25 Maggio 2019
di Caporedattore
Condividi su:
25 Maggio 2019

Cannella Intervista: “C’è stato un momento in cui ho sentito di dover parlare della mia vita in maniera sincera…”

"Siamo Stati l'America" è il titolo dell'album di Cannella, l'artista del rooster Honiro Rookies, che lo scorso dicembre ha partecipato a Sanremo Giovani.

Condividi su:

E’ uscito Siamo Stati l’America (Honiro Rookies), il nuovo album di Cannella, artista che lo scorso mese di dicembre ha partecipato a Sanremo Giovani portando sul palco del Teatro del Casino il brano Nei Miei Ricordi (Qui la nostra videointervista)

Abbiamo contattato telefonicamente Cannella per parlare con lui di questo album d’esordio.

INTERVISTA A CANNELLA

Buongiorno Cannella: Bentornato su All Music Italia. Ci ritroviamo sei mesi dopo Sanremo Giovani. Immagino sia stato un periodo particolarmente intenso…

Sanremo è stata un’esperienza molto forte che mi ha coinvolto al 100%. Anche nei mesi precedenti a Sanremo Giovani mi sono ritrovato con mille cose da fare, molti impegni, brani da preparare in fretta. A Sanremo Giovani avevo determinati obiettivi e so che ognuno di noi va per fare il suo.

Al termine dell’esperienza mi sono ritrovato a scrivere nuove canzoni, alcune delle quali siamo riusciti a inserirle in extremis nel disco, tra cui l’ultimo singolo Spazzolino. C’è comunque stato un mese di calma piatta e poi dai primi di febbraio ho ricominciato a lavorare per ultimare l’album e i lavori sono terminati poco tempo fa.

Ho tenuto alcuni live, presentando in anteprima alcuni brani del disco e pubblicato due singoli. Inizialmente, quindi, è stato un periodo di riassestamento.

Quale è stato l’aspetto più positivo e quello più negativo della tua partecipazione a Sanremo Giovani?

Quello positivo, a prescindere dalla grande visibilità, è stato l’aspetto umano. Sono ancora in contatto con molte delle persone conosciute a Sanremo. Ci siamo visti spesso e con alcuni ho anche collaborazioni in atto. Ma anche le cose più stupide, tipo le serate passate lì nei pub. Sono cose che mi hanno arricchito tanto.

Quello negativo devo dire forse le aspettative che vengono poi deluse. Ognuno va lì per fare il meglio, ma è normale avere determinate aspettative e non raggiungere un risultato ti può deludere. Per qualche settimana sono rimasto in uno stato confusionale, poi risolto, ma penso ci possa stare.

Cannella

Passimo al tuo album, Siamo stati l’America, dal punto di vista dei testi si tratta di un disco sincero, in cui ti mostri con tutte le tue fragilità. Quando hai capito che nella musica essere semplicemente te stesso sarebbe stata la strada migliore?

Faccio musica da tanti anni, avevo 13/14 anni quando ho cominciato. È stato un processo di maturazione. All’inizio tendi a emulare i tuoi miti, a ispirarti anche dalla musica di tendenza. Poi c’è stato un momento in cui ho sentito di dover parlare della mia vita in maniera sincera, come ho fatto in questo disco. Credo di esserci riuscito.

Riascoltandolo io ritrovo il mio vissuto di questi 2 anni ed è una cosa che mi rende fiero. Di sicuro c’è stato il momento in cui ho capito che dovevo raccontare di me, magari anche storie intime e personali. È un disco che mi rispecchia al 100% e credo sia la strada più giusta, almeno per me musicalmente parlando.

Musicalmente è un album vario e con numerose influenze. Quanto c’è di tuo nelle scelte produttive?

Veramente tanto. Ho lavorato con Matteo Costanzo sull’80% dei progetti e con Enemies per un altro paio di brani: Nei miei ricordi e la titletrack. Il brano dove ho lasciato proprio carta bianca ai producer è Siamo Stati l’America. Infatti secondo me si discosta molto dagli altri a livello di produzione, è molto esplosivo.

Mi hanno proposto questa sperimentazione, anche per dare al disco un taglio diverso con questo brano e mi sono affidato a loro. Per il resto ho seguito in maniera maniacale i lavori, come da mia abitudine. Sono sempre stato in studio.

Come mai hai deciso di aprire l’album con il brano “Campo Felice”?

L’ho deciso per prima cosa perché ha aperto il mio percorso come Cannella, quindi per omaggiarlo. Resta il primo singolo che è arrivato al pubblico, nonostante le mie aspettative! L’ho scelto anche per andare controtendenza. Molti dei dischi che ascolto tendono ad avere un brano incalzante in apertura, quello che si immagina per l’apertura del concerto. Io invece volevo coinvolgere l’ascoltatore, volevo si lasciasse trascinare. È un brano nato di getto, con chitarre sporche, voce registrata in one take, ma credo fosse logico per me usarlo come apertura.

In genere parli di te stesso. Così non è in “Chiara”. Ci puoi parlare del brano?

Chiara è uno dei pochi brani in cui non parlo di me in prima persona, ma ho scelto di farlo perché era la persona che avevo accanto e mi ha ispirato tanto, così ho deciso di raccontare questa storia. Chiara è persona normalissima, con i suoi problemi. Soffre di attacchi di panico e a scuola viene emarginata. Questo è il concetto. Il ritornello parla di andare al mare, sfogarsi. E’ un brano che mi è venuto in maniera spontanea, osservando mentalmente questa persona mentre lo scrivevo. Devo dire che è una delle mie preferite nel disco.

“Maggio” è uno dei brani più evocativi dell’album perché ha un sound estivo e coinvolgente ma in il contrasto con un testo forte. Com’è nato?

Maggio, il nuovo singolo, è un pezzo molto triste. Abbiamo fatto una scelta precisa per renderlo rap. Lo abbiamo provato in studio e il risultato è una bomba. Grazie anche al mio zampino!

Hai in programma qualche concerto di presentazione o showcase per presentare l’album?

Sì, stiamo chiudendo diverse date. Quest’estate suoneremo parecchio, ma ancora abbiamo annunciato nulla. Sicuramente suonerò il 1° giugno per presentare il disco sempre a Roma e poi pubblicheremo il calendario estivo.

 

 


In Copertina

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Un brano nato sulla metro di Roma con particolare riferimento a... Termini. Ecco il nuovo singolo del cantautore Galil3o, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

Videointervista a Il Volo: “Tutto è nato per gioco. Ora il gioco è finito, è la nostra vita quotidiana, il nostro futuro”

L'8 novembre è il giorno dell'uscita dell'album internazionale de Il Volo "10 Years", un raccolta in cd, disponibile anche con un Dvd del live di Matera. In attesa dello show su Canale 5.

Videointervista a Vegas Jones: “L'importante è affrontare il rap per quello che è, cioè musica!”

Rispetto, Redenzione e Riscatto: queste le tre parole chiave con cui si può definire "La Bella Musica", il nuovo album di Vegas Jones.

Videointervista a Spagna: “Sono me stessa. Non voglio nascondermi per essere alla moda!”

E' uscito "1954", il nuovo album di Spagna, che arriva a dieci anni dal precedente. Un disco sincero e in cui l'artista presenta il suo mondo a 360 gradi senza nascondersi dietro nulla.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Area Sanremo: Lettera aperta di Michelangelo Giordano a Massimo Cotto, Riceviamo e pubblichiamo

Il nostro direttore riceve e pubblica una lettera aperta del cantautore Michelangelo Giordano, già apparso a Striscia la Notizia, e indirizzata a Massimo Cotto.

25 anni fa usciva T'appartengo di Ambra, l'unica vera teen idol italiana

Tre anni prima dell'avvento di Britney Spears in Italia debuttava Ambra vendendo oltre 100.000 copie in tre giorni.

Successo anche live per Marracash... in meno di 48 ore sold out le due date al Forum

Il rapper si sarebbe dovuto esibire per la prima volta al forum... e invece visto il successo vi si esibirà per ben tre volte.

Warner Chappell rinnova la collaborazione con Picicca Srl e Brunorsi Sas

Warner Chappell annuncia la firma di un contratto di co-edizione, e amministrazione per tutto il mondo, con la società Picicca Srl per i prossimi due.

Gianna Nannini ecco autori e produttori del nuovo album, La Differenza

Autori americani e l'immancabile Pacifico al fianco della rocker in questo nuovo album.

Fred Bongusto ci ha lasciati, ma il concittadino, Antonello Carozza, medita di non farlo dimenticare

Da anni Antonello Carozza porta avanti uno spettacolo tributo a Fred Bongusto. In attesa di "Fred - il Festival del bongusto".

Francesca Michielin: dal 15 novembre “Cheyenne” feat. Charlie Charles

"Cheyenne" è il titolo del nuovo singolo di Francesca Michielin prodotto da Charlie Charles, anteprima dell'album che vedrà la luce la prossima primavera. Sanremo all'orizzonte?.

Mietta festeggia i suoi cinquant'anni con il singolo "Cloro" (testo in anteprima)

Oggi l'artista tarantina compie cinquant'anni di cui trenta passati sul palco e si prepara a lanciare un nuovo singolo.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

Nell'eterna sfida tra cantautorato e rap questa settimana si ottiene un sostanziale pareggio. Tra i nomi che spiccano Marracash, Jovanotti, Geolier, Iosonouncane, Irama e.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: la risposta di Massimo Cotto al nostro editoriale

A seguito del nostro editoriale Massimo Cotto ci fa pervenire la sua replica che pubblichiamo porntamenti. .

Chiara Galiazzo scrive "L'ultima canzone del mondo" (testo)

Il brano è il secondo singolo che anticipa il disco in arrivo nel 2020.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'8 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Anteprima video: Beatrice Arnera si presenta senza filtri... goffa, autoironica e bipolare in "Ho"

Cordio: tutto pronto per l'uscita di “Ritratti Post Diploma”, EP prodotto da Ermal Meta

Anteprima video: Simone Barotti cambia sound e lancia il singolo "Quando spegni la luce"

Mara Sattei: fuori il nuovo singolo “Nuova Registrazione 402” prodotto da tha Supreme

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Video

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati