4 Maggio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Maggio 2016

Dov’é il JUSTIN BIEBER italiano?

Questa domanda me la sono posta spesso in questi anni... Dov'é il Justin Bieber possibile che da noi i giovani facciano solo musica "antica"?

Condividi su:

Questa domanda me la sono posta molte volte nel corso dei questi ultimi anni: perché in Italia non esiste un Justin Bieber?
Probabilmente se queste righe le avessi scritte prima dell’uscita di Purpose mi sarei beccato anche un sacco di insulti di cui onestamente mi sarebbe fregato poco perché il succo è uno: Justin Bieber ha talento, ha stoffa, ha l’immagine ed è il sogno proibito di qualsiasi produttore che intenda produrre un artista per vendere musica. Punto.
Poi ti tira fuori un album come Purpose e le parole negative stanno davvero a zero, come ai tempi del debutto (guardato con sospetto da molti) di Timberlake con il primo album da solista.

La carriera di Bieber inizia quasi un modo stucchevole, con i connotati della favola…
Il produttore Scooter Braun navigando su internet si imbatte nel 2007 in un video di Bieber e ne rimane impressionato al punto da rintracciare la madre (inizialmente riluttante) per metterlo sotto contratto. Di lì a poco firma il primo contratto e realizza un demo con Usher e lo stesso Braun. Justin Bieber ai tempi del suo esordio ha soli quattordici anni.

Il resto è storia della musica pop moderna (è pop non è una parolaccia, semplicemente un genere musicale, dignitoso come tanti altri e diverso da tanti altri)…

Da allora Bieber ha tra le altre cose:

  • Cantato per il Presidente Barack Obama
  • Presentato i Grammy Awards
  • Debuttato col primo disco alla #1 della Billboard 200 diventando il più giovane cantante maschile a farlo e superando il record di Lionel Ritchie del 1963
  • Pubblicato un video, Baby, che rientra tra i primi 3 + visti e apprezzati su Youtube
  • Recitato insieme a Lady Gaga nella parte dell’alieno in Men in black III
  • Guadagnato un Guinness World Record per essere il più giovane artista a debuttare in prima posizione della Billboard 100 in soli cinque minuti
  • Debuttato con sei dischi alla numero uno della Billboard 200
  • Si è schierato a favore della comunità LGBT collaborando attivamente al progetto It Gets better con lo scopo di prevenire i suicidi di giovani ragazzi LGBT
  • Nessuno dei suoi album di inediti ha venduto meno di 1.000.000 copie nei soli Stati Uniti
  • Primo artista a superare i 10 miliardi di visualizzazioni dei suoi video ufficiali in soli sei anni
  • Superato i Beatles piazzando 17 canzoni nella Billboard Hot 100

In tutto questo ha anche sfiorato il lato oscuro del successo e lo ha pagato a caro prezzo con le sue foto, i suoi video e la sua privacy sbattuta sulle prime pagine di tutti i giornali e i siti web del mondo… che fosse vandalismo, guida in stato di ebrezza o aggressioni.
In pochi hanno pensato che questo ragazzo OGGI ha 22 anni e da quando ha 14 anni vive una vita fatta di grandi guadagni, celebrità e privilegi ma, allo stesso tempo, ne paga il prezzo non conoscendo la vita normale fatta di passeggiate, giochi con gli amici e quant’altro un adolescente attraversi (e gli spetti di diritto) nella sua vita.
Di fronte a tutto ciò i media non hanno un minimo di pudore, poco importa che a pagarne il prezzo sia la psiche di un ragazzino sottoposto ad uno stress continuo… del resto il mondo della musica pretende di poter spremere le proprie galline dalle uova d’oro e che siano esseri umani poco importa.

Tornando alla musica, tutti dopo le turbolente vicende private aspettavano al varco Bieber e lui ha risposto a tutti loro con la musica, con Purpose, un disco di ottimo pop, prodotto in maniera eccelsa e cantato e presentato in maniera altrettanto impeccabile.
Un disco che ha debuttato al primo posto in 13 paesi (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Danimarca, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) e nella Top 3 di dieci paesi, Italia compresa, vendendo al momento grazie a singoli quali What do you Mean, Sorry, I’ll Show you, Love Yourself e Company, oltre 2 milioni e mezzo di copie.

Fin qui abbiamo parlato molto di numeri, ma Bieber non ha solo quelli dalla sua parte, questo ragazzo è un cocktail vincente di caratteristiche… sa cantare, sa tenere il palco con un’ottima presenza scenica, sa suonare, sa calamitare l’attenzione su di sé, è abbastanza bello da piacere al suo pubblico e sa scegliere le canzoni da cantare (o sa affidarsi alle giuste persone che lo fanno) proponendo una musica in costante evoluzione di pari passo con la sua età con testi e suoni che riflettono la sua generazione.

Allora si torna al discorso di partenza…
Perché in Italia (ovviamente con le dovute proporzioni tra un artista nazionale ed uno nostrano) non esiste un Justin Bieber?
Perché i ragazzi suoi coetanei (Alessandro Casillo un esempio preso a caso) non fanno musica adatta ai loro coetanei ma si cimentano in brani che assomigliano più al repertorio di Massimo Ranieri?
E non parliamo del solito discorso del suono perché in Italia abbiamo produttori capaci di impreziosire dischi con un sound moderno e attuale.

E allora perché in Italia non esiste un Justin Bieber?
Colpa del pubblico? Colpa della cultura musicale del nostro paese (ma in ogni caso Bieber ha venduto nel nostro paese quasi 30.000 copie che in questo momento in Italia non sono bruscolini), colpa dei discografici che non sanno cercare o non vogliono rischiare?

Voi cosa ne pensate? Scrivetecelo, fateci sapere la vostra opinione e intanto comprate e ascoltate Purpose, un ottimo album di buon pop e se per caso all’ascolto c’è un giovane ragazzo che pensa di poter essere il J.B italiano, ci scriva… onestamente non vediamo l’ora di aiutarlo ad emergere.


In Copertina

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Cristiano Malgioglio rilancia con Barbara D'Urso "Dolceamaro" ( Testo e audio)

Era il 1980 quando la conduttrice lancio il 45 giri di questa canzone che ora torna in una versione prodotta da Diego Calvetti.

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969