20 Marzo 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Marzo 2017

Esistono artisti completi a 14 anni? Ecco MATTEO MARKUS BOK tra talento, sogni e tenacia

Oggi vi presento un giovane talento che è un esempio da seguire per tanti altri. Doti innate, tenacia e semplicità... ecco Matteo Markus Bok

Condividi su:

In questo week end, per caso o per lavoro, mi sono ritrovato a fare un tuffo nella musica sotto un’altra prospettiva rispetto a quella con cui ho a che fare di solito… musica fatta da un “ragazzino”, ma non un “ragazzino” qualsiasi… Matteo Markus Bok.

Ho incontrato Matteo e questo mi è servito a farmi notare quanto spesso noi che facciamo questo lavoro, noi che abbiamo a che fare con la musica, diventiamo giorno dopo giorno sempre più cinici e critici, perdendo gradualmente quello che sta alla base di tutto questo lavoro… passione e l’entusiasmo.

Oggi lavorare nel mondo delle sette note, in qualsiasi veste, è sempre più difficile, na lotta continua. Lottiamo contro un sistema governato dalle radio e dalle loro scelte, che subiamo incapaci di reagire, contro un paese che non tutela la musica, che non la tratta come arte, non le riconosce diritti e non la considera cultura. Lottiamo contro un meccanismo in cui il talent show sembra essere non più una possibilità, ma quasi una forma di ricatto… “O fai questo o non sappiamo come investire sul tuo talento“.

Questo ha tolto a tutti noi un po’ di quella luce negli occhi che probabilmente avevamo quando abbiamo iniziato. Una luce che però in molti continua ad esistere, forse solo un po’ più appannata.
Pensandoci mi tornano in mente alcune frasi di un film che ha alimentato i sogni di tanti ragazzi e di diverse generazioni, La Storia infinita, lì il mondo di Fantàsia rischiava di essere distrutto dal “nulla”…

“Che cos’è questo nulla?”
“E´il vuoto che ci circonda, è la disperazione che distrugge il mondo.”
“Ma perché?”
“Perché è più facile dominare chi non crede in niente…”
“Ma Perché Fantàsia muore?”
“Perché la gente ha rinunciato a sperare e dimentica i propri sogni. Così il nulla dilaga.”

Tornando alla musica, qualche giorno fa mi sono imbattuto nel mio zapping annoiato nel programma Standing ovation su Rai Uno. Per chi non lo avesse mai visto il succo è il seguente…

bambini che mettono in mostra le proprie doti vocali accompagnati da un parente che vuole mettere in luce se stesso…”

Uno spettacolo a tratti triste proprio perché negli occhi del genitore di turno non sono riuscito a cogliere orgoglio ma troppo spesso solo il desiderio di mostrare le doti vocali della propria prole… ho visto ragazzini cantare con freddezza canzoni più grandi di loro, li ho visti con gli occhi a tratti delusi da un’eliminazione, li ho visti sicuri di se stessi come se l’applauso del pubblico fosse più importante dell’emozione che dovrebbero avvertire dentro cantando. E tutto questo non mi è piaciuto.

Eppure io non sono uno contrario ai “ragazzini” che fanno i cantanti, anzi. Credo di aver parlato e sostenuto spesso il talento di un bambino prodigio molto noto, Justin Bieber, che ha sviluppato le sue doti musicali, coltivato il suo sogno con tenacia diventando, e questo è oggettivo, uno molto bravo in quello che fa.

Forse anche troppo visto che il peso di un successo così grande, internazionale, gli ha tolto troppo presto la “normalità” ed oggi inizia a dare segni di cedimento a livello umano. Forse il problema sta nel fatto che chi gli era accanto in questi anni “difficili” non è stato abbastanza bravo a coglierne i sintomi, a capire che nel mondo dello spettacolo la pressione è devastante, il giudizio degli altri (spesso approssimativo e spietato), è difficile da reggere, e che l’unico modo per riuscire a farlo è tenere sempre un piede nella vita normale, quella non dominata da logiche di marketing.

E qui si ritorna a Matteo…

Quello che mi ha colpito di Matteo Markus Bok è che non è un “ragazzino” che vuole fare il cantante per apparire, ma per divertirsi. Cantare è il suo “gioco”, il suo hobby. Eppure nonostante tutto questo ha capito che “il suo gioco” richiede studio ed impegno perché, prima o poi, potrebbe diventare un lavoro bellissimo.

Matteo ha 14 anni. Parla quattro lingue, pratica equitazione e nuoto a livello agonistico con diversi premi vinti. Ama lo snowboard, va a scuola e porta a casa bei voti (a parte la matematica, eterna nemica di quasi tutti quelli predisposti all’arte). E poi canta, suona la chitarra e il piano, balla bene, si diverte a mixare e scrivere canzoni, alternando nei testi la voglia di divertirsi a ciò che a volte gli toglie il sorriso, come la lontananza del padre che canta nel suo primo singolo E´diventata primavera.

Matteo è un ragazzino come tutti gli altri, semplicemente il suo gioco è diverso da quello di molti coetanei ma, come tutti loro, lo fa cercando sempre di vincere e in questo caso vincere vuol dire applicarsi, studiare, provare, sbagliare, ricominciare.

Se posso dirla tutta io penso che sia un “predestinato” perché, quando lo metti davanti ad una telecamera, è identico a quando lo vedi scherzare con i suoi coetanei. Non perde un solo grammo della sua spontaneità. Un moderno Bastian de La Storia Infinita che si perde dentro un libro con lo sguardo sognante.

Quel che è certo è che un portatore di entusiasmo, un esempio sano sicuramente per tanti suoi coetanei, ma sopratutto per tanti genitori che spingono i propri ragazzi a mostrare a tutti i costi il proprio talento come un trofeo da esibire, che ci credono più loro dei loro stessi figli e li spronano a puntare sempre alla vetta quando nella vita la cosa più importante è fare le cose al meglio e con impegno… la musica non nasce come una gara anche se in molti casi ce l’hanno fatta diventare.

Tutto quello che Matteo Markus Bok dimostrerà col tempo sarà frutto del suo impegno, ma non solo, sarà merito anche di una madre che ho osservato per tutta la giornata di riprese del videoclip… una donna che ha semplicemente assecondato le passioni e il talento del figlio, ma che non lo hai mai spinto ad essere nulla di più di quello che è, un “ragazzino” con tanti sogni e la voglia di provare a realizzarli.

Ecco, tutto questo ha ricordato anche a me perché ho iniziato a fare questo lavoro così complicato… Perché è quello che mi fa sorridere e sognare. Crescere vuol dire impegnarsi un po’ di più, non vuol dire smettere di sognare. E questa è una gran lezione.
In questo articolo di qualche mese fa cercavo il Justin Bieber italiano, ora penso di poter smettere di cercare.

 

Ps. Oggi ci ho tenuto a dirvi quello che penso io di Matteo, nelle prossime settimane su All Music Italia invece imparerete a conoscere meglio l’Artista (e credetemi su di lui questa parola non è troppo affrettata), la sua musica e il ragazzo dietro a tutto questo. Perché talento, tenacia ed impegno vanno sostenuti a mio avviso, sempre.
Spero Matteo sarà per per voi una piacevole scoperta come lo è stato per me.

Matteo markus Bok


In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sal Da Vinci: “Chi non ha voce è vicino alle storie che canto”

Nelle scorse settimane sono usciti i due singoli di Sal Da Vinci "So Pazz'e Te" e "Viento", che anticipano il nuovo album cantato in napoletano.

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Chi vincerà la Partita del Cuore? Il 3 settembre la speciale edizione 2020

Chi vincerà la Partita del Cuore? Lo storico evento benefico cambia formula e collocazione e arruola 4 capitani: Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo.

Sofia Tornambene: fuori “Finali Imprevisti”, secondo brano della trilogia “RCA Studio Sessions” (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo unplugged di Sofia Tornambene "Finali Imprevisti", che arriva a qualche settimana da "Tra l'asfalto e le nuvole".

Cristiano Godano incontra i fans con il format “Dal Cuore al Cielo”

Cristiano Godano incontra i fans presentando il nuovo album "Mi Ero Perso il Cuore" e il libro "Nuotando nell'aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz".

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Svegliaginevra canta il ritrovarsi di due amanti in "Come fanno le onde"

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Classifica Spotify Settimana #32: Rocco Hunt ancora primo, tha Supreme solo quinto

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare