4 Aprile 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Aprile 2019

Torna Ultimo e cambiano molte cose, questione di uffici stampa…

Il dialogo e la trasparenza con i nostri lettori è da sempre un fattore importante per il nostro sito. Ecco quindi perché All Music Italia, a differenza del passato, non intervisterà Ultimo

Condividi su:

Ultimo è ufficialmente tornato, da domani, 5 aprile sarà in tutti in negozi di dischi il suo nuovo album, Colpa delle favole, il tutto mentre i precedenti due album sono ancora presenti nella classifica FIMI degli album più venditi.

Un ritorno atteso da molti, noi di All Music Italia compresi che, fin da prima di quelle selezioni di Sanremo che lo hanno visto debuttare a fine 2017, abbiamo seguito e appoggiato il giovane cantautore riconoscendo in lui uno dei migliori talenti della sua generazione.

Il nostro sito però per questa uscita non realizzerà videointerviste con Ultimo. I motivi fanno parte di dinamiche interne di cui spesso il pubblico non è a conoscenza, non viene messo a conoscenza volontariamente. All Music Italia però è un sito che da sempre si è distinto per rapporto il quanto più possibile trasparente e interattivo con i proprio lettori.

Attraverso i social rispondiamo ai loro quesiti, cerchiamo di accontentarli nel limite del possibile quando ci richiedono di parlare di un determinato artista e ci prendiamo critiche quando un articolo non è di loro gradimento, cercando di fornire in ogni caso il nostro punto di vista e le nostre motivazioni.

Quando sosteniamo un artista, e fa parte della nostra linea editoriale la trasparenza, quindi chi ci legge sa quali sono gli artisti che ci stanno artisticamente a cuore, non è nostra abitudine trascurarli. E se accade i nostri stessi lettori ce lo fanno notare.

Ed è proprio alla luce dei motivi elencati qui sopra che ho preso la decisione di comunicare apertamente quanto accaduto.

Perché, tra le altre cose, capita spesso che ci venga chiesto quando arriverà l’intervista ad un determinato artista e, siccome a questo giro nel caso di Ultimo non arriverà per ragioni indipendenti da noi, ritengo doveroso spiegarne i motivi e rassicurare chi legge che la nostra stima per questo artista rimane invariata.

Non è scelta di Ultimo, che probabilmente nemmeno è a conoscenza della situazione, ne della sua etichetta discografica la Honiro, con cui abbiamo sempre collaborato in maniera idilliaca per tutti i loro artisti, da quelli più noti a quelli ancora in fase di lancio, se questa videointervista (sarebbe stata la nona in un anno e mezzo) non avrà luogo. Questo è un punto che è importante per noi chiarire da subito.

Qualche giorno fa, dopo che altri nostri colleghi hanno realizzato delle interviste singole (ovvero per chi non fosse avvezzo del mestiere, quelle faccia a faccia, soli intervistato e intervistatore), ci viene recapitato dal nuovo ufficio stampa di Ultimo (che lo segue dal mese precedente all’ultimo Festival di Sanremo) un invito per una round table.

Apriamo una parentesi. La round table è un incontro che si svolge ad un tavolo a cui siedono l’artista e diversi esponenti della stampa “tradizionale” e web. L’artista racconta il suo nuovo progetto e, a seguire, i presenti possono fare domande. Quello che ne consegue è che tutti riportano nei loro articoli le domande di tutti (qualcuno sceglie di riportare solo le proprie) unitamente al racconto dell’artista e voi vi ritrovate a leggere su tutti i siti web articoli praticamente tutti uguali, virgola più, virgola meno.

Spesso gli uffici stampa stessi inviano un riassunto di quanto è stato detto per facilitare il lavoro e per dare materiale a chi non era presente.

A noi personalmente non piacciono questo tipo di incontri fatti per cercare di far apparire l’artista sul maggior numero di siti web (ma per accontentare il maggior numero di giornalisti/blogger) e già da alcuni anno abbiamo preso l’abitudine di presenziare solo dove possiamo, anche a margine della round table, realizzare videointerviste singole.

Questa nostra scelta coinvolge qualsiasi tipo di artista, dall’emergente a nomi come Laura Pausini, Ligabue, Fiorella Mannoia etc…

I motivi di questa scelta sono vari. Vogliamo poter fornire ai nostri lettori contenuti esclusivi, rispettiamo la musica e sappiamo che un artista impiega uno, due, tre anni a realizzare un album e crediamo sia giusto poterlo valorizzare alla nostra maniera al meglio. Chiusa questa lunga parentesi torniamo al fatto.

Alla nostra richiesta di realizzare una videointervista ci viene detto che non c’è tempo e non sarà possibile. La mia risposta all’ufficio stampa è stata quindi un sunto di quanto spiegato ora a voi qui sopra.

Ci vengono allora concessi due minuti di videointervista singola per approfondire argomenti a noi cari.

Due minuti, centoventi secondi…
Chiariamo subito che il nostro sito in passato, anche con lo stesso Ultimo, ha realizzato interviste di tre minuti, ma sempre in occasione di situazioni particolari. Ovvero quando ci si trovava in contesti con molti artisti, molto caotici da gestire e quindi, siccome siamo dotati di buon senso, capivamo che bisognava essere tassativamente veloci. Ma questo per quel che mi riguarda non può avvenire quando c’è un disco da lanciare, qualcosa di nuovo da raccontare.

Ora, io personalmente non sono il numero uno delle videointerviste per cui se non ho minimo dieci minuti non riesco a far nascere quel feeling nella chiaccherata che tanto piace ai nostri lettori. Basta sfogliare qui il nostro canale YouTube da Alessandra Amoroso ad Emma, le mie interviste non sono mai brevi. Con Irama per dire siamo arrivati anche cinquanta minuti (poi opportunamente divisi in più parti).

Simone Zani, caporedattore di All Music Italia che ormai realizza quasi tutte le nostre interviste, è molto più bravo di me. Viene dalla radio ed ha un ritmo serrato per cui riesce a fare molte più domande in un tempo decisamente breve. Ma due minuti…

Quando Simone Zani realizza una videointervista, che sia con un big o con un emergente, passa ore ad ascoltare il disco, studia i contenuti attuali e quelli precedenti. Si prepara. Quello che voi vedete accadere nel tempo di un video ha dietro ore di lavoro.

Alla luce di tutto ciò, anche per rispetto verso chi lavora con e per me, non posso accettare quei due minuti. E vi dirò di più, ancora meno posso accettarli in virtù del fatto che con questo artista, grazie alla collaborazione del precedente ufficio stampa, non abbiamo mai riscontrato problemi (in qualsiasi occasione o contesto), per realizzare contenuti.

Ogni ufficio stampa ha il suo modo di lavorare e le proprie precedenze. Il mio modo di lavorare è che, con gli artisti che da sempre sosteniamo con piacere il tempo non cambia in base alla crescita o alla diminuzione della loro popolarità.

Esempio concreto. Nelle nostre interviste e con i nostri articoli, il tempo da noi dedicato agli Urban Strangers, artisti da sempre sosteniamo, non è cambiato. Li abbiamo cercati e valorizzati quando conquistavano dischi d’oro dopo X-Factor, e lo facciamo nello stesso modo oggi che stanno cercando di ritagliarsi un nuovo spazio.

E ci tengo a sottolineare che queste “difficoltà” non è solo di All Music Italia ma semplicemente qui abbiamo una “fortuna” in più che altrove viene a mancare: Io sono il capo di me stesso e posso lamentarmi ad alta voce, altri hanno capi a cui sottostare. Qui il click sull’articolo ci fa piacere ed è funzionale alla vita del sito ma nessuno può dirmi, come accade altrove, “di quell’artista non scrivere perché non fa click”.

Questa “fortuna” sarà probabilmente il boomerang che costringerà questo sito a chiudere prima di altri, ma allo stesso tempo rimane il motivo per cui tanti apprezzano il nostro lavoro e trovano spazio sulle nostre pagine e, mal che vada, ci ricorderanno con affetto.

Chiudo con un’ultima considerazione. Ho pensato molto in questi giorni se per coerenza fosse opportuno parlare del nuovo album di Ultimo, se potesse apparire contraddittorio. Mi sono risposto che per rispetto ad Ultimo, che nulla ha a che fare con questa situazione, e per rispetto ai nostri lettori, è giusto continuare a scriverne.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

La classifica Spotify Top 50 premia per la seconda settimana Allenamento #4 di Capo Plaza. Nella Viral bene Deddy e Raffaele Renda e Sangiovanni.

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

Amici 20 fuori i nuovi brani inediti dei ragazzi. Ecco testi, audio, autori e produttori dei brani

Quest'anno i ragazzi hanno avuto l'occasione di lavorare ai propri brani con alcuni dei migliori produttori italiani.

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

Marracash pronto a rilanciare "Persona" con "Persona Vinyl Deluxe Box"

Il disco più venduto dell'anno sta per tornare, tra passato e futuro dell'artista. Ecco come.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Percorsi Di-Versi: la novità musicale che mixa rock e violini in "Equilibrio"

La Ragazza Dello Sputnik: dal 26 gennaio l'album d'esodio “Kiku”

Gibilrossa: il nuovo singolo “Accettando Tutto” è... la trascrizione di un sogno

Giuseppe Salsetta: il nuovo singolo “Il Dono dell’Ubiquità” tratto dall'album “Il Meglio di Me”

YaMatt: fuori il singolo “Sulla Luna”, una canzone d'amore... non troppo convenzionale!

Bongi: fuori il singolo “Verde”, nuovo esempio di crossover pop

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te