19 Giugno 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Giugno 2017

L’arte dell’improvvisazione. Quando l’UFFICIO STAMPA affoga l’EMERGENTE

Il mondo della discografia è sempre più complicato e comunicare su un emergente difficile... ma quando gli uffici stampa non aiutano?

Condividi su:

La vita è molto più semplice di come la pensiamo. C’è chi fa informazione e chi dà informazioni.
Ci sono gli uffici stampa e ci sono i siti, i giornalisti, i blogger. Vale per la musica come per altri settori dell’informazione.

Quello che si crea è un rapporto di rispetto e aiuto reciproco, tutto molto semplice e lineare. Almeno all’apparenza visto che ultimamente ho visto cose che voi um… ehm addetti ai lavori non potete neanche immaginare.

Partiamo dalla premessa che, com’è normale che sia, qualche volta con determinati “omini degli uffici stampa” ci si sta più simpatici, si perde cinque minuti in più al telefono, che tanto essere professionali non vuol dire dimenticarsi di farsi una risata ogni tanto. Anche il rapporto con un ufficio stampa, come quasi tutti i rapporti nella vita, è questione di pelle.

Detto questo rimane il fatto che gli uffici stampa e gli “omini degli uffici stampa” fanno il loro lavoro, un mestiere anche complicato a volte, e noi che scriviamo abbiamo necessità di appoggiarci a quel lavoro, molto spesso. Per avere le informazioni corrette, la foto da inserire nell’articolo e tutto quel che ci serve per fare informazione.
Fine della storia. Non mi sembra molto complicato.

Loro fanno il loro lavoro, noi facciamo il nostro. A volte possiamo aiutarci reciprocamente, altre non è possibile perché altrimenti si diventerebbe a nostra volta uffici stampa e non siti di informazione.

Nel nostro piccolo per quel che ci riguarda noi di All Music Italia cerchiamo di essere sempre rispettosi del lavoro altrui e di comprenderlo. Non sempre ci riusciamo sia chiaro, sopratutto visto che nel frattempo ai piccoli e grandi uffici stampa si sono affiancate singole persone, a volte blogger stessi, che son diventati uffici stampa. Alcuni di questi fanno un gran bel lavoro, va detto. Non faccio nomi per non fare torto a nessuno, ma ci sono persone che il progetto di un artista cercano sempre di spiegartelo con passione anche telefono e lo fanno così bene che, anche se non hai tempo e diecimila altre cose incombenti, li ascolti.

Poi ci sono altri che pensano che fare da ufficio stampa sia la stessa cosa che scrivere su di un sito.
Metti un titolo, scrivi un breve testo, magari copi la famosa grafica con il quadratino di testo nel titolo che tutti noi addetti ai lavori abbiamo imparato a riconoscere e associare al famoso ufficio stampa italiano che l’ha “lanciata”, ci inserisci una foto e via, tutto pronto.
Ecco in questi casi mi viene da dire tutto pronto un caxxo.

Spesso gli uffici stampa piccoli (o le persone che fanno da ufficio stampa) si occupano di artisti emergenti. A me personalmente arrivano ogni giorno almeno 25/30 comunicati stampa di artisti non noti, debuttanti che non hanno fatto molto ancora nel mondo della musica se non magari aver vinto qualcuno degli innumerevoli concorsi del suolo italico.

Questi comunicati stampa contengono a volte cinque/dieci righe di testo che non dicono assolutamente nulla… “il debutto di…“, “Un album dai suoni pop…“, “una canzone dal ritornello orecchiabile“. Il nulla insomma. Un nulla di fronte a cui hai tre possibilità (considerando anche il fatto che, non essendo radio noi, non ci viene quasi mai spedito il brano da ascoltare per poterci fare almeno un’idea propria di quel che si sta parlando e scriverne):

Possibilità 1: fai il copia incolla esatto di quello che c’è nel comunicato stampa sperando che le informazioni bastino a scrivere qualcosa che sia più lungo di un tweet. Ne esce un articolo senza anima e un emergente senza anima diventa ancora più invisibile di quello che, ingiustamente, è per il lettore. Utilità zero all’artista, l’ufficio stampa invece può dire “ti abbiamo fatto finire su musicadelcaxxo.it“.

Possibilità 2: vai in rete e cerchi sui social dell’artista maggiori informazioni, cerchi su YouTube video che ti aiutino a farti un’idea… insomma come un novello investigatore ricostruisci la storia. Una cosa molto figa da fare e in cui per esempio il nostro Gianmarco Regaldi, caporedattore della sezione emergenti, è modestamente un numero uno. Ma è qualcosa che non sempre si ha il tempo di fare perché il tutto necessita di diverse ore di lavoro e la mole di notizie che esce nel frattempo è vastissima… un sito generalista deve cercare di accontentare tutti i “palati” (almeno nel nostro caso).
Questa ricerca è un lavoro che non sempre puoi concederti il lusso di fare anche perché, e qui siamo sinceri, un emergente farà una cifra irrisoria di visite in confronto ad artisti noti, ma questo non è importante (almeno qui da noi), ma se devi perderci tre ore per un articolo a quel punto devi anche fare quattro conti per ottimizzare le risorse che hai. Ricordiamoci che i siti web vivono (o sopravvivono) con i clic.

Possibilità 3: cestini il comunicato stampa perché non vuoi cadere nella trappola del famoso “omino delle fotocopie” del punto 1 ma, allo stesso tempo, non hai il tempo materiale per seguire il punto 2.

Ecco il mio parere in sintesi è che gli uffici stampa dovrebbero lavorare gli emergenti in modo molto semplice e con un presupposto importantissimo: mi stai presentando qualcuno che non conosco, che il pubblico non conosce, e lo stai facendo in un momento storico in cui la soglia di attenzione di quello stesso pubblico per gli emergenti è bassissima. Devi essere tu a trovare la particolarità del tuo artista e farmela arrivare nelle poche righe tra titolo e intestazione.

Obbliga l’artista che segui a scrivere concetti che spieghino che mondo vuole rappresentare il suo disco/singolo, obbligalo a farci capire qual è il motivo per cui può provare ad occupare uno dei posti rimasti liberi nella musica e, soprattutto, picchialo sui denti se scrive cose del tipo:
– “Inizio a cantare dall’età di 3 anni…” = mio pensiero “E STICAZZI!“.
– “Canto perché è la mia ragione di vita ed il modo in cui mi viene più facile esprimermi…” = mio pensiero “ANCHE A ME PIACEREBBE MOLTO ESPRIMERMI CANTANDO, SOLO CHE NELLA MIA CAMERETTA HO UN PUBBLICO AFFEZZIONATO, FARMI ASCOLTARE DALLA GENTE È UNA GIUNGLA… QUINDI DEVO AVERE QUALCOSA DA DIRE E DEVO DIRLO IN UN MODO CHE FACCIA VENIRE ALLE PERSONE LA VOGLIA DI ASCOLTARMI.

– “Ho vinto nel 2008 la Sagra della porchetta, nel 2010 arrivo secondo alla Pignatta d’oro, nel 2012 sono tra i 60 finalisti del Festival di Rodi e nel 2014 ho vinto il premio della critica a…” = mio pensiero “IL NOSTRO PAESE È PIENO DI CONCORSI SENZA SENSO NÉ LOGICA… ELENCAMI SOLO CIÒ CHE DAVVERO HA UN SENSO, NON È QUESTIONE DI SMINUIRE ALCUNE MANIFESTAZIONI, SEMPLICEMENTE CATALIZZARE L’ATTENZIONE DI CHI LEGGE CON POCHE INFORMAZIONI CHE SIANO PRECISE E IMPORTANTI AL CONTESTO“.

Ecco un buon comunicato stampa di un emergente deve essere questo: titolo riassuntivo, piccola biografia, informazioni sul disco/singolo che colpiscano, dichiarazione efficace dell’artista, contatti social, foto STOP. E deve starci tutto in una pagina word perché quando ai concorsi vedo le biografie di emergenti lunghe tre pagine mi chiedo ma quella di Laura Pausini quant’è lunga allora? una Treccani in dieci volumi???

Come dicevo all’inizio il rapporto ufficio stampa/siti-blogger-giornalisti va molto spesso in simbiosi. Ed è fatto dal reciproco rispetto.
Penso che anche gli uffici stampa con cui ho scazzato, perché magari volevano togliessi una notizia data dal mio sito in anteprima, sappiano che io rispetto comunque sempre il lavoro altrui, sopratutto se gli altri rispettano il mio.

Poi ci sono quelli che fanno siti acchiappa clic con zero credibilità la cui notizia di punta è “Scopri il nuovo taglio di capelli di Thomas“, quelli che chiedono accrediti per qualsiasi evento nemmeno fossero un’Alessia Merz qualunque e, allo stesso tempo, sui propri social affermano di sentirsi stalkerizzati dagli uffici stampa… ecco per quelli ci sono sempre i campi di patate, da lì i selfie vengono una meraviglia. Ma del resto in quest’ultimo caso non parliamo certo di informazione no?


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Musica contro le Mafie 2019 vince Micaela Tempesta

Secondi classificati i Romito. Premi speciali anche a Chiara Patronella, Sikaria, Marco Ferrigno, Cance e Chris Obehi.

Zucchero Sugar Fornaciari in radio il nuovo singolo tratto da D.O.C.

Dopo la tiepida accoglienza radiofonica di "Freedom", sarà disponibile il 13 dicembre il nuovo singolo di Zucchero, secondo estratto da D.O.C.

Trx Radio: on line la webradio dedicata al rap... per chi ne sa!

E' stata presentata a Cologno Monzese Trx Radio, la webradio nata da un'idea di Paola Zukar con una programmazione dedicata al rap 24 ore su 24. .

Motta dal Vivo: in digitale e in vinile l'album live registrato a Roma

E' uscito il nuovo album di Motta intitolato "Motta dal Vivo", registrato durante la data che ha chiuso un tour lungo tre anni.

Attilio Fontana torna alla musica con il singolo Gesù (l'ultimo comunista)

Attilio Fontana, già voce leader del gruppo I ragazzi italiani, propone un pezzo con il featuring di Ivan Granatino per il suo ritorno sulle scene musicali.

Claudio Baglioni in pre-save "Gli anni più belli" singolo in uscita a gennaio 2020

Il nuovo singolo dà anche il titolo al nuovo film di Gabriele Muccino.

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Jovanotti crolla nella classifica album ma schizza alla #1 tra i vinili.

Il legale di Ferdinando Salzano di Friends & Partners risponde a quanto riportato dalla stampa

A seguito di alcuni articoli di giornali il legale di Salzano invia alla stampa una comunicazione ufficiale con alcune precisazioni.

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Dopo una sola settimana in vetta, Cesare Cremonini perde lo scettro. Il nuovo singolo di Emma "Stupida Allegria" è la più alta nuova entrata. In salita Marracash e tha Supreme.

20 Anni che Siamo Italiani: gli ospiti dell'ultima puntata dello show con Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada

Andrà in onda il 13 dicembre in prima serata su Raiuno la terza e ultima puntata di 20 Anni che Siamo Italiani, lo show televisivo con Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada.

Diodato: dopo il singolo “Che Vita Meravigliosa”, annunciati due live nel 2020

Dopo la pubblicazione di “Che Vita Meravigliosa”, brano della colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek, Diodato ha annunciato le prime date del tour 2020.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Martina Attili lancia la prima canzone che ha scritto, "Piccoli eroi"

La cantautrice torna con un nuovo brano in attesa dell'uscita del suo primo romanzo a gennaio e di altri progetti musicali.

Prima della finale di X Factor 13 Nuela presenta il nuovo singolo, Frozen (testo)

Dopo "Carote" e "Ti voglio al mio funerale" il ragazzo lancia un brano per il Natale.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas