirsi con noi. In ogni caso vi terremo aggiornati su ogni eventuale novità

crisi-di-luglio


In Copertina

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Lous and The Yakuza feat. tha Supreme & Mara Sattei: fuori il remix di “Dilemme”

E' uscito "Dilemme (Remix)”, la nuova versione del singolo Lous and The Yakuza. Per l'occasione sono stati coinvolti tha Supreme e Mara Sattei.

Jack Savoretti: il brano benefico “Andrà Tutto Bene” è negli stores digitali

Il 2 aprile è il giorno dell'uscita in digitale di Andrà Tutto Bene", il brano che Jack Savoretti ha dedicato all'Italia. I proventi all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Achille Lauro: fuori “16 marzo”, una intima e struggente power ballad

E' uscito "16 Marzo", il nuovo singolo di Achille Lauro, che arriva dopo la sanremese "Me Ne Frego" e la risoluzione del contenzioso con Sony Music.

Rinviato in autunno anche il Noi due tour 2020 di Gigi D'Alessio

L'inizio del tour del cantautore napoletano slitta ad ottobre prossimo.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

News
dalla discografia

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus