19 Giugno 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Giugno 2017

L’arte dell’improvvisazione. Quando l’UFFICIO STAMPA affoga l’EMERGENTE

Il mondo della discografia è sempre più complicato e comunicare su un emergente difficile... ma quando gli uffici stampa non aiutano?

Condividi su:

La vita è molto più semplice di come la pensiamo. C’è chi fa informazione e chi dà informazioni.
Ci sono gli uffici stampa e ci sono i siti, i giornalisti, i blogger. Vale per la musica come per altri settori dell’informazione.

Quello che si crea è un rapporto di rispetto e aiuto reciproco, tutto molto semplice e lineare. Almeno all’apparenza visto che ultimamente ho visto cose che voi um… ehm addetti ai lavori non potete neanche immaginare.

Partiamo dalla premessa che, com’è normale che sia, qualche volta con determinati “omini degli uffici stampa” ci si sta più simpatici, si perde cinque minuti in più al telefono, che tanto essere professionali non vuol dire dimenticarsi di farsi una risata ogni tanto. Anche il rapporto con un ufficio stampa, come quasi tutti i rapporti nella vita, è questione di pelle.

Detto questo rimane il fatto che gli uffici stampa e gli “omini degli uffici stampa” fanno il loro lavoro, un mestiere anche complicato a volte, e noi che scriviamo abbiamo necessità di appoggiarci a quel lavoro, molto spesso. Per avere le informazioni corrette, la foto da inserire nell’articolo e tutto quel che ci serve per fare informazione.
Fine della storia. Non mi sembra molto complicato.

Loro fanno il loro lavoro, noi facciamo il nostro. A volte possiamo aiutarci reciprocamente, altre non è possibile perché altrimenti si diventerebbe a nostra volta uffici stampa e non siti di informazione.

Nel nostro piccolo per quel che ci riguarda noi di All Music Italia cerchiamo di essere sempre rispettosi del lavoro altrui e di comprenderlo. Non sempre ci riusciamo sia chiaro, sopratutto visto che nel frattempo ai piccoli e grandi uffici stampa si sono affiancate singole persone, a volte blogger stessi, che son diventati uffici stampa. Alcuni di questi fanno un gran bel lavoro, va detto. Non faccio nomi per non fare torto a nessuno, ma ci sono persone che il progetto di un artista cercano sempre di spiegartelo con passione anche telefono e lo fanno così bene che, anche se non hai tempo e diecimila altre cose incombenti, li ascolti.

Poi ci sono altri che pensano che fare da ufficio stampa sia la stessa cosa che scrivere su di un sito.
Metti un titolo, scrivi un breve testo, magari copi la famosa grafica con il quadratino di testo nel titolo che tutti noi addetti ai lavori abbiamo imparato a riconoscere e associare al famoso ufficio stampa italiano che l’ha “lanciata”, ci inserisci una foto e via, tutto pronto.
Ecco in questi casi mi viene da dire tutto pronto un caxxo.

Spesso gli uffici stampa piccoli (o le persone che fanno da ufficio stampa) si occupano di artisti emergenti. A me personalmente arrivano ogni giorno almeno 25/30 comunicati stampa di artisti non noti, debuttanti che non hanno fatto molto ancora nel mondo della musica se non magari aver vinto qualcuno degli innumerevoli concorsi del suolo italico.

Questi comunicati stampa contengono a volte cinque/dieci righe di testo che non dicono assolutamente nulla… “il debutto di…“, “Un album dai suoni pop…“, “una canzone dal ritornello orecchiabile“. Il nulla insomma. Un nulla di fronte a cui hai tre possibilità (considerando anche il fatto che, non essendo radio noi, non ci viene quasi mai spedito il brano da ascoltare per poterci fare almeno un’idea propria di quel che si sta parlando e scriverne):

Possibilità 1: fai il copia incolla esatto di quello che c’è nel comunicato stampa sperando che le informazioni bastino a scrivere qualcosa che sia più lungo di un tweet. Ne esce un articolo senza anima e un emergente senza anima diventa ancora più invisibile di quello che, ingiustamente, è per il lettore. Utilità zero all’artista, l’ufficio stampa invece può dire “ti abbiamo fatto finire su musicadelcaxxo.it“.

Possibilità 2: vai in rete e cerchi sui social dell’artista maggiori informazioni, cerchi su YouTube video che ti aiutino a farti un’idea… insomma come un novello investigatore ricostruisci la storia. Una cosa molto figa da fare e in cui per esempio il nostro Gianmarco Regaldi, caporedattore della sezione emergenti, è modestamente un numero uno. Ma è qualcosa che non sempre si ha il tempo di fare perché il tutto necessita di diverse ore di lavoro e la mole di notizie che esce nel frattempo è vastissima… un sito generalista deve cercare di accontentare tutti i “palati” (almeno nel nostro caso).
Questa ricerca è un lavoro che non sempre puoi concederti il lusso di fare anche perché, e qui siamo sinceri, un emergente farà una cifra irrisoria di visite in confronto ad artisti noti, ma questo non è importante (almeno qui da noi), ma se devi perderci tre ore per un articolo a quel punto devi anche fare quattro conti per ottimizzare le risorse che hai. Ricordiamoci che i siti web vivono (o sopravvivono) con i clic.

Possibilità 3: cestini il comunicato stampa perché non vuoi cadere nella trappola del famoso “omino delle fotocopie” del punto 1 ma, allo stesso tempo, non hai il tempo materiale per seguire il punto 2.

Ecco il mio parere in sintesi è che gli uffici stampa dovrebbero lavorare gli emergenti in modo molto semplice e con un presupposto importantissimo: mi stai presentando qualcuno che non conosco, che il pubblico non conosce, e lo stai facendo in un momento storico in cui la soglia di attenzione di quello stesso pubblico per gli emergenti è bassissima. Devi essere tu a trovare la particolarità del tuo artista e farmela arrivare nelle poche righe tra titolo e intestazione.

Obbliga l’artista che segui a scrivere concetti che spieghino che mondo vuole rappresentare il suo disco/singolo, obbligalo a farci capire qual è il motivo per cui può provare ad occupare uno dei posti rimasti liberi nella musica e, soprattutto, picchialo sui denti se scrive cose del tipo:
– “Inizio a cantare dall’età di 3 anni…” = mio pensiero “E STICAZZI!“.
– “Canto perché è la mia ragione di vita ed il modo in cui mi viene più facile esprimermi…” = mio pensiero “ANCHE A ME PIACEREBBE MOLTO ESPRIMERMI CANTANDO, SOLO CHE NELLA MIA CAMERETTA HO UN PUBBLICO AFFEZZIONATO, FARMI ASCOLTARE DALLA GENTE È UNA GIUNGLA… QUINDI DEVO AVERE QUALCOSA DA DIRE E DEVO DIRLO IN UN MODO CHE FACCIA VENIRE ALLE PERSONE LA VOGLIA DI ASCOLTARMI.

– “Ho vinto nel 2008 la Sagra della porchetta, nel 2010 arrivo secondo alla Pignatta d’oro, nel 2012 sono tra i 60 finalisti del Festival di Rodi e nel 2014 ho vinto il premio della critica a…” = mio pensiero “IL NOSTRO PAESE È PIENO DI CONCORSI SENZA SENSO NÉ LOGICA… ELENCAMI SOLO CIÒ CHE DAVVERO HA UN SENSO, NON È QUESTIONE DI SMINUIRE ALCUNE MANIFESTAZIONI, SEMPLICEMENTE CATALIZZARE L’ATTENZIONE DI CHI LEGGE CON POCHE INFORMAZIONI CHE SIANO PRECISE E IMPORTANTI AL CONTESTO“.

Ecco un buon comunicato stampa di un emergente deve essere questo: titolo riassuntivo, piccola biografia, informazioni sul disco/singolo che colpiscano, dichiarazione efficace dell’artista, contatti social, foto STOP. E deve starci tutto in una pagina word perché quando ai concorsi vedo le biografie di emergenti lunghe tre pagine mi chiedo ma quella di Laura Pausini quant’è lunga allora? una Treccani in dieci volumi???

Come dicevo all’inizio il rapporto ufficio stampa/siti-blogger-giornalisti va molto spesso in simbiosi. Ed è fatto dal reciproco rispetto.
Penso che anche gli uffici stampa con cui ho scazzato, perché magari volevano togliessi una notizia data dal mio sito in anteprima, sappiano che io rispetto comunque sempre il lavoro altrui, sopratutto se gli altri rispettano il mio.

Poi ci sono quelli che fanno siti acchiappa clic con zero credibilità la cui notizia di punta è “Scopri il nuovo taglio di capelli di Thomas“, quelli che chiedono accrediti per qualsiasi evento nemmeno fossero un’Alessia Merz qualunque e, allo stesso tempo, sui propri social affermano di sentirsi stalkerizzati dagli uffici stampa… ecco per quelli ci sono sempre i campi di patate, da lì i selfie vengono una meraviglia. Ma del resto in quest’ultimo caso non parliamo certo di informazione no?


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Premiate anche due hit degli anni '90 di Ivana Spagna e i Pooh.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

Andrea Bocelli pubblica "Concerto: One Night in Central Park"

Il disco celebra il concerto registrato a New York il 15 settembre 2011 e poi diventato il primo album live del cantante.

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)