29 Maggio 2019
Condividi su:
29 Maggio 2019

Francesco Bertoli Videointervista: “Eri una Festa è il mio primo traguardo, è la mia musica”

"Eri una Festa" è il titolo del primo Ep ufficiale di Francesco Bertoli. Ecco la videointervista all'ex frontman dei Jarvis.

Condividi su:

Uscirà il 7 giugno per Avarello Music Srl / Virgin Records (Universal Music Italia) Eri una Festa, il primo Ep ufficiale di Francesco Bertoli, giovanissimo artista che qualcuno ricorderà a X Factor prima con i Jarvis e poi come solista (Qui e Qui i nostri articoli a riguardo).

Ecco come Francesco esordisce parlando di questo primo capitolo del suo percorso discografico già anticipato dal singolo La Mia città

“Sono davvero felice di poter annunciare l’uscita del mio primo disco, di far ascoltare a tutti le mie canzoni e quello che ho da esprimere cantandole.

Eri una Festa è il mio primo traguardo, è la mia musica, una cosa per cui ho lottato tanto. È ciò che sono io, mi rappresenta in ogni nota e in ogni parola.

Questo EP, nel quale sono raccolte le mie emozioni, segna l’inizio di quello che è il mio sogno, vivere di musica e vivere la musica.”

Si tratta di un Ep particolarmente eterogeneo, il cui filo conduttore è la voce di Francesco Bertoli con interpretazioni sempre intense e che si integrano bene sui brani proposti che siano inediti, o cover come nel caso di Roxanne.

Eri una Festa contiene il singolo La Mia Città, tre canzoni inedite e due cover.

VIDEOINTERVISTA A FRANCESCO BERTOLI

ERI UNA FESTA – TRACK BY TRACK

1 – LA MIA CITTA’
Il brano è un dialogo tra due persone che fanno i conti con la fine del sentimento che li ha uniti e a parole esprimono l’amore che c’è stato ma anche tutto quello che non hanno mai avuto il coraggio di dirsi.
“Tu mi ricordi la mia città” è la frase chiave del testo, dove risiede il vero significato della canzone: la felicità è nella condivisione e semplicità delle piccole cose e avranno sempre un posto nella nostra memoria.

2 – ERI UNA FESTA
Quando una relazione finisce è facile dire cosa non ti piaceva o cosa non andava bene e rinfacciarlo all’altra persona, è ancora più difficile però dire cosa ti piaceva e cosa era per te quella persona. “Eri una festa” racconta proprio questa fotografia, di una relazione che è finita perché le due persone non riuscivano più a trovare la forza per lottare insieme.

3 – ROXANNE
È la cover di uno dei brani più conosciuti dei The Police, rivisitato in una chiave moderna.
Questa canzone, essendo una delle mie preferite, vuole essere un omaggio ad una delle band più importanti della storia della musica.
È raccontata dal punto di vista di un uomo che si innamora di una prostituta.

4 – BALLO COME CELENTANO
È scritta dal punto di vista di un ragazzo, innamorato di una ragazza che però pensa a tutt’altro, lavora e studia sempre, e difficilmente si prende una pausa dalla vita seria che si è costruita attorno.
Lui cerca di farla sorridere e di farle provare qualche momento di spensieratezza, per esempio ballando “come Celentano”.

5 – THINKING OUT LOUD
È la cover di un famoso brano di Ed Sheeran. Mi è sempre piaciuta la dolcezza di questa canzone che è a tutti gli effetti una dichiarazione d’amore.

6 – BRICIOLE
Parla della fine di una storia d’amore. Il protagonista è costretto a mettere fine a questa storia perché dopo aver provato diverse volte a far andare bene le cose con la sua ragazza, arrivato al limite, le dice in faccia una volta per tutte “il nostro amore ormai è in una lacrima” con un po’ di freddezza ma stando comunque male.