20 Marzo 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Marzo 2017

Esistono artisti completi a 14 anni? Ecco MATTEO MARKUS BOK tra talento, sogni e tenacia

Oggi vi presento un giovane talento che è un esempio da seguire per tanti altri. Doti innate, tenacia e semplicità... ecco Matteo Markus Bok

Condividi su:

In questo week end, per caso o per lavoro, mi sono ritrovato a fare un tuffo nella musica sotto un’altra prospettiva rispetto a quella con cui ho a che fare di solito… musica fatta da un “ragazzino”, ma non un “ragazzino” qualsiasi… Matteo Markus Bok.

Ho incontrato Matteo e questo mi è servito a farmi notare quanto spesso noi che facciamo questo lavoro, noi che abbiamo a che fare con la musica, diventiamo giorno dopo giorno sempre più cinici e critici, perdendo gradualmente quello che sta alla base di tutto questo lavoro… passione e l’entusiasmo.

Oggi lavorare nel mondo delle sette note, in qualsiasi veste, è sempre più difficile, na lotta continua. Lottiamo contro un sistema governato dalle radio e dalle loro scelte, che subiamo incapaci di reagire, contro un paese che non tutela la musica, che non la tratta come arte, non le riconosce diritti e non la considera cultura. Lottiamo contro un meccanismo in cui il talent show sembra essere non più una possibilità, ma quasi una forma di ricatto… “O fai questo o non sappiamo come investire sul tuo talento“.

Questo ha tolto a tutti noi un po’ di quella luce negli occhi che probabilmente avevamo quando abbiamo iniziato. Una luce che però in molti continua ad esistere, forse solo un po’ più appannata.
Pensandoci mi tornano in mente alcune frasi di un film che ha alimentato i sogni di tanti ragazzi e di diverse generazioni, La Storia infinita, lì il mondo di Fantàsia rischiava di essere distrutto dal “nulla”…

“Che cos’è questo nulla?”
“E´il vuoto che ci circonda, è la disperazione che distrugge il mondo.”
“Ma perché?”
“Perché è più facile dominare chi non crede in niente…”
“Ma Perché Fantàsia muore?”
“Perché la gente ha rinunciato a sperare e dimentica i propri sogni. Così il nulla dilaga.”

Tornando alla musica, qualche giorno fa mi sono imbattuto nel mio zapping annoiato nel programma Standing ovation su Rai Uno. Per chi non lo avesse mai visto il succo è il seguente…

bambini che mettono in mostra le proprie doti vocali accompagnati da un parente che vuole mettere in luce se stesso…”

Uno spettacolo a tratti triste proprio perché negli occhi del genitore di turno non sono riuscito a cogliere orgoglio ma troppo spesso solo il desiderio di mostrare le doti vocali della propria prole… ho visto ragazzini cantare con freddezza canzoni più grandi di loro, li ho visti con gli occhi a tratti delusi da un’eliminazione, li ho visti sicuri di se stessi come se l’applauso del pubblico fosse più importante dell’emozione che dovrebbero avvertire dentro cantando. E tutto questo non mi è piaciuto.

Eppure io non sono uno contrario ai “ragazzini” che fanno i cantanti, anzi. Credo di aver parlato e sostenuto spesso il talento di un bambino prodigio molto noto, Justin Bieber, che ha sviluppato le sue doti musicali, coltivato il suo sogno con tenacia diventando, e questo è oggettivo, uno molto bravo in quello che fa.

Forse anche troppo visto che il peso di un successo così grande, internazionale, gli ha tolto troppo presto la “normalità” ed oggi inizia a dare segni di cedimento a livello umano. Forse il problema sta nel fatto che chi gli era accanto in questi anni “difficili” non è stato abbastanza bravo a coglierne i sintomi, a capire che nel mondo dello spettacolo la pressione è devastante, il giudizio degli altri (spesso approssimativo e spietato), è difficile da reggere, e che l’unico modo per riuscire a farlo è tenere sempre un piede nella vita normale, quella non dominata da logiche di marketing.

E qui si ritorna a Matteo…

Quello che mi ha colpito di Matteo Markus Bok è che non è un “ragazzino” che vuole fare il cantante per apparire, ma per divertirsi. Cantare è il suo “gioco”, il suo hobby. Eppure nonostante tutto questo ha capito che “il suo gioco” richiede studio ed impegno perché, prima o poi, potrebbe diventare un lavoro bellissimo.

Matteo ha 14 anni. Parla quattro lingue, pratica equitazione e nuoto a livello agonistico con diversi premi vinti. Ama lo snowboard, va a scuola e porta a casa bei voti (a parte la matematica, eterna nemica di quasi tutti quelli predisposti all’arte). E poi canta, suona la chitarra e il piano, balla bene, si diverte a mixare e scrivere canzoni, alternando nei testi la voglia di divertirsi a ciò che a volte gli toglie il sorriso, come la lontananza del padre che canta nel suo primo singolo E´diventata primavera.

Matteo è un ragazzino come tutti gli altri, semplicemente il suo gioco è diverso da quello di molti coetanei ma, come tutti loro, lo fa cercando sempre di vincere e in questo caso vincere vuol dire applicarsi, studiare, provare, sbagliare, ricominciare.

Se posso dirla tutta io penso che sia un “predestinato” perché, quando lo metti davanti ad una telecamera, è identico a quando lo vedi scherzare con i suoi coetanei. Non perde un solo grammo della sua spontaneità. Un moderno Bastian de La Storia Infinita che si perde dentro un libro con lo sguardo sognante.

Quel che è certo è che un portatore di entusiasmo, un esempio sano sicuramente per tanti suoi coetanei, ma sopratutto per tanti genitori che spingono i propri ragazzi a mostrare a tutti i costi il proprio talento come un trofeo da esibire, che ci credono più loro dei loro stessi figli e li spronano a puntare sempre alla vetta quando nella vita la cosa più importante è fare le cose al meglio e con impegno… la musica non nasce come una gara anche se in molti casi ce l’hanno fatta diventare.

Tutto quello che Matteo Markus Bok dimostrerà col tempo sarà frutto del suo impegno, ma non solo, sarà merito anche di una madre che ho osservato per tutta la giornata di riprese del videoclip… una donna che ha semplicemente assecondato le passioni e il talento del figlio, ma che non lo hai mai spinto ad essere nulla di più di quello che è, un “ragazzino” con tanti sogni e la voglia di provare a realizzarli.

Ecco, tutto questo ha ricordato anche a me perché ho iniziato a fare questo lavoro così complicato… Perché è quello che mi fa sorridere e sognare. Crescere vuol dire impegnarsi un po’ di più, non vuol dire smettere di sognare. E questa è una gran lezione.
In questo articolo di qualche mese fa cercavo il Justin Bieber italiano, ora penso di poter smettere di cercare.

 

Ps. Oggi ci ho tenuto a dirvi quello che penso io di Matteo, nelle prossime settimane su All Music Italia invece imparerete a conoscere meglio l’Artista (e credetemi su di lui questa parola non è troppo affrettata), la sua musica e il ragazzo dietro a tutto questo. Perché talento, tenacia ed impegno vanno sostenuti a mio avviso, sempre.
Spero Matteo sarà per per voi una piacevole scoperta come lo è stato per me.

Matteo markus Bok


In Copertina

WANTED: Veronica Quasi tutta la vita e poi? Ecco dov'è finita l'aspirante popstar!

in questa torrida estate mi metto alla ricerca di un'aspirante popstar degli inizi anni 2000, Veronica. Chi di voi se la ricorda?.

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

La Notte della Taranta 2019: a Melpignano 200'000 persone per applaudire Elisa, Gué Pequeno e l'arte della pizzica

La 22° edizione de La Notte della Taranta va in archivio dopo una serata magica, caratterizzata da contaminazione e condivisione. Un esempio di ciò che la musica può fare.

Carl Brave Tour Europa: dal 13 ottobre 6 tappe tra Barcellona e Amsterdam

Prenderà il via il 13 ottobre dal Razzmatazz di Barcellona il tour europeo di 6 date di Carl Brave, organizzato e prodotto da OTR Live. .

Classifica Spotify - Settimana 34: Fred De Palma ancora in vetta e Random sale sul podio

Continua il dominio del "King of Reggaeton" tra i brani più ascoltati ma il rapper di "Chiasso" guadagna terreno.

Gerardina Trovato il ritorno parte da un tour, nuove canzoni e un importante riconoscimento

L'artista quest'estate è tornata in tour con una nuova band. Nel cassetto già 24 nuovi brani.

La Notte della Taranta 2019: per una notte Melpignano Capitale Europea della Cultura

In occasione del Concertone che chiuderà la Notte della Taranta 2019, Melpignano riceverà da Matera lo scettro di Capitale Europea della Cultura.

Buon Compleanno Mimì 2019 torna il 21 settembre a Milano con Giordana Angi, Syria, Michele Placido, Valerio Scanu e...

Il tradizionale appuntamento che omaggia Mia Martini e il suo repertorio torna in scena per la settima volta a Milano. .

Notte della Taranta 2019: Scaletta del Concertone del 24 agosto

Scaletta del preconcertone e dell'atteso evento che chiuderà La Notte della Taranta 2019. Sul palco tra gli altri spiccano Elisa, Gué Pequeno, Enzo Avitabile e Alessandro Quarta.

Greta Menchi Tinta è il nuovo singolo già in presave su Spotify

A pochi mesi dall'uscita di "Fuori di me", che ha ottenuto oltre 2 milioni di stream su Spotify, è stato annunciato l'arrivo del nuovo singolo "Tinta" previsto per il 30 agosto.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Settima settimana consecutiva in vetta per Machete Mixtape 4, anche se Ultimo si avvicina alla testa con ben 3 album. Tra i singoli si conferma Fred De Palma e tra i vinili primi i Pink Floyd.

La Notte della Taranta 2019: resoconto della conferenza stampa di presentazione del Concertone

Si avvicina il Concertone che chiuderà La Notte della Taranta. Ecco le dichiarazioni del cast artistico e delle autorità rilasciate in conferenza stampa.

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

A sorpresa Jambo ritrova la vetta scalzando Mambo Salentino. Da segnalare la discesa di Maradona Y Pelé dei Thegiornalisti che esce dalla Top Ten.

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Laura Pausini 17 anni dopo ricorda "Surrender" e il suo travagliato album in inglese

A 17 anni di distanza dall'uscita di "Surrender", singolo che diede il via al suo travagliato album in inglese, "From the inside", Laura Pausini ricorda quel disco.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

WANTED: Veronica Quasi tutta la vita e poi? Ecco dov'è finita l'aspirante popstar!

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Effeemme: “No Te Hagas Duena” è il primo singolo del rapper genovese d'adozione

The Minis: dal 6 settembre "Senza paura", l'album d'esordio della giovane rock band

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Classifica Spotify - Settimana 34: Fred De Palma ancora in vetta e Random sale sul podio

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone