25 Maggio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
25 Maggio 2019

Cannella Intervista: “C’è stato un momento in cui ho sentito di dover parlare della mia vita in maniera sincera…”

"Siamo Stati l'America" è il titolo dell'album di Cannella, l'artista del rooster Honiro Rookies, che lo scorso dicembre ha partecipato a Sanremo Giovani.

Condividi su:

E’ uscito Siamo Stati l’America (Honiro Rookies), il nuovo album di Cannella, artista che lo scorso mese di dicembre ha partecipato a Sanremo Giovani portando sul palco del Teatro del Casino il brano Nei Miei Ricordi (Qui la nostra videointervista)

Abbiamo contattato telefonicamente Cannella per parlare con lui di questo album d’esordio.

INTERVISTA A CANNELLA

Buongiorno Cannella: Bentornato su All Music Italia. Ci ritroviamo sei mesi dopo Sanremo Giovani. Immagino sia stato un periodo particolarmente intenso…

Sanremo è stata un’esperienza molto forte che mi ha coinvolto al 100%. Anche nei mesi precedenti a Sanremo Giovani mi sono ritrovato con mille cose da fare, molti impegni, brani da preparare in fretta. A Sanremo Giovani avevo determinati obiettivi e so che ognuno di noi va per fare il suo.

Al termine dell’esperienza mi sono ritrovato a scrivere nuove canzoni, alcune delle quali siamo riusciti a inserirle in extremis nel disco, tra cui l’ultimo singolo Spazzolino. C’è comunque stato un mese di calma piatta e poi dai primi di febbraio ho ricominciato a lavorare per ultimare l’album e i lavori sono terminati poco tempo fa.

Ho tenuto alcuni live, presentando in anteprima alcuni brani del disco e pubblicato due singoli. Inizialmente, quindi, è stato un periodo di riassestamento.

Quale è stato l’aspetto più positivo e quello più negativo della tua partecipazione a Sanremo Giovani?

Quello positivo, a prescindere dalla grande visibilità, è stato l’aspetto umano. Sono ancora in contatto con molte delle persone conosciute a Sanremo. Ci siamo visti spesso e con alcuni ho anche collaborazioni in atto. Ma anche le cose più stupide, tipo le serate passate lì nei pub. Sono cose che mi hanno arricchito tanto.

Quello negativo devo dire forse le aspettative che vengono poi deluse. Ognuno va lì per fare il meglio, ma è normale avere determinate aspettative e non raggiungere un risultato ti può deludere. Per qualche settimana sono rimasto in uno stato confusionale, poi risolto, ma penso ci possa stare.

Cannella

Passimo al tuo album, Siamo stati l’America, dal punto di vista dei testi si tratta di un disco sincero, in cui ti mostri con tutte le tue fragilità. Quando hai capito che nella musica essere semplicemente te stesso sarebbe stata la strada migliore?

Faccio musica da tanti anni, avevo 13/14 anni quando ho cominciato. È stato un processo di maturazione. All’inizio tendi a emulare i tuoi miti, a ispirarti anche dalla musica di tendenza. Poi c’è stato un momento in cui ho sentito di dover parlare della mia vita in maniera sincera, come ho fatto in questo disco. Credo di esserci riuscito.

Riascoltandolo io ritrovo il mio vissuto di questi 2 anni ed è una cosa che mi rende fiero. Di sicuro c’è stato il momento in cui ho capito che dovevo raccontare di me, magari anche storie intime e personali. È un disco che mi rispecchia al 100% e credo sia la strada più giusta, almeno per me musicalmente parlando.

Musicalmente è un album vario e con numerose influenze. Quanto c’è di tuo nelle scelte produttive?

Veramente tanto. Ho lavorato con Matteo Costanzo sull’80% dei progetti e con Enemies per un altro paio di brani: Nei miei ricordi e la titletrack. Il brano dove ho lasciato proprio carta bianca ai producer è Siamo Stati l’America. Infatti secondo me si discosta molto dagli altri a livello di produzione, è molto esplosivo.

Mi hanno proposto questa sperimentazione, anche per dare al disco un taglio diverso con questo brano e mi sono affidato a loro. Per il resto ho seguito in maniera maniacale i lavori, come da mia abitudine. Sono sempre stato in studio.

Come mai hai deciso di aprire l’album con il brano “Campo Felice”?

L’ho deciso per prima cosa perché ha aperto il mio percorso come Cannella, quindi per omaggiarlo. Resta il primo singolo che è arrivato al pubblico, nonostante le mie aspettative! L’ho scelto anche per andare controtendenza. Molti dei dischi che ascolto tendono ad avere un brano incalzante in apertura, quello che si immagina per l’apertura del concerto. Io invece volevo coinvolgere l’ascoltatore, volevo si lasciasse trascinare. È un brano nato di getto, con chitarre sporche, voce registrata in one take, ma credo fosse logico per me usarlo come apertura.

In genere parli di te stesso. Così non è in “Chiara”. Ci puoi parlare del brano?

Chiara è uno dei pochi brani in cui non parlo di me in prima persona, ma ho scelto di farlo perché era la persona che avevo accanto e mi ha ispirato tanto, così ho deciso di raccontare questa storia. Chiara è persona normalissima, con i suoi problemi. Soffre di attacchi di panico e a scuola viene emarginata. Questo è il concetto. Il ritornello parla di andare al mare, sfogarsi. E’ un brano che mi è venuto in maniera spontanea, osservando mentalmente questa persona mentre lo scrivevo. Devo dire che è una delle mie preferite nel disco.

“Maggio” è uno dei brani più evocativi dell’album perché ha un sound estivo e coinvolgente ma in il contrasto con un testo forte. Com’è nato?

Maggio, il nuovo singolo, è un pezzo molto triste. Abbiamo fatto una scelta precisa per renderlo rap. Lo abbiamo provato in studio e il risultato è una bomba. Grazie anche al mio zampino!

Hai in programma qualche concerto di presentazione o showcase per presentare l’album?

Sì, stiamo chiudendo diverse date. Quest’estate suoneremo parecchio, ma ancora abbiamo annunciato nulla. Sicuramente suonerò il 1° giugno per presentare il disco sempre a Roma e poi pubblicheremo il calendario estivo.

 

 


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

L'ultima classifica radio Earone di maggio premia Ghali, che guida un podio composto anche da Gaia e Tommaso Paradiso. Di Irama la più alta nuova entrata.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Questa settimana recensioni a OneRepublic e Negramaro, Zi, Giorgieness, Nuela e tanti altri.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Radio date 29 maggio 2020.Questa settimana il radio date lascia ampio spazio agli emergenti, anche se qualche big non rinuncia all'ultimo venerdì di maggio per.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

Nuela feat Soniko: fuori “Odio Tutti”, ironico tormentone sulla quarantena (Testo)

Disponibile dal 29 maggio il nuovo singolo di Nuela "Odio Tutti". Il giovane artista conosciuto a X Factor 2019 per l'occasione ha scelto di collaborare con Soniko.

Nek conferenza stampa: “Il mio gioco preferito è sempre la musica, che è la mia vita.”

In attesa della pubblicazione del nuovo album di Nek Il mio gioco preferito parte seconda, il cantautore ha tenuto un incontro in streaming con la stampa.

Elettra Lamborghini torna allo spagnolo con il brano "Hola Kitty" (testo e audio)

Nel nuovo pezzo l'artista collabora con LA$$A e BIzzey.

Nek Il Mio gioco preferito Seconda parte. Ecco autori e produttori del nuovo disco

Tra gli autori coinvolti Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo e Giulia Anania.

Vasco in "anteprima abusiva" svela le nuove date del Vasco Non Stop Live Festival

Arrivano le nuove date ufficiali del Blasco. Ecco tutti i dettagli.

Pago: il cantautore da il via a un nuovo capitolo artistico con il singolo “Tu Lo Sai”

E' uscito il nuovo singolo di Pago "Tu Lo Sai", che arriva dopo un periodo in cui il cantautore sardo si è dedicato alla televisione partecipando a Temptation island e al Grande Fratello VIP.

Regione Puglia: 1,5 milioni di euro per sostenere il settore musicale

La Regione Puglia, attravero i progetti Puglia Sounds Plus e Medimex D, ha stanziato 1,5 milioni di euro per rilanciare il settore musicale.

Max Gazzè Scendo in palco: un'iniziativa per sostenere la musica

Max Gazzè ha pubblicato sui social un lungo post dove propone un'idea per salvare la musica dal vivo, ferma a causa del Covid-19.

Syria annuncia il ritorno del suo progetto elettronico, Airys

A undici anni di distanza dall'uscita dell'EP "Vivo amo esco" sta per tornare l'alter ego elettropop della cantante.

Vasco Rossi: in arrivo il nuovo singolo mentre pensa all'album

Il rocker ha pubblicato sulla sua pagina Instagram anche una possibile frase del nuovo testo.

Biagio Antonacci: ecco le nuove date del 2021 al Teatro Carcano

Gli show vengono spostati a causa dell'emergenza sanitaria a settembre 2021.

Carmen racconta la passione di un amore distante in "Lacrime di carbone"

Alla produzione di questo nuovo singolo, Giulio Nenna e Andrea DB De Bernardi.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Alberto Bertoli: il nuovo singolo “A un Metro da Me”, tratto da una storia vera

Mox pubblica il singolo "Mara" in collaborazione con i Canova

Santo Blue: un'alchimia di influenze diverse nel nuovo singolo “Paradiso”

Roberta Finocchiaro ha lanciato il nuovo singolo "Future"

Sethu: fuori “Blacklist”, uno sfogo per il primo singolo per Virgin Records

Papa Seng & Diuha: fuori “Fenice”, brano trap che celebra valori e sentimenti

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli