22 Febbraio 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Febbraio 2018

EDITORIALE di MICHELE MONINA: “All Music Italia compie quattro anni, buon compleanno a voi”

Oggi All Music Italia compie 4 anni e per l'occasione l'editoriale è a cura di un professionista che stimiamo molto... Michele Monina

Condividi su:

Il 22 febbraio del 2014 nasceva All Music Italia ed oggi, esattamente quattro anni dopo, continua il percorso di quello che a noi piace definire, forse con un po’ di presunzione (che non sempre guasta), IL sito della musica italiana.

Per questa speciale ricorrenza lo scorso anno chiesi a Franco Zanetti, direttore di Rockol, di scrivere in mia vece un editoriale. Quest’anno ho voluto ripetere l’esperimento e la scelta mi è sembrata ovvia… un professionista che stimo particolarmente e che, in qualche modo, ha avuto un ruolo determinante per la nascita di All Music ItaliaMichele Monina.

Era il 1999 quando Michele cominciò a scrivere di musica su quella che per me è sempre stata la rivista di riferimento del panorama editoriale/musicale italiano, Tutto Musica, l’unico mensile capace di cambiare pelle e rimanere al passo coi tempi e, allo stesso tempo, capace di far coesistere sulle proprie pagine la musica mainstream e il cosiddetto mondo indie, una rivista capace di innamorarsi di determinati artisti (ricordo Carmen Consoli, Caparezza e Bugo tanto per citarne qualcuno) e di dar loro spazio senza paura di essere accusati di spingere nessuno… perché l’unica vera spinta era la passione di chi scriveva.

Tutto musica, a differenza dei mensili musicali dai grandi nomi internazionali che troviamo oggi in edicola, era una rivista che sarebbe stata capace di esistere (e resistere) anche oggi nell’epoca di internet… perché i suoi contenuti erano originali, non invecchiavano mai… proprio per questo ho una collezione di tutti i numeri dal 2000 al dicembre 2004, mese in cui la Mondadori cessò la pubblicazione.

Per tutti questi motivi All Music Italia deve tanto a Michele Monina. I suoi articoli su quella rivista nel 2014 furono la fonte d’ispirazione per questo sito che, anche se col tempo ha preso una sua precisa linea editoriale, mantiene tutt’oggi l’anima e lo spirito di Tutto musica.

Vi lascio alle parole di Michele ringraziandolo pubblicamente per quanto scritto. #BuonCompleannoAllMusicItalia#BuonCompleannoAmi

Massimiliano Longo


BUON COMPLEANNO A VOI di MICHELE MONINA

Partiamo dalla fine. O meglio, da una non fine. Una fine che auspichiamo molto lontana nel tempo, magari proprio una non fine. Un po’ come quando si sogna la morte di qualcuno, che gli si allunga la vita. O gli si augura l’immortalità.
Una fine.

Quando chiude un giornale (e per giornale si intende un quotidiano, un magazine, un sito, insomma, un giornale) si tende a dire che è un peccato, una perdita per la democrazia, una ferita data dall’assenza di una voce in più, della così detta pluralità. Questo a prescindere da che giornale si tratti. Tutte cazzate, ovviamente. Non tutti i giornali meritano di esistere, e la chiusura di certe testate non possono che essere una boccata d’aria pulita, in un mondo così intasato di informazioni, di input.

Quattro anni fa, d’oggi, è nato un sito musicale che, a discapito di un titolo in inglese, ambiva a raccontarci tutta la musica italiana. All Music Italia, appunto. Cosa di meglio di un compleanno per parlare di una non fine?
Perché All Music Italia è un sito importante per la musica italiana, una voce non allineata, mossa dalla passione e scevra di pregiudizi, il tutto in un ambiente, quello della musica italiana, appunto, che di pregiudizi spesso si nutre, come di partigianerie, di consorterie.

All Music Italia non ha parentele importanti. Non ha editori ingombranti dietro le spalle. Non ha, ma ormai lo avete capito da soli, qualcuno cui dover quotidianamente leccare il culo. Questo lo rende un posto forse naif, perché essere senza bandiere oggi sembra davvero fuori moda, ma assai interessante da seguire. Spesso capace di portare alla luce anteprime di lì a poco confermate dalla discografia, decisamente attento agli esordienti, agli artisti indipendenti, a quelli, in sostanza, che il mondo dei grandi chiama minori, All Music Italia, e il suo direttore Massimiliano Longo, provano a raccontare la musica con leggerezza, a volte eccedendo negli entusiasmi, certo, ma sempre e comunque provando a non farsi fregare dal tifo da stadio.
Un modo di essere liberi che esula dalla lotta, fiori al posto di proiettili.

Son qui, quindi, proprio per fare i miei auguri a tutta la squadra di All Music Italia, perché la musica italiana ha un maledetto bisogno di libertà e di leggerezza, di attenzione indefessa verso chi, altrimenti, attenzione non avrebbe. Si vedano le campagne per portare sul palco dell’Ariston Cristina D’Avena o quella per il premio alla carriera a Milva, la campagna per mettere una quota esordienti nelle radio e i riflettori accesi su autori e artisti in erba.
Questa è la pluralità di cui abbiamo bisogno, pensateci quando piangerete la morte di siti inutili come i tanti che si limitano a copiare i comunicati stampa o, peggio, a copiare proprio gli articoli di All Music Italia.

Cento di questi anni, ragazzi. Continuate così.

Michele Monina


In Copertina

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Oggi vi raccontiamo la storia di Candyboy, talentuoso artista italiano che, messo in un angolo dalla discografia, sta trovando il successo negli USA... Disney compresa!.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Martina Attili: al via il 4 maggio da Roma il “Cherofobia Tour” (Biglietti)

Prenderà il via da Roma una serie di tre date live di Martina Attili, una delle rivelazioni dell'ultima edizione di X Factor.

Lazza nella tracklist del nuovo disco anche Fabri Fibra e Gué Pequeno

Svelate tutte le tracce del disco, i featuring e le date instore.

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista