23 Marzo 2015
Condividi su:
23 Marzo 2015

INTERVISTA a IRENE GRANDI: “Il Volo? Avrei preferito vincessero Sanremo senza rappresentarci all’estero…”

Irene Grandi ci parla di se, del nuovo disco "Un vento senza nome", dell'esperienza sanremese, dei colleghi e della magica esperienza con Pino Daniele.

Condividi su:

All Music Italia ha intervistato Irene Grandi, importante protagonista della musica italiana che nel 2015 è ritornata in scena dopo un periodo di pausa nel quale è cambiata molto. Un cambiamento che abbiamo potuto ammirare nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo, dove Irene ci ha presentato l’intensa Un vento senza nome. Proprio dall’esperienza sanremese parte la nostra intervista, nella quale ci esprime anche la sua opinione sui vincitori e sul fatto che siano loro a rappresentare la musica italiana all’Eurovision Song Contest. Una lunga chiacchierata attraverso la quale ci svela la genesi del suo nuovo disco e della sua evoluzione artistica e umana, regalandoci anticipazioni sul nuovo tour e un intenso ricordo del grande Pino Daniele

ATTENZIONE: Le interviste di All Music Italia sono pubblicate in due versioni, questa versione ridotta e di facile lettura e una versione integrale molto più ricca e approfondita.

Se vuoi leggere la versione integrale puoi cliccare QUI.

Benvenuta Irene, ti incontriamo appena smaltita la sbornia di Sanremo. Qual è il ricordo più bello di questa tua nuova partecipazione che ci ha fatto conoscere Un vento senza nome?

Diciamo la tranquillità con la quale sono salita su quel palco,di solito piuttosto stressante ed emozionante. Mi ricordo che  sentivo il mio cuore accelerare ma non ero in preda all’agitazione, il mio fisico reagiva ma io ero tranquilla. Mi sono goduta l’emozione e l’esibizione, sapevo di essere nel posto giusto per presentare una canzone alla quale tenevo molto.

Una canzone dei tuoi colleghi che ti è rimasta impressa a distanza di ormai più di un mese dalla fine del Festival?

Ho apprezzato molto due brani: quello di Raf che è stato mandatao via e quello di Grignani.

Se ti dovessi chiedere chi avresti scelto di portare a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest che nome mi faresti? Sei d’accordo con il fatto che ci vada Il Volo?

Eh no, purtroppo no… in Italia capisco il loro successo, perché rappresentano una tradizione mai dimenticata. Un volto della nostra musica che all’estero è già fin troppo noto, l’Italia del bel canto, degli anni ’60 che loro portano molto bene nel loro disco,… mi sembra un’idea della musica italiana anacronistica, vecchia, che non mi torna diciamo… Avrei preferito vincessero a Sanremo senza che andassero a rappresentarci all’estero… dove avrei preferito un altro tipo di canzone… (ride ndr)

Ad esempio?

Ad esempio la mia (ride ndr)… ci sta? Non voglio essere presuntuosa ma tolto che a me piace molto, credo anche che possa rappresentare un volto della musica italiana del 2015. Sicuramente non avrei vinto nemmeno l’Eurovision, però sarebbe stata una presenza di classe e degna di rappresentare l’Italia attuale, con un testo comprensibile, non molto articolato, non ci sono tante parole e anche per questo sarebbe stata una canzone adatta. Anche Malika aveva un gran bel pezzo, ma con un testo molto più complesso che secondo me non sarebbe stato adatto all’Eurovision.

In molti hanno riconosciuto che Un vento senza nome sia una canzone splendida che difficilmente arriva al primo ascolto ma conquisti sulla distanza, ne eri consapevole?

Ce lo immaginavamo, non ha un’esplosione, si alimenta di sfumature ed emozione. Non di impatto. Il lato positivo della cosa è che non stanca. Anche io, che l’ho scritta, modificata e cantata migliaia di volte, mi emoziono sempre a sentirla… ad un certo punto della canzone mi viene un brivido. Un brano che lavora in profondità e non sull’impatto, ci immaginavamo di non poter puntare alla vetta, però ci sembrava una bella uscita e speravamo che potesse restare nel tempo… anche in radio. Io sono sicura che si tratta di una canzone che potrò portare per sempre in concerto, non perderà potenza negli anni.

In occasione dell’esperienza a Sanremo è uscito il tuo nuovo disco, Un vento senza nome, che conferma un’evoluzione e una consapevolezza. Un nuovo progetto che arriva dopo la scelta di un ritmo produttivo che ormai da anni muove la tua carriera. Un disco che contiene molto di te: con la scrittura di 9 degli 11 brani presenti. Dove è nato questo disco?

E’ un disco nato in svariati posti, tutti caratterizzati dal raccoglimento e dalla solitudine. Un’atmosfera che ha caratterizzato la mia pausa dalle scene, tra il 2010 ad oggi ad eccezione dell’esperienza di Bollani che ha contribuito molto alla nascita di questo disco, concepito fuori dal casino, in campagna dove vivo. Poi ho trascorso un periodo a Roma, in un appartamento nel quale mi ero trasferita per cercare nuove collaborazioni che in realtà si è trasformato in un “ritiro”: non conoscendo molta gente stavo spesso in casa da sola, in una stanzetta che mi ispirava. Per questo Roma mi ha fatto trovare qualcosa dentro invece che fuori. Nel frattempo ho anche viaggiato in posti lontani, sempre da sola, concedendomi dei tempi non da turista che mi hanno permesso di stare spesso in posti splendidi con una chitarra e la mia solitudine a creare cose.

Sarai protagonista di un tour teatrale, che inizierà il 7 maggio da Firenze. Si riparte da casa?

Si, se la creatività del progetto è nata in diversi posti la realizzazione del disco è molto fiorentina: i musicisti,  i tecnici, le foto… Forse perché sono stata più ferma nella mia città rispetto agli anni nei quali ero sempre in giro con la mia musica, mi sono riavvicinata anche alle maestranze che lavorano qui. Quando mi hanno proposto di iniziare il tour da Firenze mi è sembrata una bella idea per sottolineare che questo disco ha molti elementi che provengono dalla mia città.

Cosa troveremo in questo spettacolo venendo a vederti?

Faccio fatica a non mettere tutto l’album, ma non si può esagerare… ci sarà spazio per le nuove canzoni ma anche per molte canzoni tra le più note del mio repertorio, ho scelto le più note e non quelle “minori” che amo di più, proprio per alternare cose nuove e cose molto conosciute. I miei pezzi storici saranno tutti rivisitati  attraverso un lavoro che darà ad ognuno un’ambientazione diversa… l’idea è di creare qualcosa di minimale, con i fiati e un’atmosfera quasi retro che va bene sia con canzoni nuove come Una canzone che non ricordo più, scritta da Cristina Donà e che si potrebbe benissimo collegare alla mia cover Sono come tu mi vuoi o anche all’aria leggera che richiama spiagge d’altri tempi di In vacanza da una vita, che ha già qualche anno e inizia ad essere un pezzo vintage.  Passare da momenti intimistici a momenti di leggerezza e allegria, amalgamando le cose più vecchie alle nuove canzoni.

Qual’è il live in assoluto che ti ha emozionato di più?

Il primo che mi è venuto in mente, anche per la nostalgia di non poterlo far più, è quello che feci con Pino Daniele nel 1995 un anno super power per me, nel quale Pino mi invitò a seguirlo in tutto il suo tour come ospite. Era l’anno di Se mi vuoi mi pare, io cantavo solo due canzoni con Pino ma mi potevo godere lui e la sua musica dal mixer tutte le sere. Un’esperienza atipica ma emozionante, ero agli inizi e mi trovavo in palazzetti che scoppiavano per l’affetto verso Pino, lui era in uno stato di grazia e io c’ero… un’esperienza unica. Un grande maestro di musica, di canto e di vita, mi ha sempre dato tanto… Se mi vuoi è stata una grande canzone mi ha fatto conoscere tanto al sud.

Hai inserito anche la cover della sua A me me piace o blues, nel tuo precedente disco, come ha commentato lui la tua versione?

Diceva che avevo fatto una cosa da scugnizza… gli era piaciuta molto, diceva che eravamo riusciti a dare un aspetto frizzante e l’aveva incuriosito il mio modo di cantare, iniziando la canzone con un tono molto basso, quasi maschile per poi tornare ad essere donna…

Ringraziamo Irene Grandi per la disponibilità con la quale ci ha mostrato il suo nuovo mondo in quest’intervista e vi ricordiamo che l’artista è impegnata nei preparativi del tour teatrale che partirà da Firenze a inizio maggio, ecco le date:

07 maggio – Firenze – Obihall
09 maggio – Rimini – Teatro Novelli
12 maggio – Bari – Teatro Palazzo
13 maggio – Roma – Auditorium Parco della Musica
15 maggio – Mestre – Teatro Toniolo
16 maggio – Senigallia – Teatro la Fenice
21 maggio – Venaria Reale (TO) – Teatro della Concordia
22 maggio – Carpi (MO) – Teatro Comunale
24 maggio – Trento – Auditorium Santa Chiara di Trento
25 maggio – Milano – Teatro Dal Verme

Si ringrazia l’ufficio stampa di Irene, MN Italia nella persona di Cristiana Zoni.


In Copertina

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Il 3 aprile uscirà in radio e digitale “Tutto quello che mi va”, il nuovo singolo della band romana Ecklettica. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

Enzo Mazza di FIMI su Urbano Cairo: "Ci sono fatture non saldate per oltre 200.000 euro..."

Il video di Urbano Cairo circolato sui social nei giorni scorsi ha destato diverse polemiche. Ora anche il CEO della FIMI porta alla luce nuove questioni.

Tiziano Ferro #iorestoacasa, tra i protagonisti della staffetta solidale Musica Che Unisce

Tiziano Ferro ha compreso l'emergenza sanitaria fin dall'inizio, contribuendo a suo modo allietando e rallegrando il suo pubblico.

A casa con TikTok: via al live streaming con artisti e creator. Tra gli ospiti Ghali

E' stato lanciato A casa con TikTok, il programma in live streaming della piattaforma in programma tutte le sere alle ore 18.00. Tra i prossimi ospiti musicali Ghali.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Réclame: la dolorosa fine di una relazione nel singolo “Due Amanti”

Boreale lancia il brano "Meraviglia" con sonorità elettroniche

Diamine: il coraggio di vedere la realtà nel nuovo singolo “Isolamento”

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II