4 Aprile 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Aprile 2019

Torna Ultimo e cambiano molte cose, questione di uffici stampa…

Il dialogo e la trasparenza con i nostri lettori è da sempre un fattore importante per il nostro sito. Ecco quindi perché All Music Italia, a differenza del passato, non intervisterà Ultimo

Condividi su:

Ultimo è ufficialmente tornato, da domani, 5 aprile sarà in tutti in negozi di dischi il suo nuovo album, Colpa delle favole, il tutto mentre i precedenti due album sono ancora presenti nella classifica FIMI degli album più venditi.

Un ritorno atteso da molti, noi di All Music Italia compresi che, fin da prima di quelle selezioni di Sanremo che lo hanno visto debuttare a fine 2017, abbiamo seguito e appoggiato il giovane cantautore riconoscendo in lui uno dei migliori talenti della sua generazione.

Il nostro sito però per questa uscita non realizzerà videointerviste con Ultimo. I motivi fanno parte di dinamiche interne di cui spesso il pubblico non è a conoscenza, non viene messo a conoscenza volontariamente. All Music Italia però è un sito che da sempre si è distinto per rapporto il quanto più possibile trasparente e interattivo con i proprio lettori.

Attraverso i social rispondiamo ai loro quesiti, cerchiamo di accontentarli nel limite del possibile quando ci richiedono di parlare di un determinato artista e ci prendiamo critiche quando un articolo non è di loro gradimento, cercando di fornire in ogni caso il nostro punto di vista e le nostre motivazioni.

Quando sosteniamo un artista, e fa parte della nostra linea editoriale la trasparenza, quindi chi ci legge sa quali sono gli artisti che ci stanno artisticamente a cuore, non è nostra abitudine trascurarli. E se accade i nostri stessi lettori ce lo fanno notare.

Ed è proprio alla luce dei motivi elencati qui sopra che ho preso la decisione di comunicare apertamente quanto accaduto.

Perché, tra le altre cose, capita spesso che ci venga chiesto quando arriverà l’intervista ad un determinato artista e, siccome a questo giro nel caso di Ultimo non arriverà per ragioni indipendenti da noi, ritengo doveroso spiegarne i motivi e rassicurare chi legge che la nostra stima per questo artista rimane invariata.

Non è scelta di Ultimo, che probabilmente nemmeno è a conoscenza della situazione, ne della sua etichetta discografica la Honiro, con cui abbiamo sempre collaborato in maniera idilliaca per tutti i loro artisti, da quelli più noti a quelli ancora in fase di lancio, se questa videointervista (sarebbe stata la nona in un anno e mezzo) non avrà luogo. Questo è un punto che è importante per noi chiarire da subito.

Qualche giorno fa, dopo che altri nostri colleghi hanno realizzato delle interviste singole (ovvero per chi non fosse avvezzo del mestiere, quelle faccia a faccia, soli intervistato e intervistatore), ci viene recapitato dal nuovo ufficio stampa di Ultimo (che lo segue dal mese precedente all’ultimo Festival di Sanremo) un invito per una round table.

Apriamo una parentesi. La round table è un incontro che si svolge ad un tavolo a cui siedono l’artista e diversi esponenti della stampa “tradizionale” e web. L’artista racconta il suo nuovo progetto e, a seguire, i presenti possono fare domande. Quello che ne consegue è che tutti riportano nei loro articoli le domande di tutti (qualcuno sceglie di riportare solo le proprie) unitamente al racconto dell’artista e voi vi ritrovate a leggere su tutti i siti web articoli praticamente tutti uguali, virgola più, virgola meno.

Spesso gli uffici stampa stessi inviano un riassunto di quanto è stato detto per facilitare il lavoro e per dare materiale a chi non era presente.

A noi personalmente non piacciono questo tipo di incontri fatti per cercare di far apparire l’artista sul maggior numero di siti web (ma per accontentare il maggior numero di giornalisti/blogger) e già da alcuni anno abbiamo preso l’abitudine di presenziare solo dove possiamo, anche a margine della round table, realizzare videointerviste singole.

Questa nostra scelta coinvolge qualsiasi tipo di artista, dall’emergente a nomi come Laura Pausini, Ligabue, Fiorella Mannoia etc…

I motivi di questa scelta sono vari. Vogliamo poter fornire ai nostri lettori contenuti esclusivi, rispettiamo la musica e sappiamo che un artista impiega uno, due, tre anni a realizzare un album e crediamo sia giusto poterlo valorizzare alla nostra maniera al meglio. Chiusa questa lunga parentesi torniamo al fatto.

Alla nostra richiesta di realizzare una videointervista ci viene detto che non c’è tempo e non sarà possibile. La mia risposta all’ufficio stampa è stata quindi un sunto di quanto spiegato ora a voi qui sopra.

Ci vengono allora concessi due minuti di videointervista singola per approfondire argomenti a noi cari.

Due minuti, centoventi secondi…
Chiariamo subito che il nostro sito in passato, anche con lo stesso Ultimo, ha realizzato interviste di tre minuti, ma sempre in occasione di situazioni particolari. Ovvero quando ci si trovava in contesti con molti artisti, molto caotici da gestire e quindi, siccome siamo dotati di buon senso, capivamo che bisognava essere tassativamente veloci. Ma questo per quel che mi riguarda non può avvenire quando c’è un disco da lanciare, qualcosa di nuovo da raccontare.

Ora, io personalmente non sono il numero uno delle videointerviste per cui se non ho minimo dieci minuti non riesco a far nascere quel feeling nella chiaccherata che tanto piace ai nostri lettori. Basta sfogliare qui il nostro canale YouTube da Alessandra Amoroso ad Emma, le mie interviste non sono mai brevi. Con Irama per dire siamo arrivati anche cinquanta minuti (poi opportunamente divisi in più parti).

Simone Zani, caporedattore di All Music Italia che ormai realizza quasi tutte le nostre interviste, è molto più bravo di me. Viene dalla radio ed ha un ritmo serrato per cui riesce a fare molte più domande in un tempo decisamente breve. Ma due minuti…

Quando Simone Zani realizza una videointervista, che sia con un big o con un emergente, passa ore ad ascoltare il disco, studia i contenuti attuali e quelli precedenti. Si prepara. Quello che voi vedete accadere nel tempo di un video ha dietro ore di lavoro.

Alla luce di tutto ciò, anche per rispetto verso chi lavora con e per me, non posso accettare quei due minuti. E vi dirò di più, ancora meno posso accettarli in virtù del fatto che con questo artista, grazie alla collaborazione del precedente ufficio stampa, non abbiamo mai riscontrato problemi (in qualsiasi occasione o contesto), per realizzare contenuti.

Ogni ufficio stampa ha il suo modo di lavorare e le proprie precedenze. Il mio modo di lavorare è che, con gli artisti che da sempre sosteniamo con piacere il tempo non cambia in base alla crescita o alla diminuzione della loro popolarità.

Esempio concreto. Nelle nostre interviste e con i nostri articoli, il tempo da noi dedicato agli Urban Strangers, artisti da sempre sosteniamo, non è cambiato. Li abbiamo cercati e valorizzati quando conquistavano dischi d’oro dopo X-Factor, e lo facciamo nello stesso modo oggi che stanno cercando di ritagliarsi un nuovo spazio.

E ci tengo a sottolineare che queste “difficoltà” non è solo di All Music Italia ma semplicemente qui abbiamo una “fortuna” in più che altrove viene a mancare: Io sono il capo di me stesso e posso lamentarmi ad alta voce, altri hanno capi a cui sottostare. Qui il click sull’articolo ci fa piacere ed è funzionale alla vita del sito ma nessuno può dirmi, come accade altrove, “di quell’artista non scrivere perché non fa click”.

Questa “fortuna” sarà probabilmente il boomerang che costringerà questo sito a chiudere prima di altri, ma allo stesso tempo rimane il motivo per cui tanti apprezzano il nostro lavoro e trovano spazio sulle nostre pagine e, mal che vada, ci ricorderanno con affetto.

Chiudo con un’ultima considerazione. Ho pensato molto in questi giorni se per coerenza fosse opportuno parlare del nuovo album di Ultimo, se potesse apparire contraddittorio. Mi sono risposto che per rispetto ad Ultimo, che nulla ha a che fare con questa situazione, e per rispetto ai nostri lettori, è giusto continuare a scriverne.


In Copertina

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Gigi D'Alessio in arrivo un singolo con un'inaspettata collaborazione con Gué Pequeno

The Voice of Italy, in partenza questa sera, inizia a dare i suoi frutti. In arrivo una collaborazione tra i due coach.

Boomdabash: “Que Te Enamores”, la nuova versione di “Per un Milione” con Cupido & Portusclan El Tigre

Cupido & Portusclan El Tigre, due dei più noti e apprezzati artisti della nuova scena latina e cubana sono i protagonisti del remix di "Per un Milione" dei Boomdabash.

Mahmood, Dimartino e Radiodervish sul palco del concerto del 25 aprile di Parma

Il 25 aprile in Piazza Garibaldi a Parma si svolgerà un importante concerto con Mahmood, Dimartino e Radiodervish sul palco.

1M NEXT annunciati i vincitori ma due su tre non rientrano nei requisiti del regolamento

All Music Italia ha segnalato le presunte irregolarità al Direttore Artistico Massimo Bonelli. Ecco la sua dichiarazione ufficiale.

Anastasio: annunciate le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”

Anastasio sta ultimando le date della leg primaverile del tour. Annunciate ora le prime date di “La fine del mondo Tour Estate 2019”.

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate