14 Ottobre 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Ottobre 2020

Donix: arriva il primo disco solista di una “schizofrenica della musica”

Condividi su:

Di solito le interviste che realizzo per All Music Italia sono quasi sempre delle cosiddette story, delle esplorazioni di carriere longeve alla ricerca di particolari racconti magari insoliti, momenti delle stesse tenuti per lo più all’oscuro persino del mondo sempre attento dei fans. Oggi incontro invece Donix, la giovanissima artista partenopea, già vocalist de’ La Pankina Krew perché ho trovato il suo disco d’esordio solista, N4BS, una piccola gemma da portare all’attenzione.

Donatella Scarpato, questo all’anagrafe il suo nome, è stata infatti capace di mettere assieme 13 tracce in cui è riuscita ad accomunare sotto la voce urban, tutti gli stili da cui proviene o per background artistico o per ascolti che arrivano da lontano, da quando ha iniziato a respirare letteralmente di musica.

E’ proprio da questa considerazione che inizia la nostra chiacchierata

Effettivamente in questo album convivono molte parti di me, che però si sono accorpate in maniera del tutto naturale. Ci sono i miei ascolti, il mio gusto, tutto ciò che è entrato e che adesso è uscito secondo il mio punto di vista. Ho amato ed amo talmente tante cose diverse che in fin dei conti potrei definirmi una “schizofrenica della musica”.

Come a dire che non sei per forza legata ad uno stile preciso?

Si proprio così. Io amo tutti gli stili, dalla black music all’elettronica, dal rock al pop, dal rap alla dance. La gente, anche quella dell’ambiente, vedendo che arrivo da una crew hip hop, La Pankina Krew, fa fatica a crederci, ed invece…

Ed invece?

Invece io trovo che ci siano cose meravigliose in ognuno di questi stili. Non è che stile fai ma come lo fai. Almeno per me.

Che differenza c’è tra questo primo tuo disco solista ed il lavoro in trio dei precedenti due album?

Che volevo venire fuori di più. Abbiamo fatto cose a mio avviso molto belle, ed anche all’interno del trio riuscivo ad avere voce in capitolo, sia chiaro. Quando punto i piedi… Però adesso è stato proprio mettere in musica, la mia musica, tutto quello che sono io, senza più doversi confrontare. Il lavoro di squadra può non essere sempre semplice.

Non ti ha aiutata nessuno quindi?

Certo che si! Far da sola sarebbe impossibile. E’ solo che il risultato finale, la decisione definitiva che è spettata solo a me. Ad esempio senza Oluwong alla produzione ed alla sinergia che si è creata in studio, ai suoni che è capace di trovare semplicemente capendo cosa ho in mente non avrei realizzato il disco che volevo.

Sei uscita solo in digitale per la distribuzione di Believe Italia per cui non posso chiederti che cosa hai provato ad avere il tuo primo disco tra le mani…

A dire il vero la soddisfazione è stata grande uguale. Ci si è riservati però di uscire comunque in vinile, prima perché la musica dal punto di vista fisico ha proprio preso quella strada e poi perché probabilmente il mio stile è proprio giusto per questo tipo di formato. Ho comunque provato soddisfazione immensa ma ti dirò, anche molta ansia. Mi sento un po’ a nudo e sono chiaramente stata costretta a farmi molte domande: piacerà, non piacerà, sarò capita…

E dopo questo primo mese dall’uscita ti sei data già una risposta?

La prima è che mi sono piaciuta. Devo dire che è la prima volta. E poi devo dire che l’accoglienza, quella dei circuiti specifici, è stata più che buona, anche quella della stampa.

Andiamo sul lato artistico del lavoro. La sensazione che arriva ascoltandolo, cosa che aumenta ascolto dopo ascolto, è che sia stato fatto un grandissimo lavoro d’arrangiamento sulle voci; non ambisci a primeggiare sui suoni ma ad esserne inglobata, ad essere un tutt’uno…

L’idea con cui sono entrata in studio era quella di una lavoro in stile LSD, il progetto artistico che mette assieme Diplo, Sia e Labirinth. Quando parlo di loro penso proprio al lavoro fatto sulle voci e come queste siano parte dei suoni. Il risultato non è esattamente quello, però potrebbe essere una delle strade future, quello di un disco di musica elettronica seguendo quel tipo di esempio.

Proprio in un brano come In Tutta La Notte forse questa cosa è evidente in maniera esponenziale, non trovi?

Dici? (ride ndr) Il lavoro su quel pezzo è stato lunghissimo ma il risultato è quello che volevo. Io già metto bocca su tutto ma lì in particolare mi ero proprio prefissa il risultato e tanto ho lasciato il pezzo quando quel che ho riascoltato era quel che avevo immaginato.

In Faccio Per Me canti : “Mando a fanculo chi mi giudica”…E’ un concetto un po’ difficile per chi fa un lavoro esposto a giudizio non credi?

Indubbiamente. Però quel che cerco di dire in quel pezzo è che per me far musica è un’esigenza; nasce da dentro. E’ una cosa che ho sempre sentito, mi è sempre appartenuta. Essere giudicata, aspettare se se ne sia detto bene o male di quel che ho fatto è qualcosa che mi condiziona per 5 minuti. Poi svanisce perché tanto io non potrei fare diversamente.

Non ti arrabbi proprio mai quando leggile critiche?

Solo quando mi rendo conto che non hanno ascoltato o sono stati superficiali. Cose tipo sbagli di titoli, confusione di riferimenti. Allora li mi domando: “se questa è tutta l’attenzione che ci hai messo, come può essere attendibile il tuo giudizio”?

Il pezzo con Luca Persico, meglio noto come O’Zulù, leader dei 99 Posse è una vera bomba, sia per stile, che per testo che per originalità. Proprio quel “La la la” del titolo è qualcosa che ti trapana la mente. Te ne sei resa conto? Come è nata la collaborazione?

Beh conosco Luca da diversi anni. Con la Pankina abbiamo gravitato molto attorno al suo mondo e mi aveva promesso che se un giorno avessi fatto un disco lui ci sarebbe stato. E c’è stato. Non posso che essere orgogliosa di questo.

Manco a farlo di proposito, però, nel pezzo più originale del disco, parli proprio della mancanza di originalità che c’è nell’etere radiofonico. Come ti è venuto?

E’ stata una scommessa! Oluwong aveva creato questo beat in studio dove eravamo chiusi in cerca di idee. Li mi lanciò il guanto chiedendomi di provare a buttare giù delle righe in 20 minuti. Devi sapere che spesso registro sul telefono delle idee che mi vengono in mente ed avevo proprio questo “la la la” messo li, tra i vari file salvati. Così partendo da quello come idea base è venuto tutto il resto. E’ che certe volte mi arrabbio quando giro la radio e non capisco chi canti. Le canzoni sono tutte uguali, tutti si rapportano a ciò che sta andando di moda e ripetono cose che han fatto già in tanti.

Nel primo singolo Solo Per Un Po’ (Libera), brano che meriterebbe un airplay radiofonico degno di nota, cosa difficile per une giovane indipendente, canti di avere bisogno di un momento per guardarti dentro. E’ uno stato d’animo che hai provato?

Certo. C’è stato un momento molto particolare in cui mi dovevo per forza fermare a guardare chi ero, dove stavo e che cosa volevo fare. La Pankina si stava sciogliendo, o per lo meno prendendo strade separate, mia madre non stava bene e c’erano in ultimo alcuni ostacoli che m’impedivano di rialzarmi. Mi sono così fermata, ho messo i piedi dritti e deciso che non volevo assolutamente smettere di provarci. L’unico modo che conosco per non smettere è lavorare duro.

Tu scrivi le tue canzoni. Hai mai pensato di farlo anche per altri?

Mi piacerebbe molto. Mi piacerebbe anche per capire come cose che mi rappresentano possano risultare passando per una sensibilità altrui. Scrivo comunque decisamente al femminile e quindi, se ti tolgo Mina, che… penso potrei anche morire se cantasse una mia canzone, mi piacerebbe molto scrivere per Elodie o Francesca Michielin, anche se lei spesso canta cose scritte di suo pugno.

Elodie però è una che ricerca molto e che prova a cantare sempre cose diverse; chissà che non incappi nel tuo mondo…

Ne sarei felicissima anche perché sai cosa trovo di molto bello in lei? Che è credibile qualsiasi cosa interpreti.

Rispetto ai dischi con Pankina, in questo N4BS, praticamente tranne che in una frase all’interno della title track , hai rinunciato a cantare in napoletano. E’ stato difficile?

No è stato voluto. Volevo che Donix camminasse per il nuovo binario. Cercavo il cambiamento per rialzarmi e per ripartire e provare a volare fuori. Il napoletano in questo non mi avrebbe aiutata.

Cosa è oggi la musica per Donatella/Donix?

La musica è trovare connessioni. Se ci si pensa tutto è già stato fatto. Ogni stile è stato esplorato, setacciato in migliaia di modi diversi. Non ci si può inventare molto. Quel che però si può fare è sicuramente creare punti di contatto tra le varie cose. Il può arrivare così.


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Irene Grandi, Loomy, Emis Killa & Jake La Furia e tanti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

Fabrizio Moro: svelato su Instagram il titolo del film a cui sta lavorando

Nel 2021 Fabrizio Moro farà il suo esordio al cinema con un film scritto insieme ad Alessio De Leonardis. Aspettando la raccolta "Canzoni D'Amore Nascoste".

Laura Pausini, partita la missione Oscar! Il nuovo singolo Io Sì e il videoclip con Sophia Loren

Laura Pausini a ruota libera nella conferenza stampa di presentazione del singolo Io Sì. parte della colonna sonora del film La Vita Davanti A Sé.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back