6 Novembre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
6 Novembre 2015

ROMINA FALCONI: Certi sogni si realizzano… facendosi il culo

Abbiamo abituato il pubblico a questo assioma: non appari in tv non sei nessuno... non sei noto al grande pubblico, non sei bravo. Eppure Romina Falconi...

Condividi su:

Oggi stringo tra le mani un cd che, in questo momento, è il più prezioso del mondo… quello di Romina Falconi.
Lo è perché è frutto di quasi dieci anni di lavoro.
Dieci anni a scrivere sperando che qualcuno un giorno potesse ascoltare, con tanta dedizione e tenacia, ma nessuna certezza.

È un disco bello? Questo sta voi a giudicarlo… sicuramente è figlio delle paure, degli amori e dei dolori di una cantautrice, una ragazza che vomita letteralmente il bello e il brutto della vita, senza filtri né censure, e già questo nella musica italiana, non è poco.

Questa ragazza ha fatto quattro dischi: li ha scritti, cantati, incisi e masterizzati… ma poi nessuno di questi è arrivato nei negozi. Secondo voi per mancanza di talento, sfortuna o discografici troppo pigri ormai per rischiare?
Io credo una delle ultime due, altrimenti dovremmo togliere molti album dagli scaffali dei negozi di dischi… e credetemi la fortuna conta molto nel mondo della musica.
Un’artista come Laura Pausini, una che giusto ha venduto qualche milionata di copie nel mondo e portato a casa un Grammy lo dice sempre: “Ho avuto fortuna… la fortuna è indispensabile…“. Persino lei non dimentica mai di ricordarlo e ciò è bello, perché la verità è questa: nella musica bisogna essere bravi, avere qualcosa da dire, una propria dimensione artistica, una propria fra stilistica… ma serve anche avere quella maledetta fortuna, senza la strada sarà molto dura.

Ora, senza entrare in inutili dettagli ne volervi ricordare che i talent uno ne creano 10 ne abbandonano (talento o no), questa cantautrice non è stata decisamente fortunata…  è capitata in due posti giusti, Sanremo e X Factor, ma al momento sbagliato. E tra l’altro non le si può neanche imputare di aver commesso errori madornali su quei palchi. Ha fatto il suo e lo ha fatto bene, punto. C’erano altre persone a decidere e guidarla… è sotto gli occhi di tutti che gli errori, se ci sono stati, li hanno fatti loro. Ma chi li ha pagati? Chi li paga sempre? Ovviamente lei, ovviamente l’artista, mentre chi sbaglia continua a stare seduto tranquillamente su una poltrona milionaria.

L’uscita di questi disco, Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio, è un momento importante… questo disco rappresenta la rinascita, alla faccia di tutti quei discografici che dovrebbero ascoltare prima di dire che “è finita”. E´ finita cosa? l’arte? ma per favore… se i discografici dovessero essere accantonati per ogni errore fatto, per ogni disco sbagliato, per ogni scelta non azzeccata… beh, verrebbero sostituiti probabilmente una volta al mese.
Dire o sussurrare che un’artista “è finita” quando ancora non ha nemmeno dimostrato quel che può dare non è un atto di amore verso la musica… è fare il commercialista, e farlo anche male.

Mi piacerebbe molto che  quei pochi “romantici” che ancora comprano musica riuscissero a capire che fare un disco oggi non è facile, non è quello che ti mostra la tv.
Ci vogliono tempo e soldi, tanti soldi. Musicisti e canzoni, idee e spazi… ed una volta che il disco è lì pronto riuscire a farlo ascoltare alle persone è la missione più difficile del mondo, non importa quanto sia bello.
Perché la televisione non è un posto per tutti.
Perché le radio passano chi è già famoso, chi gli cede le edizioni, chi gli appartiene, chi devono… raramente gli artisti e la loro musica.
E la musica se non ha la possibilità di essere ascoltata, svanisce nel nulla, come se tu avessi recitato per ore in un teatro vuoto.
Si dice che oggi i dischi non abbiano più un valore, perché abbiamo perso il “romanticismo”, ce lo siamo fatti strappare dalla tv, dalle radio e dalla nostra innata pigrizia… non siamo più curiosi, aspettiamo che sia la televisione a servirci qualcosa e allora lo ascoltiamo. Ed il menù è sempre lo stesso.

A me piacerebbe solo sedermi ad un tavolo con i discografici, da Massara della Universal Music ad Alboni della Warner Music, con tutti gli altri a seguire, lasciarli ascoltare questo disco e poi ascoltare le loro motivazioni, sapere cosa quest’artista ha meno di altre secondo loro, che cosa rende ai loro occhi migliori molte delle cose discutibili che pubblicano rispetto a questo disco… e che magari mi indicassero se c’è qualcuna in Italia a parte Romina che può scrivere e cantare queste canzoni con credibilità, queste canzoni in cui la donna non è “un pezzo di carne affranto” che aspetta il ritorno del suo lui… lui che torna e viene. Perché il valore aggiunto di Romina Falconi è questo: scrivere e cantare canzoni che nessun’altra in Italia potrebbe cantare. In America hanno Lady Gaga, Rihanna, Beyonce… grandi voce che giocano col proprio corpo, che non parlano come maestrine di scuola elementare, e in Italia perché fingiamo che tutto ciò non posso esistere?
Cari discografici, fatevi un giro per strada, le donne si sono evolute (grazie a Dio), e sanno quello che vogliono, chi vogliono e sanno prenderselo meglio di noi maschietti.

In attesa che arrivino risposte che mai arriveranno Benvenuta Romina… ora vivi e splendi e sentiti amata anche se, Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio (qui la nostra recensione).


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Anche Gazzelle lancia un inedito per l'estate 2019, Polynesia

A fine mese parte il Punk Tour Estate 2019. Nel frattempo Gazzelle lancia un nuovo singolo inedito, Polynesia.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Nelle nuove classifiche di vendita Fimi dominano Bruce Springsteen e J-Ax ma a stupire è Elettra Lamborghini.

Amiche per l'Abruzzo... dieci anni fa Laura Pausini riuniva le donne della musica italiana in un evento unico

Dieci anni fa Laura Pausini guidava un esercito guerriere della musica italiana per realizzare il più grande evento di beneficenza mai realizzato in Italia, Amiche per l'Abruzzo.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori