19 Giugno 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Giugno 2017

L’arte dell’improvvisazione. Quando l’UFFICIO STAMPA affoga l’EMERGENTE

Il mondo della discografia è sempre più complicato e comunicare su un emergente difficile... ma quando gli uffici stampa non aiutano?

Condividi su:

La vita è molto più semplice di come la pensiamo. C’è chi fa informazione e chi dà informazioni.
Ci sono gli uffici stampa e ci sono i siti, i giornalisti, i blogger. Vale per la musica come per altri settori dell’informazione.

Quello che si crea è un rapporto di rispetto e aiuto reciproco, tutto molto semplice e lineare. Almeno all’apparenza visto che ultimamente ho visto cose che voi um… ehm addetti ai lavori non potete neanche immaginare.

Partiamo dalla premessa che, com’è normale che sia, qualche volta con determinati “omini degli uffici stampa” ci si sta più simpatici, si perde cinque minuti in più al telefono, che tanto essere professionali non vuol dire dimenticarsi di farsi una risata ogni tanto. Anche il rapporto con un ufficio stampa, come quasi tutti i rapporti nella vita, è questione di pelle.

Detto questo rimane il fatto che gli uffici stampa e gli “omini degli uffici stampa” fanno il loro lavoro, un mestiere anche complicato a volte, e noi che scriviamo abbiamo necessità di appoggiarci a quel lavoro, molto spesso. Per avere le informazioni corrette, la foto da inserire nell’articolo e tutto quel che ci serve per fare informazione.
Fine della storia. Non mi sembra molto complicato.

Loro fanno il loro lavoro, noi facciamo il nostro. A volte possiamo aiutarci reciprocamente, altre non è possibile perché altrimenti si diventerebbe a nostra volta uffici stampa e non siti di informazione.

Nel nostro piccolo per quel che ci riguarda noi di All Music Italia cerchiamo di essere sempre rispettosi del lavoro altrui e di comprenderlo. Non sempre ci riusciamo sia chiaro, sopratutto visto che nel frattempo ai piccoli e grandi uffici stampa si sono affiancate singole persone, a volte blogger stessi, che son diventati uffici stampa. Alcuni di questi fanno un gran bel lavoro, va detto. Non faccio nomi per non fare torto a nessuno, ma ci sono persone che il progetto di un artista cercano sempre di spiegartelo con passione anche telefono e lo fanno così bene che, anche se non hai tempo e diecimila altre cose incombenti, li ascolti.

Poi ci sono altri che pensano che fare da ufficio stampa sia la stessa cosa che scrivere su di un sito.
Metti un titolo, scrivi un breve testo, magari copi la famosa grafica con il quadratino di testo nel titolo che tutti noi addetti ai lavori abbiamo imparato a riconoscere e associare al famoso ufficio stampa italiano che l’ha “lanciata”, ci inserisci una foto e via, tutto pronto.
Ecco in questi casi mi viene da dire tutto pronto un caxxo.

Spesso gli uffici stampa piccoli (o le persone che fanno da ufficio stampa) si occupano di artisti emergenti. A me personalmente arrivano ogni giorno almeno 25/30 comunicati stampa di artisti non noti, debuttanti che non hanno fatto molto ancora nel mondo della musica se non magari aver vinto qualcuno degli innumerevoli concorsi del suolo italico.

Questi comunicati stampa contengono a volte cinque/dieci righe di testo che non dicono assolutamente nulla… “il debutto di…“, “Un album dai suoni pop…“, “una canzone dal ritornello orecchiabile“. Il nulla insomma. Un nulla di fronte a cui hai tre possibilità (considerando anche il fatto che, non essendo radio noi, non ci viene quasi mai spedito il brano da ascoltare per poterci fare almeno un’idea propria di quel che si sta parlando e scriverne):

Possibilità 1: fai il copia incolla esatto di quello che c’è nel comunicato stampa sperando che le informazioni bastino a scrivere qualcosa che sia più lungo di un tweet. Ne esce un articolo senza anima e un emergente senza anima diventa ancora più invisibile di quello che, ingiustamente, è per il lettore. Utilità zero all’artista, l’ufficio stampa invece può dire “ti abbiamo fatto finire su musicadelcaxxo.it“.

Possibilità 2: vai in rete e cerchi sui social dell’artista maggiori informazioni, cerchi su YouTube video che ti aiutino a farti un’idea… insomma come un novello investigatore ricostruisci la storia. Una cosa molto figa da fare e in cui per esempio il nostro Gianmarco Regaldi, caporedattore della sezione emergenti, è modestamente un numero uno. Ma è qualcosa che non sempre si ha il tempo di fare perché il tutto necessita di diverse ore di lavoro e la mole di notizie che esce nel frattempo è vastissima… un sito generalista deve cercare di accontentare tutti i “palati” (almeno nel nostro caso).
Questa ricerca è un lavoro che non sempre puoi concederti il lusso di fare anche perché, e qui siamo sinceri, un emergente farà una cifra irrisoria di visite in confronto ad artisti noti, ma questo non è importante (almeno qui da noi), ma se devi perderci tre ore per un articolo a quel punto devi anche fare quattro conti per ottimizzare le risorse che hai. Ricordiamoci che i siti web vivono (o sopravvivono) con i clic.

Possibilità 3: cestini il comunicato stampa perché non vuoi cadere nella trappola del famoso “omino delle fotocopie” del punto 1 ma, allo stesso tempo, non hai il tempo materiale per seguire il punto 2.

Ecco il mio parere in sintesi è che gli uffici stampa dovrebbero lavorare gli emergenti in modo molto semplice e con un presupposto importantissimo: mi stai presentando qualcuno che non conosco, che il pubblico non conosce, e lo stai facendo in un momento storico in cui la soglia di attenzione di quello stesso pubblico per gli emergenti è bassissima. Devi essere tu a trovare la particolarità del tuo artista e farmela arrivare nelle poche righe tra titolo e intestazione.

Obbliga l’artista che segui a scrivere concetti che spieghino che mondo vuole rappresentare il suo disco/singolo, obbligalo a farci capire qual è il motivo per cui può provare ad occupare uno dei posti rimasti liberi nella musica e, soprattutto, picchialo sui denti se scrive cose del tipo:
– “Inizio a cantare dall’età di 3 anni…” = mio pensiero “E STICAZZI!“.
– “Canto perché è la mia ragione di vita ed il modo in cui mi viene più facile esprimermi…” = mio pensiero “ANCHE A ME PIACEREBBE MOLTO ESPRIMERMI CANTANDO, SOLO CHE NELLA MIA CAMERETTA HO UN PUBBLICO AFFEZZIONATO, FARMI ASCOLTARE DALLA GENTE È UNA GIUNGLA… QUINDI DEVO AVERE QUALCOSA DA DIRE E DEVO DIRLO IN UN MODO CHE FACCIA VENIRE ALLE PERSONE LA VOGLIA DI ASCOLTARMI.

– “Ho vinto nel 2008 la Sagra della porchetta, nel 2010 arrivo secondo alla Pignatta d’oro, nel 2012 sono tra i 60 finalisti del Festival di Rodi e nel 2014 ho vinto il premio della critica a…” = mio pensiero “IL NOSTRO PAESE È PIENO DI CONCORSI SENZA SENSO NÉ LOGICA… ELENCAMI SOLO CIÒ CHE DAVVERO HA UN SENSO, NON È QUESTIONE DI SMINUIRE ALCUNE MANIFESTAZIONI, SEMPLICEMENTE CATALIZZARE L’ATTENZIONE DI CHI LEGGE CON POCHE INFORMAZIONI CHE SIANO PRECISE E IMPORTANTI AL CONTESTO“.

Ecco un buon comunicato stampa di un emergente deve essere questo: titolo riassuntivo, piccola biografia, informazioni sul disco/singolo che colpiscano, dichiarazione efficace dell’artista, contatti social, foto STOP. E deve starci tutto in una pagina word perché quando ai concorsi vedo le biografie di emergenti lunghe tre pagine mi chiedo ma quella di Laura Pausini quant’è lunga allora? una Treccani in dieci volumi???

Come dicevo all’inizio il rapporto ufficio stampa/siti-blogger-giornalisti va molto spesso in simbiosi. Ed è fatto dal reciproco rispetto.
Penso che anche gli uffici stampa con cui ho scazzato, perché magari volevano togliessi una notizia data dal mio sito in anteprima, sappiano che io rispetto comunque sempre il lavoro altrui, sopratutto se gli altri rispettano il mio.

Poi ci sono quelli che fanno siti acchiappa clic con zero credibilità la cui notizia di punta è “Scopri il nuovo taglio di capelli di Thomas“, quelli che chiedono accrediti per qualsiasi evento nemmeno fossero un’Alessia Merz qualunque e, allo stesso tempo, sui propri social affermano di sentirsi stalkerizzati dagli uffici stampa… ecco per quelli ci sono sempre i campi di patate, da lì i selfie vengono una meraviglia. Ma del resto in quest’ultimo caso non parliamo certo di informazione no?


In Copertina

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

Nuovo appuntamento con Da oggi in radio, la rubrica con le pagelle dei nuovi singoli in uscita, redatte dal nostro critico musicale.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Tiziano Ferro - 12 appuntamenti negli stadi per il TZN 2020. Date e biglietti

Uscito il nuovo singolo, "Buona (cattiva) sorte" Tiziano Ferro annuncia le date del tour negli stadi... il Tzn 2020.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

J Ax torna in tour con gli Articolo 31 e riconquista le classifiche di vendita (Videointervista)

Al via da Treviso il tour di J Ax e Articolo 31, 10 date imperdibili tra energia e... nostalgia degli anni '90. Ecco una videointervista a J Ax realizzata ai Seat Music Awards. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Enrico Nascimbeni, buon viaggio maestro! Grazie per averci lasciato uno scrigno di amare verità

É venuto a mancare ieri Enrico Nascimbeni. Le pagine web lo definiscono scrittore, giornalista, cantautore e poeta. Per noi di All Music Italia, per me, Enrico era sopratutto un maestro. Era aprile del 2015, All Music Italia esisteva da poco più di un anno, quando Enrico mi contattò su Facebook per complimentarsi con me del lavoro...

News

Marco Carta Bagagli leggeri tracklist "Questo è un disco libero..."

Marco Carta svela la tracklist di "Bagagli leggeri" e le date instore. Il 20 giugno arriva anche il libro "Libero di amare".

Laura e Biagio scaletta raduno e resoconto dell'evento che anticipa il tour

A dieci giorni dalla partenza del tour Laura e Biagio hanno incontrato i loro fan in un raduno congiunto. Ecco quanto accaduto e la scaletta dei live.

Nerone Gemini è il nuovo album con una copertina... da immaginare e disegnare

"Gemini" è il titolo del nuovo album del rapper milanese Nerone. Al disegno della copertina del disco è abbinato un contest.

Enrico Ruggeri: mentre prosegue il tour, fuori il singolo “Il Treno Va” L.A. Version

E' uscito "Il Treno Va" L.A. Version, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri, proposto con un arrangiamento curato dal producer Sage.

Mameli: a Milano e Roma le prime date dell'Universo Tour (Biglietti)

Il cantautore siciliano Mameli, attualmente impegnato in una serie di date instore, ha annunciato che a dicembre terrà i suoi primi due concerti.

Rock in Roma 2019: un video teaser contro i commenti degli hater (Biglietti)

L'Ippodromo delle Capannelle, l'Auditorium Parco della Musica, il Teatro Romano di Ostia Antica e il Circo Massimo sono le location dell'11° edizione di Rock in Roma, la cui line up è stata pesantemente criticata.

Caterina Caselli lancia il remix di Nessuno Mi Può Giudicare

"Nessuno Mi Può Giudicare" di Caterina Caselli si dimostra ancora attuale e di forte impatto. Una delle canzoni “transgenerazionali” per eccellenza.

Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo: rinviato a settembre “Figli di un Re Minore”

Si svolgerà il 20, 21 e 22 settembre all'Arena Flegrea di Napoli “Figli di un Re Minore”, il concerto evento di Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo inizialmente previsto il 21, 22 e 23 giugno.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Jovanotti (album), Gemitaiz e Madman (singoli) e i Pink Floyd (vinili).

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Anteprima Video: Celeste Gaia racconta il sentirsi fuori posto con “Io mi sento a disagio”

Anteprima esclusiva su All Music Italia Celeste Gaia Io mi sento a disagio. Il video del singolo che ha segnato l'attesto ritorno della cantautrice.

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

La classifica radio Earone di questa settimana premia a sorpresa Jovanotti, che guida un podio composto solo da artisti italiani.

Gué Pequeno Gelida estate Ep è il nuovo progetto discografico

Dopo il lancio del singolo "Montenapo" feat. Lazza, è in arrivo per Gué Pequeno Gelida estate, un EP di inediti.

Giordana Angi Tour - La cantautrice prosegue con gli instore e annuncia nuove date live

Sono state annunciate le prime date del tour estivo di Giordana Angi, ma nel frattempo prosegue senza sosta il lungo instore tour.

Supereroe Bat-Edition - Nuovi brani, duetti e instore per Emis Killa

Dopo aver lanciato per l'estate il singolo "Tijuana" Emis Killa pubblicherà Supereroe Bat-Edition.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

Klari Non vuole te è il nuovo singolo in cui parla alle ragazze che fanno le s*****e

Francesco Morrone: fuori il singolo “San Salvario” prima del tour... in bicicletta!

Elisa Sapienza lancia l'Ep elettropop “Il Tempo Vola”, un inno al coraggio

NERATERRÆ nell'album The Substance Of Perception collaborazioni da tutto il mondo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 23: Alberto ancora primo ma il re, tra singoli e vinili, è J-Ax

Classifica Radio Earone Settimana 23: irrompe il ciclone Tiziano Ferro, ma non conquista la vetta

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards

Irama Intervista Seat Music Awards