12 Ottobre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Ottobre 2015

“Visto lo sfruttamento delle EMITTENTI RADIOFONICHE gratis, se volete farvi conoscere adesso PAGATE!!!”

"Volete passare in radio? adesso pagate..." una delle tante risposte delle emittenti radiofoniche (radio) agli artisti emergenti. Editoriale del direttore

Condividi su:

Una valida professionista di un ufficio stampa radiofonico che, con passione e tenacia, porta avanti quel duro lavoro che consiste nel presentare alle radio i nuovi progetti e le nuove canzoni di artisti EMERGENTI (e non solo), qualche settimana fa mi ha girato la risposta di una piccola radio (al di là di quanti ascoltatori fa per me rimane una PICCOLA radio) ad un suo comunicato stampa…

Leggete e poi venite a dirmi che non servono leggi come esistono in Francia per tutelare il nostro patrimonio discografico o che la nostra petizione non ha senso di esistere…

I fatti in breve sono questi: La persona in questione non fa altro che mandare il comunicato stampa dell’uscita del nuovo singolo di un cantautore emergente. La parola emergente ricordo che, per quello che ci riguarda, indica artisti non ancora noti al grande pubblico e, spesso e volentieri, non sostenuti dai network radiofonici più importanti di diffusione nazionale.
Per farlo, essendo una professionista, dispone di una lista delle radio di tutta Italia che possono essere trovate nell’elenco ufficiale agenda del giornalista sotto la voce “EMITTENZA RADIO”, quindi di secondo lavoro non fa l’intercettatrice che reperisce mail segrete di addetti ai lavori, tanto per precisare.

Prontamente arriva la risposta della radio. Spesso e volentieri le risposte che arrivano sono generate automaticamente, quindi diciamo che è come se non fosse stata letta nella maggior parte dei casi… ma no “l’omino della radio” in questione. come lo chiamerò d’ora in avanti, è uno che sa fare il suo lavoro e risponde di persona anche se non si firma… scrive in rosso grassettato, non si sa mai che le sue parole non siano pienamente comprensibili. Ed ecco cosa risponde:

spero che la finiate di rompere i coglioni con queste mail!!!
visto lo sfruttamento gratuito delle emittenti per promuovere GRATIS, e poi ci troviamo SCF con la finanza,
se avete qualcosa da dire ditelo a loro di SCF e ringraziatela, se volete farvi conoscere adesso pagate!! e finitela di fare spam per promuovere.

REMOVE MAIL

Ora per chi non sapesse: la SCF è il consorzio che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata, come stabilito dalle direttive dell’Unione Europea e dalla legge sul diritto d’autore.
Sono oltre 400 i produttori discografici che hanno aderito alla SCF che gestisce i diritti connessi relativi a circa il 94% del repertorio musicale pubblicato in Italia. 110.000 è il numero di utilizzatori di musica registrata che hanno sottoscritto una licenza con SCF, tra cui emittenti radiofoniche e televisive, sia nazionali che locali, web radio e web tv, bar, ristoranti, discoteche, palestre, studi professionali. Qui trovate maggiori informazioni su di loro.

Insomma, per farla breve SCF si occupa di far sì che chi trasmette musica paghi i diritti relativi e li raccoglie per poi distribuirli agli artisti, produttori etc etc
Ora dubito che SCF vada dall’omino della radio con la finanza perché ha un sacco di tempo da perdere… suppongo, e magari nella mia ignoranza mi sbaglio, che vada lì per svolgere il suo lavoro di tutela artistica così come l’amica dell’ufficio stampa manda i brani degli artisti emergenti che segue perché quello è il suo lavoro.
In ogni caso, resto a disposizione di SCF per capire perché secondo l’omino della radio dovremmo ringraziare loro se non passa musica emergente… a me il collegamento onestamente sfugge. Come mi sfugge il perché la stessa risposta non arrivi a, che ne so, sparo due nomi a caso, la Warner quando manda il nuovo brano di Ligabue piuttosto che a Universal quando recapita il singolo di Cremonini. Mistero che solo l’omino della radio potrebbe svelarci.

E questa cari miei è solo la risposta di una piccola radio veneta. Potrei farvi decine di altri esempi… ricordo che quando promuovevo io il singolo di un’artista che producevo personalmente qualche anno fa mi fu inviato in risposta, sempre da una piccola radio, un vero e proprio listino prezzi con costi variabili in base al numero di passaggi che volevo e alla fascia oraria. Tutto molto dettagliato.
Senza contare le radio che sono editori a loro volta e quindi detengono o chiedono i punti edizione delle canzoni… ovvero, per dirla in parole povere, quelle che hanno un ritorno economico sui brani che loro stessi trasmettono (motivo per cui dovremmo supporre garantiranno a questi artisti un numero più elevato di passaggi se la logica non mi tradisce…).

Ora potete venirmi a dire che le radio private (che trasmettono su frequenze pubbliche…) possono passare quello che vogliono, che la qualità della musica emergente è un po’ bassa (e vi darei ragione se almeno fosse ascoltata e fatta una cernita, ma visto che di emergenti non ne passano, mi sa che non è più così…) ma resta il fatto che il ricambio generazionale per la musica in Italia al momento, tranne rarissimi casi, passa solo attraverso la tv e i talent show. Le radio non lanciano più niente per il gusto di scoprire nuovi talenti e i “disc jockey” non hanno più voce in capitolo su quello che vorrebbero passare nei loro programmi.
Rimane un dato di fatto: il patrimonio musicale italiano non è tutelato in nessun modo.

Questo mentre in Francia il parlamento ha approvato in commissione un emendamento che proibisce categoricamente alle radio di riempire la quota radiofonica di canzoni in lingua francese (che dal 1994 è fissata per legge in una percentuale che va dal 35% al 60% del totale della musica trasmessa a seconda dei casi) con brani noti. Un emendamento pensato per tutelare proprio gli artisti emergenti.

Fabrizio Galassi con Pasquale Rinaldis de Il Fatto quotidiano fece un paio di anni uno studio sull’impatto economico che avrebbe l’introduzione di una quota fissa (il 40%) di brani italiano in radio e tv.
Anche se sono passati due anni, le cifre sono realistiche ancora oggi e determinano che se le radio e TV inserissero le quote azzurre, l’industria musicale italiana avrebbe una crescita economica dell’80%, pari a 44 milioni di euro all’anno, e questo solo comprendendo i ritorni economici previsti dalla SIAE.
Se siete interessati a leggere l’articolo completo, lo trovate qui.

Quindi che dire… noi continuiamo a rompere i coglioni, come suggeriva l’omino della radio, portando avanti la nostra petizione che ha quasi raggiunto le 6.000 firme (e mancano ancora quella raccolte al Reset Festival di Torino da aggiungere manualmente) e che, una volta arrivati ad un numero per noi soddisfacente, porteremo a chi al governo dovrebbe occuparsi anche di questo, tutelare il patrimonio musicale italiano passato, presente e futuro.


In Copertina

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

AmaSanremo: Galea racconta l'amore a vent'anni in "I nostri 20" (testo e audio)

Una canzone per raccontare il valore di vivere i propri vent'anni con una persona importante a fianco.

Emis Killa e Jake La Furia, on line il video del singolo “L'Ultima Volta” feat. Massimo Pericolo

Online il videoclip di "L'Ultima Volta", il nuovo singolo di Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo estratto da "17".

AmaSanremo: Folcast tenta l'assalto all'Ariston con "Scopriti" (testo e audio)

Alla produzione del brano troviamo Tommaso Colliva.

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back